Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 895 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 895
Iscritti: 0
Totale: 895


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - commenti e domande sul brunitore a freddo
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
commenti e domande sul brunitore a freddo Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-13:47 pm    Oggetto: commenti e domande sul brunitore a freddo Rispondi con citazione

Ho finalmente comprato un brunitore a freddo (... su consiglio del grande Zato!) e l'ho provato su una mia vecchia creazione adolescenziale.
Il risulatato devo dire che mi ha sorpreso nel bene e nel male, ma soprattutto ho capito che è un prodotto dalle ottime potenzialità ma difficile e rischioso da usare.
Ho fatto una brunitura parziale tipo rambo 2 (il mio obiettivo sarebbe di customizzare definitivamente il mio rambo 2 United...) e quindi ho dovuto fare una maschera con del nastro per definirne i contorni. Appena applicato il prodotto, la lama si è ossidata come se fosse rimasta in fondo al mare per 10 anni.... una reazione chimica immediata e strabiliante!
L'ho dovuta pulire bene, lavare e lucidare togliendo tutto l'ossido e fare un'altra passata per ottenere il colore desiderato.
Risultato:
- la maschera è risultata poco efficace in quanto il prodotto è molto liquido e si infila sotto il nastro con facilità creando sbavature;
- il colore ottenuto è molto bello e se ripassato più volte con attenzione diventa piuttosto uniforme ed esteticamente piacevole;
- le sbavature sono difficilissime da togliere in quanto la brunitura è veramente resistentissima e per toglierla ho dovuto usare i dischetti abrasivi del dremel!!!!
Domande:
- Vista la reazione chimica molto aggressiva, che conseguenze ci possono essere riguardo le caratteristiche dell'acciaio e la sua inossidabilità?
- Visto che una brunitura totale sarebbe relativamente semplice (senza problemi di sbavature...) perchè molte aziende anche prestigiose preferiscono verniciare le lame?
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una domanda...dove si compra????
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

armerie
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho comprato in armeria. E' un prodotto che generalmente viene usato per ritoccare la brunitura delle armi da fuoco.
Il prezzo è anche piuttosto contenuto (non più di 10 euro...)
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Torna in cima
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2005-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aspettavo una partecipazione maggiore a questo argomento.... il brunitore a freddo potrebbe rappresentare un prodotto interessante per chi intende customizzare le proprie lame.
Appena sistemo la mia digital-camera posto qualche foto così magari, vedendo il risultato, riesco a stimolarvi! :wink:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2005-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato la lama?Ovvero hai tagliato qualcosa tipo fibra o legno per vedere se è resistente o se siriga subito?Ci ho messo gli occhi sopra da un bel pò di tempo ma non ho mai avuto il tempo/coraagio di utilizzarlo su un mio bimbo. :lol:
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2005-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a tagliare del legno dando dei colpi piuttosto forti tipo ascia e non si è nemmeno rigato! Sulla tenuta e sulla resistenza non ho più alcun dubbio.... ma ci vuole un bel pò di coraggio per usarlo su un coltello costoso. Bisogna fare molta attenzione quando si applica soprattutto se si fa una brunitura parziale. Il mio unico dubbio è se danneggia o altera in qualche modo le caratteristiche dell'acciaio.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo non so darti risposta certa.Ho pensato si usare la cera per coprire la zona da non trattare,come del resto già si fa per le incisioni all'acqua forte.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetto con ansia le foto...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2005-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova e sull'inox non ho avuto risultati,mentre su uno al carbonio è andata meglio.Non capisco se sono io che ho sbagliato qualcosa o il prodotto non è dei migliori.Proverò con più calma a rifare una prova sul carbonio.Una domanda a voi che lo avete usato,usate tampone o pennello??(quello che mi hanno propinato sembra acqua come consistenza)
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2005-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe usare anche per firmare le proprie lame tipo con uno stampino o bagnando la punta di qualcosa e scrivendo come a china secondo te?
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato un tampone proprio perchè il prodotto è molto liquido. E' simile all'acqua e di colore blu, per avere un buon risultato ci vogliono diverse passate.
Quella della cera mi sembra una buona idea, ma non so quanto difficile possa essere ottenere una maschera precisa.
E' sicuramente possibile usarlo per firmare o decorare le lame ma bisogna fare moooolta attenzione quando lo si applica perchè sbavature o errori sono praticamente indelebili.
Stasera, se trovo il tempo, faccio un'altra prova su un vecchio coltello cercando di fare una maschera più resistente, se il risultato è decente lo posto!
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande,aspettiamo i risultati mi raccomando!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i brunitori a freddo si possono usare solo sulle lame al carbonio e non sul inox. Ricordo di averlo letto su armi e tiro a proposito di un signore che voleva a tutti costi brunire la sua pistola inox.L' autore affermava che il brunitore a freddo non avrebbe dato alcun risultato( poiche la brunitura dell' inox si puo realizzare solo con procedimeti non alla portata di tutti) e che l' unica soluzione per rendere meno brillante l' arma erano dei bagni con acido nitrico diluito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho notato che sulla ghiera di sicurezza dell'Opinel la brunitura non e' cosi' decisa come sull'acciaio al carbonio della lama,e' diventato piu' color titanio dal cromato che era,non e' malvagio ma non si puo' chiamare brunitura!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sto brunitore che cos' è un coso che spara una specie di vernice?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un liquido azzurro che fa reagire il metallo facendolo diventare nero lucido,con quello al carbonio funziona molto bene con gli inox non ho provato,non e' una vernice,non fa' spessore e' semplicemente l'acciaio che diventa scuro,spero di esserti dstato utile :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2005-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Maximus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 03, 2005
Messaggi: 136
Località: España

