Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 692 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 692
Iscritti: 0
Totale: 692


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - legion
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
legion Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-20:36 pm    Oggetto: legion Rispondi con citazione

ragazzi devo farvi l'ennesima domanda sui fallkniven. i legion sono paragonabili ai fallkniven? perchè i prezzi sono praticamente dimezzati e a me non sembrano tanto cattivi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o sto marchio non lo conosco oppure hai confuso il nome di un modello con quello di un marchio Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inserire un'immagine a corredo della domanda
non sarebbe cosa malvagia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per Legion non intendi la marca, ma il coltello della KR , a mio avviso è molto meglio del Fallkniven A1 , per esempio.

I materiali sono nettamente migliori, la lama a mio avviso più efficace.

Se poi si passa ai FK Northern series, son troppo belli, quindi "fuori concorso". Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Se per Legion non intendi la marca, ma il coltello della KR , a mio avviso è molto meglio del Fallkniven A1 , per esempio.

I materiali sono nettamente migliori, la lama a mio avviso più efficace.

Se poi si passa ai FK Northern series, son troppo belli, quindi "fuori concorso". Sorriso


Hai provato l'A1?
Teniamo conto che il paragone per certi utilizzi non e' azzeccato,ci sono 3 cm di differenza lama Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' A1 l'ho avuto e rivenduto.
Non faceva granchè per me.

Anzi.... forse ho ancora la foto in collezione, non l'ho venduto da molto.

La lama è un po' corta per permettere al coltello di essere realmente polivalente.

Dopo le mie impressioni, ne ho testato uno che non era il mio. L' uso ha confermato ciò che pensavo. Il vecchio Cold Steel SRK , praticamente pari dimensioni col Fallkniven, pesa meno, ha manico più comodo, fà tutte le stesse cose, e costa un terzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per legion intendo i modelli della marca knife research e i ogni caso sei il primo che dice che l'a1 ti ha deluso, non ho mai sentito nessun'altro dire una cosa del genere e comuque io li sto paragonando ai modelli odin e a2 che sono quelli che preferisco e che mi sembrano più efficenti della fallkniven e quello che mi chiedevo è questo uno dei modelli legion della knife research può pargonarsi (in funzione di utility) a coltelli come l'a2 o l'odin?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Se per Legion non intendi la marca, ma il coltello della KR , a mio avviso è molto meglio del Fallkniven A1 , per esempio.

I materiali sono nettamente migliori, la lama a mio avviso più efficace.


scusami, ma perchè lo Sleipner dovrebbe essere nettamente migliore del laminato Fallkniven? (l'unico altro materiale del coltello è quello delle guancette e non si può dire che il Kraton faccia schifo...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e guarda io non sono al vostro livello e mi affido un po troppo alle votazioni del catalogo collini infatti lo sleipner no lo conoscevo nemmeno prima di leggerlo li
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-3:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:

scusami, ma perchè lo Sleipner dovrebbe essere nettamente migliore del laminato Fallkniven? (l'unico altro materiale del coltello è quello delle guancette e non si può dire che il Kraton faccia schifo...)


Dovrebbe?

Ragioni?


Beh, perchè lo è.
Provali, poi dimmi tu. Amore

Visto che si parla di coltelli anche con geometrie diverse, un test di taglio su corda e taglio legnami duri e nodosi dovrebbe bastare.

Poi verifica se il Legion non fà il triplo dei tagli del FK prima di perdere il filo, se non lamenta nessun problema di chipping, e in quanto si riaffila a fine lavoro.

Conta che io quello che ho non son riuscito neanche a farlo arrugginire dopo averlo lasciato sporco di pomodori e cipolla, dentro al fodero, per una settimana.


