Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 386 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 386
Iscritti: 0
Totale: 386


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Knife Research "RASUL" - Prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Knife Research "RASUL" - Prime impressioni Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Sab 13 Ago 2011-22:42 pm    Oggetto: Knife Research "RASUL" - Prime impressioni Rispondi con citazione

Salve a tutti,
volevo esporvi le mi prime impressioni riguardo al Rasul, il nuovo arrivato della giovane Knife Research.

Trattasi un coltello destinato ad uso bushcraft, caccia, dalle dimensioni contenute e realizzato con buoni materiali.
L'aspetto è semplice, sobrio ma non per questo non lo considero banale. Qualcuno dirà sicuramente che sembra un coltello da cucina...e mi sta bene, non lo si può del tutto negare.
A me è piaciuto da subito perché mi ha dato l'impressione di essere equilibrato, essenziale e pratico, contrariamente ad altri prodotti della categoria "light utility" che hanno un aspetto spinto troppo sul "militare-tattico" o con un "carattere aggressivo". E' un coltello realizzato per essere di "sostanza" e non per abbagliare con il suo aspetto.
Il fodero è in pelle, di buon spessore, mi pare ben realizzato e perfettamente adatto al tipo di coltello.




Vi riporto le caratteristiche tecniche:
- Lunghezza lama: 105mm
- Lunghezza totale: 220mm
- Spessore lama: 3.8mm
- Peso: 200gr
- Finitura: satinato
- Manico: G10 nero
- Acciaio: Vanadis 23
- Durezza: 63HRC

Impugnato il coltello su apprezza la buona sagomatura del manico e la buona presa dovuta anche al G10 leggermente ruvido e poroso. Io ho una mano di medie dimensioni e lo sento perfetto, inoltre non si avvertono spigoli fastidiosi.

Il coltello in generale è rifinito molto bene, si nota la lavorazione precisa e accurata. Da quanto so la produzione è stata affidata alla nota azienda Lion Steel di Maniago.

Viste le caratteristiche tecniche la cosa che si nota di più è sicuramente il tipo di acciaio: il Vanadis 23 temprato a 63HRC.
Purtroppo, data la mia poca o quasi nulla esperienza, non posso dirvi molto su questo tipo di acciaio. Spero che possa intervenire poi qualcuno... e immagino che ce ne sarà da discutere in seguito. Si può dire che non è inox e che, a detta dei produttori, le caratteristiche sono decisamente elevate... e ciò dovrebbe giustificare il costo (220 euro).

Non farò prove tecniche per testare la robustezza del coltello, la tenuta del filo, ecc... sia perché non ho la competenza per fare valutazioni oggettive sia perché mi aspetto che sia KR a pubblicare dati e magari qualche video dei test.
Se questo coltello vale i soldi che costa lo si vedrà col tempo... di certo vi dico che non è per me un oggetto da vetrina, per cui sarà usato e usato... per fare ciò per cui è stato creato.

:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 13 Ago 2011-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto, sarà che amo i coltelli da cucina Sorrisone

Come già detto in un altro post è un coltello destinato al taglio puro visto l'acciaio e la sua tempra a 63Hrc.

Vorrei porre soltanto una domanda a chi sicuramente ne sa di più, il Vanadis 23 ha un'ottima resistenza all'usura, ma una resilienza non certo altissima (incrociando dei dati mi verrebbe il paragone con il D2, ma sto azzardando), visto il costo abbastanza elevato dell'acciaio, ma soprattutto la forte ossidabilità, poteva essere valutato un inox per questo coltello considerando la destinazione d'uso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-3:45 am    Oggetto: Re: Knife Research "RASUL" - Prime impressioni Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
L'aspetto è semplice, sobrio ma non per questo non lo considero banale. Qualcuno dirà sicuramente che sembra un coltello da cucina...e mi sta bene, non lo si può del tutto negare.
A me è piaciuto da subito perché mi ha dato l'impressione di essere equilibrato, essenziale e pratico, contrariamente ad altri prodotti della categoria "light utility" che hanno un aspetto spinto troppo sul "militare-tattico" o con un "carattere aggressivo". E' un coltello realizzato per essere di "sostanza" e non per abbagliare con il suo aspetto.

