Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 452 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 452
Iscritti: 0
Totale: 452


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - EDC - il miglior acciaio
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
EDC - il miglior acciaio Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  

Quale acciaio preferisci per il tuo EDC?
420HC
0%
 0%  [ 0 ]
440C
5%
 5%  [ 3 ]
Aus-8
3%
 3%  [ 2 ]
8Cr13Mov
3%
 3%  [ 2 ]
N690c
5%
 5%  [ 3 ]
154CM/Ats-34
5%
 5%  [ 3 ]
D2
14%
 14%  [ 8 ]
S30v
35%
 35%  [ 19 ]
Zdp-189
7%
 7%  [ 4 ]
Carbonioso
5%
 5%  [ 3 ]
Altro
7%
 7%  [ 4 ]
H1
5%
 5%  [ 3 ]
Voti Totali : 54

Autore Messaggio
LEON 69
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 29, 2012
Messaggi: 59
Località: BRIANZA

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
alexjej82 ha scritto:
io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!! Sorriso
in seconda scelta opterei per il d2.

Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.

Ciao
Tutte balle e leggende forumitiche...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti sono d'accordo. H1 se non vuoi oliare :-) o un inox qualunque.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LEON 69 ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
alexjej82 ha scritto:
io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!! Sorriso
in seconda scelta opterei per il d2.

Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.

Ciao
Tutte balle e leggende forumitiche...

Cioè? Mah..
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
LEON 69 ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
alexjej82 ha scritto:
io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!! Sorriso
in seconda scelta opterei per il d2.

Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.

Ciao
Tutte balle e leggende forumitiche...

Cioè? Mah..


Bah io uso il Pacific Salt e mi trovo benissimo, taglia da dio e zero ossidazione....finisce pure in lavastoviglie!! Sorrisone

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
LEON 69 ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
alexjej82 ha scritto:
io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!! Sorriso
in seconda scelta opterei per il d2.

Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.

Ciao
Tutte balle e leggende forumitiche...

Cioè? Mah..
Penso sia riferito alla superirità dei carboniosi.......diciamo che sono acciai con caratteristiche differenti.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Melchiorre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 31, 2012
Messaggi: 43
Località: MACUGNAGA(CASA MONTAGNA)

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come edc cittadino qualsiasi acciaio da coltelleria va bene........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho votato H1... pero in versione Serrated che sembra essere ancora piu' duro... e, cosa incredibile, l'acciaio migliora di volta in volta dopo ogni riaffilatura...
Non dimentichiamo poi il fattore rust proof: un edc non puo' permettersi il lusso di restare pulito perche' sara' un coltello da avere sempre e comunque, se sono sul mare non posso pensare di cercare di non bagnarlo con acqua salata, se sono a caccia o pesca, devo permettermi di lasciare il coltello sporco per fare cose piu importanti nell'immediato...
L'ho scoperto da poco ed e' stupefacente... se parliamo di EDC non ho dubbi:
H1 SE.

Al secondo posto metto 1095, quest'ultimo per le soddisfazioni che mi da durante la riaffilatura, sebbene non sia un esperto affilatore, anzi. Soddisfazioni che ritrovo solo con l'aus8 che pero' ho escluso dai miei preferiti perche' non riesce a tenermi il filo come il 1095... se il sondaggio fosse stato sul miglior acciaio da outdoor, avrei votato 1095!

s30v? Per adesso e' il vincitore con addirittura il 35%, non posso biasimare chi ha votato questo acciaio, validissimo. Tuttavia, ad eccezione di un leatherman, non sono riuscito provarlo al punto da farmi un idea a riguardo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Melchiorre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 31, 2012
Messaggi: 43
Località: MACUGNAGA(CASA MONTAGNA)

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa c'entra il serrated o meno con la qualità dell'acciaio?...... Mah.. sempre h1 è! Risatina ma forse intendevi altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SPYDERCO
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 31, 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-4:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bokko83 ha scritto:
Io ho votato H1... pero in versione Serrated che sembra essere ancora piu' duro... e, cosa incredibile, l'acciaio migliora di volta in volta dopo ogni riaffilatura...
Non dimentichiamo poi il fattore rust proof: un edc non puo' permettersi il lusso di restare pulito perche' sara' un coltello da avere sempre e comunque, se sono sul mare non posso pensare di cercare di non bagnarlo con acqua salata, se sono a caccia o pesca, devo permettermi di lasciare il coltello sporco per fare cose piu importanti nell'immediato...
L'ho scoperto da poco ed e' stupefacente... se parliamo di EDC non ho dubbi:
H1 SE.

