Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 201 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 201
Iscritti: 0
Totale: 201


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Costruzione coltello chiedo aiuto
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Costruzione coltello chiedo aiuto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lucio76
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-11:09 am    Oggetto: Costruzione coltello chiedo aiuto Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Ho trovato nel bosco un bellissimo corno di cervo, mi è quindi venuta la voglia di costruirmi un coltello acquistando la sola lama (sui 10 cm) da internet.
Sono completamente ignorante in materia di costruzione coltelli, quindi accetto ogni tipo di consiglio.
Per esempio:

come tagliare il corno?
la guardia è acquistabile con la lama?
come fisso la lama nel manico?
L'estremita' del manico deve essere terminata da una borchia metallica o no?
Cosa uso per raccordare il corno alla guardia? La lima, della carta vetrata?

Grazie 100000
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella discussione "Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli" troverai le risposte a tutte le tue domande, ci sono dei tutorial creati appositamente per chi come te è alle prime armi.
Buon lavoro.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lucio76
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goffredo01 ha scritto:
Nella discussione "Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli" troverai le risposte a tutte le tue domande, ci sono dei tutorial creati appositamente per chi come te è alle prime armi.
Buon lavoro.....


Mi sono letto un po' di tutorials, ma non sono riuscito a comprendere un concetto.
La lama nel manico deve essere solo "annegata" con una buona colla epossidica, oppure bisogna saldare un perno filettato alla lama e tirare il tutto avvitando il codolo inferiore, in modo da stringere tramite avvitatura il corno di cervo tra la guardia ed il codolo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio76 ha scritto:
goffredo01 ha scritto:
Nella discussione "Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli" troverai le risposte a tutte le tue domande, ci sono dei tutorial creati appositamente per chi come te è alle prime armi.
Buon lavoro.....


Mi sono letto un po' di tutorials, ma non sono riuscito a comprendere un concetto.
La lama nel manico deve essere solo "annegata" con una buona colla epossidica, oppure bisogna saldare un perno filettato alla lama e tirare il tutto avvitando il codolo inferiore, in modo da stringere tramite avvitatura il corno di cervo tra la guardia ed il codolo?


Guarda i coltelli di maxpax, ne ha fatti diversi con manico in cervo.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio76 ha scritto:
... La lama nel manico deve essere solo "annegata" con una buona colla epossidica, oppure bisogna saldare un perno filettato alla lama e tirare il tutto avvitando il codolo inferiore, in modo da stringere tramite avvitatura il corno di cervo tra la guardia ed il codolo?

è faoltativo, soprattutto per una lama piccola che non deve essere usata "da sacagno". l'epossidica è una colla piuttosto forte. però se lo fai passante, puoi allo stesso tempo fissare il pomo che ti chiude il taglio del corno. puoi fare una semplice ribattitura, del codolo, senza dover saldare filetti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi farlo sia in un modo che nell'altro. è importante però una cosa . se lo anneghi con la colla fai in modo che entri un bel po di codolo perchè se ci infili un moncherino di pochi cm. rischi che non regga. ciao

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lucio76
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiozero ha scritto:
puoi farlo sia in un modo che nell'altro. è importante però una cosa . se lo anneghi con la colla fai in modo che entri un bel po di codolo perchè se ci infili un moncherino di pochi cm. rischi che non regga. ciao

Antonio


Io pensavo di annegarlo nella colla. la lunghezza lama prevista è 10 cm, quindi penserei di annegare almeno 7 cm di codolo, va bene?
Il codolo prima di infilarlo lo preparerei creando con la lima una specie di dentatura in grado di far aggrappare meglio la colla.

Un'altra domanda:

Come faccio a bloccare bene la guardia in modo che non "balli" ?
Con il sistema a vite è la bussola avvitata nel manico che tirandola mi comprime la guardia tra lama e manico ed evita che mi balli.
Col sistema "a colla" come faccio in fase di montaggio ad assicurarmi che la guardia sia bene compressa tra corpo manico e lama, e non balli?

Grazie1000
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire fesserie ma credo che la guardia vada saldata.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lucio76
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Non vorrei dire fesserie ma credo che la guardia vada saldata.


Sei sicuro? E come?
La guardia penso che vada infilata nella lama attraverso l'asola e poi non credo vada saldata.
la guardia è ottone e la lama acciaio, non so neanche se si riescano a brasare assieme i due escludo che si possano saldare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio76 ha scritto:
DavideTop ha scritto:
Non vorrei dire fesserie ma credo che la guardia vada saldata.


Sei sicuro? E come?
La guardia penso che vada infilata nella lama attraverso l'asola e poi non credo vada saldata.
la guardia è ottone e la lama acciaio, non so neanche se si riescano a brasare assieme i due escludo che si possano saldare


No, non sono sicuro. Ripeto, chiedi a MaxPax che di coltelli col manico in cervo e guardia in ottone ne ha fatti diversi. Se vai nella sezione dei coltelli realizzati dagli utenti del forum e cerchi di lavori di MaxPax vedrai cose interessanti, ad esempio il modello Cer-wood ha un pomolo che chiude il manico inserito in maniera diversa da solito (cioè sembra non avvitarsi su di una filettatura).
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si può saldare e non. saldata (se fatta bene) è più f**a, comunque, in entrambi i casi, col codolo nascosto comprimi con un semplice morsetto da bricolage sufficientemente lungo (e mettendo alla punta del coltello un toppetto di legno per non rovinarla)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio76 ha scritto:
DavideTop ha scritto:
Non vorrei dire fesserie ma credo che la guardia vada saldata.


