Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 689 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 689
Iscritti: 0
Totale: 689


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Delica o Endura????
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Delica o Endura????
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-16:27 pm    Oggetto: Spyderco Delica o Endura???? Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi......in un futuro non troppo lontano ho intenzione di comprarmi un chiudibilie in vg 10 della spyderco, il mio problema è che sono indeciso tra un delica 4 e un endura ......sò che sono due coltelli abbastanza diversi, ma il fatto è, che li userei per le stesse funzioni, quindi tagliare carta,aprire scatole,tagliare rami, andare a funghi,portarlo dietro in escursioni o a pesca ed infine ovviamente per farsi un panino. Sono indeciso in quanto non vorrei che per certi utilizzi,la lama del delica fosse troppo piccola o in certi casi quella dell' endura troppo grande..... Sorriso voi cosa dite????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

para2 che è una via di mezzo in quanto a lunghezza lama... Occhiolino Soddisfatto

Io non ho l'endura, però ho altri coltelli di 9,5 - 10 cm di lama... e sono ingombranti a volte... tra i due direi delica, io ho la versione "colorata" e flat ground, ottimo come edc, però 7,3 cm di lama forse sono pochini se vuoi portartelo in escursione... il paramilitary 2 ne ha 8,6 e direi che è il giusto compromesso.... l'endura lo vedo più pensato come coltello da "self-defence" specie il wave...

p.s. il para però non è in vg-10 ma in s30v...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob999 ha scritto:
para2 che è una via di mezzo in quanto a lunghezza lama... Occhiolino Soddisfatto

Io non ho l'endura, però ho altri coltelli di 9,5 - 10 cm di lama... e sono ingombranti a volte... tra i due direi delica, io ho la versione "colorata" e flat ground, ottimo come edc, però 7,3 cm di lama forse sono pochini se vuoi portartelo in escursione... il paramilitary 2 ne ha 8,6 e direi che è il giusto compromesso.... l'endura lo vedo più pensato come coltello da "self-defence" specie il wave...

p.s. il para però non è in vg-10 ma in s30v...

Eh guarda anche io ho fatto il tuo ragionamento il problema è che ho già una via di mezzo cioè il tenacious....e poi non volevo prendere un coltello particolarmente costoso...ma in vg 10,cmq è proprio il fatto, della differenza degli ingombri..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato .

Quindi tu mi consiglieresti l'endura???? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un Endura Wave ed è leggerissimo e molto piatto: ti dimentichi di averlo addosso (il che non sempre è un vantaggio Sorriso )
Il Delica è altrettanto valido ma.. può capitare che ti manchi lama. Ad esempio se, senza immaginare cose improbabili, devi farti un panino col salame.
Secondo me quindi assolutamente Endura e possibilmente uno di quelli con lama flat, che è un po' meno robusta se ci fai idiozie, ma taglia molto bene soprattutto il cibo.

Ti consiglio questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e21c702022b61762718c348d40105ed/Product/View/3749E

Io uso questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e21c702022b61762718c348d40105ed/Product/View/3654

in alternativa c'è questo in ZDP
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e21c702022b61762718c348d40105ed/Product/View/3693

O se ti senti ricco questo (che possiedo ed in effetti è un altro coltello. Un po' più spesso e pesante ma molto appagante)
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e21c702022b61762718c348d40105ed/Product/View/3719

PS: l'ultimo se non sbaglio è fuori produzione quindi se lo vuoi sbrigati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Uso un Endura Wave ed è leggerissimo e molto piatto: ti dimentichi di averlo addosso (il che non sempre è un vantaggio Sorriso )
Il Delica è altrettanto valido ma.. può capitare che ti manchi lama. Ad esempio se, senza immaginare cose improbabili, devi farti un panino col salame.
Secondo me quindi assolutamente Endura e possibilmente uno di quelli con lama flat, che è un po' meno robusta se ci fai idiozie, ma taglia molto bene soprattutto il cibo

Ok grazie, quello con lama flat è l'ultima versione vero???? ma il vg 10 si affila facilmente????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fortuna che ho scritto "ti consiglio questo" con tanto di link dove se lo apri leggi "Endura Gray FLAT" Mah..


Sorriso


Ultima modifica di zatoichi il Sab 16 Lug 2011-19:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proviamo così..


Ti consiglio QUESTO:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e21c702022b61762718c348d40105ed/Product/View/3749E

Polemico

(comunque sì, anche il quarto era flat, ma è una versione limitata con manico in G10 foliage green, decisamente più bella ma anche costosa. La lama è la stessa di quello linkato in questo messaggio, cambia il manico. Il secondo e il terzo invece hanno bisello a mezza altezza, molto robusto ma scomodo sul cibo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie per le risposte esaustive Sorriso , allora credo andrò sul flat grey Sorriso , perchè quello con le guancette in g10 è un po' troppo costoso anche se molto bello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello con le guancette in FNR è anche più pratico perchè più sottile e leggero. Io non avrei preso quello in G10 se non fosse stato che.. non si sapeva della futura uscita sella serie il FNR. Quando l'ho preso era l'unico flat
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora mi rimane da scegliere il colore..... un blu elettrico o un grigo ???? Personalmente sceglieri il blu, anche perchè il marrone mi deprime e il verde lo trovo un po' triste...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Lug 2011-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grigio che sta con tutto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 17 Lug 2011-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con Zatoichi: flat gray! Ma guardati prima dell'acquisto il video sul "tubo" Che mostra l'apertura del wave... Emerson docet! Figo!
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 17 Lug 2011-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato .


In termini di robustezza generale si sente molto la mancanza dei liners?

Non ci taglio alberi nè scavo buche
ovviamente, parlo di uso normale, massimo ci taglio il bastone per camminare Sorrisone

E la resistenza all'ossidazione di Delica/Endura com'è? della serie posso tagliarci del cibo, lavario sotto il rubinetto e rimettermeli in tasca senza preoccupazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 17 Lug 2011-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Riddick ha scritto:
L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato .


In termini di robustezza generale si sente molto la mancanza dei liners?

Non ci taglio alberi nè scavo buche
ovviamente, parlo di uso normale, massimo ci taglio il bastone per camminare Sorrisone

E la resistenza all'ossidazione di Delica/Endura com'è? della serie posso tagliarci del cibo, lavario sotto il rubinetto e rimettermeli in tasca senza preoccupazione?

Io non sento differenza ,ma lo uso x tagliare .
Il vg 10 lo usano anche x i coltelli da cucina percui non dovrebbe avere grossi problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 17 Lug 2011-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza fra doti di taglio di H1 e VG10 c'è. Infatti per tagliare in modo simile uno può adottare biselli aperti e robusti, mentre quello sub necessita di quelli concavi.
Secondo me se ti limiti a lavare la lama e non tutto il coltello vai di VG10. Io uso il mio da anni e non ho mai avuto grossi problemi di ruggine. Però io ogni tot di mesi lo apro per pulizia e manutenzione (una o due volte l'anno)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Dom 17 Lug 2011-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai che con il vg 10 mi diverto a tagliare in 2 i capelli.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 17 Lug 2011-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prenditi lo ZDP e affilalo a rasoio Sorriso Perdi in versatilità però
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group