Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 260 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 260
Iscritti: 0
Totale: 260


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - COME NON FARE UN COLTELLO
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
COME NON FARE UN COLTELLO
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-13:57 pm    Oggetto: COME NON FARE UN COLTELLO Rispondi con citazione

Piccolo EDC custom in D2 di tale JW SMITH AND SONS.Non ne conosco il costo ma era in vendita su un mercatino a 90 euro circa se non erro.Io l'ho scambiato giusto per vedere dal vivo i difetti che avevo (insieme a Nicola) riscontrato in foto. Ebbene,dal vivo è pure....peggio. Ovviamente non vi è alcuna critica nei confronti di colui con cui l'ho scambiato,sapevo benissimo quello che stavo facendo quando ho accettato lo scambio. Quello che appare è che sia stato fatto frettolosamente e destinato ad acquirenti che capiscono poco o nulla.Quelli che vogliono anche i coltellini pesanti (120 GR) e spessi (4mm circa) per...fare leva sotto le pietre immagino,non si sa mai....insomma destinato alla vetrina. La cosa PEGGIORE è che questo coltellino NON TAGLIAVA poichè aveva uno spessore ad inizio microbisello di ben 2 millimetri!! Da scemi! Questo denota che il coltello non è stato nemmeno provato per tagliare la carta. Gli ho alzato io il filo che vedete nelle foto,a mano usando il Lansky e dandogli un'affilatura più acuta di 17 gradi contro i ciraca 30 gradi che aveva,portando lo spessore a microfilo a 1.5 mm. Un'assurdità quindi......ma veniamo alle foto



Noterete la totale ASIMMETRIA di lavorazione dei ricassi e dei biselli.Della linea del filo (affilato da me ma le imprecisioni non si potevano correggere).Del pessimo assemblaggio delle guancette e del manico,assurdamente spesso e pesante.Lavorato tutto a spigolo vivo,un vero controsenso....











Perfino il controfilo è asimmetrico....



Notate gli spessori




Gli spigoli vivi del manico e le guancette montate senza alcuna minima accuratezza.....






Notate che tolleranze sulla lavorazione dei biselli!Tra destra e sinistra!





Per finire il fodero e il sistema di porto.Ci tengo a sottolineare che per provarlo l'ho portato in cintura per un week end,a cavallo e a piedi.Lavorando,salendo e scendendo da cavallo. Ebbene questo fodero ha il porto "alto" in cintura...



ma il codolo sporge troppo dal fodero



ed è una cronica tortura per il fianco contro il quale continua a sfregare.I margini vivi peggiorano la cosa.L'unica maniera per portarlo senza fiaccarsi è interporre una seconda maglietta (quella della salute) o una bella "maniglia dell'amore" altrimenti è una tortura.

La conclusione è ..... che tutto il mondo è paese. Spero che questa semplicissima disamina sia utile alla collettività e ricordatevi sempre che i pessimi coltelli si trovano ovunque (....ho tolto un sacco di parolacce prima di postare di qua! Sorrisone )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per novanta euro, te li faccio io i coltelli e sono rifiniti meglio Sorriso Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e pensare che a un mio occhio inesperto pareva anche un bel coltellino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2011-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, a prima vista sembra pure bello
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che per caso invece di essere un coltello è un apri-ostriche?
Il mio consiglio se lo volete è che per acquistare dei custom-semicustom bisogna vederli dal vero (e anche li qualche fregatura si prende) su Ebay-online compro ormai solo marche note e stranote per la loro precisione perchè la ciofeca è sempre dietro l'angolo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group