Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 194 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 194
Iscritti: 0
Totale: 194


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ca***gio 2!
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ca***gio 2!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011-21:13 pm    Oggetto: Ca***gio 2! Rispondi con citazione

Oggi ,durante la passeggiatina con il cane ,ho portato un coltello economico made in Italy!
Coltello della MAC maniago
modello 625
materiale lama :acciaio inox W 1.4116 a 55/56 HRC
materiale manico : polipropilenee TPE
lunghezza tot :237mm
lunghezza lama :110mm
peso : 175gr
fodero : cuoio nero

Provato su vari tipi di legna ,piu' o meno dura ,alla fine continuava a tagliare .Quello che mi interessava era provare una impugnatura il materiale sintetico ,stampata,economica ,e facile da pulire e mantenere.Risultato il coltello durante il chopping ,leggero visto le dimensioni ,non infastidisce la mano,anzi le vibrazioni vengono assorbite benissimo.X scorteggiare ,il grip sul polipropilene è ottimo ,la mano anche se leggeremente sudate ,e bagnate poi dalla pioggerella,non scivolano neanche se vuoi.
La soluzione del codolo sporgente posteriormente devo provarla ,ma non x rompere i finestrini della macchine ,ma x aprirmi un bel cocco !
Il fodero è comodo e contiene bene la lama ,ha un bottone automatico che ne impedisce la fuoriuscita ,bisogna fare attenzione durante l'estrazione ,ma niente di che ,preferisco che il coltello stia saldamente all'interno durante il trasporto.
Facendogli un fodero in kydex potrebbe essere un bel coltello da usare anche al mare e nei fiumi ,kayak,canoe ,barche ,snorkeling..vista l'inossidabilità e il costo che non ci fa spaccare la testa se smarrito!
http://www.mac-coltellerie.it/it/product/48/_625.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di la verita, ma quanto ti sei divertito?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene e interessante. Dunque un acciaio che sarà un 420 a occhi,inox,si comporta ottimamente e taglia....ma quello che più mi stimla è il manico che assorbe i colpi.....ottimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-14:46 pm    Oggetto: Re: Ca***gio 2! Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Oggi ,durante la passeggiatina con il cane ,ho portato un coltello economico made in Italy!
Coltello della MAC maniago
modello 625
materiale lama :acciaio inox W 1.4116 a 55/56 HRC
materiale manico : polipropilenee TPE
lunghezza tot :237mm
lunghezza lama :110mm
peso : 175gr
fodero : cuoio nero

Provato su vari tipi di legna ,piu' o meno dura ,alla fine continuava a tagliare .Quello che mi interessava era provare una impugnatura il materiale sintetico ,stampata,economica ,e facile da pulire e mantenere.Risultato il coltello durante il chopping ,leggero visto le dimensioni ,non infastidisce la mano,anzi le vibrazioni vengono assorbite benissimo.X scorteggiare ,il grip sul polipropilene è ottimo ,la mano anche se leggeremente sudate ,e bagnate poi dalla pioggerella,non scivolano neanche se vuoi.
La soluzione del codolo sporgente posteriormente devo provarla ,ma non x rompere i finestrini della macchine ,ma x aprirmi un bel cocco !
Il fodero è comodo e contiene bene la lama ,ha un bottone automatico che ne impedisce la fuoriuscita ,bisogna fare attenzione durante l'estrazione ,ma niente di che ,preferisco che il coltello stia saldamente all'interno durante il trasporto.
Facendogli un fodero in kydex potrebbe essere un bel coltello da usare anche al mare e nei fiumi ,kayak,canoe ,barche ,snorkeling..vista l'inossidabilità e il costo che non ci fa spaccare la testa se smarrito!
http://www.mac-coltellerie.it/it/product/48/_625.html

Il coltello del forum però è migliore vero?????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due cose differenti!Quello del forum è full tang ,con guancette smontabili,acciaio migliore ,fodero migliore,....
Questo è un coltello di una fascia piu' economica,con finiture neanche lontanamente avvicinabili a quelle del coltello del forum .
Secondo te quale sarà migliore? Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
di la verita, ma quanto ti sei divertito?

Chi io? Sorrisone
Ciao Vecio! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:11 pm    Oggetto: Re: Ca***gio 2! Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:

Il coltello del forum però è migliore vero?????


Che domande!?!!! Certo che sarà migliore! E per fortuna sei un samurai jiuqualchecosaninja! Non ci sono più le selezioni di una volta nemmeno tra i samurai........... Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sono due cose differenti!Quello del forum è full tang ,con guancette smontabili,acciaio migliore ,fodero migliore,....
Questo è un coltello di una fascia piu' economica,con finiture neanche lontanamente avvicinabili a quelle del coltello del forum .
Secondo te quale sarà migliore? Figo!

Qualcosa mi dice, che il migliore sarà quello del forum.... ahahah Sorriso , cmq quanto l'hai pagato ??provo ad indovinare 23.50 euro (sfido le mie capacità da veggente Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si c'è giusto un tantino di differenza tra questo e quello del forum...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Riddick ha scritto:
Sono due cose differenti!Quello del forum è full tang ,con guancette smontabili,acciaio migliore ,fodero migliore,....
Questo è un coltello di una fascia piu' economica,con finiture neanche lontanamente avvicinabili a quelle del coltello del forum .
Secondo te quale sarà migliore? Figo!

Qualcosa mi dice, che il migliore sarà quello del forum.... ahahah Sorriso , cmq quanto l'hai pagato ??provo ad indovinare 23.50 euro (sfido le mie capacità da veggente Sorriso )

Non saprei è un regalo ,ma credo costi poco ,di solito compro dei Mac da pesca a 8euro al mercato,e vanno bene anche quelli ! Sorrisone
Certo non sono come uno spyderco o un fallkniven! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In internet ho visto circa 40 euri...comunque questo non è full-tang?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
In internet ho visto circa 40 euri...comunque questo non è full-tang?

Non saprei come definirlo ,perchè è un hidden tang ,ma la parte che esce è comunque ben dimensionata ,percui è una via di mezzo ,come il fallkniven tipo F1.Bisognerebbe tagliare o fare una radiografia x capire com'è sagomato all'interno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group