Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 616 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 616
Iscritti: 0
Totale: 616


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - è legale possedere questa cosa in italia ???
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
è legale possedere questa cosa in italia ??? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2011-7:31 am    Oggetto: è legale possedere questa cosa in italia ??? Rispondi con citazione



ragazzi si può possedere questa "cosa" non so come chiamarla in italia ???...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2011-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente è un machete come la rodent waki, quindi è legale, anche se la differenza tra questo è una spada è praticamente nulla...

un machete da 24" è uno strumento da lavoro, una ninja to da 60cm è un'arma,, questa è l'Italia Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2011-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Teoricamente è un machete come la rodent waki, quindi è legale, anche se la differenza tra questo è una spada è praticamente nulla...

un machete da 24" è uno strumento da lavoro, una ninja to da 60cm è un'arma,, questa è l'Italia Sussurro

e per quanto riguarda i bastoni con lama all'interno ??? per intenderci
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i bastoni animati sono ARMI BIANCHE, quindi con regolare autorizzazione è consentito il porto (se la lunghezza non è INFERIORE ai 65cm)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
i bastoni animati sono ARMI BIANCHE, quindi con regolare autorizzazione è consentito il porto (se la lunghezza non è INFERIORE ai 65cm)

ok grazie mille sei stato chiarissimo !!! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti rivolgere il tuo interesse al Makhila, il bastone basco

Non è un'arma bianca ma oltre al puntale da poggiare a terra, svitando il pomo rivela una punta di lancia che serviva da difesa contro lupi e cristiani malintenzionati. Un oggetto affascinante (e abbastanza costoso).

FATE MOLTA ATTENZIONE AD AFFERMAZIONI SIMILI, O AVETE LA CERTEZZA ASSOLUTA DI COSA SCRIVETE, E CITATE GLI ESTREMI DI LEGGE O SAREBBE MEGLIO LASCIAR PERDERE CERTI CONSIGLI.

Edit: fatto pasticcio: editato invece di quotare...


Ultima modifica di paper il Lun 09 Mag 2011-19:45 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe che non ci andrei in giro son per collezionismo ... comunque come fa questo bastone a non essere illegale (intendo da portare in giro) ??? ...dal momento in cui ha una punta atta ad offendere non dovrebbe essere considerata vitata da portare in giro ??? ...quanto costerebbe un giocattolino del genere ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-3:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
i bastoni animati sono ARMI BIANCHE, quindi con regolare autorizzazione è consentito il porto (se la lunghezza non è INFERIORE ai 65cm)


As usual, risposta arrogante e fuorviante, in italia il "permessodi porto di bastone animato" esiste. Sarà un retaggio del passato, sarà impossibile ottenerlo, ma di fatto la legge lo prevede. Se devi dire cose palesemente inesatte evita di rispondere, grazie

Ho eliminato anche le successive che erano comunque sullo stesso tono.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente la licenza di porto di bastone animato per difesa personale viene rilasciata dal prefetto "in caso di dimostrato bisogno".
si tratta di un retaggio del passato ma esiste.

controllare il numero 5

http://img.poliziadistato.it/docs/armi_comuni-acquisto-porto-trasporto-collezione.pdf

informarsi prima di ridere
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-4:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amico mio tu mettevi in dubbio quello che diceva zhurk0001, ti ho solo spiegato che non era una boiata quello che diceva. Che poi al giorno d' oggi, probabilmente, non ci sia nessuno a cui venga rilasciata la licenza di porto di bastone animato è un altro paio di maniche, ma diveramente da quello che tu hai asserito prima:

curtor ha scritto:

Questa cosa è la boiata dell'anno...ma quale autorizzazione consente il portodi un arma bianca del genere. I bastoni animati,...................,in italia sono considerati totalmente armi propie,e assolutamente vietato il porto,escluso forze dell'ordine,in qualsiasi luogo e situazione e in tutte le misure...


esiste l' autorizzazione a portare un arma bianca del genere.