Ultima modifica di Goemon1973 il Ven 05 Ago 2011-10:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
i ogni caso sei il primo che dice che l'a1 ti ha deluso, non ho mai sentito nessun'altro dire una cosa del genere e comuque io li sto paragonando ai modelli odin e a2 che sono quelli che preferisco e che mi sembrano più efficenti della fallkniven e quello che mi chiedevo è questo uno dei modelli legion della knife research


Ok, sono il primo.
Quanti di quelli che non si sono lamentati l' hanno avuto e usato?

Capiamoci, non che siano cattivi coltelli in assoluto, è nel paragone che perdono.

E' come dire che le Subaru sono grandi macchine. Lo sono, ma magari, se mi chiedi come sono rispetto alle BMW , ti dico che son peggio.

Per quanto riguarda i modelli serie northern, come ho già detto sono bellissimi, nettamente più del Legion, ma l' acciaio è molto indietro. L' Odin ha geometrie molto diverse, e cambia anche la destinazione d' uso. Come forma lo preferisco, quindi su aspetto, geometrie, e destinazione d' uso preferisco il Fallkniven. Come bontà del coltello, ciascuno per ciò per cui è stato creato, ritengo nettamente superiore il Legion.

L' A2 non l' ho provato, non sò che efficacia abbia. Certamente superiore all' A1, ma ha la stessa lama spessa ma poco larga, di conseguenza i biselli risultano ottusi. Ha anche per certo il manico che ho trovato scomodo dell' A1.

Se qualcuno capita dalle mie parti, il Legion lo faccio provare senza problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che quando si domanda almeno bisognerebbe specificare che tipi di coltelli si mettono in "contrapposizione" magari mettendo delle foto.....


A parte questo,ahimè' Sorrisone mi tocca concordare con Goemon,se dovessi scegliere un coltellone Tra l'A2 laminato VG10/420 inox e un'altro ,monoacciaio carbonioso,entrambi coltelloni ed entrambi per uso estremo/survival......io sceglierei il carbonioso. Quel laminato dell'A2,mentre va benissimo su un coltello piccolo deputato al solo taglio,non va bene se lo usi per chopping/legname. Il filo si piega/rovina mooooolto più facilmente e poi ripristinarlo non è per niente facile. Taglia un gran bene però! Se devi scuoiarci un mammuth va benissimo.....per inciso ho avuto l'A2......e innumerevoli altri....

Per il Legion invece...non so non ce l'ho,mi piacerebbe provarlo ma costa troppo per i miei gusti e quindi passo....in più è troppo spesso per i miei gusti odierni e quindi non so che dirti. Quello che posso invece dirti è che il giudizio sul paragone che chiedi è.....difficile poichè si tratta di coltelli diversi.....e se per te conta più l'estetica,ovviamente i Falkniven sono più belli,il Legion è abbastanza anonimo.......di più non saprei dirti.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Goemon

Io non direi che l'acciaio Falkniven è molto indietro,direi semplicemente che sono acciai e lavorazioni completamente diverse.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me dire che lo Sleipner è nettamente migliore del laminato è fuorviante per chi chiede dei consigli. Sono due acciai diversi ed anche l'utilizzo dei coltelli è diverso, dato che il Fallkniven è, essendo un inox, per natura più vocato al taglio che al chopping. Personalmente ho un S1 e fa benissimo quello che deve fare, fermo restando che se volessi qualcosa per lavori pesanti prenderei sicuramente un carbonioso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Per me dire che lo Sleipner è nettamente migliore del laminato è fuorviante per chi chiede dei consigli. Sono due acciai diversi ed anche l'utilizzo dei coltelli è diverso, dato che il Fallkniven è, essendo un inox, per natura più vocato al taglio che al chopping. Personalmente ho un S1 e fa benissimo quello che deve fare, fermo restando che se volessi qualcosa per lavori pesanti prenderei sicuramente un carbonioso.

Io x i lavori pesanti prendo un accetta ,ma comunque x giocare e buttare giu' un alberello morto x fare un fuocherello ,l'A2 basta e avanza ,poi x tagliare taglia bene ,ha una molatura bellissima.

Forse x le mie mani ha un impugnatura giusta giusta .

