Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 91 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 91
Iscritti: 0
Totale: 91


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Non tutto ciò che è marrone è...cioccolata....
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Non tutto ciò che è marrone è...cioccolata.... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2011-22:09 pm    Oggetto: Non tutto ciò che è marrone è...cioccolata.... Rispondi con citazione





....a volte può capitare che sia POPO' di renna.Ci sta,Bear Gryll la mangerebbe e ti direbbe pure che è un'ottima fonte di sali minerali,enzimi litici,proteine digeribili e anche un'ottima fonte di fibre,utilissime per l'intestino. Peccato però che io sia un tradizionalista e un conservatore e se mando la letterina a Babbo Natale,in Finlandia, chiedendogli la cioccolata,anche se arriva in ritardo io mi aspetto che sappia di cioccolata la mia sorpresa perchè non sono abbastanza largo di vedute per la POPO' di renna ! Immaginate la mia delusione quando,scartato l'agognato desiderio marrone c'erano queste due grandi e grosse POPO' di renna



Ma andiamo per gradi e con calma,questo tipo di cioccolata esterofila va gustata con calma,magari con tè e pasticcini,amabilmente conversando con un amico,uno con cui si fanno progetti strampalati ma sempre e solo volti a fare vera knifvesresearch:il maestro coltellinaio Nikkuulaa Paancipuukkoeraa. Vi ricordate che tempo fa ci fu una recensione di un coltello nordico?

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11740

Questa per l'appunto. Io manifestai le mie perplessità sul coltello,ovviamente niente di personale si intende ma solo perplessità di uno che,a furia di giocare con i coltelli (senza prendersi sul serio) alla fine qualcosa ne capisce. Certo non come Nikkuulaa Paancipuukkoeraa ma qualcosa ormai si. Quindi che ho fatto? Ho ordinato due lame da customizzare con l'esclusivo aiuto di Nicola,con il quale una ne facciamo e cento ne pensiamo.Volevamo fare dei prototipi di "coltello da foresta",magari sperimentando un qualche tipo di manico.Un Huggare in sintesi.Due piccioni con una fava quindi. "Fava" che poi si è rivelata alquando grossa da...prendere Il "dove" decidetelo voi. Avrei constatao di persona il prodotto e avrei avuto due belle lame FORGIATE a mano con cui fare qualche esperimento.....ma....



a parte il fatto che sono completamente diverse e che dovevano essere lunghe 23 cm e invece una era 23 e l'altra21 circa.Una più larga e l'altra no,COSA CHE PER ALTRO CI STA se fatte a mano (ma io ne avevo ordinate due da 23 cm) ma sono arrivate addirittura chippate...



con codolo temprato,cosa che ti fa perdere i vantaggi di un forgiato,quindi niente tempra differenziata.



MA CI STA! Alla fine poi queste lame le ho pagate 45 € cad. ! Ma continuiamo la storia che,narro solo a beneficio degli sprovveduti come me che abboccano,in buona fede,all'amo delle lame maggggggggiche e degli acciai maggggggggici. Quindi,le spedisco a Nikkulaa Paancipuukkoeraa per vedere se può cavarne qualche cosa e,si coglie l'occasione del Raduno della Loggia D2 (noi mangiamo solo!) per mostrare le lame ad un altro Maastroo coltellinaio,un mostroo sacroo (bisogna sparargli per zittirlo ma è davvero un mostro a capacità e tecnica) Mooreenuukko Fraanzipukkon,anche lui come Nikkuulaa finnoveneto sentirete una leggera inflessione finnica,non spaventatevi. Bando alle ciance,le ha viste ede ecco il resoconto in due video....





Il verdetto è unanime: probabilmente stemprate sul bisello/filo,chippate,lavorate un tanto al Kilo,codolo temprato.....aggiungete voi se avete da aggiungere.

