Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 341 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 341
Iscritti: 0
Totale: 341


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox spear tech knife & FOX NAVITA DIVING AND COMBAT KNIF
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox spear tech knife & FOX NAVITA DIVING AND COMBAT KNIF
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-20:58 pm    Oggetto: Fox spear tech knife & FOX NAVITA DIVING AND COMBAT KNIF Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi. Volevo sapere cosa ne pensate, commenti critiche ecc.di questo coltello.
IL modello, come da titolo Spear tech knife, è stato disegnato dal mio amico Antonio..al quale io ho prestato il mio Autocad e il mio mouse..e non ricordo se anche qualche piccolo conisglio. COmunque, ora dopo un lungo travaglio ha trovato la nasicita e la commercializzazione.
Voi intanto ditemi le vostre impressioni. ciaoooo!


_________________
www.lbfknives.altervista.org


Ultima modifica di Sciaraball il Mar 03 Mag 2011-21:57 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto dal vivo.
La lama mi piace il manico secondo me andrebbe abbastanza rivisto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male...abbastanza tattico e agressivo,bella linea....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mà acciaio...misure...spessori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-21:32 pm    Oggetto: dati spear tech Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono Antonio, il disegnatore dello Spear Tech in questione.
Volevo ringraziare Fabio "Sciaraball" per aver realizzato i disegni al Cad, e la FOX per aver creduto nel progetto.
Un pò di dati....
Lama realizzata in N690Co , spessore 6 mm, e 158 mm di lunghezza, temprata a 58-60 Hrc, con trattamento superficiale in DLC ,avente una duretta di 72-5Hrc.
Impugnatura in G10 con grip superficiali a rilievo realizzati per fresatura a controllo numerico.
La versione ufficiale dovrebbe avere l'impugnatura più lunga di 10 mm rispetto all'immagine in questione (130 mm)
Il fodero raffigurato è provvisorio ed ancora TopSecret quello ufficiale.
Spero di esservi stato di aiuto, e aspetto i vostri commenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma basta con questi coltelli ammazzasentinelle! Sorriso concordo con Zato, bella la linea della lama, un po' meno quella del manico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace!!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-18:34 pm    Oggetto: fox spear tech Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, chiedevo a Zato, quali sono le anomalie riscontrate nell'impugnatura...
Non è una questione di fare coltelli "ammazzasentinelle"...
Si tratta di studiare l'uso a cui è destinato il coltello, in questo caso è destinato principalmente a militari ed incursori che non hanno bisogno di eliminare le sentinelle con un coltello, con tutte le moderne armi disponibili in dotazione.... Io sinceramente faccio parte delle forze dell'ordine da 13 anni, ed ho sempre avuto ed ho tutt'ora mansioni operative .... Sinceramente impugnandolo non ho riscontrato tutte queste perplessità.. Ma comunque accetto tutte le critiche del caso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare critiche o dare suggerimenti bisognerebbe prima sapere per quali compiti esattamente è stato progettato.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-19:24 pm    Oggetto: Re: fox spear tech Rispondi con citazione

antonio77 ha scritto:
Ciao ragazzi, chiedevo a Zato, quali sono le anomalie riscontrate nell'impugnatura...
Non è una questione di fare coltelli "ammazzasentinelle"...
Si tratta di studiare l'uso a cui è destinato il coltello, in questo caso è destinato principalmente a militari ed incursori che non hanno bisogno di eliminare le sentinelle con un coltello, con tutte le moderne armi disponibili in dotazione.... Io sinceramente faccio parte delle forze dell'ordine da 13 anni, ed ho sempre avuto ed ho tutt'ora mansioni operative .... Sinceramente impugnandolo non ho riscontrato tutte queste perplessità.. Ma comunque accetto tutte le critiche del caso.


