Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 401 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 401
Iscritti: 0
Totale: 401


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Religione
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Religione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:23 pm    Oggetto: Religione Rispondi con citazione

C'è una cosa che mi frulla in testa da un pò: in ISDA come nelle altre opere di Tolkien non vi è alcun riferimento a divinità o a enti soprannaturali. C'è un motivo particolare o è solo un modo per rendere il racconto il più universale possibile?
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm ne sei sicuro? hai mai letto il silmarillion e sentito parlare di Iluvatar o dei Valar? ...credo che tutte le opere di Tolkien abbiano un "retroscena" religioso cattolico...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna divinità?? nessun ente paranormale??? tutte le storie di tolkien hanno collegamenti con qualcosa di sovrannaturale, sauron per esempio è una divinità corrotta dal male, l'anello stesso è qualcosa di sovrannaturale! dovresti leggere il silmarillion... dove inizia con una "creazione" da parte dei Valar (molto simili agli dei degli antichi greci)... e poi tante altre storie di divinità e enti "sovrannaturali"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto... Sauron stesso era uno spirito minore o Maiar e luogotente di Melkor quello che si potrebbe paragonare al lucifero cristiano ...e attenzione attenzione anche Gandalf è un Maiar
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente l'unico che mi manca è proprio il Silmarillon. Però sul Signore mi sembra che non siano presenti. Colmerò al più presto la mia lacuna. Hey Nolimits oggi sul forum ci siamo solo noi due :-D
Ciao
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....sono sempre sul PC per la tesi :wink: ma tra poco comincia la partita...
Anche nel SdA vengono citati anche se poco... Non hai letto il Silmarillion?!?! cosa ci fai qua! corri subito a comprarlo! a quest'ora la libreria è chiusa? portati il piede d porco allora :-D anche in tutte le altre opere sono il tema principale cmq Racconti perduti,ritrovati,incompiuti,silmarillion ecc..
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore mio, evidentemente ho dato un interpretazione sbagliata ad alcuni personaggi. Stasera mi sa che mi rileggo alcune parti salienti del libro.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arg! Ogni volta che rispondo trovo un altro messaggio, bhe, non scrivo molto veloce. Cmq dove ce li ho gli attrezzi da scasso? Cappuccio nero preso, calzamaglia ok. Mammaaa, faccio un salto in libreria he?
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel film fanno riferimento a melkor (Morgoth) quando incontrano il balrog (che sono dei maiar convertiti al male) nelle miniere di moria: legolas: "un balrog di morgoth"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei una domanda da fare... chi è tom bombadil? non ne parla da nessun altra parte tranne che sul sda e nel libro di poesie "le avventure di tom bombadil" alcuni sostengono si tratti di Ilùvatar! io credo di no, forse è uno dei valar...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è un maiar credo
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Erfascon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 27, 2003
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Vecchio Tom Bombadil è Eru in persona, credo che ormai sia qualcosa di universalmente riconosciuto.
Gandalf, Saruman, Radagast il Marrone (che non appare nel film, nemmeno nominato), la cara Melian (che era anche nel Forum... u_ù Ma c'è ancora?) Erano tutti Maiar, ovvero spiriti superiori, figli prediletti dei Valar.

Comunque parecchie volte nel libro ci sono riferimenti ai Valar... mai sentita la famosa "A Elbereth Gilthoniel, silvren penna miriel..." ecc ecc? Elbereth è uno dei nomi di Varda, la Madre dei Valar. ^_^

Yeah, Mitologia Tolkieniana Rulez! *_*
_________________
A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom Bombadil è addirittura Iluvatar?!?! da cosa l'hai dedotto? io sapevo fosse solo un maiar...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Erfascon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 27, 2003
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Tom Bombadil è addirittura Iluvatar?!?! da cosa l'hai dedotto? io sapevo fosse solo un maiar...


Non l'ho dedotto io, ma ho letto delle interpretazioni interessanti, anche su alcuni siti (se li ritrovo linko qua). Anche il Nipote di Tolkien mi sembra che alla fine creda a questa ipotesi. O.o' Non so dirti.
_________________
A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondere alla domanda che tutti ci siamo sempre posti: chi era Tom Bombadil? è come vincere un terno al lotto...anzi peggio perchè anche tirandoci a caso e confidando nella fortuna nessuna potrà avere la certezza che la sua sia la risposta giusta...
Detto questo vi pongo un altro quesito: cos'è un gaffiere? :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Erfascon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 27, 2003
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che si vince? XD
_________________
A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca ti ivochiamo...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente è qualcuno più potente di Sauron, poichè l'anello gli è indifferente e non gli da nessun potere. quindi una maiar non è, due sono le cose o è un valar con la sua valier (baccadoro) o iluvatar stesso... non si saprà mai....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:04 pm    Oggetto: Qualche spicciolo in tema... Rispondi con citazione

Su Bombadil:
http://www.eldalie.com/saggi/TomBombadil/bombadil.htm

Sui Valar:
http://www.eldalie.com/Saggi/Valar.htm

Altre chiacchiere sparse:
http://www.eldalie.com/Saggi/

Mi scuso per lo spam, ma copiare tutto qui sarebbe stato ridondantemente peggio... :tard:
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho indagato un pò e sebra che Tolkien stesso neghi la natura divina di Tom Bombadil ma che nn specifichi altro per mantenere un certo misero... e meno male... Iluvatar! avete presente della natura di Iluvatar che nn è altro che DioStesso... farne una creatura mi sembra molto sminuente (consideriamo che Tolkien era molto cattolico)

