Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 194 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 194
Iscritti: 0
Totale: 194


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Knife Research "RASUL" - Prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Knife Research "RASUL" - Prime impressioni Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Border Man ha scritto:
te lo dico in due parole,hai una teoria provala Cinesino



Ma provatela te! Sorrisone

Mica ho bisogno di andare sulla luna con piuma e martello per dimostrare la forza di gravità! Sorrisone Sorrisone

Io ho già dato.....tocca a te! Sorrisone


Non sono io che imparto lezioni che poi non hanno una dimostrazione,ma se ti va' bene cosi va' bene anche a me


No ma stai sempre e solo a guardare.....io almeno faccio! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con te e' impossibile controbattere,pieta' hai vinto Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Con te e' impossibile controbattere,pieta' hai vinto Occhiolino Soddisfatto


Masssssì dai Border non te la prendere! Sorrisone Suvvia! Guarda cosa ho fatto per te che stai a guardare! Ho tagliato una vitona da 0,7 mm....l'unica che avessi a disposizione.Mi perdonerai se non avevo altro sotto mano,ho smesso tempo fa di fare ste vaccate! Sorrisone Mi son ricordato che avevo un cesso di Muela che uso per fare le vaccate.....non so se ti ricorderai dei test distruttivi che il muela fece per sfottere un po' un amico che faceva tests con un randall! Sorrisone

Mi perdonerai se non è convesso ma concavo e mooooolto sottile e solo in 440 temprato alla maniera del cioccolattaio finlandese,credo che arrivi a malapena a 50.....




Ma miracolo! ha tagliato il ferro! Miracolo! Un coltello di cioccocacca da VENTI EURO! Il muela è il coltello del futuro! Sorrisone

Te lo concedo il filo si è un po' rovinato,non tanto ma si si è rovinato (danno più danno meno....dovevi vederlo quando ho rotto il plinto di cemento! Sorrisone )

Quindi?.....quindi,per l'ultima volta a te che staii alla finestra dirò che questo test NON serve ad una mazza e non dice una mazza se non quello che ti ho detto pagine fa.

Se un coltello è temprato appena decentemente (forse il muela arriva alla decenza!) TAGLIA metalli molli e molto meno duri se usato come "tenaglia/trancia"........se poi è spesso al filo,convesso e a 63 HRC è decisamente auspicabile che accada......

Sinceramente? Non dirlo a nessuno mi raccomando ma Babbo Natale non esiste....... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due domande:

1) perchè non potete volervi bene invece di litigare? Su, su..
2) stefano: se i coltelli in questione non li avesse disegnati molletta, ma un "pincopallino" qualsiasi, saresti stato così tanto critico nei loro confronti? E' che ultimamente nei tuoi messaggi traspare spesso una marcata intolleranza verso certi prodotti, certi personaggi o certi ambienti.. te lo dico da lettore eh?

Vi lascio con un'osservazione:

Da quando i Rasul sono arrivati a magazzino, gli esemplari esposti e "toccacciati" da noi e dai clienti interessati a vederli, non hanno minimamente mostrato segni di ossidazione o di ruggine, persino con una scarsissima manutenzione da parte nostra e senza olio protettivo sulle lame.. con questo non significa che questo acciaio non ossidi, ma il fatto che "si ossidi solo a guardarlo" mi sa tanto di favoletta, come la favoletta che "lo zdp si spacca come il vetro" che girava un po' di tempo fa Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Mer 26 Ott 2011-17:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"coltello al cioccolato, spagnolo ma temprato, si coltello al cioccolatoooo" [/img]
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano si vede 1° che hai rovinato il tavolo,2° che la vite tagliata non è la stessa che è volata via . Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza addentrarmi in discorsi tecnici il rasul mi sembra un buon coltello,ha una buona geometria e delle dimensioni che rientrano nei miei gusti.
nel caso decidessi di comprarlo probabilmente lo accoppierei ad un fodero in kidex ,ma ovviamente chi compra una lama caboniosa sà a cosa và incontro,
poi ovviamente non esiste il coltello perfetto,ma ognuno di noi trovaquello che più si confà all'utilizzo che ne intende fare.
io non lo userei per spaccare pietre e tagliare chiodi,credo che nessun coltello sia progettato per farlo,per me deve semplicemente tagliare bene e farlo a lungo .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Due domande:

1) perchè non potete volervi bene invece di litigare? Su, su..
2) stefano: se i coltelli in questione non li avesse disegnati molletta, ma un "pincopallino" qualsiasi, saresti sstato così tanto critico nei loro confronti? E' che ultimamente nei tuoi messaggi traspare spesso una marcata intolleranza verso certi prodotti, certi personaggi o certi ambienti.. te lo dico da lettore eh?

