Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 458 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 458
Iscritti: 0
Totale: 458


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - l' acciaino
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
l' acciaino
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
themexican79
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-12:09 pm    Oggetto: l' acciaino Rispondi con citazione

mi vedo costretto ad acquistare un acciaino per i miei coltelli da lavoro,
e visto che sono molto affezionato alle mie lame mi volevo regalargli qualcosa di buono.

uso coltelli un po di tutte le marche sabatier,dreizack,sanelli,bufalo,alexander,global,victorinox. tutti in acciaio
li uso ripetutamente ogni giorno e cerco di portarli dall'arrotino il meno possibile, di solito riesco a tenerli affilati come rasoi per 2 anni prima di doverli portare per un affilatina leggerissima.

ho visto che ci sono acciaini ceramici in acciaio , tondi a oliva, triangolari...
voi cosa mi consigliate?


colgo l'occasione per chiedere se conoscete un buon arrotino poco invasivo che magari mola ad acqua in zona piemonte /lombardia.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...acciaino :yikes: :rifle: i miei coltelli non si appoggeranno mai su quel coso Sorrisino piccoli Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
...acciaino :yikes: :rifle: i miei coltelli non si appoggeranno mai su quel coso Sorrisino piccoli Stupito


E invece da quando me ne sono procurato uno mi sono reso conto che bastano due passate leggerissime e qualunque filo si ravviva come un rasoio, senza segni, senza doverlo poi passare sulla pasta abrasiva per lucidarlo ecc.
Recentemente ho comprato in Svizzera, al supermercato, un bell'acciaino Victorinox da cucina lungo un 30 cm e diam. 1 cm che funge benissimo per ogni tipo di coltello, anche i multiuso.
Però ho dovuto spendere ben 10 Fr. (8 euri scarsi)... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li passo sulla DC4 Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acciaini economici sono da evitare, ne ho uno comprato in un supermercato e rovina il filo, per dare una ravvivata al filo basta una cintura di cuoio da quello che so io
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
themexican79
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2011-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
...acciaino :yikes: :rifle: i miei coltelli non si appoggeranno mai su quel coso Sorrisino piccoli Stupito


e si ragazzi, ma i miei coltelli non sono cose che tiro fuori una volta al giorno ci taglio 2 pate e una bistecca e li ripongo con tutte le cure del caso....
fanno migliaia di tagli al giorno e per quanto cerchi di tenerli con la massima cura ho comunque bisogno di un attrezzo che mi mantenga sempre il filo al top....nel piu breve tempo possibile e in sicurezza, perche anche un piccolo taglio durante il sevizio ritarderebbe il lavoro......

del resto sono bei coltelli alcuni per un motivo o per un altro con grande valore affettivo, pero sono sempre atrezzi da lavoro, che volente o nolente prima o poi vanno in pensione per dare spazio alle nuove leve Sorriso

comunque cosa mi dite degli acciaini ceramici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2011-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo l'acciaino diamantato nel passato mi sono trovato bene sui coltelli da cucina, per quelli da collezione pieghevoli non è il max.
Ho anche un vecchio acciaino ceramico della kyocera ma mi sembra un pò troppo a grana media e quindi non affila a "rasoio".
Ultimamente mi sembra che in commercio sia stata introdotta anche la possibilità di averli in diverse grane.
Se i coltelli sono buoni e parti da una ottima affilatura e la ripassi durante la giornata allora io sceglierei un ceramico a grana fine o finissima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaos13
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 03, 2012
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2012-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
acciaini economici sono da evitare


Che marche o modelli consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2012-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quoto Zhurk ma lo miglioro: Esistono degli acciarini (si lo so, è acciaino ma è troppo cacofonico per le mie orecchie Bleah ) della Fallkniven che secondo me potrebbero essere l'ideale e sono disponibili sia ceramici che diamantati...

Sono il C12 - ceramico - e il D12 - diamantato - e sono, i prodotti della Fallkniven, secondo me tra i migliori che esistano per affilare... Io personalmente ho una DC4 e la reputo fenomenale: Non sente quasi la differenza di acciaio e affila tutto indistintamente... Esiste anche la versione grossa di queste pietre, la DC521 Stupito

Unico problema... Il prezzo decisamente alto :crybaby:
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
...acciaino :yikes: :rifle: i miei coltelli non si appoggeranno mai su quel coso Sorrisino piccoli Stupito


Se devi tagliare molto l'acciaino è indispensabile per ravvivare il filo in pochi secondi.
Alla fine i coltelli servono per tagliare, l'acciaino ti permette di mantenere il coltello tagliente molto a lungo e senza fatica.
Qual'è il problema?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group