Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 505 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 505
Iscritti: 0
Totale: 505


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Karesuando: hanno tutti il microfilo?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Karesuando: hanno tutti il microfilo?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-20:14 pm    Oggetto: Karesuando: hanno tutti il microfilo? Rispondi con citazione

Giovani, tempo fa avevo adocchiato un Karesuando in 12C27 (acciaio che conosco) e avevo appurato che fosse scandi, si, ma con microfilo a "V". Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, ma ora stavo adocchiando un carbonioso, il Moose, e mi chiedevo se anche per loro valesse la questione del microfilo o fossero a zero. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ah, già che ci siamo: io ho esperienza diretta con O1 e SK5, ma il 1770 che ha da dire? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un karesuando scandi zero...senza micro bevel....generalmente sono scandi zero ma potrebbero esistere anche come micro bevel.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo micro bisello che vantaggi e che svantaggi ha?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
ma questo micro bisello che vantaggi e che svantaggi ha?


Il microbisello da "maggior" robustezza al filo "sacrificando" un po' di potere di taglio.Con lo scandi zero hai il massimo del potere di taglio ma,se vogliamo,nei lavori più pesanti lo scandi zero perde robustezza proprio perchè il filo va a zero...lo scandi zero è poi facilissimo da riaffilare ma alcuni pensano che si mangi troppo metallo per riaffilarlo cosa che con il micro bevel non si ha,con più difficolta per la riaffilatura......in sostanza,però,a parer mio,dopo averne provati a decine e decine di tutti i tipi....e riaffilati.....sono tutte seghe mentali nel senso che se sai riaffilare nessuno è difficile e,anche a scandi zero non è che mangi chissà che cosa! A volte a sentire gli esperti pare che dopo una riaffilatura non rimanga praticamente coltello! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
io ho un karesuando scandi zero...senza micro bevel....generalmente sono scandi zero ma potrebbero esistere anche come micro bevel.....


Ricordi il modello? Sicuramente sai in che acciaio è fatto. Occhiolino Soddisfatto
Il problema nasce dal fatto che ovunque, su siti stranieri, leggo di Karesuando con micro bevel, ma la ditta è un po' lenta a rispondere alle email e allora mi sono rivolto all'utenza. Sorriso

Di sicuro so che incidono le lame gratis. Che, assieme al marchio e ai materiali usati, rende molto appetibile l'acquisto. In più è un regalo, quindi vorrei essere certo che la persona possa ricevere un coltello che sa - più o meno - affilare e mantenere.

d4amon ha scritto:
ma questo micro bisello che vantaggi e che svantaggi ha?


Le lame "scandi" sono spesso a zero, cioè senza microbisello. Perché? Molti sostengono sia la scelta migliore per il lavoro per il quale un coltello, nel nord dell'Europa, è pensato. Cibo e legno. E non posso che concordare. Tuttavia ho anche qualche scandi con microbisello e non so dire quanto diverso sia l'utilizzo: vanno bene alla stessa maniera, sono solo più comodi da riaffilare "al volo", perché puoi usare quelle soluzioni come lo Sharpmaker o il Turnbox della Lansky (che io ho, un bell'oggettino).

Leggo in giro che può essere una buona scelta per quegli acciai che, affilati scandi zero, risulterebbero troppo fragili. Ma a me non è mai capitato nulla di strano. Vuoi la verità? Usiamoli e vediamo che succede. Occhiolino Soddisfatto

stefanoventurelli ha scritto:
sono tutte seghe mentali nel senso che se sai riaffilare nessuno è difficile e,anche a scandi zero non è che mangi chissà che cosa! A volte a sentire gli esperti pare che dopo una riaffilatura non rimanga praticamente coltello! Sorrisone


Ecco, appunto, quello che volevo dire. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio è in 12C27 ma ti dirò.....taglia,non vi è dubbio ma la fattura del coltello è scarsina secondo me.....un coltello con il suo fodero in cuoio maniente di più.Economico tutto sommato.L'ho usato e non mi dispiace ma lo venderò,poichè alla fine non vi trovo feeling......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, be', se mi dici questo mi lasci nel dubbio.
Pensavo, almeno, di andare sul sicuro sulla fattura.