Certo è che ,anche se me lo hanno regalato fatico ad usarlo ,sia xchè non ho occasioni di girare con una lama del genere ,secondo x il costo .Costo che rapportato alle prestazioni che mi servono su un coltello è spropositato ,questo xchè l'uso che faccio io del coltello è un uso normale ,tagliare il pane ,il salame ,preparare una grigliata all'aperto e fare la punta a un legno aspettando la cottura! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Per me dire che lo Sleipner è nettamente migliore del laminato è fuorviante per chi chiede dei consigli. Sono due acciai diversi ed anche l'utilizzo dei coltelli è diverso, dato che il Fallkniven è, essendo un inox, per natura più vocato al taglio che al chopping. Personalmente ho un S1 e fa benissimo quello che deve fare, fermo restando che se volessi qualcosa per lavori pesanti prenderei sicuramente un carbonioso.


Cioè, permettimi due domande, che nascono da quello che scrivi:

- per te l' inox per il puro taglio è meglio del carbonioso?
- Per te due coltelli con lame rispettivamente da quasi 8" di lunghezza e molto larga l' odin , e stessa lunghezza ma più bassa l' A2 , con spessore di 6 mm pieni, non sono fatti per il chopping?

Poi, giacchè io sono fuorviante, per favore dimmi sotto quali aspetti il VG10 è meglio dello Sleipner, se hai avuto modo di provarli entrambi, perchè io non ne ho trovato nessuno.

( mi son riletto il post prima di inviarlo, sembra scontroso, ma credetemi non lo è. Mi scuso a priori per questa apparenza . Si tratta di voler capire punti di vista che al momento davvero non comprendo. )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a rispondere:dipende da che inox e da che trattamenti termici,carbonioso e inox ricevono. Lo so,sono logorroico ma la prova con due bark river uguali,uno in A2 e l'altro in HXP inox dimostrava che "quell'inox" trattato come era stato trattato teneva il filo meglio di "quel carbonioso"....

Ora,l'A2 fallkniven choppa eccome ma.....per me choppa meglio il GP che mi ha dato nicola fatto in C70...probabilmente sceglierei il carbonioso (anche se il Dartmoor in 440 è stratosferico come chopper)..tuttavia ribadisco il concetto a favore di chi chiede lumi.....dipende da che inox,da che carbonioso e da come sono trattati (es le lame di Paasi che avevo,temprate "secondo tradizione dei cioccolatai nordici" per il chopping erano pessime.....ed erano fatte con un carbonioso....) .....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissa che strada prendera' questo discorso Mi si illuminano gli occhi!

Tra l'altro Pado 85,ma non avevi detto 10 /15 giorni fa' che eri convinto e comperavi l'Odin,dopo averci massacrati nel tentativo di sapere se l'Odin sarebbe stato meglio o peggio del,' A2?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Chissa che strada prendera' questo discorso Mi si illuminano gli occhi!

Tra l'altro Pado 85,ma non avevi detto 10 /15 giorni fa' che eri convinto e comperavi l'Odin,dopo averci massacrati nel tentativo di sapere se l'Odin sarebbe stato meglio o peggio del,' A2?


Non prenderà nessuna strada che ti immagini.....però se devo dare degli esempi do quelli che conosco.....altrimenti che senso ha rispondere senza dare indicazioni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il paragone KR & Fallkniven per me e' gia' sbagliato di per se',una delle migliori ditte industriali a paragone di un nuovo marchio.....che seppur probabilmente buono resta una novita'.Oltre tutto per quanti Legion siano stati venduti( e quanti non ne ho idea)potrai sapere il parere di alcuni proprietari,che pero' magari non hanno un A1 o A2 e se anche l'hanno non l'hanno magari usato...............
Fallkniven e' sicuramente un gran marchio se poi vuoi spendere meno,in relata' se vuoi spendere meno della meta,paragonandolo all'Odin,allora il discorso cambia. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zhurk ha scritto:
Per me dire che lo Sleipner è nettamente migliore del laminato è fuorviante per chi chiede dei consigli. Sono due acciai diversi ed anche l'utilizzo dei coltelli è diverso, dato che il Fallkniven è, essendo un inox, per natura più vocato al taglio che al chopping. Personalmente ho un S1 e fa benissimo quello che deve fare, fermo restando che se volessi qualcosa per lavori pesanti prenderei sicuramente un carbonioso.