Morale della favola per 45 € queste lame ci possono stare,forse una lama di roncola forgiata da Angelo Bergamaschi era meglio,ma vabbè,ci stanno che non siano coltelli fatti da dio ma fatti da "un dio minore",in fondo,ho capito,per Babbo Natale e gli Umpa Lumpa della fabbrica di POPO' di renna....pardon di cioccolata.....siano solo degli attrezzi alla stregua delle nostre roncole.Ci sta tutto.Quello che non ci sta è che spesso,troppo spesso tutto ciò che è estero o nordico sia visto come non plus ultra,anche da me a volte e che mi sia di lezione. Mi raccomando,con questo non si vuole dare un giudizio assoluto,almeno in foto il prodotto finito è molto bello. Questo è quello che abbiamo riscontrato su queste DUE lame,niente di più niente di meno. Tuttavia non è tutta POPO' di renna,c'è anche della cioccolata.C'è un insegnamento applicabile ad ogni cosa: bisogna sapere e conoscere quello di cui si parla. Troppi "espertoni" che parlano in rete di cose che non sanno e che non hanno mai provato.Di test del taglio del foglio e di due stecchini appuntiti. Tutte cose che ingenerano falsi miti (nordici?).Pochi che sanno e che tacciono per cortesia. POPO? a parte,scherzi a parte,queste lame non sono nientre altro che quello che costano.Sono senza infamia nè lode e ad onor del vero non mi sono mai state spacciate per lame all'adamentio. Chissà forse mi aspettavo troppo anche io.Sono le roncole di Babbo Natale,niente di più e niente di meno,anzi,sono preziosissime perchè a me hanno insegnato un sacco di cose ma io non sono un "espertone" si sa.....THE END


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mer 20 Apr 2011-14:17 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2011-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steefhhanooo Venhhtureliii,la prossima volta aspetta a fare acquisti ,quando sono in vacanza non rispondo subito ai tuoi PM! Sorrisone
Comunque oggi con l'amico forgiatore abbiamo notato anche una probabile cricca vicino al codolo,si notava poco xchè sotto una smartellata,speriamo bene ! Sorrisino
Speriamo che ,se le manichiamo ,non ci resti il manico in mano! Risatina
Potremmo discutere anche la scelta di fare una lama alta 4cm che a conti fatti ,mi costringe a fare una impugnatura alta 4cm come minimo,se la faccio a filo,e che secondo me è un pò troppo grossa e che potrebbe affaticare la mano durante i nostri "giochi "survaivalisti!! Sorriso
Comunque anche te,non lo sai che Babbo Natale non esiste?Ops scusate mi ero dimenticato che io e Alfredo abbiamo già 12 anni ,mentre tu ti spacci x dodicenne mentre ne hai solo 8!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2011-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Steefhhanooo Venhhtureliii,la prossima volta aspetta a fare acquisti ,quando sono in vacanza non rispondo subito ai tuoi PM! Sorrisone
Comunque oggi con l'amico forgiatore abbiamo notato anche una probabile cricca vicino al codolo,si notava poco xchè sotto una smartellata,speriamo bene ! Sorrisino
Speriamo che ,se le manichiamo ,non ci resti il manico in mano! Risatina
Potremmo discutere anche la scelta di fare una lama alta 4cm che a conti fatti ,mi costringe a fare una impugnatura alta 4cm come minimo,se la faccio a filo,e che secondo me è un pò troppo grossa e che potrebbe affaticare la mano durante i nostri "giochi "survaivalisti!! Sorriso
Comunque anche te,non lo sai che Babbo Natale non esiste?Ops scusate mi ero dimenticato che io e Alfredo abbiamo già 12 anni ,mentre tu ti spacci x dodicenne mentre ne hai solo 8!! Sorrisone


Conviene stemprarli i codoli, prima di manicarli :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2011-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cazzarola che sola!....per fortuna che erano fatte a mano, doppia tempra e qua e là...!

ero intenzionato anche io a prendere una lama da manicare da quell'artigiano, ma se questo è quello che si ottiene con 45 euri meglio che mi arrangi con un pezzo di balestra o con una lauri industriale Arrabbiato


edit
ma come fanno ad essere temprate sul codolo e stemprate sul filo?
e poi, in pratica sono 2 barre di acciaio smartellate un pò e bisellate a macchina?

p.s.: tra l'altro se quello è l'accento finnico...beh son finnico anca mi!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2011-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte e due le lame presentano gli stessi difetti..
bisognerebbe chiedersi quante sono state trattate
nello stesso modo quel giorno..
anche il nero di forgia mi sembra eccessivo, un po troppo bruciato..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Riddick
Nikkuulaa se tu invece di andare a fare Papillon in "vacanza meditativa" avessi usato per bene (leggi per via rettale) i..."faretti".... gli UMPA LUMPA non avrebbero "sbagliato" il pacchetto! Adesso chissà chi ha le lame destinate a noi!