Ti dirò, io giro sempre tra gli stessi marchi: Helle, EnZo, Karesuando, Eka e qualche artigiano meno noto che trovo in giro. E' il settore meno frequentato; il tuo parere, per quanto non del tutto positivo, è una boccata d'ossigeno.

Non sarò mica costretto a comprare altri EnZo tutta la vita??? Sguardo da duro Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
Ah, be', se mi dici questo mi lasci nel dubbio.
Pensavo, almeno, di andare sul sicuro sulla fattura.

Ti dirò, io giro sempre tra gli stessi marchi: Helle, EnZo, Karesuando, Eka e qualche artigiano meno noto che trovo in giro. E' il settore meno frequentato; il tuo parere, per quanto non del tutto positivo, è una boccata d'ossigeno.

Non sarò mica costretto a comprare altri EnZo tutta la vita??? Sguardo da duro Sorrisone


Non ho detto che è un cesso....ho detto che il mio non è nulla di speciale,meglio Enzo,tanto è vero che il Karesuando non lo usa mai ,ci ho giocato ma finisce lì.Lo svenderò o lo terrò per la cucina essendo inox ma non lo ricomprerei.Non ricordo nemmeno cosa lo pagai,credo tra i 60 e gli 80 euro....ma taglia,non vi è dubbio è l'insieme che non mi piace.E' un nordico "moderno".Ti dirò,con i nordici ho imparato a non fidarmi troppo.Nel senso che la sola è sempre dietro l'angolo e conviene prendere degli industriali collaudati che costino poco perchè i nordici sono coltelli da uso ,per tutti i giorni. Esistono poi i custom,grosso punto di domanda per me. prezzi molto alti a volte anche 300/400 euro....e hai sempre un nordico alla fine uguale ad un mora.I modelli sono sempre quelli,uìoltremodo senza fantasia ma semplicemente perchè nascono per l'uso in carpenteria,caccia,cucina......io ho preso una bella sola ultimamente e con i nordici ho chiuso.Ho anche un piccolo custom fatto da Kimmo Sorvoja ma....pagato poco certo,70 euro...ma assemblato con materiali presi da brisa....quindi kustom per modo di dire....fattura medio bassa,molto tagliente poichè ho messo una lama Lauri industriale....insomma,mi piacciono perchè tagliano ma non ci spenderei mai cifre sopra i 50/80 euro,non li valgono a mio giudizio e spesso sono enormemente sopravvalutati quelli che fanno i custum....ma sempre per le ragioni di cui sopra......non sempre l'artigianale è indice di qualità e,almeno nella mia esperienza,ho capito proprio questo...nei nordici intendo. altra storia per gli industriali.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2011-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano dalla tua esperienza sul campo quali reputi siano le migliori marche di nordici industriali?....mi ricordo la rece di uno Stromeng che si era comportato davvero bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Gio 16 Giu 2011-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:


Non ho detto che è un cesso....ho detto che il mio non è nulla di speciale,meglio Enzo,tanto è vero che il Karesuando non lo usa mai ,ci ho giocato ma finisce lì.Lo svenderò o lo terrò per la cucina essendo inox ma non lo ricomprerei.Non ricordo nemmeno cosa lo pagai,credo tra i 60 e gli 80 euro....ma taglia,non vi è dubbio è l'insieme che non mi piace.E' un nordico "moderno".Ti dirò,con i nordici ho imparato a non fidarmi troppo.Nel senso che la sola è sempre dietro l'angolo e conviene prendere degli industriali collaudati che costino poco perchè i nordici sono coltelli da uso ,per tutti i giorni. Esistono poi i custom,grosso punto di domanda per me. prezzi molto alti a volte anche 300/400 euro....e hai sempre un nordico alla fine uguale ad un mora.I modelli sono sempre quelli,uìoltremodo senza fantasia ma semplicemente perchè nascono per l'uso in carpenteria,caccia,cucina......io ho preso una bella sola ultimamente e con i nordici ho chiuso.Ho anche un piccolo custom fatto da Kimmo Sorvoja ma....pagato poco certo,70 euro...ma assemblato con materiali presi da brisa....quindi kustom per modo di dire....fattura medio bassa,molto tagliente poichè ho messo una lama Lauri industriale....insomma,mi piacciono perchè tagliano ma non ci spenderei mai cifre sopra i 50/80 euro,non li valgono a mio giudizio e spesso sono enormemente sopravvalutati quelli che fanno i custum....ma sempre per le ragioni di cui sopra......non sempre l'artigianale è indice di qualità e,almeno nella mia esperienza,ho capito proprio questo...nei nordici intendo. altra storia per gli industriali.....