Premetto che l'impugnatura non ha alcuna "anomalia" oggettiva, semplicemente se dovessi disegnarla io cambierei alcune cose. Vorrei che questo fosse chiaro perchè ho assistito spesso a designer che dileggiano il lavoro altrui e non vorrei fare la stessa, misera, figura. Mani diverse hanno necessità di coltelli diversi, quindi "giusto" e "sbagliato" non sono concetti applicabili alla coltelleria (salvo in caso di errori macroscopici).
Detto ciò credo che avrei dato più corpo alle guardie, evitando di disegnarle appuntite e sfuggenti ma facendole piuttosto terminare piatte. Mi riferisco in particolare a quella inferiore.
Inoltre avrei scelto un diverso angolo fra lama e manico (più chiuso)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-20:14 pm    Oggetto: fox spear tech Rispondi con citazione

Grazie Zato per la precisazione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-20:16 pm    Oggetto: Fox spear tech Rispondi con citazione

Un invito a tutti.... Sotto con i commenti....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La linea della lama mi ricorda qualcosa dei vecchi masters of defense ,anche il marchietto me li ricorda,forse non è casuale, Carino! ,mi piace il 6mm di spessore,e anche il manico,il tutto poi,và visto dal vivo e impugnato.Forse con un manico più bombato,magari chiuso ,non guancette tipo mission o mad dog,sarebbe stato meglio,visto che considero quelle manicature le migliori per fissi di certe dimensioni...comunque bel coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Curtor... Grazie per i complimenti...
In effetti sia i Master of Defense, come per i Maddog, i Mission, Sog e diversi altri modelli, sono stati per me fonte di ispirazione per la creazione del disegno... L'impugnatura raffigurata non è la stessa del disegno originale, (cioè la forma e le zigrinature sono identiche) ma era stata realizzata in monoblocco e più ergonomica, ma poi si è optato per le guancette in G10 per esigenze d'azienda...
Il logo è stato anch'esso disegnato da me , ed ha una forma (il triangolo all'interno di un cerchio) che accomuna molte discipline marziali , per chi come me è praticante può capirlo. In questo caso vi à la scritta Spear Tech all'interno del triangolo, mentre a sui lati del cerchio vi sono le scritte Land - Sea - Air (terra-mare-aria) che coso i tre elementi che è a contatto un militare. La guardia è stata volutamente realizzata corta, per risultare ingombrante il meno possibile, nel caso estremo sia utilizzato per difesa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-21:12 pm    Oggetto: Re: fox spear tech Rispondi con citazione

antonio77 ha scritto:
in questo caso è destinato principalmente a militari ed incursori che non hanno bisogno di eliminare le sentinelle con un coltello, con tutte le moderne armi disponibili in dotazione....


allora a che serve? Mah.. è un po' contradditorio...

non voglio fare polemica, lungi da me, però i coltelli "da militari" mi sembrano più esercizi stilistici che utensili veri e propri...

detto ciò ribadisco che secondo me non è male come coltello Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esteticamente mi piace, per quanti io me ne intendo di coltelli posso darti solo un giudizio estetico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-21:56 pm    Oggetto: FOX NAVITA Rispondi con citazione

BENE BENE, visto che commentate numerosi, aggiungo un altra chicca che ha disegnato sempre Anotnio e questo mi intriga molto anche a me...il mio commento è che mi piace davvero Sorriso è un coltello da sub testato da reparti specializzati nelle missioni subbaqque che lo hanno ritenuto molto valido, ma per i dettagli vi rimando alla descrizione di Antonio. IL modello è il
FOX NAVITA DIVING AND COMBAT KNIFE


_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-22:04 pm    Oggetto: Re: FOX NAVITA Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
BENE BENE, visto che commentate numerosi, aggiungo un altra chicca che ha disegnato sempre Anotnio e questo mi intriga molto anche a me...il mio commento è che mi piace davvero Sorriso è un coltello da sub testato da reparti specializzati nelle missioni subbaqque che lo hanno ritenuto molto valido, ma per i dettagli vi rimando alla descrizione di Antonio. IL modello è il
FOX NAVITA DIVING AND COMBAT KNIFE

Bello anche questo,la parte seghettata forse l'avrei evitata.Per il resto mantiene perfettamente gli standard di un coltello da sub.Il frangivetri potrebbe essere superfluo su un coltello da sub...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-22:50 pm    Oggetto: Re: FOX NAVITA Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Il frangivetri potrebbe essere superfluo su un coltello da sub...


quello è uno skull crusher alttrimenti come fa a essere "COMBAT" scusa Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-1:21 am    Oggetto: Re: fox spear tech Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

non voglio fare polemica, lungi da me, però i coltelli "da militari" mi sembrano più esercizi stilistici che utensili veri e propri...