Cioè, permettimi due domande, che nascono da quello che scrivi:

- per te l' inox per il puro taglio è meglio del carbonioso?
- Per te due coltelli con lame rispettivamente da quasi 8" di lunghezza e molto larga l' odin , e stessa lunghezza ma più bassa l' A2 , con spessore di 6 mm pieni, non sono fatti per il chopping?

Poi, giacchè io sono fuorviante, per favore dimmi sotto quali aspetti il VG10 è meglio dello Sleipner, se hai avuto modo di provarli entrambi, perchè io non ne ho trovato nessuno.

( mi son riletto il post prima di inviarlo, sembra scontroso, ma credetemi non lo è. Mi scuso a priori per questa apparenza . Si tratta di voler capire punti di vista che al momento davvero non comprendo. )


Dato che non ho mai parlato mai di A2 o Odin non saprei neanche cosa rispondere in merito.

Io non ho MAI detto che il Vg-10 sia meglio dello Sleipner, ho soltanto chiesto perchè quest'ultimo sarebbe nettamente migliore del laminato Fallkniven (in quanto "nettamente" è una parola che non lascia spazio a interpretazioni). Domanda più che lecita visto che un nuovo utente chiede un consiglio su due coltelli che utilizzano questi acciai.

Concordo che qui si parla senza nessuno scontro, e ci mancherebbe!, io ho chiesto solo e soltanto perchè secondo te c'è una differenza così forte tra i due acciai. Il mio dubbio non ha mai toccato la bontà del coltello, abbiamo parlato soltanto di acciai.

Spero di aver diradato la nebbia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
[
Dato che non ho mai parlato mai di A2 o Odin non saprei neanche cosa rispondere in merito.




Ah...

Allora forse ho compreso male cosa intendevi, perchè qui si parlava di 3 coltelli:

- il KR Legion ( Multiruolo )
- il FK A2 ( ( multiruolo/campo )
. il FK Odin ( campo/chopper )

E per come intendevo io, per le finalità in questione dubbi sull' acciaio non ne ho.

Avevo scritto, forse poco chiaramente:

" Come bontà del coltello, ciascuno per ciò per cui è stato creato, ritengo nettamente superiore il Legion. "

intendendo come bontà del coltello fatore molto importante l' adeguatezza dell' acciaio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Il paragone KR & Fallkniven per me e' gia' sbagliato di per se',una delle migliori ditte industriali a paragone di un nuovo marchio.....che seppur probabilmente buono resta una novita'......


Ma KR non è della famiglia Nexus e MCKF?
Forse sono io che non ricordo bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Se per Legion non intendi la marca, ma il coltello della KR , a mio avviso è molto meglio del Fallkniven A1 , per esempio.

I materiali sono nettamente migliori, la lama a mio avviso più efficace.

Se poi si passa ai FK Northern series, son troppo belli, quindi "fuori concorso". Sorriso


Avevo risposto inn base a questa affermazione, niente di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Border Man ha scritto:
Il paragone KR & Fallkniven per me e' gia' sbagliato di per se',una delle migliori ditte industriali a paragone di un nuovo marchio.....che seppur probabilmente buono resta una novita'......


Ma KR non è della famiglia Nexus e MCKF?
Forse sono io che non ricordo bene...


C'è lo stesso progettista dietro se non sbaglio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
franco45e ha scritto:
Border Man ha scritto:
Il paragone KR & Fallkniven per me e' gia' sbagliato di per se',una delle migliori ditte industriali a paragone di un nuovo marchio.....che seppur probabilmente buono resta una novita'......