anche a me piace per questo, complimenti davvero un bel coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vuol sembrare per estetica un bushcraft e poi a 63Rc si dichiara un coltello "da taglio",quindi se uno lo dovesse usare per fare bushcraft rischierebbe probabilmente di chipparlo...mica si prende un coltello come questo coltello per poi usarlo in cucina Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che comunque è fatto in un acciaio che costa uno sproposito ,avrei usato un Vanadis4 extra che è superiore al vanadis 23.
http://www.uddeholm.com/files/PB_Uddeholm_vanadis_4_extra_english.pdf
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Visto che comunque è fatto in un acciaio che costa uno sproposito ,avrei usato un Vanadis4 extra che è superiore al vanadis 23.
http://www.uddeholm.com/files/PB_Uddeholm_vanadis_4_extra_english.pdf


vedrai che useranno anche quello Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Riddick ha scritto:
Visto che comunque è fatto in un acciaio che costa uno sproposito ,avrei usato un Vanadis4 extra che è superiore al vanadis 23.
http://www.uddeholm.com/files/PB_Uddeholm_vanadis_4_extra_english.pdf


vedrai che useranno anche quello Carino!

Sempre e comunque dopo che lo ha usato Strydog ,con la consulenza di Peppola e con la realizzazione di ST! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei 63Hrc fanno pensare ad un acciaio duro e basta... però KR sostiene che questo acciaio ha caratteristiche di resilienza elevate nonostante il valore di tempra alto.

Sinceramente non vedo un grosso rischio di chipparlo. Le dimensioni della lama sono contenute, lo spessore della lama è di 3,8... è un "light utility" dopotutto, non ci devo abbattere alberi o scavare gallerie nella roccia Linguaccia
Inoltre non mi spaventa nemmeno il fatto che non sia un inox... ci sono altri acciai che sono ottimi e apprezzati ma non sono inox. Io non la vedo come un brutta cosa... è semplicemente questione di aver cura della lama tenendola pulita, asciutta ed eventualmente oliata... un gesto che alla fine non costa niente, giusto?

Giusto perché può somigliare ad un coltello da cucina... l'ho provato anche in cucina! Ho fatto la prova del taglio del pomodoro Sorrisone e devo dire che funziona meglio di quei due vecchi ferracci rovinati che ho nel portaposate...ho fatto delle belle fettine precise e sottili.
...Chiaro...non è certo una prova seria tagliare un pomodoro, l'ho fatto per curiosità e basta.

Immaginavo comunque che questo Vanadis 23 sarebbe stato oggetto di discussione...e mi fa piacere perché anch'io voglio capirne di più.
Questo acciaio però sembra una novità ed ho l'impressione che sia ancora sconosciuto ai più. Invito quindi i più esperti a contribuire (costruttivamente Cinesino ) con dati, notizie, paragoni o critiche.
Una cosa cosa certa la posso già dire io: è costoso.
...E una cosa la vorrei chiedere: in che posizione mettereste il Vanadis 23 nella tabella acciai proposta sul sito Collini?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che per i dati che io ho incrociato, lo ritengo molto simile al D2, quindi sicuramente un acciaio molto buono per quel tipo di lama, l'unica nota stonata è che è molto più ossidabile del D2...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
Quei 63Hrc fanno pensare ad un acciaio duro e basta... però KR sostiene che questo acciaio ha caratteristiche di resilienza elevate nonostante il valore di tempra alto


Quello che sostiene KR lascia il tempo che trova, come d'altronde tutte le dichiarazioni che i produttori fanno riguardo i loro articoli. Credo sia una questione di logica (è il motivo per cui solitamente evito di recensire sul forum i coltelli disegnati da me stesso..) Sorriso


