Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 668 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 668
Iscritti: 0
Totale: 668


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - trattamenti DLC e ALTIN
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
trattamenti DLC e ALTIN
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2011-18:59 pm    Oggetto: trattamenti DLC e ALTIN Rispondi con citazione

se a qualcuno può interessare, chi mi tempra mi ha proposto due trattamenti per l'inox, l'altin: nitruro di alluminio e titanio, spessore 2-4 micron, durezza superficiale HV 3200-3400. resistenza all'ossidazione in un ora in aria a 850° colore viola nero (molto bello)
DLC: rivestimento con il medesimo spessore e durezza superficiale hv 2000, colore nero profondo (se non sbaglio viene già usato in coltelleria).

infine il classico tin: nitruro di titanio, una via di mezzo per la durezza superficiale (2300-2500 hv), resistenza 600° ora in aria, colore oro.

Se qualcuno di voi fosse interessato, mi faccia sapere, il costo è abbastanza alto (circa 60/65 uero) ma per una decina di lame da 25 cm per 3,5 si riesce ad avere un prezzo assolutamente più abbordabile (sui 12/15 euro a pezzo); i costi sono relativi all'altin
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2011-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno interessato? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2011-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa l'ignoranza...ma si possono faree anche su particolari in alluminio?

Grazie ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2011-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho chiesto, ma credo di si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
langwolfen
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 15 Ott 2012-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve sono nuovo in questo fourm ma non nel campo delle lame! cercavo e sto tutt'ora cercando qualche dittarella di nicchia che fa appunto questi trattamenti all'acciaio! nello specifico , il TIN con tecnica CVD! ho relizzato uno splendido gingillo a manico cavo ma tutto in metallo! ovviando al problema della poca robustezza di questo genere di coltelli , facendo in modo che il codolo ,la guardia e l'impugnatura fossero tutti saldati in sieme a TIG! da creare così un monoblocco!! resistentissimo! ma visto che sarà un coltello survival da campo e sarà molto maltrattato! vorrei conferirgli una durezza superficiale ed un estetica aurea che solo il TIN può conferirgli! chi mi sa indicare una ditta simile nelle mie zone??? io sono in Abruzzo zona Pescara-Chieti ma la rete non mi da nulla! c'era una volta una ditta ma purtroppo chiuse ! manca solo quella finitura li e sarà perfetto! non ditemi di placcarlo con la galvanotecnica non va bene! al primo batoning si sfalderebbe qualsiasi metallo appiccicatogli per galvanolisi! mi serve proprio il TIN!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group