Vi lascio con un'osservazione:

Da quando i Rasul sono arrivati a magazzino, gli esemplari esposti e "toccacciati" da noi e dai clienti interessati a vederli, non hanno minimamente mostrato segni di ossidazione o di ruggine, persino con una scarsissima manutenzione da parte nostra e senza olio protettivo sulle lame.. con questo non significa che questo acciaio non ossidi, ma il fatto che "si ossidi solo a guardarlo" mi sa tanto di favoletta, come la favoletta che "lo zdp si spacca come il vetro" che girava un po' di tempo fa Sorriso



Sorrisone Davide,lo sanno tutti che io sono imparziale! Sorrisone

Mica era un litigio questo,ma la dimostrazione di una ovvietà...e comunque non ce l'ho con i Molletta....e critico anche gli ER,e tu lo sai....diciamo solo che sono troppo vecchio,ho visto tante cose e fatto tante esperienze.....equesto è un forum serio quindi mi sforzo di far passare un po' di senso critico anche se,lo so bene....non sono perfetto! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Dado ferro zincato e inox.
:gap: :gap: :gap:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Ci vuole la mazzeta! Sorrisone
Ma x romperlo definitivamente! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella sta seghettatura!!!!!
Posso mandarti i miei Puma da 500€ della collezione per avere lo stesso trattamento?
Gratissss ovviamente! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la prova Stefano,ero quasi convinto prima di vedere questo

[quote="Riddick"]

Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:laughing: la prossima volta, ti do il martellino da 50gr. :laughing: :hammer: :sweatdrop: :hammer: :lol:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe in linea con la mini incudine Sorrisone

PS è una figata, ma dove l'hai trovata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Riddic per il filmato,mi ha fatto proprio ridere dopo tante polemiche,soprattutto il bullone che rimane attaccato al coltello.
Comunque a me ignorante ha dimostrato che un MAC da 30 euro non vale un Rasul da 220!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Sarebbe in linea con la mini incudine Sorrisone

PS è una figata, ma dove l'hai trovata?


Sorrisone E' un vecchio regalo, è in acciaio che però ho rinforzato con un pezzo di 440C e sono anni che ci martello su con soddisfazione Stupito
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vagabondo60 ha scritto:
grazie Riddic per il filmato,mi ha fatto proprio ridere dopo tante polemiche,soprattutto il bullone che rimane attaccato al coltello.
Comunque a me ignorante ha dimostrato che un MAC da 30 euro non vale un Rasul da 220!

Vorrei anche vedere!
E' fino al filo ,penso piu' del rasul ,non è convesso ,non ha una "tempra dedicata",costa un settimo ,è in acciaio"normale",.... Sorrisone
Comunque ci vuole una mazzetta ,lo stesso tipo di dado e un coltello alla pari come minimo ,il mio senso critico mi fa continuare a cercare un degno concorrente. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello è che queste "prove"diventano un "escalation" ,ma giochiamo sempre in tre? Sorrisone
Così l'amico Tommy scrive:"Nicola mi mette in testa brutte idee...
non avendo un dado inox, l'unica cosa che gli si avvicinava era un coltello da cucina della Avant Garde (pagato 15$, nulla di che)
E' il modello av40004 in acciaio inox non identificato che, se non ricordo male, è temprato a 54-56 HRC."

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Grazie per la prova Stefano,ero quasi convinto prima di vedere questo
Sorrisone


Border e io che sto dicendo da giorni? Sto forse dicendo che il Rasul è caccacoltello? No,sto dicendo che il Rasul è temprato e ha certi spessori. E se hai un coltello temprato con certi spessori puoi fare certe cose......che non potrai mai fare con il Mac......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vagabondo60 ha scritto:
grazie Riddic per il filmato,mi ha fatto proprio ridere dopo tante polemiche,soprattutto il bullone che rimane attaccato al coltello.
Comunque a me ignorante ha dimostrato che un MAC da 30 euro non vale un Rasul da 220!



