Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 144 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 144
Iscritti: 0
Totale: 144


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Manix 2, Griptilian, Axis lock e ball bearing lock
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Manix 2, Griptilian, Axis lock e ball bearing lock
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-2:32 am    Oggetto: Manix 2, Griptilian, Axis lock e ball bearing lock Rispondi con citazione

Qualcuno ha il suddetto coltello? Ma sto' ball bearing lock è valido oppure no? Paragonandolo all'axis di Benchmade è allo stesso livello?
Lo chiedo perchè ho un Cold Steel AK47 che ha un blocco simile, ma spesso si inceppa e si fa fatica a chiudere il coltello.
I benchmade con quel tipo di blocco soffrono del problema di cui ho parlato per il Cold Steel?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho avuto entrambi ma utilizzato solo l'axis e posso assicurarti che è infallibile, davvero un blocco eccezionale!!!
Il ball-lock bearing Spyderco è molto bello da vedere e per "giocare" ma non saprei dirti in fatto di qualità rispetto alla Benchmade proprio perchè non l'ho mai testato...a primo impatto direi che l'Axis resta il migliore...mi da più sicurezza...bisognerebbe metterli sotto stress per capire bene quale preferire!!! Figo! !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...ho avuto entrambi ma utilizzato solo l'axis e posso assicurarti che è infallibile, davvero un blocco eccezionale!!!
Il ball-lock bearing Spyderco è molto bello da vedere e per "giocare" ma non saprei dirti in fatto di qualità rispetto alla Benchmade proprio perchè non l'ho mai testato...a primo impatto direi che l'Axis resta il migliore...mi da più sicurezza...bisognerebbe metterli sotto stress per capire bene quale preferire!!! Figo! !!!


axis straordinario. da poco ho un bench con l'axis e devo dire che ne sono soddisfattissimo.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo assolutamente procurarmene uno anche io.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti aveverto che potrebbe non piacere perchè l'apewrtura potrebbe sembrare troppo fluida. comunque agendo sul pivot si dovrebbe risolvere l'eventuale problema
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un modo velato per dire che la lama non e' fermissima? Sorriso
Staffy,vedo che hai capito quanto sono pignolo Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dico la mia riguardo al blocco Axis: rispetto ad altri coltelli, frame-lock e liner-lock, l'Axis e la zona pivot dei Benchmade sembrano avere una vera e propria caratteristica intrinseca di regolazione sia agendo sulla vite del pivot che sulle altre del manico anche quando il coltello è nuovo di zecca...questo non perchè il coltello sia costruito male ma perchè, se nel tempo dovesse crearsi un eventuale gioco laterale, permette di poter risolvere il tutto con la registrazione dei perni.
In altri folder, invece, la lama, il blocco e le viti sono serrate al massimo e se volessi agire sul pivot posso solo svitare e non stringere ancora...tutto ciò mi fa pensare che nel tempo si avranno pochissime possibilità di sistemare un eventuale movimento laterale.
Non so come la Benchmade abbia fatto ma vi garantisco che la vite del pivot ruota per almeno 2 giri in maniera molto poco fluida per poi cominciare a svitarsi regolarmente...proprio come se fosse stata studiata una soluzione di registrazione dello scorrimento della lama e dunque dei giochi laterali!
In questi giri di vite si nota di netto la differenza di scorrimento e di serraggio della lama e si può decidere dunque autonomamente la registrazione senza paura che la vite del pivot si sviti del tutto.
Inoltre, proprio per questo motivo, si avrà sempre la possibilità di strinegere leggermente la vite nel corso degli anni senza arrivare a fine corsa!!!
Per la cronaca c'è un Benchmade Griptilian in vendita nel mercatino Sorriso ...versione "acquatica"...il blocco Axis in questo modello è dvvero favoloso e molto funzionale!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho visto il tuo bench in vendita...peccato che la versione acquatica(quella che in realtà mi servirebbe a pesca, ma per ora mi porto il mio Pacific Salt) sia con manicatura arancione e thumbstud...se era nera con lo spyderhole sarebbe stato un acquisto obbligato, ma purtoppo non esiste questa versione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2011-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
Per la cronaca c'è un Benchmade Griptilian in vendita nel mercatino Sorriso ...versione "acquatica"...il blocco Axis in questo modello è dvvero favoloso e molto funzionale!!!


vabbè dai evitiamo di pubblicizzare in altri topic dei prodotti in vendita nel mercatino Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mr.wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Dom 05 Giu 2011-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo un Benchmade Kulgera ed il suo blocco lo trovo comodissimo.
Posseggo anche un Sog Mini Vulcan con lo stesso (quasi) blocco, ma preferisco il bench!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group