ma perchè ogni volta che si parla di coltelli militari o pseudo tali, si rende necessario precisare, da parte dello scrivente di turno, che i coltelli militari non servono a niente, che sono meri esercizi di stile se non addirittura delle emerite minchiate.
Sia chiaro non è una polemica contro zhurk0001 ma contro un atteggiamento, oramai imperante su questo forum, votato al politically correct, che ha fatto si che non si possa quasi piu' parlare di coltelli militari o da combattimento senza essere considerato un povero esaltato.

fatta questa mia filippica Sorriso veniamo al coltello, l' avevo visto su you tube è l' ho trovato bello, anche se effetivamente mi ricorda qualcosa di gia' visto, dalla foto anche a me il manico lascia perplesso, nel senso che esticamente c'è qualcosa che non mi torna, ma magari è un impressione.
Come sapete il senso estetico è come il...............ogniuno ha il suo Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che di immersioni non capisco un acca, dopo aver detto che il coltello combat è bello, ho visto il coltello da sub è posso dirti che..............
.........non è bello Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, l'aspetto estetico a volte influisce molto sulla linea del coltello sacrificando l'aspetto funzionale... In questo caso ho cercato di ricreare una forma ed una linea che sia piacevole che funzionale. In effetti la forma della lama ( dello SPEAR TECH) è molto classica , per questo può sembrare una forma già vista, ma a mio avviso le forme classiche sono sempre quelle più funzionali, anche perchè sono testate negli anni da operatori esperti... L'impugnatura come già detto si differenzia dal disegno originale per alcune modifiche, ma non nella forma e nell'estetica, ( effettivamente il disegno originale era leggermente più panciuta e realizzata in monoblocco), però a mio avviso come già detto non è così male.. Anche perchè le zigrinature a rilievo hanno un grip eccezionale anche a mani nude e non soltanto con i guanti indossati.

Il NAVITA è stato disegnato circa due anni fà, dopo una chiacchiera avvenuta all'EXA con Gabriele, titolare della Fox FKMD, e dopo la realizzazione di due disegni fatti visionare a dei colleghi operatori sommozzatori di un noto reparto italiano, si è optato di realizzare il prototipo in questione, scelto appunto dai sommozzatori.
Questi lo hanno testato per alcuni mesi con ottimi risultati.
Tengo a precisare che al momento non è un coltello in dotazione ufficiale di nessun reparto... Ed è di prossima uscita commerciale.
Un pò di dati:
Lama di lunghezza 130 mm per 6 mm di spessore , realizzata in N690Co temprata a 58-60 Hrc, avente una rifinitura superficiale in DLC riportante una resistenza ai graffi di 72-75 Hrc.
L'impugnatura non è quella del disegno originale, ma si è optato per la classica impugnatura FKMD utilizzata per il modello Fox OMG Kaimano , realizzata in Forprene, materiale avente un ottimo grip anche con mani bagnate ed in attività in mare. Il tappo posteriore è realizzato in acciaio inox Aisi 420 temprato, ed è temprato anche la vite di ritenzione posteriore utilizzata come spaccavetri.
Volevo precisare, che per chi pratica attività subaquea professionale, è praticamente indispensabile una parte seghettata, così come mi è stato riferito dagli operatori del settore (anche perchè io non pratico queste attività). In molti casi vengono realizzare delle lama o con un dorso seghettato o addirittura il filo principale del tagliente seghettato, come per alcuni modelli Maddog o Microtech.
Spero come sempre di essere stato utile, e aspetto i vostri commenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-13:30 pm    Oggetto: Re: fox spear tech Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:

non voglio fare polemica, lungi da me, però i coltelli "da militari" mi sembrano più esercizi stilistici che utensili veri e propri...



ma perchè ogni volta che si parla di coltelli militari o pseudo tali, si rende necessario precisare, da parte dello scrivente di turno, che i coltelli militari non servono a niente, che sono meri esercizi di stile se non addirittura delle emerite minchiate.
Sia chiaro non è una polemica contro zhurk0001 ma contro un atteggiamento, oramai imperante su questo forum, votato al politically correct, che ha fatto si che non si possa quasi piu' parlare di coltelli militari o da combattimento senza essere considerato un povero esaltato.


premesso che oguno ha la sua idea e ben venga questo Cinesino non è un discorso di atteggiamento, ma di riflessione sulle parole...

mi incuriosisce il fatto che si dica:

- è un coltello concepito per i militari ---> un fighter ipertecnotattico (ndr)

