Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 182 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 182
Iscritti: 0
Totale: 182


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - WENGER Ranger Grip 179 Patagonian Expedition Race
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
WENGER Ranger Grip 179 Patagonian Expedition Race
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-21:49 pm    Oggetto: WENGER Ranger Grip 179 Patagonian Expedition Race Rispondi con citazione

WENGER 179 RANGER GRIP PATAGONIAN EXP. RACE

Ultimo arrivato, non ho trovato recensioni in rete spero quindi che questa sia utile a qualcuno



Qui il link al sito Wenger
http://www.wenger.ch/rangergrip-179-1-077-179-822-wper
e le specifiche
Peso: 158 g
Lunghezza manico 129 mm
Lungh. Lama 95 mm
Spessore lama 2,1 mm
Acciao Stainless Steel (420?)

Il Ranger 179 fa parte della serie Wenger Ranger Grip, l’impugnatura su un corpo in plastica ha degli inserti in gomma che lo rendono più grippante. Il 179 “cade” bene in mano, gli inserti in gomma sono piacevoli al tatto

Questo modello in particolare fa parte della serie Patagonian Expedition Race, una manifestazione sponsorizzata da Wenger http://www.patagonianexpeditionrace.com/


Veniamo al coltello. La lama si blocca in apertura tramite un liner, che si sblocca in chiusura premendo il pulsantino con la croce svizzera


La lama si apre con una sola mano tramite un thumb-hole, l’apertura è fluida. Ha una bella forma, ed essendo un coltello votato all’outdoor e non all’uso EDC la seghettatura non mi dispiace (come vedete è leggermente differenziata, decresce dal tallone verso la punta, chissà)


Sulla parte sx della lama la scritta Wenger, sull’altra la classica punzonatura presente sui multiuso della casa


L’acciaio è un non meglio specificato “stainless steel”, credo sia della serie 420 come i Victorinox, casa cui appartiene da alcuni anni anche Wenger.

La sega per legno è molto ben fatta e la molla che la tiene in posizione esercita una bella forza, sembra sicura e performante


Solido e collaudatissimo anche il cacciavite/apribottiglie/spelacavi


L’apriscatole non mi convince del tutto, secondo me è meglio quello dei Victorinox, comunque non l’ho provato, magari funziona benissimo


Sul dorso troviamo il cavatappi, attrezzo per alcuni inutile, per me no, l’ho usato e non solo come tire-buchons


Poi l’alesatore, utilissimo. Ha una forma leggermente diversa rispetto ai Victorinox ma secondo me funziona bene ugualmente, devo comunque ancora provarlo


Il Ranger 179 è un coltello massiccio ma non eccessivo, si impugna bene e non pesa troppo, io mi trovo a mio agio (ho mani grandi)



Il coltello non ha una clip per il porto (ha pero l’anellino per legarlo ad un laccio o a un moschettone), Wenger fornisce a richiesta un fodero, io però non lo ritengo necessario dato che userò il 179 solo in escursione


Le prime impressioni sono buone, il Ranger 179 è un bel multiuso, le lavorazioni sono ad un livello leggermente superiore a quelle dei Victorinox, già ottime peraltro. Mi sembra un ottimo pieghevole da escursione, ha praticamente tutto o quasi quello che serve per poter essere usato come coltello “unico” se uno non vuol portarsi dietro troppo peso. Consigliato.
Ciao, Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo di essere inpazzito,vedevo due rece,ho detto c***o vedo doppio Sorrisone
Bella recensione Alfredo Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione e belle foto, grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione!!!!!!! mi piace molto il coltello anche se io preferisco i vic stile "tattico", infatti vorrei prenderne uno tipo il sentinel, l'unica cosa che mi ha un po' stupito e che ci si la lama combo .....cmq molto bello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a voi
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima recensione e bel multiuso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group