Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 273 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 273
Iscritti: 0
Totale: 273


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I veri rasoi da barba
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I veri rasoi da barba
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-22:26 pm    Oggetto: I veri rasoi da barba Rispondi con citazione

ultimamente mi è venuta una fissa...basta multilama usa e getta (gli elettrici non li uso proprio), voglio qualcosa di "passionale", qualcosa che ti dia soddisfazione nel raderti :joy:

ho letto qualcosa in giro in merito ed ho capito che esistono fondamentalmente 3 tipologie di rasoi "classici":

- i cossiddetti DE (double edge) o RASOI DI SICUREZZA
- gli ML (mano libera)
- gli SHAVETTE (i mano libera con lamette intercambiabili)

io andrei direttamente sui mano libera (i classici rasoi che vediamo nei film dei gangster per capirci) perchè c'è dietro anche tutta l'arte dell'affilatura che non è poco, ma forse dovrebbero essere più un punto di arrivo che uno di partenza...voi utilizzate qualcosa del genere?

Sono sicuro che tra tanti coltellofili c'è anche qualcuno con l'anima del barbiere Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io usavo normalmente un rasoio di sicurezza Wilkinson (3 o 4 euro in supermercato, dove li hanno). Poi sono passato ad un ottimo Merkur (più pesante e regolabile)

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4dd193ae0338d3d32718c348d40106a7/Product/View/2817

La differenza rispetto al Mach 3 che usavo prima è che qui con un euro compro 5 lamette (anche 50 cent a volte) e posso cambiarle anche ad ogni rasatura, avendo sempre un tagliente perfetto.
Ho anche un rasoio a mano libera con lamette intercambiabili (quella del rasoio di sicurezza spezzata a metà) ma è più uno sfizio perchè la qualità della rasatura è la stessa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti tra i DE e gli shavette, la qualità della rasatura è praticamente identica visto che montano le stesse lamette. Leggevo che un miglioramento si potrebbe avere con gli ML dove la bontà dell'affilatura può fare la differenza.

Zato, a prescindere dal risultato della rasatura, che differenze trovi nell'utilizzo dei rasoi di sicurezza rispetto ai mano libera?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi stare più attento, e ovviamente cambia la tecnica. I rasoi veri e propri sono interessanti, ma richiedono manutenzione e bisogna saperli affilare molto bene, oltre a costare uno sproposito solitamente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche un altro piccolo particolare Sorriso Sorriso devi saperli usare altrimenti ti fai la faccia a fettine. io qualche anno fa ci ho provato, mi sono rasato la guancia destra poi ci ho rinunciato. per la sinistra e la gola ho ripreso la lametta.
è vero che chi la dura la vince però di gola ne ho solo una........... Sorrisone Sorrisone Sorrisone
ciao

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rado coi ML, per fare la barba come si deve devono essere affilati alla perfezione, sennò non vale la pena. la paura è solo psicologica, è come raschiarsi via il sapone con una spatola di plastica (e così mi ero esercitato, le prime volte). ovviamente bisogna essere temperamenti calmi, non nevrotici che mentre si fanno la barba pensano di essere in ritardo per il lavoro o altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà non è che ci si faccia così male. Ci si taglia sicuramente più che con quelli di sicurezza, ma a meno di non essere psicolabili è difficile farsi tagli gravi. Il fatto è che secondo me la rasatura non migliora in modo sensibile, quindi uso più spesso il Merkur
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi rado con il rasoio a mano libera e concordo con andreat63 non sono assolutamente per chi va di fretta.
Non si puo' pensare "adesso faccio una passatina veloce ed esco" altrimenti ci si fa male e forse sta proprio in questo il loro fascino.
Personalmente quando mi rado mi sveglio anche mezz'ora prima ed inizio con quello che praticamente è un piccolo rituale, schiuma, acqua calda nel lavandino, asciugamano, rasoio e tanta tranquillità Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sto attrezzando, acquistato pennello e sapone Proraso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi rado una volta ogni tanto Sorrisone quindi per ora continuo con gli usa e getta Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
mi sto attrezzando, acquistato pennello e sapone Proraso Sorriso


Devo dire che mi son trovato meglio col sapone da barba Prep. E comunque la schiuma c'è poco da fare ma funziona decisamente meglio (stessa marca)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
mi sto attrezzando, acquistato pennello e sapone Proraso Sorriso


Devo dire che mi son trovato meglio col sapone da barba Prep. E comunque la schiuma c'è poco da fare ma funziona decisamente meglio (stessa marca)


Mi sono documentato un po' ed ho scoperto che qualitativamente non c'è paragone tra schiuma e sapone; la schiuma per forza di cose contiene gas e altre sostanze che tendono a seccare la pelle e di conseguenza non consentono una rasatura ottimale. C'è anche da dire che il sapone bisogna saperlo montare per far si che renda al meglio.
Per quanto riguarda la Prep ho letto che non riscontra molto successo rispetto ad altri saponi, ma comunque è tutto molto soggettivo, anche le lamette danno risultati diversi a seconda della pelle e del tocco della mano.