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2005-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare una brunitura totale non sarebbe meglio immergere completamente la lama in un bikkiere pieno di stò liquido?
Se per va a finire qualke goccia sul manico [legno, plastica, osso, micarta ecc...] c'è il riskio ke si rovini?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2005-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bello che bello...sono andato in un'armeria di una città qui vicino...la mia preferita.
Ho chiesto brunitore a freddo e...tadaà!me ne danno due,uno americano da 80-90 ml a 8,00 euro e l'altro marchiato Beretta da 18 ml a 9,80
Quello americano però aveva scritto "gun blueing"quindi mi è venuto il dubbio che fosse un brunitore blu,non nero.Inoltre ho pensato che data la differenza di prezzo un motivo ci sarà pure...alla fine ho preso quello Beretta.
Ho appena provato su una barra di 440A e due lime...sulle lime funziona molto bene,all'istante,mentre sul 440A non fa granchè.Evidentemente reagisce col carbonio presente nel metallo.Vedremo se sul 440C,visto il maggior contenuto di carbonio ,funziona decentemente.
Dimenticavo...il mio brunitore Beretta non è blu ma trasparente prima dell'applicazione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' inox al massimo ingiallisce...
non avete mai tagliato un limone con un pattada non inox ??? la lama diventa nera subito.
l' acido del limone combinato con l' ossigeno, inquina l' ossido di ferro, e lo tramuta in quella bella brunitura... l' acciaio inox non si ossida, al massimo ingiallisce al mare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riferisci a quali acciai...C70 per coltelli tradizionali :?: con inox l'universo poi si complica...420 440 aus 8 ats 34 s 30 v...etc etc :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l' ho sempre detto che l' inox non mi piace, ma cmq non è in base alla quantità di carbonio che l' acciaio si ossida, ma in base ai pochi altri elementi leganti, l' HSS non si ossida facilmente, ed ha piu del 2% di carbonio, certo è un acciaio durissimo (e forse l' unico torsolo ad usarlo per un coltello sono stato io ), ma con il brunitore sicuramente scurisce, perche cmq non è inox.
se non mi sbaglio l' inox con il più alto tenore di carbonio è l' rwl 34, con l' 1.05% ma ha talmente tanto cromo, e tanto molibdeno che l' ossido (e solo l' ossido di ferro) non ce la fa ad inquinare la percentuale ferrosa e quindi ingiallisce pochissimo e solo in acqua salata, o esposto a salsedine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che voi sappiate c'è un modo x brunire a freddo altri metalli che non siamo acciaio? ottoni, bronzi, ecc.?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scuriscono un po' a contatto con l' aria, ma una brunitura vera e propria non saprei. a dire il vero io cerco il modo di far rimanere l' ottone del suo colore naturale, ma scurisce in mezza giornata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Che voi sappiate c'è un modo x brunire a freddo altri metalli che non siamo acciaio? ottoni, bronzi, ecc.?