Tutto qui
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente hai detto che non esiste un'autorizzazione per il porto di queste cose, che è vietatissimo ecc ecc.

non è così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliminata la prima parte del messaggio, fuorviante. Il porto d'armi BIANCHE è SEMPRE VIETATO si può richiedere ed ottenere anche il porto d'arma bianca. Per il semplice possesso invece basta il nulla osta della questura all'acquisto, come per chi colleziona spade e katane ad esempio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. Per amore di precisione aggiungo che anche il porto d'armi non esenta dal dover richiedere nulla osta e poi denunciare successivamente l'acquisto, la differenza sta nel fatto che poi posso effettivamente "portare" in giro un bastone animato. A che pro poi è un altro discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
vabbe che non ci andrei in giro son per collezionismo ... comunque come fa questo bastone a non essere illegale (intendo da portare in giro) ??? ...dal momento in cui ha una punta atta ad offendere non dovrebbe essere considerata vitata da portare in giro ??? ...quanto costerebbe un giocattolino del genere ???


Al massimo è arma impropria al pari di qualsiasi coltello o bastone, palanchino ecc.

Costano all'incirca dai 250 ai 500 € secondo i materiali (ottone, alpacca, argento) e la lavorazione. Il bastone è sempre in legno di nespolo. Ho trovato il sito di una ditta familiare che li costruisce da secoli e li ha forniti anche a grandi personalità internazionali, dai presidenti francesi al principe Filippo a vari presidenti USA...
Ti incidono anche il tuo nome e un motto di tua scelta che traducono in basco.
Ci sto quasi facendo un pensierino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Veramente hai detto che non esiste un'autorizzazione per il porto di queste cose, che è vietatissimo ecc ecc.

non è così.
Ah...spiegami come fare,perchè ho voglia di passeggiare anch'io con questo bastone...cosa devo dire in questura..


allora l'italiano è molto semplice e credo di saperlo parlare/scrivere.

la legge ammette il porto di bastoni animati con relativa autorizzazione, poi come ottenere questo permesso non mi interessa e sinceramente non era neanche l'oggetto della domanda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
vabbe che non ci andrei in giro son per collezionismo ... comunque come fa questo bastone a non essere illegale (intendo da portare in giro) ??? ...dal momento in cui ha una punta atta ad offendere non dovrebbe essere considerata vitata da portare in giro ??? ...quanto costerebbe un giocattolino del genere ???


Al massimo è arma impropria al pari di qualsiasi coltello o bastone, palanchino ecc.

Costano all'incirca dai 250 ai 500 € secondo i materiali (ottone, alpacca, argento) e la lavorazione. Il bastone è sempre in legno di nespolo. Ho trovato il sito di una ditta familiare che li costruisce da secoli e li ha forniti anche a grandi personalità internazionali, dai presidenti francesi al principe Filippo a vari presidenti USA...
Ti incidono anche il tuo nome e un motto di tua scelta che traducono in basco.
Ci sto quasi facendo un pensierino...


se è un bastone al cui interno c'è uno stiletto, spadino e quant'altro è un bastone animato anche questo, ma se l'arma all'interno è inferiore ai 65cm non è ammesso il porto in NESSUN caso.
che ci sia una punta all'estremità non penso sia rilevante visto che anche gli ombrelli ce l'hanno al giorno d'oggi (ma di questo non ne sono sicuro al 100%).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curtor, se non sai le cose, taci, che fai una migliore figura. Puoi andare in una qualsiasi questura e chiedere il modello per la richiesta di porto d'armi, e vedrai se non è come dico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che è previsto un permesso di porto di bastone animato. Per ottenerlo basterebbe fare richiesta in questura come per gli altri tipi di permessi (TAV, PDA..). Uso il condizionale perchè mi risulta che il permesso di porto di bastone animato nella pratica non venga più rilasciato in quanto anacronistico. Non ricordo se addirittura sia stato eliminato. In ogni caso fate conto che non esista
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo arma bianca, ovvero quelle classificate come tali nell'elenco armi della polizia di stato. Il bastone animato rientra nell'elenco, anche se è anacronistico. Il perché poi uno preferisca quello piuttosto che una pistola sono affari suoi. Finchè non verrà riaggiornato l'elenco armi le cose stanno così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
E' vero che è previsto un permesso di porto di bastone animato. Per ottenerlo basterebbe fare richiesta in questura come per gli altri tipi di permessi (TAV, PDA..). Uso il condizionale perchè mi risulta che il permesso di porto di bastone animato nella pratica non venga più rilasciato in quanto anacronistico. Non ricordo se addirittura sia stato eliminato. In ogni caso fate conto che non esista