@Sile
Io non so come fa gli altri lavori,magari è super sul prodotto finito....secondo me è stato "frettoloso"....spero solo non abbia pensato:"Tanto sono Italiani..."

@Gurzo

Viviamo di miti,ci piace pensare che esistano i fabbri magici,gli acciai magici,i coltelli magici....i progettisti magici e gli espertoni magici e invece esistono solo uomini che parlano lingue diverse magari ma uomini a volte bravi e altre....mediocri...

@stefanoventurelli
Tunonimparimaiuncazzo!! ahahahahhahaahha
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.. un paio di domande:

- nel video si sente chi ha il coltello in mano (Franzin?) dire che il fallimento al rod test potrebbe essere imputabile alla sottigliezza al filo: avete poi dipanato la questione?

- hai contattato il forgiatore facendogli presente i problemi? E se sì, che dice?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Interessante.. un paio di domande:

- nel video si sente chi ha il coltello in mano (Franzin?) dire che il fallimento al rod test potrebbe essere imputabile alla sottigliezza al filo: avete poi dipanato la questione?

- hai contattato il forgiatore facendogli presente i problemi? E se sì, che dice?


Non ho contattato il forgiatore,a che pro? Chiedergli 45 euro? Spedirgliele a mio carico e poi chissà....alla fine,Louis io sono il solato non altri e benchè io sia sempre e comunque irrispettoso (tutto da dimostrare) sempre io sono il solato e non altri. Sono due lame non una.Ma sai che ti dico che in fondo non è che mi freghi più di tanto per i 45 euro e poi non faccio di tutta l'erba un fascio,mi limito a parlare di queste due lame. Ti dirò di più quando le ho ordinate ho spiegato cosa volevamo farci.Testarle per un uso duro.Ti dirò anche che gli dissi che scrivevo in un forum e che sono un admin sempre e comunque irrispettoso anche in un altro forum....questo è il risultato.Dimenticavo,Louis,io non ho sputtanato nessuno,vediamo di ristabilire la prospettiva:io ho pagato denaro in corso e vero specificando quanto ti ho detto sopra.Punto. Ciò che mi è arrivato è lì da vedere. Per 45 euro sono stato comunque e sempre irrispettoso abbastanza,non trovi?

Franzin dice che "potrebbe" essere il filo sottile ma....non ci crede nessuno....ciao

Dimenticavo,adesso le hanno Nicola e Franzin e mi dicono che pare ci sia pure una cricca nel codolo.....sai che non credo di essere stato abbastanza e comunque irrispettoso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo che tu sia stato sòlato, per quello chiedevo se avevi contattato il forgiatore: se una cosa dimile fosse successa a me, mi sarei fatto sentire anche solo per far presente i problemi.

A mio parere quelle due lame sono inaccettabili (io, perlomeno, non le accetterei essendo palesemente non conformi a quanto richiesto, e promesso, e pagato)

Se poi lui è un signore, ti manda due lame nuove a sue spese.

Se è un barbone, fa finta di niente e a quel punto lo sputtanamento è d'obbligo.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io scrivendo ho sempre mediato una soluzione, ti stupirai di quanto possa essere efficace scrivere.
Una volta ero quello che alle sole rispondeva con un sorriso " si si....tutto bene" adesso se una cosa non mi garba scrivo sempre anche per questioni di 10 euro!!!
Mai smettere di lottare, e quando non riuscivo a farmi riconoscere nulla e sapevo di essere stato fregato partiva lo sputtanamento!

Eh si!!! eh già!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca sòla!!! Stefano ma almeno due righe di "ringraziamento", Bleah
gl'è le dovesti scrivere! Mah..
Poi dipende tutto da quello che ti risponde.......................

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Sono d'accordo che tu sia stato sòlato, per quello chiedevo se avevi contattato il forgiatore: se una cosa dimile fosse successa a me, mi sarei fatto sentire anche solo per far presente i problemi.