- i militari non hanno bisogno di coltelli per uccidere le sentinelle e/o affini.

ergo

- serve ai militari per aprire il panino per la merenda o ritagliare la foto di Belen dal giornale.

morale

- va bene qualsiasi altro coltello che non abbia un aspetto tattico (che vorrà dire poi... Amore ), cioè come quello che usiamo noi poveri mortali quando andiamo a fare le margherite in montagna.

considerazione di ZHURK

- parliamoci chiaro, questi pezzi si disegnano così perchè ai soldati piace avere un coltello (semmai lo avessero) che abbia la sua buona dose di cazzutaggine (inutile ai fini pratici) perchè un Fallkniven non li renderebbe così belli e dannati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il concetto di Zhurk non è sbagliato... A molti militari piace avere dei coltelli "cazzuti" .... Ma nella grande maggioranza dei casi , negli ultimi anni c'è stata una solta di controtendenza , e si cerca di avere anche forme funzionali e dimensioni delle lame sempre più coltenute e pratiche...

Per quanto riguarda i Fallkniven, non è vero che non sono "cazzuti e usati dai militari"... Sono degli ottimi coltelli, tant'è vero che il modello F1, è il coltello ufficiale dei piloti di caccia finlandesi da diversi anni.

Grazie Zhurk....

Aspetto da tutti i vostri commenti e critiche del caso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio77 ha scritto:
Per quanto riguarda i Fallkniven, non è vero che non sono "cazzuti e usati dai militari"... Sono degli ottimi coltelli, tant'è vero che il modello F1, è il coltello ufficiale dei piloti di caccia finlandesi da diversi anni.


facciamo un test, mostriamo a X militari due coltelli e vediamo quale scelgono tra:

- ER Fulcrum C, cagata pazzesca (specificandolo)
- Fallkniven F1, ottimo coltello (specificandolo)

voi che dite? Sorriso


basta OT Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zhurk, secondo me è soggettivo la scelta del coltello.

Anche secondo me il fulcrum c non è il massimo... Ma devo dirti che di militari in gamba e che sanno scegliere il giusto equipaggiamento, compresi i coltelli, ne conosco tanti...

Molto dipende dal ruolo che ricoprono, quando si pensa a militari che non hanno ruoli altamente operativi, questi acquistano materiale puramente estetico e di marche blasonate solo per aver visto qualche recensione qua e là e per moda, ma fidati che gli incursori , sniper e tutti quelli che svolgono mansioni delicate tendono ad acquistare materiali molto tecnici e specialistiti senza guardare a mode o altro, ma valutando esclusivamente le qualità e la praticità.

Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, sia chiaro... Io parlo non per sentito dire, ma perchè conosco personalmente alcuni operatori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti quella che intendi tu è una nicchia dell'esercito, una bassa percentuale di soldati...come una bassa percentuale di cuochi utilizza coltelli di alta qualità, come una bassa percentuale di cacciatori utilizza coltelli di qualità, ecc ecc...

la maggior parte di militari e filo-militari cercano il coltello tacticool e stop. ne ho visti di giocatori di softair con coltellacci più o meno tattici attaccati al cinturone...l'inutilità assoluta Indifferente avrei preferito un bel machete, almeno quello potrebbe avere un utilizzo reale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
greenman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 02, 2011
Messaggi: 12
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma basta con queste storie,questi dualimismi: arma non arma,per me il coltello e qualsiasi altro oggetto,anche un cucchiaio e un utensile e una micidiale arma allo stesso tempo,inoltre e normale è normale essere armati e difendersi al'occorrenza:E' LA VITA.
inoltre ritengo sia molto più onesto e onotrevole combattere con coltelli,spade e bastoni,archi e freccie che con igniobili armi da fuoco...

comunque ZATOICHI ha ragione il desing della lama e ottimo ma l'impugnatura è perfezionabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanro riguarda il coltello da sub devo dire che il tagliasagole, se si tratta di un taglia sagole, mi pare bello profondo ed anche un possibile invito per una cricca in caso di torsione. Ma non capisco nulla di coltelli dasub.

