Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 127 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 127
Iscritti: 0
Totale: 127


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Info su 2 prodotti FKMD
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Info su 2 prodotti FKMD
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
devil-dog
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-15:29 pm    Oggetto: Info su 2 prodotti FKMD Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti...
Sono un nuovo utente e mi sono avvicinato da poco al mondo del bushcraft/escursionismo, nonostante quasi 8 anni di soft air con svariate notturne ecc...comunque, sto cercando da tempo un coltello che si comporti bene in svariate situazioni, compreso il tattico/militare e mi son caduti gli occhi su due prodotti della FK-MD, il Trakker e il Parang di AD (di cui ho letto moltissimo qui sul forum)...su questi 2 coltelli mi son goduto una sfilza infinita di video su you-tube ma vorrei qualche consiglio più diretto...tenendo conto che li ho tenuti in mano entrambi e soppesati, quale dei due?
Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:33 pm    Oggetto: Re: Info su 2 prodotti FKMD Rispondi con citazione

devil-dog ha scritto:
Buon giorno a tutti...
Sono un nuovo utente e mi sono avvicinato da poco al mondo del bushcraft/escursionismo, nonostante quasi 8 anni di soft air con svariate notturne ecc...comunque, sto cercando da tempo un coltello che si comporti bene in svariate situazioni, compreso il tattico/militare e mi son caduti gli occhi su due prodotti della FK-MD, il Trakker e il Parang di AD (di cui ho letto moltissimo qui sul forum)...su questi 2 coltelli mi son goduto una sfilza infinita di video su you-tube ma vorrei qualche consiglio più diretto...tenendo conto che li ho tenuti in mano entrambi e soppesati, quale dei due?
Grazie!


ti direi se puoi portare un fisso prendi un kabar usmc con lama parzialmente seghettata (così in caso devi tagliare una corda vai di lusso) poi se vuoi qualcosa di piccolo solo per tagliare senza choppare o usarlo come martello Sorrisone prendi uno bello spy parzialmente seghettato tipo native ... senno victorinox spirit o multiuso ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:39 pm    Oggetto: Re: Info su 2 prodotti FKMD Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
devil-dog ha scritto:
Buon giorno a tutti...
Sono un nuovo utente e mi sono avvicinato da poco al mondo del bushcraft/escursionismo, nonostante quasi 8 anni di soft air con svariate notturne ecc...comunque, sto cercando da tempo un coltello che si comporti bene in svariate situazioni, compreso il tattico/militare e mi son caduti gli occhi su due prodotti della FK-MD, il Trakker e il Parang di AD (di cui ho letto moltissimo qui sul forum)...su questi 2 coltelli mi son goduto una sfilza infinita di video su you-tube ma vorrei qualche consiglio più diretto...tenendo conto che li ho tenuti in mano entrambi e soppesati, quale dei due?
Grazie!


ti direi se puoi portare un fisso prendi un kabar usmc con lama parzialmente seghettata (così in caso devi tagliare una corda vai di lusso) poi se vuoi qualcosa di piccolo solo per tagliare senza choppare o usarlo come martello Sorrisone prendi uno bello spy parzialmente seghettato tipo native ... senno victorinox spirit o multiuso ...


Come al solito si chiede un parere su A e B e noi rispondiamo C e D...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk non avercene ma non conoscendo quel tipo di coltello ho consigliato qualcos'altro che mi pareva indicato per l'utilizzo che ne doveva fare ... che magari non conosce e gli viene comunque utile ...un sacco di coltelli e di informazioni utile le ho conosciute spesso da risposte non non inerenti ... poi se è un problema cancella Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
zhurk non avercene ma non conoscendo quel tipo di coltello ho consigliato qualcos'altro che mi pareva indicato per l'utilizzo che ne doveva fare ... che magari non conosce e gli viene comunque utile ...un sacco di coltelli e di informazioni utile le ho conosciute spesso da risposte non non inerenti ... poi se è un problema cancella Cinesino