Esistono dei brunitori specifici per alluminio, ottone, bronzo ecc. dovrebbe esistere anche qualcosa per l'acciaio inox a quanto mi è stato riferito.
Alcuni brunitori ho notato sono quasi universali, scuriscono di tutto dall'acciaio al carbonio all'ottone.
La brunitura non dovrebbe influire sulle proprietà dell'acciaio, nelle armi da fuoco altrimenti non verrebbe usato se ci fossero rischi in tal senso, una volta passato il brunitore è bene immergere il pezzo nell'olio e lasciarcelo a lungo perchè altrimenti si forma un velo di ruggine che macchia la brunitura e ossida il pezzo.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

84mac90 ha scritto:
scuriscono un po' a contatto con l' aria, ma una brunitura vera e propria non saprei. a dire il vero io cerco il modo di far rimanere l' ottone del suo colore naturale, ma scurisce in mezza giornata...


Puoi provare con una vernice trasparente, protegge abbastanza bene l'ottone dall'ossidazione.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vernice :? ??? credo che vada via in poco meno di tre giorni... ma cmq ho notato che alla fine non è neanche tanto brutto l' ottone scuro...
cmq ti ringrazio per la dritta, sicuramente ci proverò :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio dire una stupidata ma se il CMP 30 e CMP 60 sono acciai inossidabili (come credo che siano) contengono ben il 2-2,20% di carbonio dunque sarebbero gli acciai inossidabili con il più alto contenuto di carbonio. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto pare... non conosco quegli acciai, ma devono essere costosissimi... se pensiamo al prezzo dei 440 superati gia da un pezzo...
capito perche non mi piace l' inox :?: Fail: :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2005-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la Fapa ad esempio non vende il cmp-30 e cmp-60 però visto la differenza di prezzo tra i coltelli in un normale inox e quelli in cmp60 o cmp 30 credo che questo tipo di acciaio costi abbastanza...in ogni caso l'acciaio per utensili K100, anche non essendo inox costa ben 90-99 euro al Kg...a proposito sapete qual'è la temperatura di tempra e di rinvenimento degli acciai F8 ed M2? Grazie e ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2005-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io so che alla fapa il k100 costa 10 euro una bindella 1000 x 5 x 40... almeno cosi mi ha detto il ragazzo al tel...
per le temperature non so come aiutarti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2005-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il K100 c'è il prezzo nelle novità e si vede che si sono dimenticati la virgola...volevo ben dire...neanche fosse oro...comunque per le T non ti preoccupare...ho trovato degli acciai che mi sembrano fantastici con tanto di tabelle su resilenza, temp di tempra con relative durezze, temp di rinvenimento, composizione ecc...devo solo vedere quanto costa quel tipo di acciaio (ASP 2060, raggiunge, se si vuole, durezze di 69HRC 8O e un'altro tipo di acciaio i 70,5HRC...se riuscirò a comprarlo lo temprerò a 61 o 63 HRC) e se lo vendono al dettaglio. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove l' hai trovate? se posso, è logico :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.rsacciai.it