che sia anacronistico è alquanto palese, ma in Italia esistono moltissime norme emanate anche nel 1800 ancora in vigore, questa è una delle tante e quindi sulla carta ancora attuabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho citato norme di legge. Visto che poi il rilascio di porti d'armi è subordinato alla decisione del prefetto, e visto che ogni prefettura e questura interpreta a modo suo, o come dicono loro "a discrezione" domanda se ti interessa. I coltelli non c'entrano col discorso armi bianche. Sono utensili classificati tra le armi improprie, come la mazza da baseball
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Se intendevi per bastone animato,è come ha detto qua sopra zatoichi.Se non sai le cose taci,che fai meglio figura.. Sorrisone (o pensi di saperle).Senza offesa...


Credo che la questione del comportamento verso gli altri utenti sia già stata affrontata un numero non solo sufficiente ma direi anche eccessivo di volte finora. E' un requisito non sindacabile per usufruire del forum, mi spiace doverlo ricordare così spesso.. Sorrisino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:


Potresti rivolgere il tuo interesse al Makhila, il bastone basco

Non è un'arma bianca ma oltre al puntale da poggiare a terra, svitando il pomo rivela una punta di lancia che serviva da difesa contro lupi e cristiani malintenzionati. Un oggetto affascinante (e abbastanza costoso).


Puoi dare un riferimento certo che lo classifichi come NON arma bianca? Perchè altrimenti la tua affermazione potrebbe essere molto pericolosa per un incauto acquirente in buona fede
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Potresti rivolgere il tuo interesse al Makhila, il bastone basco

Non è un'arma bianca ma oltre al puntale da poggiare a terra, svitando il pomo rivela una punta di lancia che serviva da difesa contro lupi e cristiani malintenzionati. Un oggetto affascinante (e abbastanza costoso).

FATE MOLTA ATTENZIONE AD AFFERMAZIONI SIMILI, O AVETE LA CERTEZZA ASSOLUTA DI COSA SCRIVETE, E CITATE GLI ESTREMI DI LEGGE O SAREBBE MEGLIO LASCIAR PERDERE CERTI CONSIGLI.


Vorrei che gentilmente mi si spiegasse quale incauta affermazione avrei fatto e quale consiglio avrei dato. Di prendere in considerazione un oggetto di alto artigianato tradizionale che ha una punta (e non una lama) nel manico? Che è stato donato anche al papa G.Paolo II e a Reagan?

L'atelier de la fabrique se visite chaque jour, dimanche et jours fériés exceptés, de 8 à 12 heures et de 14 à 18 heures (le samedi: 17h). .
On peut assister aux différentes étapes de la fabrication d'un makhila sur les très anciens établis, compter les tiges de néflier en cours de séchage, scruter une galerie de photos des artistes, hommes politiques ou sportifs qui ont reçu un makhila fabriqué ici même : Léon Zitrone, Gérard Klein, César, Charlie Chaplin, Chirac, le Général de Gaulle, Ronald Reagan, le Prince Philip, le pape Jean-Paul II, Platini, Cantona, Lizarazu -origine basque oblige- et bien d'autres encore, dont tous les présidents de la République de Lebrun à Nicolas Sarkozy.
Questa sarebbe una fabbrica di bastoni animati proibiti?
http://www.makhila.com/index.htm

