Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 593 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 593
Iscritti: 0
Totale: 593


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda secca, coltello utility
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domanda secca, coltello utility
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-16:58 pm    Oggetto: Domanda secca, coltello utility Rispondi con citazione

Dmanda secca, concisa e limitata. Per un coltello utiliti, da maltrattare senza ritegno, quale TRA QUESTI DUE modelli?

Extrema ratio Shrapnel

http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/422725a6008b47572717c348d4010622/Product/View/4151#

Extrema ratio Fulcrum compact

http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/422725a6008b47572717c348d4010622/Product/View/4152#

Stessa dimensioni, stessa tecnologia, stesso prezzo disegni diversi, mai domanda fu più chiara.

Sotto alla discussione, quale e perchè :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
manolito
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 19, 2005
Messaggi: 194
Località: venezia

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao beh io ho un shrapnel che uso nn in maniera utility quindi direi che al caso tuo sarebbe piu' congeniale un fulcrum.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno dei due:

1) costano troppo
2) l'impugnatura è piccola
3) ho sentito almeno tre esperti che si sono lamentati degli acciai E.R., ora partendo dal presupposto che di acciaio non ne so nulla nel dubbio gli credo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, riguardo al costo, 170 euro per un fisso, se è veramente di qualità ci possono anche stare, l'impugnatura dovrei provarla meglio eprchè la cosa che mi hai detto mi sconvolge 8O io ho le mani che sono due badili e le impugnature piccole le odio con tutto me stesso, ma quando avevo provato a smanacciare qualche ER non avevo avuto quell'impressione.

Aspetto di saperne di più sugli acciai, avevo sentit male dei primi, a 60Hrc, troppo fragili, adesso spettiamo qualche altro giudizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta secca? Shrapnel per via della punta piu' piu' penetrante ma le impugnature sono piu' corte delle normali su questo ha ragione Combat!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli della serie Compact Extrema Ratio hanno in effetti una manicatura molto più corta degli extrema ratio normali (da qui il nome "compact"). Sono coltelli di Backup e pertanto il loro scopo è essere piccoli e trasportabili.

Tieni presente che l'impugnatura in questi modelli è a tre dita con il mignolo a chiudere sul codolo e.. se ti serve un utility è meglio restare sul fulcrum (parte seghettata, punta più robusta, di contro ha un angolo di taglio un po' troppo ottuso) mentre lo shrapnel è decisamente un coltello da taglio da utilizzare su superfici morbide o su buffetterie.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo ammetto, non avevo fatto caso alla lunghezza dell'impugnatura Arrabbiato pensavo ci fosse solo la lama decisamente "compact" che abbinata allo spessore esagerato sarebbe diventata indistruttibile.

Mmmmh devo rimettermi alla ricerca di qualcosa sui 20-22 cm, dotato di spessore esagerato (utilizzabile tipo piede di porco) e con una manicatura come si deve.

http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/42275fae000b27ea2717c348d4010618/Product/View/0005

Questo è splendiderrimo, oltretutto la manicatura cilindrica a me piace un sacco, ma costa il doppio di quello che vorrei spendere io :-D Vedrò di trovare qualcuno che vada negli states
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Ospite





MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che non sono un esperto nel campo metallurgico sono però un felice possessore di un Golem F...non è difficile da riaffilare anche se comunque serve un po' di pratica e taglia come un rasoio (e non è un modo di dire)... anche la punta si può rendere più efficace lavorandoci su un po'...a mio parere è un ottimo coltello qualunque cosa gli altri dicano...comunque a quanto pare i manici delle serie Compact sono veramente troppo corti...Ciao
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 03 Mar 2005-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma come back-up non va male,deve esserlo un po' piu' piccolo l'inpugnatura e' di 10 cm niente piu' niente meno,per certi lavori e' sufficiente,se solo costasse un po' meno lo prenderei ma per un back-up con queste caratteristiche 170 euro li vedo un po' tantini,peccato
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 04 Mar 2005-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi stare sui 26 centimetri io ti consiglierei vivamente un bel Camillus BK&T - BK2.. o un BK10 che però sale a 28 centimetri.

Intorno ai 22 centimetri puoi trovare l'Entrek - Companion ma in quel caso il prezzo cresce.

Un altro buon coltello di piccole dimensioni è il Sog Seal Pup o, a prezzi contenuti, si rivelano buoni coltelli anche i Maserin disegnati da Ballestra o i Fox Exagon e Sheridan.

Se invece cerchi la qualità puoi rivolgerti ai Fallkniven WM1 o l'F1

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group