Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 171 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 171
Iscritti: 0
Totale: 171


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Al-Mar Sf-10
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Al-Mar Sf-10
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-22:08 pm    Oggetto: Al-Mar Sf-10 Rispondi con citazione



Uploaded with ImageShack.us

Qualcuno ne sa qualcosa? Secondo voi quanto è reperibile? P.s. Quella nella foto è la versione commemorativa per i 25 anni dei Berretti Verdi americani...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovare si trova, qualche esemplare è ancora circolante, ma i commercianti arrivano a chiedere anche 600 euro.
Considera che con una tal cifra potresti comperare parecchie altre lame di maggior "spessore", sia vintage che di attuale produzione.
Niclo65
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che per trovarlo si trova. Dipende però a che prezzo vuoi arrivare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per seicento mauri se lo possono tenere! Se dovessi trovarlo a cifre più umane, molto più umane ok, ma per qella cifra hai detto bene! Trovo coltelli migliori o comunque più "esotici".... Ora come ora non mi ricordo dove, ma ho visto di recente un Reeve Project con lama Tanto.... Per 600$..
Però non ho voglia di sbattermi per prenderlo oltreoceano.... Tanto più che non tengo 600$ Sorrisone

Edit: Ho detto una cazzata! Il prezzo era in euro e non in dollari e il sito è di una coltelleria Italiana, ma per ovvie ragioni di rispetto nei confronti di chi ci ospita, non farò il nome..... Però il Reeve Project Tanto esiste... Non ci avrei scommesso un centesimo Amore
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma esattamente a quanto penseresti di trovarlo l' Al Mar in edizione limitata? Non è che appena uscito lo regalassero..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo:

Uploaded with ImageShack.us
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ma esattamente a quanto penseresti di trovarlo l' Al Mar in edizione limitata? Non è che appena uscito lo regalassero..


Premetto che a me interessa la versione "Base"più che la Green Berets e, sebbene non abbia molta voglia si sbattermi per prenderlo al di là dell'oceano, su Ebay Usa ne ho trovati anche a meno di 200 dollari....

Ci tengo a precisare che al momento mi sto solo informando, per acquistarlo ce ne vorrà molto di tempo.....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok, allora non ti giro nemmeno contatti perchè quel prezzo in Italia è semplicemente introvabile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo immaginavo Sorriso Ma grazie comunque per la cortesia! Ne approfitto per farti una domanda.... Quanto è fattibile realizzare una versione monolitica dell'Aitor JkI e poi farla temprare? Ovviamente l'acciaio può anche non essere il 440c.....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fattibile è fattibile, basta rivolgersi a qualcuno con fresa e tornio e pagarlo. La tempra poi si fa tranquillamente a Maniago
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi progettare un "coso" del genere che acciaio useresti? So che i manici cavi non sono esattamente i tuoi preferiti Linguaccia però essendo un newbie mi avvalgo della tua esperienza in materia di lame! Tra l'altro, come ti è venuto in mente di fare le guencette del Fearless incassate rispetto al piano-lama?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea delle guancette incassate è venuta fuori durante una conversazione con Viper. Abbiamo valutato il manico di un altro coltello militare che aveva il problema di permettere al materiale di infilarsi sotto la guancette col rischio di rotture e.. abbiamo provveduto Sorriso
Se dovessi progettare un manico cavo innanzitutto mi domanderei cosa me ne faccio del manico cavo. Non è meglio un fodero fissato alla gamba con un taschino, così se perdo il coltello non perdo anche la roba che c'era dentro?
In ogni caso seguirei l'esempio di Reeve suppongo e opterei per l' A2 (o un altro acciaio che mi offra elasticità e resistenza alle sollecitazioni dato che andrò ad indebolirlo) e una costruzione monolitica anche se non necessariamente come quella dei Reeve.
Comunque se vuoi un manico cavo monolitico la Schrade ha copiato i Reeve (che sono fuori produzione) usando il 440C. Mi dicono che vanno bene per quello che costano
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio è essenzialmente un discorso di comodità... Col "tubo" mi ci trovo a mio agio appieno e il manico cavo può venir bene per un sacco di motivi, reali e non Sorriso, non ultimo, non so perchè ma lo fa figo... Anche se in un coltello è l'ultima delle caratteristiche da cercare... Si gli Shrade li conosco e stavo valutando se acquistarne uno o meno, ma come disegno generale preferisco l'Aitor.... Anche se l'Nkonka di Reeve è meraviglioso.....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Schrade sono in 1070, mi hanno sempre incuriosito, quasi quasi Occhiolino Soddisfatto credo però siano produzioni cinesi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè visto il tipo di lavorazione, monolitico a manico cavo, e visto il prezzo direi che è facile che sia una produzione asiatica.... Comunque sono curioso di provarli.... Il 1070 come si colloca rispetto al 1095?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Gli Schrade sono in 1070, mi hanno sempre incuriosito, quasi quasi Occhiolino Soddisfatto credo però siano produzioni cinesi...