Se ho scritto qualcosa di non corretto e il Makhila è un'arma chiedo scusa (ma mi si citi gli estremi di legge, per favore), però non mi va di essere trattato da agitatore in un forum dove ogni tanto tornano alla ribalta senza tanti scandali coltelli a scatto o pugnali da combattimento con cui sfondare crani e lamiere d'automobile.
Ritengo di essermi sempre comportato in maniera ineccepibile ed aver espresso sempre contrarietà ad ogni uso violento od illegale delle lame, per cui trovo una simile nota estremamente antipatica.
Scusate lo sfogo e grazie per l'attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a occhio credo non sia arma bianca ma arma impropria..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me se il bastone nasconde al suo interno una qualsivoglia sorta di stiletto o punta metallica è un bastone animato proprio per il fatto che occulta un oggetto esclusivamente atto ad offendere.

un'arma è impropria nel momento in cui ha altre destinazioni d'uso, vedi un cacciavite, un coltello, un martello ecc ecc...questo che strumento è?

questa è un'idea personale sicuramente opinabile, ma a rigor di logica...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2011-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un questore, non sono un avvocato, ma che io sappia chi richiede un permesso di porto (di solito categorie a rischio) ottiene quello per le armi da fuoco. Gli unici che ho mai visto in vita mia portare un'arma bianca sono i militari di stanza a tribunali, ambasciate o monumenti. Che comunque hanno anche qualche bell'arma automatica in braccio.

Credo che i permessi per le armi bianche (quindi pugnali, bastoni animati e via dicendo) non vengano più rilasciati anche in ragione della destinazione d'uso: chi sente di doversi difendere autonomamente da qualche pericolo imminente, difficilmente scarta una 9mm in favore di un 9cm.

So che è paradossale e grottesco dirlo, ma è più semplice chiudere gli occhi e tirare un grilletto piuttosto che macchiarsi del sangue di un essere umano. Anche se il risultato del gesto è il medesimo.

Cose, entrambe, che reputo inconcepibili. Ci tengo a dirlo per evitare fraintendimenti. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
secondo me se il bastone nasconde al suo interno una qualsivoglia sorta di stiletto o punta metallica è un bastone animato proprio per il fatto che occulta un oggetto esclusivamente atto ad offendere.

un'arma è impropria nel momento in cui ha altre destinazioni d'uso, vedi un cacciavite, un coltello, un martello ecc ecc...questo che strumento è?

questa è un'idea personale sicuramente opinabile, ma a rigor di logica...


E' un bastone da viaggio e da pastore, come un Alpenstock. Difatti per ordinarlo ad un artigiano "serio" ti chiedono altezza e peso, perché deve essere proporzionato alla persona. Oltre all'uso pratico, è anche un oggetto di distinzione e prestigio personale, come lo Sgean Dhub scozzese. Ci sono quelli normali con guarniture in ottone e quelli "d'onore" in argento. Ognuno è diverso e porta inciso il nome e il motto del proprietario. Per questo nessuno si sognerebbe di appropriarsi di un Makhila anche se viene lasciato appoggiato fuori dalla porta di casa.
Ciò che mi affascina del Makhila, come dello Sgean Dhub, non è il fatto che porti una punta nascosta (che anticamente poteva essere una piccola difesa per un viandante in zone isolate) ma il suo aspetto e la tradizione che rappresenta.
Il giorno che ne comprassi uno, se ci fossero dubbi, studierei magari un sistema con una vitina invisibile per rendere impossibile svitare il pomo. Per difendersi dall'attacco di eventuali cani randagi o cinghiali penso che la punta ferrata possa essere più che sufficiente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
secondo me se il bastone nasconde al suo interno una qualsivoglia sorta di stiletto o punta metallica è un bastone animato proprio per il fatto che occulta un oggetto esclusivamente atto ad offendere.

un'arma è impropria nel momento in cui ha altre destinazioni d'uso, vedi un cacciavite, un coltello, un martello ecc ecc...questo che strumento è?

questa è un'idea personale sicuramente opinabile, ma a rigor di logica...


