Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 533 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 533
Iscritti: 0
Totale: 533


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hultafors GK, Mora 2000 e Mora Classic 1
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hultafors GK, Mora 2000 e Mora Classic 1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-11:19 am    Oggetto: Hultafors GK, Mora 2000 e Mora Classic 1 Rispondi con citazione

Hultafors Craftmen's extra heavy knife GK
è il coltello più robusto della produzione Hultafors
Lungh. totale: 222 mm
Lungh. lama: 94 mm
Spessore lama: 3,0 mm
Acciaio: al carbonio, durezza 58-60 HRC
Peso senza/con fodero: 123 / 155 g

Mora 2000 Never Lost
la versione Mora del coltello bushcraft
Lungh. totale: 225 mm
Lungh. lama: 115 mm
Spessore lama: 2,5 mm
Acciaio: Sandvik inossidabile, durezza 57 HRC
Peso con fodero: 130 g

Mora Original Classic n. 1
E’ stato per decenni IL coltello che ogni svedese aveva, per definizione. Manico in legno di betulla dipinto di rosso.
Lungh. totale: 200 mm
Lungh. lama: 99 mm
Spessore lama: 2,5 mm
Acciaio: al carbonio, durezza 58-60 HRC
Peso con fodero: 90 g

Da sx: Mora Classic 1, Mora 2000 Never Lost, Hultafors GK, e Fallkniven F1


Intanto Lito, che abbiamo adottato, mi guarda con curiosità

Dettagli:



I Mora hanno biselli scandi puri (terminano a zero), mentre l’Hultafors ha un falso scandi (ha un microbisello)


Dall’alto:


….continua
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMPUGNATURE:
Lo Hultafors GK ha un'impugnatura ideale per mani medio grandi, io mi trovo bene, forse chi ha mani piccole dovrebbe evitarlo


per me comunque impugnatura extra comoda

Il Mora 2000 ha un'ottima impugnatura, molto comoda, secondo me è il più adatto a tutte le mani, anche le piccole



Il Mora Classic 1 ha un'impugnatura decisamente corta, sembra scomoda e insicura, ma dopo un pò la forma ovaleggiante e la leggerezza estrema del coltello (pesa 60 grammi) alla fine mi fanno dire che male non è, se pi si hanno mani piccole direi decisamente bene



CAPACITA? DI TAGLIO
Tutti e tre i coltelli arrivano affilati a rasoio, il Mora 2000 comunque è quello che taglia meglio di tutti (la carta, per quello che conta), ma ne ho anche uno "standard" che uso abbastanza èd è ottimo, sempre alla faccia di chi schifa gli inox

segue il Classic 1, capacità di taglio simili al 2000

buon ultimo l'Hultafors GK: intendiamoci per strisciamento taglia come gli altri due, ma perde sul taglio fatto solo per pressione, lo spessore maggiore e il microbisello non aiutano. In ogni caso sempre un'ottima performance relativamente ad altri coltelli.


FODERI
L'Hultafords GK merita due parole in più per il fodero: è più robusto di quello degli altri due (che comunque non sono male, anzi), ed è dotato di un sistema per infilarlo alla cintura senza dover levare quest'ultima, tuttavia non scommetterei sulla durata della linguetta in plastica, a furia di apri e chiudi secondo me si romperà, vedremo



Conclusioni:
come al solito (non solo) se rapportati al prezzo questi sono gran coltelli. Per dirne una, l'F1 che ho postato all'inizio costa 10 volte di più dell'Hultafors e 4 volte di più del Mora 2000, ma l'ergonomia è nettamente inferiore (manico squadrato e sottile), pur essendo uno dei migliori 4" in circolazione. Dovessi scegliere uno tra questi da portare nel bosco sceglierei il 2000, ma rimarrei in dubbio se aver fatto bene a non portare l'Hultafors. Il Classic l'ho preso essenzialmente perchè è un piccolo "pezzo di storia", è comunque affascinante e taglia benissimo. Super consigliati tutti e tre.
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un classicissimo mora in carbonchio (quelli da 15 euri), è fantastico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao beh io ho un mora 711 è veramente fenomenale....... buona resa....certo il 2000 è più adatto al bushcraft...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 2010, stessa lama del 2000, ma con un'impugnatura più ergonomica. Gran bel coltello ed è spesso 2.5mm (0.5mm di quasi tutti gli altri Mora)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hultafors non sapevo nemmeno che facesse i coltelli Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho un Mora Classic, il numero 2 però. E' un pò più grande e devo dire che ha una impugnatura comoda.
Lo uso da quasi 2 anni e finora ho ancora tutte le dita al loro posto! Sorrisone