Mi hanno risposto oggi comunicandomi che per quel tipo di acciaio le uniche dimensioni disponibili sono di 250X200mm 8O ...mi hanno anche detto che volendo possono tagliarmene un pezzo di 10 mm...dunque, se ho ben interpretato il messaggio avrei una barra di acciaio spessa 1cm, larga 20cm e lunga 25cm che poi farei sagomare in tante bindelle da fucinare e saldare assieme...vediamo se veramente sono disposti a tagliarmene un pezzo e a vendermelo (siccome hanno detto che non vendono al dettaglio ma solo su fattura) e quanto mi verrebbe a costare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il sito, un po' lento...
sono forniti, gli farò uno squillo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritornare un pò in-topic, ieri sera ho provato il brunitore a freddo sul 420J2..... acqua fresca!! Non si è nemmeno ingiallito, niente, nessun segno, come se fosse acqua. Ho pensato che probabilmente il mio brunitore avesse perso efficacia...... ma poi, pensandoci bene, non credo che un prodotto chimico si deteriori così rapidamente.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non funziona sugli inox...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato sul ma5m che e' inox e fa una bella patina resistente sugli opinel carbone uguale quindi ho pensato (forse sbagliando) che potrebbe fare reazione in base alla percentuale di carbonio presente nell'acciaio...l'ma5m (che si chiama anche 420c) e' 0,50% il 420j2 non so'
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so..io ho visto che sul 440C non fa niente.Sul 440a nemmeno.
Su delle lime non inox invece nero cupo...
credo reagisca proprio con il carbonio presente nel metallo(però dovrebbe scurire un minimo anche il 440 allora...)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato volevo brunire il codolo dell'Applegate......
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io...però ho visto che non serve.Basta lasciarlo unto d'olio e non succede nulla...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non so..io ho visto che sul 440C non fa niente.Sul 440a nemmeno.
Su delle lime non inox invece nero cupo...
credo reagisca proprio con il carbonio presente nel metallo(però dovrebbe scurire un minimo anche il 440 allora...)


Occhio che un acciaio non inox ad alto tenore di carbonio (1050 o 1075 ad esempio) hanno al massimo l'1.1% di Carbonio.. ne più ne meno la stessa percentuale che ha il 440C.

Semmai può essere il Cromo, elemento che rende l'acciaio inossidabile, a dare problemi con il brunitore. Onestamente non so su che fondamenti chimici si basi il brunitore a freddo, quindi sto semplicemente andando per supposizioni.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo in due...io più che altro vado per esperienza...ho messo il brunitore sull'Applegate un mese fa...sto ancora aspettando che faccia qualcosa :-D ...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm..ho letto solo l'inizio della discussione..ma che è sto brunitore?? 8O
Fa diventare nero il metallo?? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente
_________________
Allarga la tua conoscenza: è necessario per sgomberare la tua strada.

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ha ragione Vitreo infatti è il cromo che rende l'acciaio resistente alla corrosione e probabilmente anche al brunitore a freddo.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la brunitura dovrebbe essere un processo di ossidazione come la "ruggine" è il ferro che probabilmente reagisce al brunitore, e non gli elementi leganti... poi se l' acciaio è legato anche con elementi antiossidanti, cioè che inquinano il ferro e lo rendono incapace di reagire con l' ossigeno, neanche il brunitore dovrebbe funzionare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho provato su un vecchio "Fox Survival" in C70 e l'effetto è stato immediato. Il colore ottenuto è un nero opaco molto bello ed uniforme. Mi fa una rabbia..... pensavo di aver trovato una soluzione ideale per brunire o proteggere dalla ruggine.... e invece niente. La maggior parte dei coltelli che volevo customizzare sono in 420J2 o 440C.... quindi....mi attacco! :?
Mi sa che oggi vado a comprare una bomboletta di vernice nera..... è l'unica "brunitura" che mi resta da fare! Arrabbiato
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group