E' un bastone da viaggio e da pastore, come un Alpenstock. Difatti per ordinarlo ad un artigiano "serio" ti chiedono altezza e peso, perché deve essere proporzionato alla persona. Oltre all'uso pratico, è anche un oggetto di distinzione e prestigio personale, come lo Sgean Dhub scozzese. Ci sono quelli normali con guarniture in ottone e quelli "d'onore" in argento. Ognuno è diverso e porta inciso il nome e il motto del proprietario. Per questo nessuno si sognerebbe di appropriarsi di un Makhila anche se viene lasciato appoggiato fuori dalla porta di casa.
Ciò che mi affascina del Makhila, come dello Sgean Dhub, non è il fatto che porti una punta nascosta (che anticamente poteva essere una piccola difesa per un viandante in zone isolate) ma il suo aspetto e la tradizione che rappresenta.
Il giorno che ne comprassi uno, se ci fossero dubbi, studierei magari un sistema con una vitina invisibile per rendere impossibile svitare il pomo. Per difendersi dall'attacco di eventuali cani randagi o cinghiali penso che la punta ferrata possa essere più che sufficiente.


ci giriamo intorno, ma il senso è sempre lo stesso, tralasciando il discorso sui vari ammenicoli che possono abbellirlo e/o renderlo più o meno pregiato, nasconde sempre un qualcosa messo li per difesa/offesa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:


ci giriamo intorno, ma il senso è sempre lo stesso, tralasciando il discorso sui vari ammenicoli che possono abbellirlo e/o renderlo più o meno pregiato, nasconde sempre un qualcosa messo li per difesa/offesa.


In realtà ultimamente a causa della mancanza di lupi, briganti e lavoro fisso, molti vecchi baschi la punta la usano per raccogliere le cartacce nei prati dopo le feste campestri. Per guadagnare qualche soldo. Storie molto tristi di un popolo fiero e indipendente. Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
paper ha scritto:
Potresti rivolgere il tuo interesse al Makhila, il bastone basco

Non è un'arma bianca ma oltre al puntale da poggiare a terra, svitando il pomo rivela una punta di lancia che serviva da difesa contro lupi e cristiani malintenzionati. Un oggetto affascinante (e abbastanza costoso).

FATE MOLTA ATTENZIONE AD AFFERMAZIONI SIMILI, O AVETE LA CERTEZZA ASSOLUTA DI COSA SCRIVETE, E CITATE GLI ESTREMI DI LEGGE O SAREBBE MEGLIO LASCIAR PERDERE CERTI CONSIGLI.


Vorrei che gentilmente mi si spiegasse quale incauta affermazione avrei fatto e quale consiglio avrei dato.

Ritengo di essermi sempre comportato in maniera ineccepibile ed aver espresso sempre contrarietà ad ogni uso violento od illegale delle lame, per cui trovo una simile nota estremamente antipatica.
Scusate lo sfogo e grazie per l'attenzione.


Il maiuscolo era per dare maggior risalto alla cosa, quello che ho trovato "rischioso" era affermare a prescindere che il makhila NON sia un'arma. Purtroppo in italia la legge sulle armi è estremamente confusa e farraginosa, ma mi giocherei l'anima sul fatto che un bastone con una punta/lama nascosta all'interno, in caso di controllo, venga considerato arma propria a tutti gli effetti, con tutti i problemi che ne conseguono.

Oltretutto l'unica cosa "certa" è che la legge afferma che è considerata arma propria qualsiasi strumento il cui fine principale sia l'offesa alla persona. Puoi sostenere finchè vuoi che il makhila nasce come bastone, ma la punta di ferro no, e dubito che un PM accetti come giustificazione "la uso per raccogliere le cartacce perchè ho mal di schiena". Tutto li, non ho criticato in nessun modo come ti sei comportato in passato o come ti comporterai, semplicemente perchè non ce n'è motivo. Ma la mia era una precisazione doverosa
Cinesino
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse lo stesso PM resterebbe perplesso anche se uno Spyderco Police "lo uso per tagliare le mele e il salame". Rimango dell'idea che siano entrambi armi improprie ma il concetto è giusto.
Scusa, ma avevo preso l'osservazione come un richiamo "urlato" in maiuscolo. E ci tenevo a precisare che il mio intervento non voleva consigliare una punta nascosta ma attirare l'attenzione su quel magnifico bastone da viandante. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre questa è legale o no ?