Detto questo il coltello mi piace. Sembra un coltello da cucina, è vero, ma che c'è di male? E' sicuramente sfruttabile e sensato come disegno e dimensioni. Per vedere se l'acciaio a 63 HRc è valido o meno basta fare una semplice prova: il rod test. Se passa quello va bene a prescindere da quello che dicono tabelle e test di laboratorio.
Troppa gente continua a spaventarsi guardando i valori numerici e sempre troppo pochi si affidano all'esperienza sul campo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo te Zato 63Rc non e' a rischio di chippatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No. Il rischio chippatura dipende dal tipo di acciaio, dallo spessore sul filo e dalla cura con cui sono stati realizzati tempra e trattamenti successivi. Quindi non mi sento di definire fragile questo coltello prima di averci fatto il rod-test.
Ho fatto saltare come vetro alcune lame oltre i 60 HRc, mentre altre si sono dimostrate robuste per l'uso reale. Ripeto: il puro valore numerico vuol dire molto poco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,grazie.Allora ci vuole un volontario per questo rod test Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Settimana scorsa ho maneggiato il coltello per qualche minuto.

L' impugnatura è decisamente comoda, vellutata al tatto, senza spigoli, e si tiene bene.

Il coltello è compatto, ma la lama ha misure piacevoli, la sensazione è che ci si possa fare un po' di tutto ( ovviamente non il chopping.... Linguaccia )
Io tra l' altro apprezzo molto le lame larghe, e questo soddisfa i miei gusti.

Le finiture son buone, le lavorazioni di lama e guancette ok, anche se non perfettamente accoppiate. Non ci sono "dislivelli", ma un piccolo "vuoto" che mi è sembrato dovuto al fatto che lo spigolo del codolo non sia proprio vivo.

Comunque, impugnando il coltello questa giunzione non si avverte in nessun caso. Diciamo che fosse mio smonterei le guancette, darei una passata di resina al codolo e le riattaccherei. Poi non sarebbe più smontabile, ma non prenderebbe neanche umidità.

In merito all' acciaio, il proprietario mi ha confermato che ossida. Come può ossidare un 1095 non "trattato". Quindi richiede manutenzione. Ed ecco il secondo motivo per cui metterei resina tra codolo e guancette. Una parte da manutenere in meno.
Chissà passivandolo, come si comporterebbe.

La sensazione che ho avuto impugnandolo è che fosse caro. E' un coltello con lavorazioni semplici, ho dovuto razionalizzare il costo dell' acciaio e il run limitato per mandar giù l' amaro boccone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si e' davvero caro....non nego e non l'ho negato nemmeno su KM che esteticamente mi piace,il manico sembra davvero comodo,e anche a me piaciono le lame larghe e i coltelli dall'aspetto generale compatto,l'acciaio sembrerrebbe buono,quindi mancherebbe qualche prova ,tipo quella citata da Zato per dare un idea di come si comporta perche' come taglia i cibi mi interressa poco.Di contro per ora direi prezzo,(ma sono 200 con o senza fodero?)lama che diventa orribile per nulla e la scelta del cuoi per il fodero,con questo acciaio ci scommetto le balle che la lama ossida stando solo nel fodero......(ci tengo alle balle ,quindi non specifichero' quanto ci puo' volere per macchiarsi la lama stando nel fodero,ma credo non serva molto tempo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:

...
Le finiture son buone, le lavorazioni di lama e guancette ok, anche se non perfettamente accoppiate. Non ci sono "dislivelli", ma un piccolo "vuoto" che mi è sembrato dovuto al fatto che lo spigolo del codolo non sia proprio vivo.
...


Nell'esemplare in mio possesso non riesco a notare il piccolo "vuoto" di cui parli...le guancette mi sembrano perfettamente accoppiate. Potrebbe essere un caso.

Goemon1973 ha scritto:
La sensazione che ho avuto impugnandolo è che fosse caro. E' un coltello con lavorazioni semplici, ho dovuto razionalizzare il costo dell' acciaio e il run limitato per mandar giù l' amaro boccone.