Sei sicuro? E come?
La guardia penso che vada infilata nella lama attraverso l'asola e poi non credo vada saldata.
la guardia è ottone e la lama acciaio, non so neanche se si riescano a brasare assieme i due escludo che si possano saldare


La guardia, si potrebbe anche saldare; ma potresti anche farne a meno forando il codolo verso la fine, forando il manico e mettendoci un perno che, una volta inserito, terrebbe la guardia ferma, in tensione (tipo katana); se poi ci mettessi anche la colla, avresti una buona soluzione (e visto che non hai esperienza a riguardo, senza rischiare di stemprare la zona della guardia con la saldatura) :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le guardie non le ho mai saldate,però riempio di colla anche i coltelli con il codolo passante filettato,cosi quando stringi e va in compressione la colla riempie tutti gli spazi,compreso quello tra il tallone e la guardia.
Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiozero ha scritto:
io le guardie non le ho mai saldate,però riempio di colla anche i coltelli con il codolo passante filettato,cosi quando stringi e va in compressione la colla riempie tutti gli spazi,compreso quello tra il tallone e la guardia.
Antonio


Nemmeno io: incastri piuttosto precisi, UHU da 24 ore e perni o pomi filettati :thumbsup:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
doppiozero ha scritto:
io le guardie non le ho mai saldate,però riempio di colla anche i coltelli con il codolo passante filettato,cosi quando stringi e va in compressione la colla riempie tutti gli spazi,compreso quello tra il tallone e la guardia.
Antonio


... incastri piuttosto precisi....


Vecio, piuttosto precisi???
ma vai a cag*re Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
ST ha scritto:
doppiozero ha scritto:
io le guardie non le ho mai saldate,però riempio di colla anche i coltelli con il codolo passante filettato,cosi quando stringi e va in compressione la colla riempie tutti gli spazi,compreso quello tra il tallone e la guardia.
Antonio


... incastri piuttosto precisi....


Vecio, piuttosto precisi???
ma vai a cag*re Sorriso


E vabbuò, volevo collabborare! (Tretre docet) :-D :smoke:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lucio76
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi mi dovro' muovere sul cosolo filettato con tirante nell'estremita' del manico.
Volevo evitarlo ed andar su un piu' semplice incollaggio senza vite, ma il timore che la guardia balli tra lama e manico mi obblighera' ad usare il sistema a tirante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio76 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi mi dovro' muovere sul cosolo filettato con tirante nell'estremita' del manico.
Volevo evitarlo ed andar su un piu' semplice incollaggio senza vite, ma il timore che la guardia balli tra lama e manico mi obblighera' ad usare il sistema a tirante


Ti ricordo che il metodo col perno è di più semplice esecuzione; è vero che se sbagli il foro son dolori, ma sarebbe peggio sbagliare i vari accoppiamenti richiesti da un pomello finale; e il rischio di fare storta la filettatura sul codolo (e sul pomo) danno maggiori incognite, un qualcosa del genere e credo avresti risolto :wink3: :hammer: Sorriso


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lucio76
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Lucio76 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi mi dovro' muovere sul cosolo filettato con tirante nell'estremita' del manico.
Volevo evitarlo ed andar su un piu' semplice incollaggio senza vite, ma il timore che la guardia balli tra lama e manico mi obblighera' ad usare il sistema a tirante


Ti ricordo che il metodo col perno è di più semplice esecuzione; è vero che se sbagli il foro son dolori, ma sarebbe peggio sbagliare i vari accoppiamenti richiesti da un pomello finale; e il rischio di fare storta la filettatura sul codolo (e sul pomo) danno maggiori incognite, un qualcosa del genere e credo avresti risolto :wink3: :hammer: Sorriso



Si pero' una volta che hai annegato il codolo dentro il manico è quasi impossibile forare il manico esattamente coassiale al foro del codolo della lama (perchè non lo vedi visto che lo hai annegato nel manico).
Quindi una volta collato (ed asciugata) la lama nel manico, prendi il tutto e fori tutto assieme, dopodichè gli metti una spina di ottone. Ok?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto ST,ma credo che se fori l'acciaio temprato e il legno assieme ,il calore rovina tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si pero' una volta che hai annegato il codolo dentro il manico è quasi impossibile forare il manico esattamente coassiale al foro del codolo della lama (perchè non lo vedi visto che lo hai annegato nel manico).
Quindi una volta collato (ed asciugata) la lama nel manico, prendi il tutto e fori tutto assieme, dopodichè gli metti una spina di ottone. Ok?[/quote]

A parte che sarebbe possibile perché, prima di sagomare il manico (avendo cioè ancora un rettangolo) si segnerebbe dove andrebbe il foro, ma stai sbagliando il ragionamento dato che il codolo, se temprato (potrebbe non esserlo), nella zona dove vuoi fare il foro, va stemprato (dieci minuti con una fiamma e hai fatto):

1) Fai la sede per il codolo sul blocchetto/rettangolo di legno
2) Prendi le misure di dove hai forato il codolo e riporti le misure sul legno
3) Fori il legno con una punta più piccola di quella del foro sul codolo
4) Infili il codolo e un perno che vada nel foro sul legno per valutare i laschi
5) Prendi una lima tonda, cilindrica e allarghi il foro sul legno finché non corrisponde esatto a quello sul codolo
6) Provi a infilare il perno finale
7) Tempra (che però puoi anche non fare) e poi incollaggio con i fori già pronti.

Oppure:
1) Fai la sede nel legno
2) Prendi le misure di dove hai forato il codolo e riporti le misure sul legno
3) Infili il codolo
4) Fori tutto assieme (perché la parte finale del codolo l' hai stemprata)
5) Incolli il tutto mettendoci il perno.

:hammer: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group