Risatina Risatina Risatina Risatina Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teoricamente no, dovrebbe essere considerata spada
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
teoricamente no, dovrebbe essere considerata spada

a me sembra un machete gigante o giù di li ... che balle ogni volta che vedo qualcosa non so se la posso prendere o no... poi non si capisce mai quando si considera spada o no ... Risatina Risatina Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah unaltra cosa ... tutte le lame nascoste sono illegali ? ... esempio la penna che si svita e c'è il coltello dentro o cose così almeno per collezzione (non dico in giro) si posson tenere ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco, scusa ma non posso fare a meno di chiedertelo: com'è che ti piacciono solo cose che sono illegali o al limite dell'illegalità? Polemico
Scherzi a parte non so..le penne con la lama di solito sono vendute come tagliacarte.. e non credo che sia un problema averne una in casa. Eviterei certamente di portarla in giro. Comunque si trovano solo cinesi e si spaccano subito..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Francesco, scusa ma non posso fare a meno di chiedertelo: com'è che ti piacciono solo cose che sono illegali o al limite dell'illegalità? Polemico
Scherzi a parte non so..le penne con la lama di solito sono vendute come tagliacarte.. e non credo che sia un problema averne una in casa. Eviterei certamente di portarla in giro. Comunque si trovano solo cinesi e si spaccano subito..

Sorrisone Sorrisone Sorrisone eh già in effetti mi son reso conto anche io che tutto quello che mi piace è illegale Sorrisone Amore Risatina ...evidentemente ho i gusti sbagliati Carino! si comunque con questi affari giganti ci avrei decapitato qualche bottiglia di tanto in tanto e poi li avrei tenuti come arredo Sorrisone ...mai a portarli in giro ... per la penna stesso discorso più collezionismo che altro no l'avrei portata dietro perchè non ne avrei mai avuto bisogno dal momento in cuoi ho la spirit sempre alla cintura Cinesino ...




Polemico Polemico Polemico
hihihihi ... per non parlare di quanti me ne invento io di questi giochetti Sorrisone...queste cose sono l'albero azzurro dei grandi
volevo anche un automatico made in maniago ma poi ho rinunciato proprio perché è illegale senza nulla osta ...senno già l'avevo preso...queste leggi secondo me rovinano un commercio ... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me, oltre al Makhila, affascina molto il bastone col pomo di piombo di Javert.
Che dite, è da considerare arma impropria od arma d'ordinanza? Ci sono limitazioni sul materiale del pomo di un bastone da passeggio?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sembra si siano limitazioni sui materiali dei bastoni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Francesco, scusa ma non posso fare a meno di chiedertelo: com'è che ti piacciono solo cose che sono illegali o al limite dell'illegalità? Polemico


tra l'altro per la maggior parte anche cose di dubbio gusto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo la limitazione uno deve averla in testa per portarsi dietro un bastone con una sfera di piombo come pomo....peserà un macello!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un suo scopo ce l'aveva... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferirei un pomo leggero con un becco appuntito Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Io preferirei un pomo leggero con un becco appuntito Figo!

prendi un piede di porco lungo ...così è multitool passeggio scasso difesa ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Io preferirei un pomo leggero con un becco appuntito Figo!

prendi un piede di porco lungo ...così è multitool passeggio scasso difesa ...


