Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 420 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 420
Iscritti: 0
Totale: 420


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Native 4 Carbon Fiber VS Caly 3 ZDP Carbon Fiber
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Native 4 Carbon Fiber VS Caly 3 ZDP Carbon Fiber
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-20:32 pm    Oggetto: Native 4 Carbon Fiber VS Caly 3 ZDP Carbon Fiber Rispondi con citazione

Native 4 CF
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Japan
Lama: In acciaio inox VG-10
Trattamento Lama: -
Manicatura: Fibra di Carbonio e liners in acciaio
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore lama: 3mm.
Lunghezza chiuso: 98mm.
Lunghezza totale: 175mm.
Spessore da chiuso: 14mm.
Bilanciatura: -
Peso: 94g.
Chiusura: Back Lock
Clip: in acciaio inox
Costo (Collini): 260 euro

Caly 3 ZDP CF
Tipo di produzione: industriale
Produzione Lama: Giappone
Lama: in acciaio inox laminato con tagliente in ZDP-189
Trattamento Lama: -
Manicatura: Fibra di carbonio e liners in acciaio
Lunghezza lama: 76mm.
Spessore della lama: 3mm.
Lunghezza chiuso: 103
Lunghezza totale: 178mm.
Bilanciatura: -
Peso: 84g.
Chiusura: Front Lock
Clip: in acciaio inox brunito, reversibile e amovibile
Fodero: -
Note: short run del famoso folder calypso
Costo (Collini): 199 euro

Grazie a Davicom oggi ho ricevuto il Native, posso quindi fare una brevissima comparativa con l’altro EDC che uso da un paio di mesi, il Caly3 sempre con manicatura in carbonio (in alto il Native, sotto il Caly 3)

La lunghezza dei due coltelli è praticamente uguale, 3 mm di differenza, così anche quella delle lame, il Caly ha un tagliente più lungo di 1 mm appena, la differenza di peso è minima (10 g in più sul Native)

Diverse sono le clip: a me piace molto quella del Caly, il Native ha però il vantaggio di poter variare su 4 posizioni la clip, il Caly solo su due, inoltre sul Native si può montare un lanyard, cosa che sul Caly non si può fare.


Il sistema di blocco è identico, unica differenza la posizione del pulsante di sblocco: sul Caly è in posizione leggermente avanzata per cui viene denominato front-lock invece che back-lock, ma il principio meccanico è lo stesso.

Chiusi: il Caly è più lungo del Native di 5 mm.

Le lame: hanno entrambe geometria spear-spoint e spessore uguale (3 mm), diversi sono i materiali, il Caly ha un tagliente in ZDP-189 (durezza dichiarata 66-68 HRC) messo tra due guancette in 420J2 (credo che in foto si riesca a vedere la linea di separazione tra ZDP e 420), mentre il Native usa il solito VG-10 (durezza dichiarata 58-60 HRC) , entrambe le lame hanno bisellatura full-flat.


I due coltelli impugnati: hanno tutti e due un’ergonomia eccellente.
Conclusioni: uso il Caly3 da un paio di mesi come EDC quasi ogni giorno, mi trovo benissimo, in tasca scompare e non si sente, il tagliente dopo varie punte a bastoni, taglio di mele, pane, verdura, di reggette e cartoni assortiti per ora ha lo stesso filo del primo giorno, niente di che ma non tutti i coltellini che ho si sono comportati così. Date le dimensioni penso che anche il Native farà lo stesso, spero il VG-10 mantenga lo stesso filo del ZDP-189. Onestamente non riesco a capire la differenza di prezzo tra i due (anche sul sul sito Spyderco il Native 259,95USD e il Caly 219,95USD). Comunque due EDC ideali per le attività quotidiane.
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mr.wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del Caly 3 mi piace tutto. La forma della lama, lo spessore, l'acciaio. La manicatura, il blocco e la sua posizione. La clip! Poco invasiva e dal gradevole aspetto...
Una sola cosa odio. L'assenza di rondelle o altro. In quella posizione, si creano delle antiestetiche righe cirolari dovute allo sfregare della lama contro i liners del manico. Pensai che forse, i liners avessero delle bavature... Smontai quindi il perno, la lama, e in effetti i liners interni erano abbastanza grezzi. "Affilati" direi. Con un pezzetto di carta vetrata smussai quegli spigoli e rimontai il coltello. Però le righe, restano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cali mi piace molto e credo proprio che lo prenderò appena possibile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group