Certo...è caro...non posso che confermarlo.
Mi sembra però ancora prematuro definire un sincero rapporto qualità/prezzo per questo coltello.... anche perché per il momento ne conosciamo le qualità solo in forma teorica e non reale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo si possa biasimare il coltello per l'ossidazione. E' fatto con un tool steel quindi si sa che il prezzo da pagare per avere le relative prestazioni è l'ossidazione.
Sul fodero invece concordo, in pelle secondo me non c'entra molto.
Riguardo il prezzo invece non lo definirei caro. E' in linea col mercato, soprattutto se si considera che è fatto in Italia, che non è prodotto direttamente da KR (suppongo) e che la tiratura è (suppongo) limitata. Dubito sinceramente che sia l'acciaio ad alzare il prezzo finale e punterei piuttosto il dito contro quelle spese fisse che su serie limitate si fatica a spalmare. Un problema visto anche sul coltello del forum


Ultima modifica di zatoichi il Dom 14 Ago 2011-21:46 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:

Nell'esemplare in mio possesso non riesco a notare il piccolo "vuoto" di cui parli...le guancette mi sembrano perfettamente accoppiate. Potrebbe essere un caso.



Può darsi che l' esemplare che ho impugnato io fosse un pre-produzione. Non l' ho chiesto, ma era quello che il titolare della KR stà usando per i test.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Sul fodero invece concordo, in pelle secondo me non c'entra molto


Anche secondo me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
...
Di contro per ora direi prezzo,(ma sono 200 con o senza fodero?)lama che diventa orribile per nulla e la scelta del cuoi per il fodero,con questo acciaio ci scommetto le balle che la lama ossida stando solo nel fodero......(ci tengo alle balle ,quindi non specifichero' quanto ci puo' volere per macchiarsi la lama stando nel fodero,ma credo non serva molto tempo)


Il prezzo è di 220 Euro compreso il fodero in cuoio... 5 euro in più se su vuole l'affilatura convessa.
Il fodero in cuoio sinceramente a me piace...ma qui forse contano i gusti personali. Personalmente un fodero in Kydex o cordura per un coltello del genere non ce lo vedo proprio... ripeto, opinione personale.
Con l'ossidazione eventualmente ci farò i conti, ne sono ben consapevole...col tempo e con l'uso i risultati si vedranno, giusto?...e sempre il tempo e l'uso ci diranno se questo acciaio è stata una buona scelta o no. Cinesino

Goemon1973 ha scritto:
gammasintesi ha scritto:

Nell'esemplare in mio possesso non riesco a notare il piccolo "vuoto" di cui parli...le guancette mi sembrano perfettamente accoppiate. Potrebbe essere un caso.


Può darsi che l' esemplare che ho impugnato io fosse un pre-produzione. Non l' ho chiesto, ma era quello che il titolare della KR stà usando per i test.


Probabile, sì. Tieni conto che io ho fatto l'ordine l'8 agosto e che il Rasul era stato appena annunciato disponibile per la vendita al pubblico sul sito KR. Se era un esemplare per i test non è da escludere che abbia avuto qualche difetto o semplicemente non sia stato rifinito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

specifico che io sono un adulatore di foderi in cuoio,non lo vedo su questo coltello non per questioni estetiche ,ma per la questione lama/macchie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 14 Ago 2011-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
...E una cosa la vorrei chiedere: in che posizione mettereste il Vanadis 23 nella tabella acciai proposta sul sito Collini?


