Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 664 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 664
Iscritti: 0
Totale: 664


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - affilare il cpm s30v
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
affilare il cpm s30v
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-13:09 pm    Oggetto: affilare il cpm s30v Rispondi con citazione

E' arrivato il momento: devo affrontare l'affiluatura del mio primo military e non voglio sbagliare nulla. Mi sono allenato su un vecchio gerber revolt e sul mio sog jungle con pietra Cerax 1000/3000 combinata ma non sono soddisfatto, probabilmente per le mie non eccelse qualità.
I triangoli della Spy "guidano" la lama nell'affilatura? Visto che non vorrei sbagliare l'affilatura del military chiedo lumi...... soprattutto visto l'acciao con cui è costruita la lama....Carino!
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ,non guidano ,devi solo far scorrere la lama perpendicolare al piano di appoggio dell'affilatore ,l'angolo è determinato dall'inclinazione della pietra triangolare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie riddick! sto guardando sul Tubo come usare l'affilatore tri-angle: mi sa che devo abbandonare la mia pietra per poter fare un ìbuon lavoro.
Investirò un pò di denaro sperando che il risultato sia ok.
Mi consigli i triangoli della spy per avere il max risultato con il minimo margine d'errore??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io ho costruito questa guida. per coltelli con manico piatto e parallelo alla lama.
un falegname ci mette un quarto d'ora a fartelo!

https://picasaweb.google.com/simone.pitaro/Affilatore?authkey=Gv1sRgCOCVxdjUqfO38wE

se vuoi ti do alcune misure. io ho fatto il cuneo a 21gradi.
simone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il millie ha il manico piatto (tolgo la clip): credi che il cuneo a 21° sia ok anche per questo? avendo la lama flat non ho biselli da valutare devo solo
lavorare sulla V del tagliente e stop.
Stavo pensando che in pratica, lavorando su un piano scorrevole ma costante, non dovrei sbagliare...tutto sta a calcolare il grado d'inclinazione del cuneo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa sto vendendo uno spyderco triangle + 2 pietre ultrafini ,praticamente nuovo.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12572

Per chi è alle prime armi è il massimo , con quello riescono ad affilare a rasoio anche i bambini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho visto...ci sto infatti pensando... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2011-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Se ti interessa sto vendendo uno spyderco triangle + 2 pietre ultrafini ,praticamente nuovo.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12572

Per chi è alle prime armi è il massimo , con quello riescono ad affilare a rasoio anche i bambini.

ottimo prezzo e le pietre mi sembrano nuovissime ... non so perché lo venda (magari è un "tradizionalista" e vuole farsi delle pietre o gli è stato regalato) ma ti consiglio vivamente di prenderlo ... altrimenti a prenderlo nuovo con pietre ultrafini a dir niente partono via 130€
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 31 Lug 2011-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso! Appena arriva mi cimento nell'affilatura del Millie.... Stupito
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 31 Lug 2011-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Preso! Appena arriva mi cimento nell'affilatura del Millie.... Stupito


non ti preoccupare basterà dare due colpi in circa 80 secondi avrai già affilato ;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 31 Lug 2011-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco, ho visto vari video e devi solo fare attenzione a passare la lama col coltello pen posizionato e senza calcare troppo.... finalmente riavrò l'affilatura "tremenda" che tanto mi piace del military! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 31 Lug 2011-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda non stare li a preoccuparti se quando passi magari si è mosso un pochino non era perfettamente perpendicolare ... perché son seghe mentali e non fa niente ... cosa importante monta le protezioni perché sopratutto le prime volte può capitarti che scappa e ti va sulla mano !!! Cinesino


magari avrai un'affilatura ancora più tremenda date le grane delle spy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente provato questo affilatore: non sono certo un esperto (prima usavo con molta cautela una cerax)ma devo ammettere che ho riportato il filo della lama sul mio military in modo favoloso, poche mosse (dopo aver letto bene-bene-bene il manuale per la posizione delle pietre Mi si illuminano gli occhi! ).
Magari non sarà il massimo per un esperto ma vi assiccro che funziona in modo egregio! Figo!
L'unica cosa è devi lavare le pietre dopo l'uso.... Cinesino
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Ho finalmente provato questo affilatore: non sono certo un esperto (prima usavo con molta cautela una cerax)ma devo ammettere che ho riportato il filo della lama sul mio military in modo favoloso, poche mosse (dopo aver letto bene-bene-bene il manuale per la posizione delle pietre Mi si illuminano gli occhi! ).
Magari non sarà il massimo per un esperto ma vi assiccro che funziona in modo egregio! Figo!
L'unica cosa è devi lavare le pietre dopo l'uso.... Cinesino



se riesci a mano a mantenere l'angolo fisso a 20 gradi be allora sei un robot Sorrisone ... sulle pietre il filo viene un po' convesso ... proprio perché l'angolo varia sempre un po' ... le pietre della spy sono scomode perché si devono lavare ed è uno sbattimento ...però come grane sono finissime e vengono fuori dei fili molto molto taglienti ...credo l'unica pecca sia proprio che anche le pietre medium hanno una grana un po' troppo fine ...secondo me comunque è l'affilatore definitivo ... a meno che non si voglia spendere 250\600€...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo Che ho usato come cavia è stato un gerber revolt tanto, poi è toccato al sog jungle: vista che tutto è andato bene ho lavato le pietre e ho affilato il Millie (ha 6 anni e con l'uso il filo si e' perso). Un robot proprio no ma ho cercato di rimanere il più possibile verticale sui 4 passaggi consigliati.
E' l'unico spy (insieme ad un ladybug) Che USO...e Che mi da soddisfazione. Meritava un'affilatura degna! Stupito
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Il primo Che ho usato come cavia è stato un gerber revolt tanto, poi è toccato al sog jungle: vista che tutto è andato bene ho lavato le pietre e ho affilato il Millie (ha 6 anni e con l'uso il filo si e' perso). Un robot proprio no ma ho cercato di rimanere il più possibile verticale sui 4 passaggi consigliati.
E' l'unico spy (insieme ad un ladybug) Che USO...e Che mi da soddisfazione. Meritava un'affilatura degna! Stupito


be se il filo era proprio a zero ti consiglio vivamente di fare molte passate sulle medium messe in posizione di spigolo ... e poi passare a più passate sulle fine ... se fai meno passate ti resta più grossa se fai più passate hai una affilatura fine ... non farti troppi problemi se le pietre restano sporche un po' ... non fa niente l'importante e che da bianche non diventano nere Sorrisone ... con le fine ci ho tirato a specchio il filo di un buck 119

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12629

e devo dire che come pietre danno soddisfazione ...comunque sul retro dell'affialtore ci sono degli incavi per posizionarci le pietre se le vuoi usare a mano libera ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di passate gliene ho fatte fare un bel pò perchè col Millie ci sono andato inizialmente cauto, poi invece... :joy: Via! Ho anche le pietre super fini ma non le ho usate... Le fini sono già velluto!
Cinesino
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Di passate gliene ho fatte fare un bel pò perchè col Millie ci sono andato inizialmente cauto, poi invece... :joy: Via! Ho anche le pietre super fini ma non le ho usate... Le fini sono già velluto!
Cinesino


cole ultrafini ho avuto problemi di cippature Bleah ... daverro molto molto fini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group