Per quanto riguarda il combat, sempre sul piano estetico devo dire che personalmente non amo i coltelli all black, almeno cosi sembra dalla foto,
su di un manico nero preferisco il coltello con la lama chiara, dato l utilizzo con una finitura nno riflettente, se la lama rimane nera mi piace il manico di un altro colore.
Sono un tradizionalista.

per quanto riguarda la scelta del coltello da parte del povero militare, perche gli ER sarebbero il parametro di riferimento dei coltelli militari?

tra uno strider ed un fallkniven il povero militare potrebbe scegliere lo strider (se puo' permetterselo Sorriso ) ed avere comunque un buon coltello anche se tacticool.

In generale, penso che chi produca coltelli tacticool si come chi produce belle macchine sportive.
Chi fa una macchina sportiva non puo' pubblicizzarla dicendo che grazie a quella macchina puoi infrangere ogni tipo di limite di velocita' o norma del codice della strada.
Allo stesso modo chi realizza un coltello tacticool, non puo' pubblicizzarlo dicendo che grazie ad esso puoi contribuire ad eradicare dalla faccia della terra una specie nociva come la sentinella ma in realta' serve proprio a quello,solo che non si puo' dire Figo! Figo! Figo! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greenman ha scritto:
ignobili armi da fuoco...


adesso non esageriamo Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi complimento per l'intraprendenza e comunque per aver "inseguito" un progetto.

Esteticamente li trovo dei coltelli Klingon,specialmente quello da sub. I coltelli Klingon fanno comunque sempre la loro porca figura.Sono impressionanti e "maschi". Il manico del "sub" è il solito e già visto manico dei fox che ha dei pregi (la gommosità lo rende "ammortizzante" e "grippante") e i soliti difetti già ampiamente riscontrati (troppi incavi e scanalature per le dita,inutili direi se non per l'aspetto "cazzuto" che conferiscono all'oggetto). Quello da sub proprio non mi piace anche se non discuto sul fatto che possa essere valido.Il taglia sagole funzina?Su quelli che ho provato io (compreso un Hattori da sub) il taglia sagole fa sempre pietà...

L'altro coltello,quello da "militare" ha una lama carina ma il maico proprio non si può guardare. Troppe zigrinature secondo me. Mi pare che sia troppo spesso e pesante per i miei gusti per essere un fighter ma credo siano dimensioni dettate dall'acciaio usato (?).....poi che dire,rinnovo i miei complimenti per l'intraprendenza e vi invidio un po'! Bravi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dolenator
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2011
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio commento riguardo il sub : perchè lama "tanto", se sub meglio punta piatta. Il tagliasagole a mio avviso è troppo profondo, la posizione potrebbe indebolirne la punta nel caso di utilizzo come leva ( è comunque 6 mm non poco ) Pur sempre comodo il giragrilli anche se poco usato. Mi piace la parte seghettata ma sarebbe comodo un taglia sagole nella parte inferiore in senso inverso all'altro. Lo shullcrasher serve, ma lo preferisco con la funzione di martello, il coltello perfetto per tutti gli usi e operatori non esiste, buon lavoro !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-16:44 pm    Oggetto: piccola precisazione... Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, volevo notiziarvi che il tagliasagole del modelli sub, non è così profondo come sembra... Purtroppo è stata sbagliata l'angolozione e la luminosità della foto (non fatta da me ma da un negoziante , e trovata su internet).... In realtà ha le stesse misure, standard degli altri coltelli sub in circolazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,ma il problema persiste ugualmente nel senso che l'osservazione fatta vale lo stesso. Messo in punta rende la stessa più fragie e potenzialmente soggetta a rottura se usata come leva.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso, vorrei dire la mia. Non mi pronuncio sullo Spear Tech, che mi sembra un buon progetto(manicatura migliorabile però); mi interessa invece parlare della proposta da sub.
Ho fatto un discreto uso di coltelli da sommozzatori, e forse posso essere d'aiuto per migliorare un'attimino il progetto.

Dunque, ecco di cosa vorrei parlare:

1)Taglia-sagole e profilo superiore della lama

Se è presente una buona seghettatura il taglia-sagole diventa del tutto inutile e pericoloso, sia per l'utente, che per l'integrità del coltello. Inoltre, dalla foto sembra davvero troppo pronunciato.

2)Seghettatura

Una porzione serrated, è d'obbligo, ma va fatta bene. Le dentellature devono essere più pronunciate in modo da "afferrare" le fibre del materiale che si va a tagliare. E' necessario che sporgano dal profilo del tagliente e se possibile, dovrebbero essere inclinate verso il manico, favorendo il taglio in direzione dell'utente. Se la seghettatura è buona basta un solo passaggio e chiaramente è preferibile avvicinare il coltello a se stessi, piuttosto che allontanarlo.