con quelle percentuali di Vanadio e Tungsteno la composizione mi pare molto simile a quella dell'acciaio M2.
l'acciaio M2 è un cosiddetto High Speed Steel e viene impiegato per la costruzione di utensili che devono avere un'alta velocità di taglio.
un classico impiego dell'M2 sono le punte da trapano.
Benckmade faceva qualche coltello in M2, ad esempio il 710 McHenry & Williams che oggi viene fatto in D2.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella tabella degli acciai,lascia il tempo che trova...anche perchè vengono valorizzate sopprattutto le doti di taglio e ossidabilità,e costo,visto che i più votati sono anche tra i più costosi,e probabilmente non è un caso.Vedasi il 9,5 al zdp,e il 6,5 al 1095.Un principiante allo sbaraglio,che non sà nulla di acciai,e vuole un coltello con il top,andrebbe sul zdp,e ci farebbe qualsiasi cosa,con inevitabili conseguenze.Per cui tutto è relativo all'uso che si fà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
gammasintesi ha scritto:
...E una cosa la vorrei chiedere: in che posizione mettereste il Vanadis 23 nella tabella acciai proposta sul sito Collini?


con quelle percentuali di Vanadio e Tungsteno la composizione mi pare molto simile a quella dell'acciaio M2.
l'acciaio M2 è un cosiddetto High Speed Steel e viene impiegato per la costruzione di utensili che devono avere un'alta velocità di taglio.
un classico impiego dell'M2 sono le punte da trapano.
Benckmade faceva qualche coltello in M2, ad esempio il 710 McHenry & Williams che oggi viene fatto in D2.


Quando Collini metterà la pegellina nella descrizione del prodotto penso che un bell'8,5 nella voce qualità acciaio quindi ci sarà Sorriso

-------
Ritornando invece alla questione ossidazione ho fatto una breve ricerca ed ho visto che il discorso è stato già affrontato e dimostrato con qualche semplice prova.
La discussione è su un altro forum (immagino che sia conosciuto già a molti), spero non sia un problema se inserisco un link e invito a leggere. Linguaccia
-> Rasul - test ossidazione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

me la sono letta tutta,quindi niente nebbia salina Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non serviva fare test di ossidazione ,ossida per forza ! Sorrisone
Secondo voi il filo che è piu' fino del resto ne risente ,può inficiare la capacità di taglio l'ossidazione dello stesso? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto i vari test di ossidazione....non sapevo si facessero delle prove anche con del pane con l'olio, del formaggio, del salame, della simmenthal.....a me avevano insegnato che i grassi e gli oli prevengono l'ossidazione....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 18 Ago 2011-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel coltello, ma per quel prezzo sta bene dove si trova, una delle cose che sino ad oggi, nessuno mi ha mai spiegato è il reale valore di questi acciai, a parole superperformanti, non nego che la tecnologia vada avanti, ma se il costo è spropositato rispetto alle presazioni che senso ha?
facciamo un esempio, preciso si tratta di un esempio quindi prendete le mie parole per quello che sono, se lo stesso coltello fosse stato realizzato con un altro acciaio per esempio 1095 oppure D2 o anche un acciaio come il 55Si7 ed il prezzo finale fosse stato la metà, avrei veramente avuto delle doti di taglio inferiori del 100%. insomma quello che voglio dire, a parte il piacere di avere un coltello con un acciaio particolare, veramente un coltello in un acciaio strano ( CHE COSTA 200 EURO) rende il doppio di un coltello che costa la meta' ma realizzato in un acciaio piu' facilmente disponibile e lavorabile.
Insomma ben venga l' introduzione di nuovi acciai, altrimenti saremmo sempre fermi al 420 o al c70, ma voglio sempre capire se i costi notevoli sono giustificati da altrettante notevoli prestazioni.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 18 Ago 2011-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
bel coltello, ma per quel prezzo sta bene dove si trova, una delle cose che sino ad oggi, nessuno mi ha mai spiegato è il reale valore di questi acciai, a parole superperformanti, non nego che la tecnologia vada avanti, ma se il costo è spropositato rispetto alle presazioni che senso ha?
facciamo un esempio, preciso si tratta di un esempio quindi prendete le mie parole per quello che sono, se lo stesso coltello fosse stato realizzato con un altro acciaio per esempio 1095 oppure D2 o anche un acciaio come il 55Si7 ed il prezzo finale fosse stato la metà, avrei veramente avuto delle doti di taglio inferiori del 100%. insomma quello che voglio dire, a parte il piacere di avere un coltello con un acciaio particolare, veramente un coltello in un acciaio strano ( CHE COSTA 200 EURO) rende il doppio di un coltello che costa la meta' ma realizzato in un acciaio piu' facilmente disponibile e lavorabile.
Insomma ben venga l' introduzione di nuovi acciai, altrimenti saremmo sempre fermi al 420 o al c70, ma voglio sempre capire se i costi notevoli sono giustificati da altrettante notevoli prestazioni.