Per il momento ho preso la Proraso verde, poi col tempo proverò altro, sempre che riesco a trovarlo visto che qualsiasi cosa si cerca da Firenze in giù è come cercarla in Zimbabwe Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho sempre letto che è meglio il sapone ma.. come scorrevolezza secondo me non c'è paragone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho trovato eccezionale, come scorrevolezza, freschezza ed uniformità dopo spalmato, il gel da barba.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
crack90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2009
Messaggi: 49
Località: Pavullo n/F

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho provati tutti.
I multilama mi irritano troppo la pelle a meno che non cambi la lametta ogni tre rasature e costano una follia i ricambi.
I DE li trovo abbastanza comodi e veloci da usare ma qualche taglietto me lo facevo sempre.
Gli shavette sono ottimi per imparare la tecnica a ML, basta non avere fretta e comunque un taglietto ogni tanto te lo fai. Le lamette costano pochissimo e ce ne sono un'infinità tra cui scegliere. Molti consigliano le Feather o le Astra. Io ho provato le Gillette platinium e le wilkinson, tra le due preferisco le gillette ma costano anche il doppio.
Per i rasoi a ML veri e propri ci sono un sacco di fattori che possono incidere sulla qualità della rasatura: acciaio, affilatura, dimensione, geometrie della lama, quanta pressione si esercita e con che inclinazione.
Senza contare che i ML hanno un certo prezzo e bisogna fare un minimo di manutenzione, quindi coramella con o senza paste, pietre per l'affilatura o contattare qualcuno capace.
Al momento uso un Dovo 4 con molta soddisfazione, nessun taglio o irritazione. Sapone proraso al mentolo(non mi piace molto, ho già preso un valobra alle mandorle che proverò a breve) e pennello in pura setola di suino che fa il suo sporco lavoro finchè non arriverà il tasso Sorrisone
Dopo la rasatura un po' di allume di rocca e poi se mi va un pre-dopobarba proraso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

crack90 ha scritto:
Molti consigliano le Feather o le Astra. Io ho provato le Gillette platinium e le wilkinson, tra le due preferisco le gillette ma costano anche il doppio.


Io sto usando le Platinum, ma perchè in realtà ho trovato poco altro (Gillette Rubie e Laser), penso che a breve acquisterò le Astra che sono considerate tra le migliori in assoluto, le Feather sono invece le più affilate che esistono, ma di conseguenza anche molto aggressive e ci vuole una mano esperta. Per ritornare sulle Gillette P. costano veramente troppo, sicuramente buone, ma non valgono tutti quei soldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le economiche Bic vanno molto bene
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Le economiche Bic vanno molto bene


oddio le Bic non è che abbiano una gran fama, ma ripeto che le sensazioni sono estremamente soggettive.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2011-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti anch'io ero dubbioso ma.. tagliano bene rispetto ad altre che ho provato quindi Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2011-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io uso le bilama Bic, quando ero nell'Esercito ci passavano quelle ad una lama sola e vi garantisco che grattano molto... Sorrisone Carino!
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2011-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso le Gillette da una vita e ho comprato tutti i modelli nuovi di rasoi via via che uscivano ( da 1 lama,poi da 2, da 3 e da 4,l'ultimo). Ho sempre notato un costante miglioramento,tranne che per l'ultimo che taglia così a fondo da scorticarmi la faccia,troppo aggressivo per la mia pelle delicata!
Secondo me tecnologicamente sono il meglio e ottengono il massimo utilizzando la crema Gillette,che è veramente buona e che io preferisco nella versione gel.Dopo non ti serve neppure il dopobarba.
Preciso che uso i rasoi non quelli usa e getta,ma quelli in cui si inseriscono le lamette.
Ora sto usando il Mach 3.Con Bic non c'é confronto,provate!
N.B. Non lavoro per Gillette.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group