Ma KR non è della famiglia Nexus e MCKF?
Forse sono io che non ricordo bene...


C'è lo stesso progettista dietro se non sbaglio....

Mi sa che sempre la Lion li fa ,poi hanno un marchio loro,sbaglio?
Sarebbe piu' interessante sapere chi li tempra e con che dati di tempra .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Se per Legion non intendi la marca, ma il coltello della KR , a mio avviso è molto meglio del Fallkniven A1 , per esempio.

I materiali sono nettamente migliori, la lama a mio avviso più efficace.

Se poi si passa ai FK Northern series, son troppo belli, quindi "fuori concorso". Sorriso


Avevo risposto inn base a questa affermazione, niente di più.


Esatto.

Ne sono convinto.

Anche l' A1 non è un coltellino che faccia solo usi di taglio puro.
E' una bella spranga da 6 mm , con un bellissimo bisello convesso piuttosto ottuso.

Che poi lo Sleipner dia la paga anche in termini di taglio puro a tutti gli inox che ho provato, è altra cosa di cui sono certo, così come ho verificato la eccellente resistenza alla ruggine e la straordinaria facilità di riaffilatura. Aggiungici una robustezza elevata, e forse, dopo che lo avrai provato ( se avverrà ), concorderai con me che è nettamente migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Che poi lo Sleipner dia la paga anche in termini di taglio puro a tutti gli inox che ho provato, è altra cosa di cui sono certo, così come ho verificato la eccellente resistenza alla ruggine e la straordinaria facilità di riaffilatura. Aggiungici una robustezza elevata, e forse, dopo che lo avrai provato ( se avverrà ), concorderai con me che è nettamente migliore.


Tra i carboniosi a quale lo paragoneresti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:

Tra i carboniosi a quale lo paragoneresti?


A nessuno che conosca.
Ha resilienza e tenuta del filo molto più alte del CPM3V e superiore facilità di riaffilatura, resistenza all' ossidazione, a mio avviso, pari agli inox. Col vantaggio che , a differenza degli inox, può passivare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zhurk ha scritto:

Tra i carboniosi a quale lo paragoneresti?


A nessuno che conosca.
Ha resilienza e tenuta del filo molto più alte del CPM3V e superiore facilità di riaffilatura, resistenza all' ossidazione, a mio avviso, pari agli inox. Col vantaggio che , a differenza degli inox, può passivare.


Addirittura? Mi ricordo che lo Sleipner veniva accostato all'A2 che ha una resilienza di circa la metà quella del 3v, ma probabilmente ricordo male...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, la resilienza è un po' + bassa del cpm3v. mi ero sbagliato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo un dubbio simile, (in mezzo avevo messo anche l'esee 6) ho anche aperto una discussione, alla fine ho preso il legion.
Non posso fare paragoni di utilizzo ma le informazioni che ho trovato e un confronto statico mi hanno fatto optare per il legion.
P.s.
Quando ho contattato direttamente KR esprimendo i miei dubbi e anche in relazione al prezzo, non ha cercato a tutti costi di vendermelo ma mi ha consigliato di recarmi da collimi (dove poi l'ho preso) per poter comparare i modelli e chiedere dei consigli. Quindi per me +1.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ormai ho deciso e prendo il bravo 2 della bark river
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cazzarola mi è venuto un rimpensamento, credo che torno sull'a2, rischio troppo a prenderlo non inox
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone ai ragione lascia stare Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2011-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuro che non guardo più un catalogo finchè non prendo l'a2 senò cambio sempre idea
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia',altrimenti ti torna in mente l'Odin? Sorrisone
Apparte gli scherzi fai benissimo a pensarci,sono soldi.....
dato che con i soldi di un A2 ti compreresti un Legion e un F1 avendo cosi un multiruolo e un buon Bushcraft Cinesino
Se invece neò tuo profondo pensi che sara' solo questione di "Vetrina",allora A2 Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
io ormai ho deciso e prendo il bravo 2 della bark river