il Vanadis 23 dovrebbe essere simile al D2, ma costa circa il triplo se non sbaglio...è anche vero che se questo coltello fosse stato fatto in D2 penso che al massimo sarebbe costato un 15/20% in meno non di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2011-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
bel coltello, ma per quel prezzo sta bene dove si trova, una delle cose che sino ad oggi, nessuno mi ha mai spiegato è il reale valore di questi acciai, a parole superperformanti, non nego che la tecnologia vada avanti, ma se il costo è spropositato rispetto alle presazioni che senso ha?
facciamo un esempio, preciso si tratta di un esempio quindi prendete le mie parole per quello che sono, se lo stesso coltello fosse stato realizzato con un altro acciaio per esempio 1095 oppure D2 o anche un acciaio come il 55Si7 ed il prezzo finale fosse stato la metà, avrei veramente avuto delle doti di taglio inferiori del 100%. insomma quello che voglio dire, a parte il piacere di avere un coltello con un acciaio particolare, veramente un coltello in un acciaio strano ( CHE COSTA 200 EURO) rende il doppio di un coltello che costa la meta' ma realizzato in un acciaio piu' facilmente disponibile e lavorabile.
Insomma ben venga l' introduzione di nuovi acciai, altrimenti saremmo sempre fermi al 420 o al c70, ma voglio sempre capire se i costi notevoli sono giustificati da altrettante notevoli prestazioni.


Capisco il tuo discorso...purtroppo però, come per molte altre cose, si sa che il prezzo di una cosa non è direttamente proporzionale alle prestazioni o al rendimento...spesso infatti succede che per avere quel 10% in più di qualità devi spendere magari il doppio. ...Sarebbe come pretendere che una vettura sportiva che costa 10 volte un'utilitaria debba anche correre 10 volte più veloce, impossibile... probabilmente andrà "solo" al doppio ma c'è da considerare che questa avrà sicuramente più confort, dotazioni...e bisogno di cure.
Secondo me è un pò così anche per i coltelli.

zhurk ha scritto:

il Vanadis 23 dovrebbe essere simile al D2, ma costa circa il triplo se non sbaglio...è anche vero che se questo coltello fosse stato fatto in D2 penso che al massimo sarebbe costato un 15/20% in meno non di più.


Il prezzo degli acciai non lo conosco, però mi sembra di capire che conti fino ad un certo punto... perché le lavorazioni, i trattamenti che subisce la lama e non per ultimo il marchio hanno il loro peso sul costo finale.
Il Rasul in Vanadis 23 costa 220 Euro, un Viper David (dimensioni del Rasul) in D2 ne costa 160, un Pohl Force Charlie One (ben più piccolo, 128g solo acciaio) sempre in D2 ne costa 145... in effetti la differenza di prezzo non è abissale... anzi, direi che in questo esempio è il Charlie One quello che costa un pò più del dovuto. E' molto più giustificato a mio avviso il prezzo del Rasul, visto l'acciaio particolare e la tiratura limitata che non permette di contenere i costi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2011-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe sapere quanti ne sono stati fatti.. credo che la chiave sia lì piuttosto che nei costi dell'acciaio che non sono COSI' influenti salvo pochi casi.
Purtroppo però non conosco la tiratura del coltello in questione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
vuol sembrare per estetica un bushcraft e poi a 63Rc si dichiara un coltello "da taglio",quindi se uno lo dovesse usare per fare bushcraft rischierebbe probabilmente di chipparlo...mica si prende un coltello come questo coltello per poi usarlo in cucina Mi si illuminano gli occhi!