3)Lavorazione centrale lama("feritoia")

Non afferro la necessità di questa lavorazione. Forse per diminuire la superficie del coltello e quindi la manovrabilità in acqua, ma mi sembra un invito con tanto di buffet a rompere la lama.

4)Manico

Quel manico non è stato pensato per un coltello da uso marino, e si vede. Il manico deve essere estremamente gommoso o fortemente zigrinato. Il problema abrasioni non si pone per via dell'utilizzo dei guanti. E poi ricordiamoci che questo non è un coltello da lavoro.

5)Frangivetri

Voglio vederti a rompere un vetro, anche solo a 10m sott'acqua! Hai mai provato? Se poi serve anche in altre situazioni non lo so, ma io avrei preferito il codolo liscio.

6)Fodero

Mah. Il kydex non va bene per applicazioni marine. Da una pessima sensazione e non garantisce una perfetta ritenzione come da asciutto.
Ci vuole un fodero che preveda un sistema di ritenzione a molla o tramite pulsanti laterali, ingaggiando parte del manico.
Inoltre, le cinghie devono essere in materiale gommoso o siliconico, ed elastico. Il velcro in acqua funziona malissimo!

Insomma, devo essere onesto, c'è parecchio da rivedere; a mio parere ovviamente.
Per avere un buon coltello da sub non serve pagare tanto. Suppongo che questo coltello si aggirerà sui 150€.
Basta guardare alcuni modelli Cressi o Tecnosub. Funzionali al massimo ed economici.
Per chi si cimenta nel progetto di un coltello da sub, penso possa essere utile dare uno sguardo a quei prodotti e pensare a quei pochi miglioramenti necessari( materiali in primis). Non serve copiare, basta capire perché una cosa funziona bene; il resto vien da se.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La feritoia supppongo sia un giragrilli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La feritoia supppongo sia un giragrilli


allora mi chiedo:

a) dove li trova i grilli sott'acqua
b) perchè dovrebbe girarli, che gli hanno fatto di male poverini Sguardo da duro

Sorrisone

vabbè ho finito, scusate, 10 minuti di vergogna :blushing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
La feritoia supppongo sia un giragrilli


allora mi chiedo:

a) dove li trova i grilli sott'acqua
b) perchè dovrebbe girarli, che gli hanno fatto di male poverini Sguardo da duro

Sorrisone

vabbè ho finito, scusate, 10 minuti di vergogna :blushing:


i grilli li trovi quando esci dall'acqua, visto che essendo corpo speciale operi di notte. Quando ti saltano addosso per ucciderti (nessuno lo dice mai ma i grilli sono cattivissimi) tu con un rapido movimento frapponi il coltello fra te e l'insetto, poi lo giri e lo lanci verso la sentinella (perchè C'E' una sentinella, stanne certo) Sorriso

Fine OT Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
i grilli li trovi quando esci dall'acqua, visto che essendo corpo speciale operi di notte. Quando ti saltano addosso per ucciderti (nessuno lo dice mai ma i grilli sono cattivissimi) tu con un rapido movimento frapponi il coltello fra te e l'insetto, poi lo giri e lo lanci verso la sentinella (perchè C'E' una sentinella, stanne certo) Sorriso

Fine OT Mi si illuminano gli occhi!


La saggezza di Zato non ha limiti...

Fine fine OT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2011-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella lama Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
anche se lo preferirei con il manico meno lavorato
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2011-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
(perchè C'E' una sentinella, stanne certo)


Allora ci vuole anche un girasentinelle.




Per quanto riguarda i colltelli in questione, gusti a parte (sono lontano anni luce), quello da sub mi sembra troppo fragile - sotto stress - in almeno tre punti: sotto il tagliasagole, sul dorso a mezza lunghezza e tra il ricasso e la seghettatura. Almeno, secondo me. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2011-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti a me piace molto la linea della lama, ma il tagliasagole mi pare un pò profondo..e concorso che funzionerebbe meglio vicino al primo tratto del filo, vicino alla guardia. Quello scasso nella lama poi lo avrei ridotto un pochetto, sarebbe stato meglio integrato nel piatto lama. considerate cmq che lo spessore è elevato quindi per spezzare la lama ce ne vuole..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group