Be', capisco che le esperienze non siano state piacevoli e quindi il giudizio sia essenzialmente negativo (o neutro, in qualche caso).

Magari qualche indagine la farò anche io, ma apprezzo il giudizio schietto.

Ah, per la cronaca: non ho nulla in contrario a prendere EnZo tutta la vita. Anzi, magari mi andasse sempre così! Figo!

Ti ringrazio e mi accodo alla curiosità di Sile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 16 Giu 2011-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Stefano dalla tua esperienza sul campo quali reputi siano le migliori marche di nordici industriali?....mi ricordo la rece di uno Stromeng che si era comportato davvero bene...


Lo Stromeng è super come lama,anche da chopping nonostante 3 mm di spessore ma...non è scandi zero! Ha un microbevel!Comunque consigliato,costa un po' caro per quello che è ma è leggero e affidabile.Fodero osceno e manico con guardia veramente osceno!Ma almeno il codolo è saldato al cap finale del manico.

Ranger puukkoo J.Peltronen by Fiskars,super,Riddick sta provandone uno,sempre con microbevel.

Ho usato Jisakkii,lame ottime scandi zero anche come chopping ma assemblaggio di m***a nel senso che non c'era manco la colla all'interno del manico e il codolo non è nemmeno saldato.m***a dunque come coltello nell'insieme lama manico.

Buonissime le lame prese separatamente ,le Lauri e le Lauri a tempra differenziata,scandi zero per pochi euro...il piùè trovare chi fa il manico.....

Enzo super,sia scandi zero che microbevel

Roselli troppo caro per me e miserello negli "allestimenti"

Mora è il top per qualità prezzo,quasi sempre scandi zero

Martiini ottimi per qualità prezzo

Helle ottimi

I custom in silverstell troppo cari,anzi carissimi con una qualità tutta da vedere e con artigiani a quanto ho visto,troppo spesso da scuola radio elettra....forgiatori presunti tali con due settimane di corso per corrispondenza....

Per il resto va tutto bene se lo metti in vetrina e ci tagli il foglio di carta,un po' di prosciutto e due legnetti ma se li usi,anche solo per gioco,per saggiarne i limiti vedrai che ne scopri delle belle.....ma questo su tutti i coltelli....è per quello che chi usa (anche per gioco) con un po' di intelligenza viene poi "odiato" Sorrisone se dice che la m***a non è cioccolata,perchè usa i termini più appropriati...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Stefano dalla tua esperienza sul campo quali reputi siano le migliori marche di nordici industriali?....mi ricordo la rece di uno Stromeng che si era comportato davvero bene...


Lo Stromeng è super come lama,anche da chopping nonostante 3 mm di spessore ma...non è scandi zero! Ha un microbevel!Comunque consigliato,costa un po' caro per quello che è ma è leggero e affidabile.Fodero osceno e manico con guardia veramente osceno!Ma almeno il codolo è saldato al cap finale del manico.

.


+1 ottimi coltelli, l'ho usato parecchio il piccolo con guardia e non mi ha mai deluso . come già detto non aspettatevi coltelli rifiniti , anzi magari anche con la lama storta ma funziona bene
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2011-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Stefano dalla tua esperienza sul campo quali reputi siano le migliori marche di nordici industriali?....mi ricordo la rece di uno Stromeng che si era comportato davvero bene...


Lo Stromeng è super come lama,anche da chopping nonostante 3 mm di spessore ma...non è scandi zero! Ha un microbevel!Comunque consigliato,costa un po' caro per quello che è ma è leggero e affidabile.Fodero osceno e manico con guardia veramente osceno!Ma almeno il codolo è saldato al cap finale del manico.

.


+1 ottimi coltelli, l'ho usato parecchio il piccolo con guardia e non mi ha mai deluso . come già detto non aspettatevi coltelli rifiniti , anzi magari anche con la lama storta ma funziona bene


Gli stromeng piccoli hanno la lama spessa 2mm?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2011-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si a tre non ci arriva.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group