In rete però ho visto che qualcuno ha grattato via la vernice rossa fino al legno aumentando così di parecchio il grip...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2011-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi esperti un mora 711,quindi con lama al carbonio, si può affilare con la carta a vetro fine ? Se si quanto fine?
P.s. leggendo la recensione mi è un po' diminuito l' interesse verso l' f1....vale veramente quello che costa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2011-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Secondo voi esperti un mora 711,quindi con lama al carbonio, si può affilare con la carta a vetro fine ? Se si quanto fine?
P.s. leggendo la recensione mi è un po' diminuito l' interesse verso l' f1....vale veramente quello che costa?


Non so risponderti sull'affilatura, ma sull'F1 vai tranquillo, come dicevo è uno dei migliori 4" industriali per outdoor. Certo non puoi fare il paragone prezzo/qualità, con una Fiat Punto (leggi Mora) ci vai da Roma a Milano come con una Porsche Carrera (leggi F1), e alcune cose forse le fai anche meglio (una strada sterrata se ti va)...sono due cose completamente diverse insomma.
Se privilegi la robustezza vai sull'F1, se privilegi l'ergonomia e anche un pò tieni d'occhio il costo, l'Hultafors o un Mora non ti tradiranno
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2011-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Secondo voi esperti un mora 711,quindi con lama al carbonio, si può affilare con la carta a vetro fine ? Se si quanto fine?
P.s. leggendo la recensione mi è un po' diminuito l' interesse verso l' f1....vale veramente quello che costa?


Non so risponderti sull'affilatura, ma sull'F1 vai tranquillo, come dicevo è uno dei migliori 4" industriali per outdoor. Certo non puoi fare il paragone prezzo/qualità, con una Fiat Punto (leggi Mora) ci vai da Roma a Milano come con una Porsche Carrera (leggi F1), e alcune cose forse le fai anche meglio (una strada sterrata se ti va)...sono due cose completamente diverse insomma.
Se privilegi la robustezza vai sull'F1, se privilegi l'ergonomia e anche un pò tieni d'occhio il costo, l'Hultafors o un Mora non ti tradiranno

Grazie mille per il chiarimento....adesso nn vorrei divagare ma quali pensi siano gli altri 3 migliori per il bushcraft?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2011-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
martineden ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Secondo voi esperti un mora 711,quindi con lama al carbonio, si può affilare con la carta a vetro fine ? Se si quanto fine?
P.s. leggendo la recensione mi è un po' diminuito l' interesse verso l' f1....vale veramente quello che costa?


Non so risponderti sull'affilatura, ma sull'F1 vai tranquillo, come dicevo è uno dei migliori 4" industriali per outdoor. Certo non puoi fare il paragone prezzo/qualità, con una Fiat Punto (leggi Mora) ci vai da Roma a Milano come con una Porsche Carrera (leggi F1), e alcune cose forse le fai anche meglio (una strada sterrata se ti va)...sono due cose completamente diverse insomma.
Se privilegi la robustezza vai sull'F1, se privilegi l'ergonomia e anche un pò tieni d'occhio il costo, l'Hultafors o un Mora non ti tradiranno

Grazie mille per il chiarimento....adesso nn vorrei divagare ma quali pensi siano gli altri 3 migliori per il bushcraft?


Ce ne sono molti... così di getto e parlando di custom potrei dirti: Koster Bushcraft Gen3, Bernie Garland Bushcraft, Stuart Mitchell Deval Bushcrafter
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2011-2:42 am    Oggetto: hultafors gk Rispondi con citazione

Cosa pensi della nuova linea bushcraft della Mora? Ne hai qualcuno e li hai provati?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2011-11:42 am    Oggetto: Re: hultafors gk Rispondi con citazione

vagabondo60 ha scritto:
Cosa pensi della nuova linea bushcraft della Mora? Ne hai qualcuno e li hai provati?


Ho il Triflex, ma non l'ho provato. Posso dire che l'impugnatura è comodissima. Ottimo il fodero.
Ho letto una critica negativa sul Bushcraft Force (lama che "ballava" dopo aver fatto batoning).
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group