anche questo è un ottimo coltello, i bark difficilmente deludono
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e lo so, ma metti che per un motivo o per un altro durate un'attività si bagna o mi bagno io mentre ce l'ho addosso io sono capace di buttarmi giu da un ponte se vedo un po di ruggine su un oggetto che ho faticato ad ottenere
e poi adesso stavo guardando la tabella degli acciai, e mi son reso conto che n690co non è così scadente come pensavo, e quindi mi è tornato in mente un vecchio amico IL VENOM dell'er :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
e lo so, ma metti che per un motivo o per un altro durate un'attività si bagna o mi bagno io mentre ce l'ho addosso io sono capace di buttarmi giu da un ponte se vedo un po di ruggine su un oggetto che ho faticato ad ottenere
e poi adesso stavo guardando la tabella degli acciai, e mi son reso conto che n690co non è così scadente come pensavo, e quindi mi è tornato in mente un vecchio amico IL VENOM dell'er :crybaby:


scusa, ma stai parlando nella stessa discussione di Fallkniven, Bark River e ER? Risatina hai le idee confuse si Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
pado85 ha scritto:
e lo so, ma metti che per un motivo o per un altro durate un'attività si bagna o mi bagno io mentre ce l'ho addosso io sono capace di buttarmi giu da un ponte se vedo un po di ruggine su un oggetto che ho faticato ad ottenere
e poi adesso stavo guardando la tabella degli acciai, e mi son reso conto che n690co non è così scadente come pensavo, e quindi mi è tornato in mente un vecchio amico IL VENOM dell'er :crybaby:


scusa, ma stai parlando nella stessa discussione di Fallkniven, Bark River e ER? Risatina hai le idee confuse si Sorrisone


anche troppo confuse, non faccio altro che pensare a quale prendere ma rileggendo le vecchie discussioni ho capito che non posso paragonare er con fallkniven o bark river. l'unico problema è che la misura che cerco è 18 e il bark river bravo 2 esteticamente mi piace da morire però non voglio rischiare di rovinarlo con umidità piuttosto che l'acqua quindi l'unico che possa rivaleggiare con lui anche come estetica è l'odin l'unica domanda che mi faccio, l'odin è full tang?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che l'A2 non si sbriciola con l'acqua, basta asciugarlo dopo averlo usato, al massimo farà un po' di ossido passivo che tra l'altro fa anche bene Cinesino sennò vai sul Fallkniven A2 se proprio sei dubbioso, pensi che ti deluderà? Io non credo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non rovini niente, basta che presti un po' di attenzione alla manutenzione
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta ormai ho deciso, e questa volta sul serio. prendo l'odin che mi ha sempre attirato ma ho sempre scartato per il prezzo altissimo ma cosa ci servono i soldi se non li spendiamo? Sorrisone qualcuno sa dirmi però se è full tang?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fortuna che ci sei te che mi fai fare 2 risate Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 07 Ago 2011-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' Odin è full tang.


...




...


Ma sei sicuro?
Perchè parli di rovinare il coltello con l' umidità o l' acqua, e poi scegli un manico in cuoio........ :devil2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado mi sa che non sa cosa vuole,senza offesa eh....ma un giorno e' l'Odin ,uno il Legion,A2 ecc.....diversi tra loro,parecchio di prezzo,utilizzo ecc... Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pado, ti dò una dritta:

Prendi due coltelli.

- uno tra il Legion e l' A2

- un Cold Steel Shadow scout.

L' shadow scout prendilo in sk5. La lama è rivestita con un coating robusto. La protegge, e non ti farà ruggine. Ma come geometria di lama, è simile all'Odin. Se poi vedi che lo adori, puoi valutare il passaggio all' Odin rivendendo i due, non ci perderai molto se non li rovini eccessivamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group