John Ronald Reuel Tolkien nella Lettera #153 ha scritto:

Quanto a Tom Bombadil, penso davvero che le abbia preso la cosa troppo sul serio, oltre a non aver centrato il punto. (Di nuovo, le parole usate sono di Goldberry e Tom, non le mie.) Lei mi ricorda un parente protestante che crititcava l'abitudine cattolica (moderna) di chiamare i sacerdoti « padre », perchè il nome padre apparteneva solamente alla Prima Persona, per citare l'epistola di domenica scorsa - a sproposito, dato che lo dice ex-equo. Un sacco di altri personaggi sono chiamati « maestri »; e se cronologicamente Tom veniva per primo era il più vecchio all'epoca. Ma Goldberry e Tom si riferiscono al mistero dei nomi. Legga e rifletta sulle parole di Tom nel Vol. I a pagina 180. Noi siamo in grado di pensare al nostro rapporto col creatore senza un nome - perché in un rapporto simile i pronomi diventano nomi propri. Ma non appena siamo in un mondo di altri esseri finiti tutti con un'analoga, anche se unica e diversa, relazione con il Primo Essere, chi siamo? Frodo non ha chiesto « che cos'è Tom Bombadil » ma « chi è ». Noi e lui senza dubbio confondiamo spesso le domande. Goldberry dà quella che io penso sia la risposta giusta. Non occorre che finiamo nella sublimità dell' « Io sono colui che è » - cosa del tutto diversa da « lui è » **. Goldberry aggiunge un'affermazione che spiega in parte che cos'è. Lui è maestro in un certo modo particolare: non ha paura, e nessun desiderio di possesso o di dominio. Si limita a sapere e a capire quelle cose che lo interessano nel suo piccolo regno naturale. A malapena esprime giudizi, e a quanto sembra non fa alcuno sforzo per cambiare o togliere di mezzo il Salice.
Non penso che si debba filosofeggiare troppo su Tom, che da una cosa simile non trae alcun giovamento. Ma molti lo hanno trovato un elemento strano se non addirittura discordante. In realtà l'ho inserito perché lo avevo già inventato per conto suo (apparve la prima volta nell'« Oxford Magazine ») e avevo bisogno di un'« avventura » durante il viaggio di Frodo. Ma l'ho tenuto, così com'era, perché rappresentava certe cose che altrimenti sarebbero rimaste fuori. Non intendevo farne una figura allegorica - altrimenti non gli avrei dato un nome così particolare, così caratteristico e buffo - ma l'allegoria è l'unico modo per dire certe cose: lui è un'allegoria, un esempio, la scienza naturale pura (reale) che ha preso corpo; lo spirito che desidera conoscere le altre cose, la loro storia e la loro natura, perché sono « diverse » e totalmente indipendenti dalla mente che indaga, uno spirito che convive con una mente razionale, e che non si preoccupa affatto di « fare » qualcosa con la conoscenza: zoologia e botanica, non allevamento di bestiame ed agricoltura. Nemmeno gli elfi sono così: prma di tutto loro sono artisti. Inoltre T.B. ha un atteggiamento del tutto diverso dagli altri nei confronti dell'Anello, che su di lui non ha alcuna influenza. Bisogna concentrarsi su una parte del mondo (universo), probabilmente molto piccola, se si vuole raccontare una storia, per quanto lunga o apprendere qualcosa, per quanto fondamentale - e quindi rispetto a quel « punto di vista » molto resta al fuori, travisato o sembra una stranezza discordante.......
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz Gianluca mi hai preceduto di un soffio... indovina da dove ho preso le cose :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Eldalië, ovviamente... ma ti eri ben guardato dallo specificarlo Indifferentea:
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era Ovvio... cmq aspettavo il tuo intervento divino come puoi notare dalla mia invocazione :-D riassumendo molto tu cosa ne dici?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
aspettavo il tuo intervento divino come puoi notare dalla mia invocazione :-D riassumendo molto tu cosa ne dici?

Esagerato! Di divino c'è solo l'Uno...
Riassumendo molto, secondo me non può essere l'Uno e non può essere un Valar. D'altronde ci sono molte altre creature spirituali di cui non si dà cenno - se sappiamo molto dei Valar è perché nella storia interna di Arda gli Elfi sono ad essi molto legati, ed è dagli Elfi che discende tutta la cultura e la bibliografia del tempo. Io ho sempre visto il vecchio Iarwain come una specie di "Padre Natura", per intenderci, una sorta di super-angelo custode della Terra, anche se in effetti ai tempi di Frodo il suo effettivo dominio era molto più limitato (anch'egli, come tutti, doveva cedere il passo alla razza umana). E se non è preda del potere dell'Unico è perché come Spirito della Terra non concepisce la sopraffazione né la volontà di dominio, perché l'unico modo di convivere con Madre Terra è quello di esistere in armonia con essa e con le sue creature.
Tutto questo sempre a titolo di parere personale, dato che come scrisse lo stesso Professore la soluzione a quel mistero non è e non sarà mai data.
_________________
Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bel personaggio Sguardo da duro
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Erfascon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 27, 2003
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti che begli interventi... mi sono perso nel leggerli. ^_^
Complimenti, Ragazzi!

Anche se non avevo dubbi sulla validità di Eldalie... è un bellissimo sito e fatto veramente bene.
_________________
A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah! da quello che ho capito mi sa che neanche Tolkien sapeva beni chi o cosa fosse, comunque rimane un bel personaggio... soprattutto perchè è molto buffo :-D

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group