Veramente l'attività principale nel bushcraft è proprio (in)tagliare, quindi niente è più appropriato di uno strumento fatto appositamente per tagliare e tagliare bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene l'importante e' che sei contento tu Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito.. la tesi sarebbe che è la durezza HRc a rendere un coltello a rischio ci chipping?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
bene l'importante e' che sei contento tu Cinesino


Mi spiegheresti, per favore, in che modo un materiale di gran lunga meno duro dello strumento destinato a tagliarlo (che io ricordi il bushcraft si pratica su legno e vegetali, non su pietra o metalli), potrebbe mai chippare lo strumento stesso?

A parte questo, conosco dei bladesmith diposti a mettere la mano sul fuoco che durezza o addirittura sottigliezza del filo non abbiano nulla a che fare col chipping, causato piuttosto da materiali scadenti e soprattutto processi di tempra e rinvenimento non adeguati, oltre che utilizzo inadeguato.

http://www.youtube.com/watch?v=dU3ALY8OmZk
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato,se vai indietro di un po di post vedrai che mi avevi gia' spiegato tutto su durezza e chipping,Xibal ha ripreso un discorso chiuso da un po'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se c'entra ma ho visto il video nel quale ci tagliavano anche le ossa delle costine di cinghiale... E il filo ha retto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Non so se c'entra ma ho visto il video nel quale ci tagliavano anche le ossa delle costine di cinghiale... E il filo ha retto.


puoi postare un link?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi do io i link per i video, li ho visti da poco Cinesino

http://www.youtube.com/watch?v=8zJ1hQHEGv0

http://www.youtube.com/watch?v=qtGXATjVZw0

http://www.youtube.com/watch?v=7MB_jpSV4-Q
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
Vi do io i link per i video, li ho visti da poco Cinesino

http://www.youtube.com/watch?v=8zJ1hQHEGv0

http://www.youtube.com/watch?v=qtGXATjVZw0

http://www.youtube.com/watch?v=7MB_jpSV4-Q


Grazie,
dal cellulare era un casino... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perbacco, devo farglieli vedere a un mio amico macellaio Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
perbacco, devo farglieli vedere a un mio amico macellaio Amore

Si solo ricordati di dirgli che costa 220 euro. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
franco45e ha scritto:
perbacco, devo farglieli vedere a un mio amico macellaio Amore

Si solo ricordati di dirgli che costa 220 euro. Sorrisone


Tra l'altro i macellai per segare di netto le ossa hanno la sega, così oltre a fare meno fatica non si formano schegge Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Riddick ha scritto:
franco45e ha scritto:
perbacco, devo farglieli vedere a un mio amico macellaio Amore

Si solo ricordati di dirgli che costa 220 euro. Sorrisone


Tra l'altro i macellai per segare di netto le ossa hanno la sega, così oltre a fare meno fatica non si formano schegge Cinesino


Ma non è un coltello da macellaio, è solo una prova per vedere come si comporta, anche per la carta se la si taglia si usa la forbice eppure è la prima cosa che tagliamo per vedere se il filo è buono.
Lo stesso discorso vale per la maggior parte delle prove, solo un pazzo in escursione farebbe a fettine fini fini la sua corda eppure è uno dei test della tenuta del filo.
Pero a me piacciono di più i test di uso reale come questo che quelli empirici fatti in cantina, è più facile che uno col coltello ci vada a fare una grigliata in campagna e lo usi un po per tutto piuttosto che fare 1000 tagli di corda.
Il prezzo non lo discuto, ma mi aspetto che per quel prezzo il coltello funzioni e lo faccia bene quello si quindi ben vengano i maltrattamenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
2652csom
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 19, 2011
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2011-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bel coltello a me piace molto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2011-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2652csom ha scritto:
bel coltello a me piace molto!!!

