Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 154 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 154
Iscritti: 0
Totale: 154


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - victorinox centurion
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
victorinox centurion
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
taglionetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 29, 2011
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-11:57 am    Oggetto: victorinox centurion Rispondi con citazione

premetto che si tratta della mia prima recensione
ho scelto di presentarvi un coltello decisamente economico e decisamente "equilibrato"
la mia scelta è stata ispirata dal topic "spendere bene i vostri soldi"

ecco un immagine del coltello

la prima nota che vorrei portare al attenzione del lettore è che si tratta di un prodotto poco diffuso. Forse per la concorrenza con il "soldier" ( o "trailmaster", che si differenzia di poco ). Non vi saprei dire. Rispetto a questo vi manca la sega. Anche se ne comprendo l'utilità non ne sento il bisogno "ogni giorno". In caso di emergenza, com un pò di pazienza, riesco a tagliare anche grossi pezzi di legno con la punta del coltello ( piano piano ovviamente )

quello che cercavo era un coltello da tenere nella tasca dei pantaloni. Che fosse sottile e comodo. Che avesse un paio di attrezzini per "aiutare le mani" nelle piccole situazioni in cui le unghie non bastano.
Da principio mi ero rivolto verso il modello da 98 mm "thinker". Di fatto il centurion ( così come l'adventure) sono una versione "grande" di quest'ultimo.

La dotazione è minimale:
lama grande
i due "attrezzini" cavatappi e apribbottiglie tipici vic
punteruolo/alesatore
e cacciaviti a stella


in tutto 2 strati. Lo spessore è praticamente quello della maggior parte dei coltellida tasca, ergo "sta bene in tasca". Primo obbiettivo raggiunto

la prima cosa che ho notato aprendolo è che la lama e il "cacciaviti grande/cavatappi/spellafili" sono un pò più grandi dei classici victorinox.

In effetti sono le due cose che uso di più. La lama, ovviamente, per fare le cose da lama. Il secondo per fare leva, aprire barattoli di vernice ecc ecc.

come negli altri modelli di questa famiglia il "singolare" framelok della victorinox blocca entrambi. La molla è a forma di "s" , in posizione di apertura blocca sia la lama che il cacciavitone. più utile di quello che possa sembrare.

Ho sempre malvisto i framelok , specie se "economici" come questo. Ma la presenza della molla azzera i difetti di questo sistema. Singlarità : questo framelok si sblocca al contrario ! Costringe ad usare due mani Arrabbiato

la costruzione è negli standard victorinox. Molto ben realizzata .

Rispetto al suo fratello gemello , il victorinox adveture, ha, appunto, lama e cacciavitone più grandi. Sistema di blocco differente.

nota importante: la presenza di uno dei frame in acciaio, anzichè in alluminio, conferisce "al tatto"un aspetto più solido. A volte può capitare, facendo leva, di sentire i frame in alluminio "flettersi" legermente sotto le dita, scoraggiando l'uso in tal senso. Non che sia mari riuscito a rompere un vic in questo modo. Ma il frame in acciaio aiuta a livello "psicologico" .

dal punto di vista estetico non c'è molto da dire. Non è pensato per essere collezionato, ma ha un aspetto gradevole per chi apprezza il genere utility. Le finiture a specchio, le guance nere antigraffio ( satinate) e leforme tondeggianti si fanno perdonare la punta della lama a lancia e l'asimmetria, a mio parere uniche percche estetiche dei multiuso ( l'asimmetria non è eliminabile ovviamente )

Il tutto pesa circa 100 grammi ( poco quindi )
costa poco meno di 30 euro se ve lo fate mandare dalla germania ( scelta quasi obbligata)

per ora si stà comportanto molto bene. Resiste alla fatica. Non ha ancora un graffio. L'ho affilato solo al apertura della scatola . Sebbene arrivi già abbastanza tagliente una piccola rettifica è sempre d'obbligo.


Consiglio questo coltello come "coltello da tutti i giorni"

grazie per aver letto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace. Per i miei gusti gli manca solo il seghetto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
taglionetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 29, 2011
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi piace. Per i miei gusti gli manca solo il seghetto


in pratica il soldier (nuovo ) trailmaster ecc . Se posso permettermi ti consiglio quello con apertura unghiale. Sebbene meno comodo da aprire è più comodo da portare e, soprattutto , da usare .

è "solo" uno strato in più. La lama è al centro, una cosa ottima!

sempre se ti piace il genere
lo tiri giù con poco più di trenta euro (che è davvero poco )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi piace. Per i miei gusti gli manca solo il seghetto

indispensabile direi Cinesino ... senza il seghetto non si va da nessuna parte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2011-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tutti i SAK va più che bene, l'unica cosa che non mi piace di questo e altri modelli simili è la posizione del cacciavite a stella e del punteruoro, tendono a richiudersi se spingi un pò. Complimenti per il tuo acquisto!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
taglionetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 29, 2011
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Come tutti i SAK va più che bene, l'unica cosa che non mi piace di questo e altri modelli simili è la posizione del cacciavite a stella e del punteruoro, tendono a richiudersi se spingi un pò. Complimenti per il tuo acquisto!


grazie mille, mi sono impegnato per sceglierlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello! con il SAK si riescono a fare tante di quelle cose, e poi questo ha proprio tutto! buone gite!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group