Però non credo passeresti inosservato con un piede di porco da passeggio! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto un cappello come quello che ha nella foto zato ... che se non sbaglio era pieno di piombo ... e in caso di aggressione l'aggressore in teoria non dovrebbe aspettarsi che lo stendi col cappello ed afferrandolo per la visiera lo si sbatte intesta all'aggressore ...


secondo me la caxxata più grande di questo mondo ... il piombo e molto molto tossico tenerlo intesta una giornata e meno salutare che beccarsi una coltellata !!! ...per non parlare del fatto che secondo me stendere uno con un cappello e una stron*ata ... comunque mi meravigliate veramente vi portereste dietro bastoni con spade all'interno o punte o becchi ??? ...io non lo farei mai ...per due motivi ... anche se litigo o se mi fregano il portafoglio dubito che ammazzerei qualcuno ... per che cosa per qualche soldo ??? o per una rissa ? ... dovrebbe essere proprio una situazione "o tu o io" ma dubito ... anche perché il far west è finito ... poi un sacco di persone che conosco se ne vanno in giro con coltelli a scattato tirapugni taser gambe di tavolo nascoste sotto il sedile ... a me sembra che devon fare la guerra o che chissà dove devono andare ... sul finale cercano più guai di chi non è armato ... perché partire di casa già armato e perché hanno già il pensiero che qualcuno può dirgli fargli qualcosa ... e si trovano che con un mino uno sguardo già vanno fuori ...e dicono robe tipo "caxxo guardi ???" ... a me me ne frega di vivere così (intendo armato e stressato pronto a far guai) ... di guardare ognuno e di pensare litigare o di portare una spada in un bastone così come ho da dire con qualcuno lo affetto ... no io mi faccio i caxxi miei non voglio guai ... chi non vuole guai e sceglie di star tranquillo è quasi impossibile che trova da dire ... sulle piccolezze sorvolo e sto tanto meglio con me stesso con legge con la salute e tutte le altre cose ... poi chiaro è che non sono un coniglio nel senso se è inevitabile o se c'è qualcosa di importante (tipo se qualcuno da fastidio alla mia donna) allora non mi tiro indietro ...ma per sciocchezze preferisco star calmo e farmi i caxxi miei... quindi i bastoni li vedrei bene per collezione ma in giro li vedo male ...ne legalizzerei il possesso ma non il porto ...un giorno mi ricordo al bar un vecchio (ora è sotto farmaci sembra uno zombi che vaga per strada) ...senza motivo al bar si avvicinò al bigliardo prese la mazza andò da chi giocava e disse qualcosa tipo "ticredi di essere meglio di me ?" e lo suonò come un tamburo ... e non era la prima volta che successe ... così da un giorno all'altro senza motivo ha preso questo vizio ...
litigava spesso (perché credeva di poter darle a chiunque e al tempo stesso credeva che gli altri non lo sapessero ... di conseguenza come vedeva uno inizia a pensare "questo si crede meglio di me)... ora se avesse avuto un bastone con la spada dentro della col steel o appuntito o con sfera di piombo ... quel giorno secondo me andava in carcere e ammazzava un poveraccio che non centra niente ... quindi son cose che secondo me in giro non ci devono andare ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Io preferirei un pomo leggero con un becco appuntito Figo!

prendi un piede di porco lungo ...così è multitool passeggio scasso difesa ...


Però non credo passeresti inosservato con un piede di porco da passeggio! Sorrisone


Perchè solo il piede? Portati tutto il porco che fai prima!! :piggy: Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Io preferirei un pomo leggero con un becco appuntito Figo!

prendi un piede di porco lungo ...così è multitool passeggio scasso difesa ...


Però non credo passeresti inosservato con un piede di porco da passeggio! Sorrisone


Perchè solo il piede? Portati tutto il porco che fai prima!! :piggy: Sorriso

ahahahahhahahah Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone sto morendo ... un po pesante rallenta la macchina Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Io preferirei un pomo leggero con un becco appuntito Figo!

prendi un piede di porco lungo ...così è multitool passeggio scasso difesa ...


Però non credo passeresti inosservato con un piede di porco da passeggio! Sorrisone


Perchè solo il piede? Portati tutto il porco che fai prima!! :piggy: Sorriso


Hai ragione!...di sicuro quando passeggerò per il centro farò la mia porca figura!!! Sorrisone Sorrisone

Comunque Francesco, dici che il far-west è finito, ma a sentire i tuoi racconti non pare proprio!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group