Che cosa ti piace in particolare di questo coltello?

Non trovi che a parità di prezzo sia molto meglio il Galveston 312?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:

Ma non è un coltello da macellaio, è solo una prova per vedere come si comporta, anche per la carta se la si taglia si usa la forbice eppure è la prima cosa che tagliamo per vedere se il filo è buono.
Lo stesso discorso vale per la maggior parte delle prove, solo un pazzo in escursione farebbe a fettine fini fini la sua corda eppure è uno dei test della tenuta del filo.
Pero a me piacciono di più i test di uso reale come questo che quelli empirici fatti in cantina, è più facile che uno col coltello ci vada a fare una grigliata in campagna e lo usi un po per tutto piuttosto che fare 1000 tagli di corda.
Il prezzo non lo discuto, ma mi aspetto che per quel prezzo il coltello funzioni e lo faccia bene quello si quindi ben vengano i maltrattamenti.


Non esistono proprio i tests di uso reale! Sono solo un'invenzione di chi,come me gioca per il gusto di giocare oppure promuove per vendere il proprio prodotto. Nell mio lungo giocoesperienza con i coltelli ho fatto mille tests di taglio corda per arrivare a dirti che tagliare 10000 tocchetti di corda o "solamente" mille è la stessa cosa poichè in una situazione "veramente reale" di uso,diciamo l'ntera vita di un possessore di coltello taglierai si e no 10 corde di cui 5 saranno cordini,forse una cima da barca e il resto roba varia. E se devi fare 10000 tagli usi altro poichè il coltello è scomodo.Ho dimostrato che con un victorinox ci faccio centinaia di tagli su corda fermandomi circa a 600 poichè ne avevo le balle piene e quindi? Quindi non esistono tests "reali" come li vedi tu. Anche quel taglio delle costine è una cosa inutile che non dice nulla:come hanno mai fatto i macellai del mondo a tagliare costine senza Rasul? Semplice,usano coltelli più o meno economici che le tagliano ugualmente e spendere 220/250 euro per un coltellino perchè ci tagli le costine senza cippare il filo.....anche lì si potrebbe discutere un bel po' sul tipo di ossa....o perchè ci si fanno anche 1000 legnetti,io lo trovo assurdo. Dimmi piuttosto che lo compri perchè lo shopping compulsivo ti fa sentire bene,perchè leggere di "cazzutissimi" utilizzi libera testosterone ma se mi dici che questi sono usi reali che giustificano l'acquisto....ti consiglio il reparto cucina dell'Ikea,risparmi molto e con 220 euro ti fai un corredo.....per altro è come dice Zato,il costo è dato dal numero di pezzi prodotti.Più ne produci e più abbatti i costi,è una legge industriale di mercato. Nessun acciaio in quelle quantità per una lama determina il prezzo....è tutto il contorno che lo determina. In definitiva:ti piace? Si,allora prenditelo e goditelo come meglio credi,in vetrina o sul tagliere del salame oppure fantasticandoci di utilizzi gravosi nel Wyoming.Non ti piace ma vorresti un coltello per escursione? Allora lascia stare sbizzarrisci con i miliardi di coltelli più o meno equivalenti "per uso reale,quell'uso reale che ci piacerebbe esistesse ma che in realtà non esiste al 99% dei casi" e vedrai che ti divertirai ugualmente....riferendomi a te in senso lato ovviamente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
..."per uso reale,quell'uso reale che ci piacerebbe esistesse ma che in realtà non esiste al 99% dei casi"


e si purtroppo è così... Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2011-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro le costicine per la grigliata si tagliano anche con l'opinel e si tagliano per lungo, mai visto di traverso tagliando a metà l'osso Sorrisone

Concordo inoltre che esistono ossa e ossa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2011-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono coltelli da cucina e coltelli da cucina......... Mi si illuminano gli occhi! questo mi piace,dà senso di robustezza e praticità,giusti spessori,e buona manicatura,oltre all'ottimo acciaio........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group