E sbagli. Dimostra che con certi spessori e certi valori di durezza puoi permetterti di fare delle "prove" che con un Mac (temprato come?a quanto?) molto più sottile in acciaio inox poi non puoi permetterti.

In barca,in mare chi varrebbe di più? Un Mac da 30 euro inox o un carbonioso da 200?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Border Man ha scritto:
Grazie per la prova Stefano,ero quasi convinto prima di vedere questo
Sorrisone


Border e io che sto dicendo da giorni? Sto forse dicendo che il Rasul è caccacoltello? No,sto dicendo che il Rasul è temprato e ha certi spessori. E se hai un coltello temprato con certi spessori puoi fare certe cose......che non potrai mai fare con il Mac......

Secondo me dipende da cosa tagliate in maggior quantità col vostro coltello,se tagliate cibo ,carta ,cartone ,fascette,basta un coltello ,se volete tagliare i bulloni no. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

informiamo chi non sapesse.

:juggle: :juggle: :juggle:

Il Rasul è spesso 3.8 mm ( due DECIMI di mm più del coltello del forum ) , ha uno spessore al filo di 0,56 ( come il coltello del forum in mio possesso ), ed ha angolo di biselli più acuto del coltello del forum.

Ho fatto il paragone con un coltello stessa categoria noto ai più, e che immagino non sia ritenuto una trave.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
informiamo chi non sapesse.

:juggle: :juggle: :juggle:

Il Rasul è spesso 3.8 mm ( due DECIMI di mm più del coltello del forum ) , ha uno spessore al filo di 0,56 ( come il coltello del forum in mio possesso ), ed ha angolo di biselli più acuto del coltello del forum.

Ho fatto il paragone con un coltello stessa categoria noto ai più, e che immagino non sia ritenuto una trave.

Bene dai due colpi con il tuo allora! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy:

Quando c'è da dare due colpi, non mi tiro mai indietro.......

Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Il bello è che queste "prove"diventano un "escalation" ,ma giochiamo sempre in tre? Sorrisone
Così l'amico Tommy scrive:"Nicola mi mette in testa brutte idee...
non avendo un dado inox, l'unica cosa che gli si avvicinava era un coltello da cucina della Avant Garde (pagato 15$, nulla di che)
E' il modello av40004 in acciaio inox non identificato che, se non ricordo male, è temprato a 54-56 HRC."



Invece di andare in ferramente a prender un dado ha scassato un coltello? Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2011-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo vede la cold steel lo assume subito per i suoi DVD
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedendolo a computer e non avendolo maneggiato, mi sembra che questo coltello abbia il pregio di avere forme semplici. Per quanto riguarda la disciplina "bushcraft" ha 2 o 3 punti deboli.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Vedendolo a computer e non avendolo maneggiato, mi sembra che questo coltello abbia il pregio di avere forme semplici. Per quanto riguarda la disciplina "bushcraft" ha 2 o 3 punti deboli.

....quali...? non sono un erudito di bushcraft
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fgmistic
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 14, 2005
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un coltello che per essere "capito" (direi come tutti i coltelli) va impugnato e maneggiato: Cade perfettamente in mano come pochi, le geometrie semplici lo rendono pratico dal batoning (ovvio proporzionato alle sue dimensioni) alla cucina.
Per essere un carbonioso non è poi cosi soggetto all'ossidazione come avrei pensato (poi vabbe io son maniaco nel pulire ed oliare i miei coltelli). Molto buona sembra essere la tenuta del filo anche se devo ancora testarlo a dovere mentre riaffilarlo non è impresa difficile (la tenuta del filo la stò testando sul mio mentre ho riaffilato quello di un amico che lo aveva avuto in passaround).Un ottimo coltello senza dubbio, almeno per me che poi, come risaputo, sono un brocco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il coltello non piace esteticamente e esce fuori dal budget massimo che spendo per comprare un coltello.
Però non mi pare da buttare nel :toilet:, nè per forme da cucina nè per il tipo di acciaio scelto che scommetto a molti piacerà (io mi accontento di acciai meno ricercati).
Inoltre anche il prezzo non mi sembra così sfacciato come molti vogliono far credere; anzi credo che sia pieno di aziende che propongono prezzi molto più sbagliati.

Che tristezza i commenti di alcuni su questo topic.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group