Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 447 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 447
Iscritti: 0
Totale: 447


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lumens
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lumens
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
doppioled
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 17, 2011
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2011-17:25 pm    Oggetto: Lumens Rispondi con citazione

Ciao ragazzi. Giusto per farsi un'idea e prendere spunto pure per acquisti futuri. Voi quanto effettivo peso date ai lumens nella scelta di una torcia? Considerando alcune cose tipo: Che molte case "forse" gonfiano i dati , alcune tipo (surefire) dicono che i loro sono effettivi e quindi sulle diciture risultano più bassi, e che,( cosa molto importante) l'occhio umano dopo un certo numero di lumens e tra uno scarto di lumens ed un altro , se non c'è differenza sostanziale non se ne accorge in maniera rilevante. Detto questo che priorità date ai lumens? Meglio la durata, o i vari output, o la resistenza alle mazzate... Sorriso la grandezza o la portabilità, l'ampiezza o la larghezza del fascio luminoso...etc etc... dite la vostra.. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, tutto dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Quando ho ho scelto la mia PD30 ero indeciso tra questa e la TK10.
Alla fine ho preso la prima perchè, sebbene un pochino meno potente, generava comunque un fascio luminoso più che sufficiente per un utilizzo normale, era sufficientemente robusta, impermeabile ma, soprattutto molto più tascabile.
Ho notato che sebbene i lumens fossero "solo" 225, praticamente la modalità turbo non la uso quasi mai. Comunque, se c'è, meglio.
Diciamo che, per me, oltre una certa soglia, i lumens non sono la priorità.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda, questa questione ha sempre incuriosito anche me..infatti ero alla ricerca di una buona torcia e sono indeciso tra Fenix e Jetbeam...però entrambe anche secondo me "sparano" un po su i lumens!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppioled
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 17, 2011
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SubUrban ha scritto:
Bella domanda, questa questione ha sempre incuriosito anche me..infatti ero alla ricerca di una buona torcia e sono indeciso tra Fenix e Jetbeam...però entrambe anche secondo me "sparano" un po su i lumens!

Bel dilemma, dipende credo dall'uso che ne vuoi fare, le fenix per quello che ho visto e provato, le reputo delle torce più sofisticate rispetto alle jet , un pò più "ignoranti" e rustiche. Per sentito dire, anzi per lettura, credo di aver capito che le Jet hanno un centro luminoso più piccolo, più tattico, meno diciamo ampio, poi ovvio che dipende dalla torcia in questione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se cerchi qualcosa di compatto economico e che abbia un fascio di lunghissima gittata consiglio nex torch ... se cerchi qualcosa di potente a led con luce diffusa a sacrificio della gittata orientati su qualcos altro.. io le mglite le detesto.. anche al suo tempo non sono mai state il top.. pio veramente ingombratissime e fanno la stessa luce delle innova a portachiavi...e decisamente hanno prezzi molto alti per quello che valgono
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppioled
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 17, 2011
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
se cerchi qualcosa di compatto economico e che abbia un fascio di lunghissima gittata consiglio nex torch ... se cerchi qualcosa di potente a led con luce diffusa a sacrificio della gittata orientati su qualcos altro.. io le mglite le detesto.. anche al suo tempo non sono mai state il top.. pio veramente ingombratissime e fanno la stessa luce delle innova a portachiavi...e decisamente hanno prezzi molto alti per quello che valgono

Lo sai che stavo propio vedendo il sito ... ma delle Mytorch programmabili cosa ne pensi?..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mefistofele86
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 23, 2009
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-18:35 pm    Oggetto: Re: Lumens Rispondi con citazione

doppioled ha scritto:
Ciao ragazzi. Giusto per farsi un'idea e prendere spunto pure per acquisti futuri. Voi quanto effettivo peso date ai lumens nella scelta di una torcia? Considerando alcune cose tipo: Che molte case "forse" gonfiano i dati , alcune tipo (surefire) dicono che i loro sono effettivi e quindi sulle diciture risultano più bassi, e che,( cosa molto importante) l'occhio umano dopo un certo numero di lumens e tra uno scarto di lumens ed un altro , se non c'è differenza sostanziale non se ne accorge in maniera rilevante. Detto questo che priorità date ai lumens? Meglio la durata, o i vari output, o la resistenza alle mazzate... Sorriso la grandezza o la portabilità, l'ampiezza o la larghezza del fascio luminoso...etc etc... dite la vostra.. Cinesino


Grazie ai led ormai si hanno ottime potenze anche con una sola batteria CR123A. Io possiedo molte torce ma quella che uso tutti i giorni ha "solo" 100 lumens che bastano ed avanzano per il 99% delle mie esigenze.
Da utente terrei in considerazione innanzitutto l'affidabilità del marchio, l'interfaccia e la robustezza. La luminosità è importante ma quello che fai con 200 lumens lo fai anche con 100.
Da collezionista apprezzo molto le torce raffinate, magari programmabili o con UI avanzata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sto facendo convincere da Jetbeam al momento...cavoli cosa me ne farò di 355 lumens (Jet III M R5)??? più che altro la curiosità di vedere quanta "potenza" potrà mai avere...certo che costa però!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppioled
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 17, 2011
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho notato che comunque le torce tattiche si, sono le più resistenti, ma le trovo anche meno versatili. Per esempio, il titolo del topic è riferito anche a questo, si i lumens sono importanti, ma adesso , nella fattispecie che sono in fase di scelta per un regalo ad un caro amico e questo è uno a cui piace fare escursioni, va visitando le vecchie trincee, fa le passeggiate con il figlio nel bosco etc etc. Le torce tattiche o militari, forniranno si molti lumens, anche buona resistenza, però hanno un fascio abbastanza stretto. Una torcia come la surefire, quella che piace a lui (dannazione Sorriso ) è la g2 , resistente lo è , fa di dati 200 lumens per 2 orette, però all'esterno non fa questa gran luce, al chiuso è un faro, ma se fai una passeggiata gia devi far andare il braccio a destra e sinistra.... Le jetbeam per quello che ho potuto vedere (ero indeciso tra uan jet ed una fenix) hanno uno sweetpot piccolo, un punto luce ,ma un bordo stretto a differenza della fenix (bc10- pd20) ... ovviamente tutto imho.. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group