Sono sempre della Taylor Brand che produce in Cina ma per la qualità-prezzo che offrono non sono poi così male, anche come finiture sono un pò più decenti di altre cinesate... Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne avevo uno a manico cavo monolitico che ho regalato,schrade intendo e sono super per qualità prezzo.Consigliati!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Io ne avevo uno a manico cavo monolitico che ho regalato,schrade intendo e sono super per qualità prezzo.Consigliati!


E come difficoltà di affilatura? Come sono messi? Comunque, a mio avviso, gli Shrade e i Reeve sono abbastanza diversi dagli Aitor, Al-Mar Sf10 e altri manici cavi..... Mi sembrano più "esili", non so come spiegarlo bene....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Io ne avevo uno a manico cavo monolitico che ho regalato,schrade intendo e sono super per qualità prezzo.Consigliati!


E come difficoltà di affilatura? Come sono messi? Comunque, a mio avviso, gli Shrade e i Reeve sono abbastanza diversi dagli Aitor, Al-Mar Sf10 e altri manici cavi..... Mi sembrano più "esili", non so come spiegarlo bene....


all'apparenza potrebbero sembrare più fragili perchè non hanno l'aspetto aggressivo degli altri, ma strutturalmente non c'è paragone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio discorso non era inteso nel senso della giuntura ma come geometrie.... Accidenti non riesco ad esprimerlo bene Indifferente .... Visti in foto oltre a sembrare più piccoli e sottili mi sembra che il disegno della lama sia meno robusto di quello ad esempio del mio Aitor... E' un'impressione visiva, me ne rendo ben conto Sorriso Usati credo che siano non solo molti robusti ma pure molto affidabili Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Il mio discorso non era inteso nel senso della giuntura ma come geometrie.... Accidenti non riesco ad esprimerlo bene Indifferente .... Visti in foto oltre a sembrare più piccoli e sottili mi sembra che il disegno della lama sia meno robusto di quello ad esempio del mio Aitor... E' un'impressione visiva, me ne rendo ben conto Sorriso Usati credo che siano non solo molti robusti ma pure molto affidabili Sorrisone


Ti faccio un esempio calzante, i chiudibili rispetto ai fissi quale difetto hanno? Che hanno un punto di rottura nel perno di congiunzione tra lama e manico. La lama di uno ZT o di uno Strider è di per se molto robusta, ma non potrà mai competere con un fisso per ovvie ragioni, ok? Ecco se tu a un fisso gli togli la sua peculiarità, cioè l'essere full-tang (o hidden-tang, sono comunque un solo pezzo di acciaio) l'hai snaturato e reso "fragile" quasi quanto un folder.
Ergo, puoi anche avere una lama massiccia, ma se poi la rivetti a un manico (cavo per giunta) che cosa hai ottenuto? Niente, sarà sempre meglio una lama più esile, ma full tang o chi per lui (è comunque un pezzo di acciaio, quindi molto resistente).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la mia è solo un'impressione di tipo visivo, anche perchè non ne ho mai visto uno dal vivo nè tenuto in mano...
E' logico (per me come per quelli più esperti di me per quanto concerne le lame) che un manico cavo non monolitico non ha la robustezza per svolgere certi compiti rispetto ad un monolitico/full-tang: Il Buckmaster 184, pur avendo otto millimetri, sono riusciti a romperlo a livello della giunzione lama manico.
La loro "debolezza" sta a mio avviso nella giunzione (codolo imbullonato o spina passante che sia, anche se questa mi sembra migliore) in quanto (correggetemi se dico bestemmie) è on grado di sopportare un carico di rottura laterale inferiore....
Poi ci sono le variabili come ill tipo di acciaio usato, le lavorazioni, gli spessori etc ma in linea di massima direi che è cosi: un manico cavo con giunzione sopporta un carico laterale inferiore rispetto ad un equivalente ma monolitico.
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group