Non è un problema, però mettetevi nei panni di chi si sta documentando su dei coltelli e gliene vengono proposti altri, è come se io ti chiedessi la ricetta della pizza e tu mi dai quella dei bignè :essen: Linguaccia

Magari diamo prima un parere sui coltelli in questione e poi proponiamo una valida alternativa, no? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come avete fatto con me e mi avete confuso ancora di più le idee e alla fine dopo una settimana di consigli sui coltelli sono tornato sul primo coltello che avevo detto poi vabbhè io sono già confuso di mio però se uno vuole solo un parere poi non capisce più niente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
devil-dog
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie comunque...
Il Ka-Bar lo conosco e usato,o per lo meno uno simile che aveva mio padre anni anni fa.bello lui,niente da dire, ma non sono propenso per la lama seghettata, ne sopra ne parzialmente sotto (non vogliatemene ma non conosco i termini tecnici!), sopra perchè ho letto qui seguendo altre discussioni che influisce negativamente se si deve fare batoning, e sotto perchè fondamentalemente mi pare inutile avere 4cm di seghettatura, porta via solo lama utile per i lavori di fino!
A parte ovviamente il vecchio Golem della extrema ratio e il Tracker originale, che fa + estetica e violenza che altro!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
zhurk non avercene ma non conoscendo quel tipo di coltello ho consigliato qualcos'altro che mi pareva indicato per l'utilizzo che ne doveva fare ... che magari non conosce e gli viene comunque utile ...un sacco di coltelli e di informazioni utile le ho conosciute spesso da risposte non non inerenti ... poi se è un problema cancella Cinesino


Non è un problema, però mettetevi nei panni di chi si sta documentando su dei coltelli e gliene vengono proposti altri, è come se io ti chiedessi la ricetta della pizza e tu mi dai quella dei bignè :essen: Linguaccia

Magari diamo prima un parere sui coltelli in questione e poi proponiamo una valida alternativa, no? Cinesino

hai ragione... solo a me non ha mai dato fastidio così non ci ho proprio pensato al fatto che poteva essere di impiccio ... :death: ... comunque per qualsiasi problema o impiccio l'ho detto puoi cancellare tranquillamente anche senza chiedermelo voglio aiutare non incasinare Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devil-dog ha scritto:
Grazie comunque...
Il Ka-Bar lo conosco e usato,o per lo meno uno simile che aveva mio padre anni anni fa.bello lui,niente da dire, ma non sono propenso per la lama seghettata, ne sopra ne parzialmente sotto

Il kabar che ti hanno consigliato non ha seghettatura sopra, e sotto è opzionale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha ancora nominato i Fox in questione :chair: Sorrisone

Io tra i due sceglierei sicuramente il Parang, ha una forma più semplice e versatile e hai qualche centimetro più, mi sembra che se ne parli abbastanza bene in giro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
claudiano
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2011
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda qui magari ti è d'aiuto
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11649
_________________
...senza il filo saremmo solo barre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
devil-dog
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era quello che immaginavo!

e sul parang direi che abbiamo esaurito, ora vorrei sapere un vostro piccolo parere sul tracker. ho visto un video su you tube di una prova francese,ci passano sopra con l'auto (coltello appoggiato diagonalmente ad un mattone forato), lo lanciano contro un albero (e pare che sia proprio ben bilanciato), ci tagliano una lastra di latta, fanno chopping, lo usano per martellare un mattone e lo sfondano... più di così!...buh!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi stai dicendo che ci passano letteralmente sopra con un'auto e non si spezza? mi dai il link del video che finchè non lo vedo non ci credo (non perchè non mi fido di te ma perchè devo vederlo assolutamente Sorrisone )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
mi stai dicendo che ci passano letteralmente sopra con un'auto e non si spezza? mi dai il link del video che finchè non lo vedo non ci credo (non perchè non mi fido di te ma perchè devo vederlo assolutamente Sorrisone )


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferico il parang ,lama piu' facile da riaffilare senza tutti gli spigoli del traker.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però a retto fino alla fine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
però a retto fino alla fine

E' acciaio temprato ,mica legno di balsa. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group