A mio parere quelle due lame sono inaccettabili (io, perlomeno, non le accetterei essendo palesemente non conformi a quanto richiesto, e promesso, e pagato)

Se poi lui è un signore, ti manda due lame nuove a sue spese.

Se è un barbone, fa finta di niente e a quel punto lo sputtanamento è d'obbligo.


Vediamo se ci capiamo. A parte il fatto che le lamentele partono una volta che ho finito di testarle in quando il rod test lo abbiamo fatto sabato.Le lame le ho spedite appena arrivate a Nicola quindi non le ho con me.Tuttavia,entrambe sono chippate Louis,non una,entrambe. Questo significa che sono state impacchettate senza nemmeno guardarle. Lasciamo perdere le dimensioni diverse che non mi interessano.Lasciamo perdere pure il fatto che avrebbe dovuto esserci un microbisello come da accordi.lasciamo perdere tutto che veramente non mi interessa in quanto a me le lame nordiche piacciono e queste ,come forma mi piacciono ancor di più ma se io mi rivolgo ad uno che le fa per tradizione,se permetti,un po' di cura me l'aspetto altrimenti perchè contattarlo?Tu forse pensi che io sia un "cattivo" che fa i dispetti gratuiti,perchè sono irriverente e un gran buffone ma,mille volte l'ho detto sono Rigoletto (e se conosci l'opera sai di che parlo). Non parto per partito preso,lascio correre finchè si può poi ci rimango decisamente male per queste cose ed infine lo esterno. Due su due non è un caso e se lo è è sfortuna cosmica. Il rod test,empirico finchè vuoi,è lì da vedere e se parli con qualunque ingegnere ti dirà che che non può deformarsi così.Sfiga vuole la mia che al raduno loggistico ci fosse pure un ingegnere aereospaziale.....Questo significa che alla prima botta su un legno il filo parte come quello della mia roncola made in pakistan. E se il codolo è temprato si spezza. Non so forse pensi che esternare sia non politically correct? Io non ho nessun interesse,le ho pagate ste lame non le ho avute in omaggio e ho aspettato un mese,tempo nel quale io ho confidato nella massima cura.Non mi frega della diversità delle lame,mi frega assai che il bisello si comporti così come hai visto. Pensi sia uno sprovveduto? Mi faccio il mazzo per campare,non ho certo timore di scrivere due righe ma,al momento le ritengo inutili.Come già ti hanno detto "i trattamenti sono stati fatti a dovere",quindi che devo fare mettermi a ribattere in inglese?Per 45 euro? Quando avrò finito deciderò,magari le mando a Peppola ma sempre se il gioco vale la candela,valgono 45 euro.Io non ho detto che non sa fare il suo lavoro,ho detto che queste due lame sono così.Dov'è lo scandalo? Lo scandalo è che un consumatore non può mai dire niente?Paga e basta e poi forse recupera i suoi soldi? O cos'è?E' perchè scrivo senza che vada bene ai più (Tranquillo Basetta lo conosco il potere della scrittura)? Non è che magari sia io a sentirmi offeso da un simile trattamento? Ma alla fine rimane solamente una questione da 45 euro e niente più e dato che non sto facendo affari con nessuno me lo potrò permettere un po' di sarcasmo o no? Sarcasmo che spesso e volentieri mi autocoinvolge.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Interessante.. un paio di domande:

- nel video si sente chi ha il coltello in mano (Franzin?) dire che il fallimento al rod test potrebbe essere imputabile alla sottigliezza al filo: avete poi dipanato la questione?

- hai contattato il forgiatore facendogli presente i problemi? E se sì, che dice?