Al secondo posto metto 1095, quest'ultimo per le soddisfazioni che mi da durante la riaffilatura, sebbene non sia un esperto affilatore, anzi. Soddisfazioni che ritrovo solo con l'aus8 che pero' ho escluso dai miei preferiti perche' non riesce a tenermi il filo come il 1095... se il sondaggio fosse stato sul miglior acciaio da outdoor, avrei votato 1095!

s30v? Per adesso e' il vincitore con addirittura il 35%, non posso biasimare chi ha votato questo acciaio, validissimo. Tuttavia, ad eccezione di un leatherman, non sono riuscito provarlo al punto da farmi un idea a riguardo...
Invece il 1095 deve avere il lusso di rimanere pulito......sei un pò in contradizione..... Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Melchiorre ha scritto:
Cosa c'entra il serrated o meno con la qualità dell'acciaio?...... Mah.. sempre h1 è! Risatina ma forse intendevi altro?

Mi sa che intende la versione h1 che si indurisce dopo ogni affilatuara.. Ma sarà vero? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LEON 69 ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
alexjej82 ha scritto:
io voto carbonioso. per me il migliore acciaio, basta tenerlo oleato... tagliando un po di salame ogni tanto!!! Sorriso
in seconda scelta opterei per il d2.

Vero che un carbonioso è "...il miglior acciaio, basta tenerlo oleato...".
Ma parlando di EDC, quindi di coltelli da tenere in tasca, secondo me non è il massimo l'olio sulla lama.

Ciao
Tutte balle e leggende forumitiche...

Secondo me se escludiamo il problema inossidabilità in termini generici un acciaio al carbonio è l'ideale per un coltello.
Anche perchè, altrimenti, varebbero solo lame inox.
Però è vero che non parlo per esperienza diretta, non ne ho la possibilità.
Se volete smentirmi, sono ben lieto di imparare, ma ditemi almeno il perchè, almeno in poche parole...

Se invece il discorso si riferiva al discorso di tenerlo oleato in tasca, intendevo che, come coltello EDC, sempre pronto per piccoli lavoretti, l'ideale è un inox, di qualsiasi tipo.
Sempre secondo me.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Melchiorre ha scritto:
Cosa c'entra il serrated o meno con la qualità dell'acciaio?...... Mah.. sempre h1 è! Risatina ma forse intendevi altro?

Mi sa che intende la versione h1 che si indurisce dopo ogni affilatuara.. Ma sarà vero? Mah..


Io l'ho affilato e non si "indurisce" per niente.....diciamo che la versione serrated a differenza di quella plain nel tempo mantiene una maggior capacità di taglio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si anche secondo me.. anche perchè per indurirlo con un'affilatura( quindi tipo temprarlo immagino), la vedo duretta Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi l'H1 mica e "mollo"...affilandolo è pari ad altri coltelli temprati a 58-60hrc.

Si riaffila con facilità e secondo me il filo lo tiene più che discretamente.

Ho usato il mio pacific salt l'anno scorso ad un campo-scout invernale.
Per 4 giorni ci ho tagliato cibo di tutti i tipi (carne, salumi, panettoni, formaggi, pane...) per 25 persone, aperto pacchi, tagliato cartoni, corde e cordini, un paio di rami per farne bastoni da passeggio....

L'ho portato a casa che non radeva più bene ma ancora faceva a striscioline la carta senza problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh riaffilarlo con facilità... non proprio... certo più facile di un s 30v Amore però devi starci dietro po' Amore ... certo è che ha veramente una buona resistenza all'usura come poi hai confermato tu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Beh riaffilarlo con facilità... non proprio... certo più facile di un s 30v Amore però devi starci dietro po' Amore ... certo è che ha veramente una buona resistenza all'usura come poi hai confermato tu


Fidati io ho la versione plain ed è proprio facilissimo, 4 passate sulla pietra e a volte neanche quello....spesso una stroppata è più che sufficente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si okay, perchè allora non è particolarmente rovinata e gli dai un ravvivata al filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
si okay, perchè allora non è particolarmente rovinata e gli dai un ravvivata al filo?


Si beh solitamente io non uso il coltello fino a che non taglia più nemmeno il burro ma gli do giusto una passatina veloce quando sento che non taglia più come dovrebbe....in questo modo eviti riaffilature troppo "vigorose" e soprattutto affili prima e più facilmente!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bokko83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPYDERCO ha scritto:
Invece il 1095 deve avere il lusso di rimanere pulito......sei un pò in contradizione..... Risatina


Scusa, mi sono espresso male...

Come EDC, ovvero come coltello da avere sempre con se voto H1 SE per via del fatto che non necessita di alcuna manutenzione, in particolare io mi sto trovando molto bene col salt-1 che è anche molto leggero, fattore fondamentale per un EDC. Insomma, per risultare efficiente nella maggior parte delle situazioni, bisogna che il coltello sia il più versatile possibile... senza troppi accorgimenti. Bisognerebbe proprio scordarsi di averlo... e quando serve... tac, magia, eccolo qua nella nostra tasca, sia che siamo a casa, in mare o in montagna.