Diciamo che la lama è temprata ,ma come spesso succede ,è stata ripresa a macchina (levigatrice?)e purtroppo questo ha compromesso il filo.Questo xchè quando si rilavora la lama bisognerebbe fare attenzione a non riscaldarla,inoltre su questo tipo di lame nordiche che il filo finisce a zero è piu' probabile sbagliare ,xchè il filo a "0" è veramente fino e purtroppo si scalda subito .Il resto del tagliente evidentemente non si è scaldato ,visti gli spessori ,4 mm di lama con un bisello di 1cm .Un bisello che comunque taglia ,ma pensato sopratutto x lavori pesanti.Purtroppo adesso bisognerebbe riprendere tutto il bisello a pietra ,cosa oltretutto non facile ,xchè leggermente convesso ,x potre asportare la parte "stemperata"e riportare il tagliente a durezza corretta.
Praticamente un casino che trasformerebbe la "figata "di aver speso solo 45 euro ,in un "c***o"quadro .
Se l'"esploratore" Steefhhanooo Venhhtureliii invece di scoprire nuove lande ,terre di coltellinai "elfici", fosse restato sul suolo italico con la sua "roncola "forgiata ,avremmo evitato questa discussione e la "sola",ma...
Meglio così "Cadere 100 volte e rialzarsi 101"!!!
Figo! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rischio di far presente cotanto disservizio è che potrebbe inviarti delle lame magggggggiche. Perchè non correre questo rischio e poi ricredersi o confermarsi in queste conclusioni??

Saluti
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

italiani fare sempre kasino, essere pambini kattivi :baby: .
mi pare di capire che l'unico problema serio è la cricca tra codolo e lama su un esemplare, se confermata.
la chippa che si vede, è minima, viene via con l'affilatura. stessa cosa le parti di filo ricotte con la carteggiatrice.
essendo artigiano, per le lame da manicare, probabilmente ritiene che l'affilatura vera e propria la deve fare il cliente, una volta manicato l'arnese. ha solo impostato i biselli.
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire


si sono come le nostre manaresse ma le nostre manaresse non costano così tanto, neanche le rinaldi forgiate! Sorrisone

poi, non credo sia silversteel ma k460...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire



Allora,tutto di me si può dire,che sono irrispettoso,che a stento io riconosca l'autorità costituita,che sia un ateo impenitente,che mi piaccia fornicare ecc ecc. ma che io sia un "fighetto" proprio no! Sorriso Mica le abbiamo ordinate ste lame per metterle in vetrina. Guardate che nessuno me le ha vendute come stratosferiche.Niente da dire,non è un'accusa sul look e,per 45 euro manco è un'accusa! Ma scusate,andate al ristorante e prendete una bella inculata da 50 euro,che fate?Fate causa?Andate a questionare?.....vi tenete l'inculata amen,è tutta esperienza e sapete che vi dico?Per me non c'è nemmeno la malizia e il dolo. Le fanno così e basta.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
andreat63 ha scritto:
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire


si sono come le nostre manaresse ma le nostre manaresse non costano così tanto, neanche le rinaldi forgiate! Sorrisone

poi, non credo sia silversteel ma k460...

già, un pò carotte lo sono. saranno le spese di trasporto.
le rinaldi con cosa sono forgiate? C45? C70?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
andreat63 ha scritto:
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire



Allora,tutto di me si può dire,che sono irrispettoso,che a stento io riconosca l'autorità costituita,che sia un ateo impenitente,che mi piaccia fornicare ecc ecc. ma che io sia un "fighetto" proprio no! Sorriso Mica le abbiamo ordinate ste lame per metterle in vetrina. Guardate che nessuno me le ha vendute come stratosferiche.Niente da dire,non è un'accusa sul look e,per 45 euro manco è un'accusa! Ma scusate,andate al ristorante e prendete una bella inculata da 50 euro,che fate?Fate causa?Andate a questionare?.....vi tenete l'inculata amen,è tutta esperienza e sapete che vi dico?Per me non c'è nemmeno la malizia e il dolo. Le fanno così e basta.....

e alora... immanicali (salvo cricche), affilali e vedrai che sono 2 gran arnesi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
andreat63 ha scritto:
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire


si sono come le nostre manaresse ma le nostre manaresse non costano così tanto, neanche le rinaldi forgiate! Sorrisone

poi, non credo sia silversteel ma k460...

già, un pò carotte lo sono. saranno le spese di trasporto.
le rinaldi con cosa sono forgiate? C45? C70?


Le rinaldi mi pare sia C60-C70...per una roncola basta e avanza.