Andando un po OT poi ho detto che il 1095 che ritrovo sui vari ESEE risulta essere il mio preferito per un utilizzo esclusivamente "da campo", quindi stiamo parlando di fulltang, non di chiudibili, e sicuramente a filo piano. Il 1095 è un ottimo acciaio carbonioso il cui fattore fondamentale (che secondo me è indispensabile in ambito outdoor) è la facilità di riaffilatura unita comunque ad una buona tenuta del filo. Dopo un giorno passato a costruire un rifugio, magari dopo aver camminato per chilometri, dopo aver preparato il fuoco, la "cena" e dopo tutti quei lavori necessari per arrivare al giorno dopo, l'ultimo sbattimento che vorrei avere è dover affilare un coltello "difficile", magari avendo solo a disposizione un mini affilatore portatile, o in casi estremi, neanche quello. Che faccia un po di ruggine superficiale non mi interessa perchè, appunto, in certe circostanze è uno degli ultimi pensieri, anche perchè solitamente non faccio uscite di molti giorni, quindi riesco sempre a rientrare a casa a dargli una bella affilata come si deve, con la calma del caso, e un po di olio di vasellina che lo proteggerà fino alla prossima uscita.

Melchiorre ha scritto:
Cosa c'entra il serrated o meno con la qualità dell'acciaio?...... sempre h1 è! ma forse intendevi altro?


La differenza, ho scoperto girovagando sui forum americani e senza aver fatto personalmente alcun test, sta proprio nella struttura seghettata.
Sia il PE che il SE sono temprati a rc58 e vanno a indurirsi fino a trovare il filo vero e proprio che raggiunge una durezza massima di rc65 sul filo piano mentre addirittura di rc68+ sul filo seghettato che svolge un lavoro "fisicamente diverso". Questo è quanto ho capito da certi guru d'oltreoceano... riporto quindi questa notizia che può essere condivisa o meno. Anzi spero che alimenti delle belle discussioni e che qualche esperto nostrano possa fare chiarezza a riguardo.

Sile86 ha scritto:
Che poi l'H1 mica e "mollo"...affilandolo è pari ad altri coltelli temprati a 58-60hrc.

Si riaffila con facilità e secondo me il filo lo tiene più che discretamente.

Ho usato il mio pacific salt l'anno scorso ad un campo-scout invernale.
Per 4 giorni ci ho tagliato cibo di tutti i tipi (carne, salumi, panettoni, formaggi, pane...) per 25 persone, aperto pacchi, tagliato cartoni, corde e cordini, un paio di rami per farne bastoni da passeggio....


In questo sono pienamente daccordo, mai detto, ne quantomeno pensato che l'H1 sia "mollo", e senza dubbio, come dici tu, tiene egregiamente il filo.
Pienamente daccordo anche sul fatto di riaffilare il coltello appena si sente che perde un po di filo, in modo tale da dare solo qualche passata anziche svenarsi per ricreare un filo andato.


Sile86 ha scritto:
Io l'ho affilato e non si "indurisce" per niente.....diciamo che la versione serrated a differenza di quella plain nel tempo mantiene una maggior capacità di taglio....


Onestamente credo che il miglioramento dell'acciaio sia impercettibile e inizi a manifestarsi dopo innumerevoli riaffilature... stiamo parlando di centinaia di volte, non di "qualche affilatura". Infatti anche io, se devo essere sincero, non mi sono accorto di miglioramenti, me ne accorgerò forse fra qualche anno se continuerò ad utilizzare costantemente lo stesso coltello, quindi probabilemtne non me ne accorgerò mai Linguaccia . Sembra però che studi americani abbiano dimostrato questa capacità... che sia solo una trovata pubblicitaria messa in giro da Spyderco? potrebbe essere... a me piace pensare di aver trovato il superacciaio Polemico

Infine, confermo quanto dici che il SE mantiene più il filo rispetto al PE (con questo non voglio dire che il PE non tenga il filo, intendiamoci... anzi...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bokko83 ha scritto:

Infine, confermo quanto dici che il SE mantiene più il filo rispetto al PE (con questo non voglio dire che il PE non tenga il filo, intendiamoci... anzi...)


Io penso sia dovuto più che altro alla geometria...ossia un filo seghettato anche se consumato, a differenza di uno piano, ha i denti che "strappano" comunque...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
baiton87 ha scritto:
si okay, perchè allora non è particolarmente rovinata e gli dai un ravvivata al filo?


Si beh solitamente io non uso il coltello fino a che non taglia più nemmeno il burro ma gli do giusto una passatina veloce quando sento che non taglia più come dovrebbe....in questo modo eviti riaffilature troppo "vigorose" e soprattutto affili prima e più facilmente!!


OOk allora si Sorriso ! Sono della stessa parrocchia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Melchiorre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 31, 2012
Messaggi: 43
Località: MACUGNAGA(CASA MONTAGNA)

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto...........
_________________
SONO CURTOR
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Melchiorre,magari passa in area presentazione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Melchiorre
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 31, 2012
Messaggi: 43
Località: MACUGNAGA(CASA MONTAGNA)

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Melchiorre,magari passa in area presentazione Cinesino
Sorrisone bella......
_________________
SONO CURTOR
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-3:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ciao a tutti
ok
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group