Pensa che mio nonno ricavava roncole forgiando i semiassi delle 500 Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
andreat63 ha scritto:
gli huggare sono arnesi rustici, come le nostre manaresse, non fighetteria da vetrinetta.
ma che acciaio è? il silversteel?
comunque, se una è effettivamente criccata, me la farei rimborsare. penso non abbia nulla da eccepire



Allora,tutto di me si può dire,che sono irrispettoso,che a stento io riconosca l'autorità costituita,che sia un ateo impenitente,che mi piaccia fornicare ecc ecc. ma che io sia un "fighetto" proprio no! Sorriso Mica le abbiamo ordinate ste lame per metterle in vetrina. Guardate che nessuno me le ha vendute come stratosferiche.Niente da dire,non è un'accusa sul look e,per 45 euro manco è un'accusa! Ma scusate,andate al ristorante e prendete una bella inculata da 50 euro,che fate?Fate causa?Andate a questionare?.....vi tenete l'inculata amen,è tutta esperienza e sapete che vi dico?Per me non c'è nemmeno la malizia e il dolo. Le fanno così e basta.....

e alora... immanicali (salvo cricche), affilali e vedrai che sono 2 gran arnesi...


Ci sono dei problemi oltre alla cricca e al codolo da stemprare....e se si devono ribisellare diventa un lavoraccio su 23 cm di lama non trovi....io pensavo di farne spezzare una e l'altra....la vuoi comprare tu?Credo che la metterò in vendita....... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Ci sono dei problemi oltre alla cricca e al codolo da stemprare....e se si devono ribisellare diventa un lavoraccio su 23 cm di lama non trovi....io pensavo di farne spezzare una e l'altra....la vuoi comprare tu?Credo che la metterò in vendita....... Sorriso


e perchè no provare lo stesso a manicarla e testarla come con la roncola?...in fin dei conti non credo che vendendola ci si possa guadagnare chissàche...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Ci sono dei problemi oltre alla cricca e al codolo da stemprare....e se si devono ribisellare diventa un lavoraccio su 23 cm di lama non trovi....io pensavo di farne spezzare una e l'altra....la vuoi comprare tu?Credo che la metterò in vendita....... Sorriso


e perchè no provare lo stesso a manicarla e testarla come con la roncola?...in fin dei conti non credo che vendendola ci si possa guadagnare chissàche...


Scherzavo sulla vendita! Sorrisone Vediamo se Nicola ha voglia di fare qualche cosa con la lama migliore bene altrimenti....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari rompete solo quella criccata, per fare le analisi, vedere se ha il grano ingrossato, la durezza alla banda temperata, se si è decarburata...

quasi quasi te ne forgio uno io, da lima, tempera differenziata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sile86 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Ci sono dei problemi oltre alla cricca e al codolo da stemprare....e se si devono ribisellare diventa un lavoraccio su 23 cm di lama non trovi....io pensavo di farne spezzare una e l'altra....la vuoi comprare tu?Credo che la metterò in vendita....... Sorriso


e perchè no provare lo stesso a manicarla e testarla come con la roncola?...in fin dei conti non credo che vendendola ci si possa guadagnare chissàche...


Scherzavo sulla vendita! Sorrisone Vediamo se Nicola ha voglia di fare qualche cosa con la lama migliore bene altrimenti....


ok...tra l'altro adesso di là salta fuori che hai fatto tutto sto casino, non so come, (magari rovinando tu stesso le lame Sorrisone ) per gettar fango Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Con questa immagine volevo far notare che se uno volesse anche alzare e quindi ribisellare, dovrebbe asportare materiale anche in un punto che di solito si lascia piu' robusto ,xchè è il punto dove si creano i maggiori sforzi .Difatti come giustamente ha fatto ,lo ha creato senza angoli squadrati ,ma con raggiature.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Ci sono dei problemi oltre alla cricca e al codolo da stemprare....e se si devono ribisellare diventa un lavoraccio su 23 cm di lama non trovi....io pensavo di farne spezzare una e l'altra....la vuoi comprare tu?Credo che la metterò in vendita....... Sorriso


e perchè no provare lo stesso a manicarla e testarla come con la roncola?...in fin dei conti non credo che vendendola ci si possa guadagnare chissàche...

X manicarla bisognerebbe comprare dei "ferrule",xchè i nordici sono furbi.Se noti nella foto sopra ,lo spazio di materiale ligneo che dovrebbe sopportare lo sforzo è veramente poco ,per quello loro gli mettono un ferrule-guardia in ottone creato x stampaggio .Quella forma a conchiglia racchiude la testa del manico di legno irrobustendola.Poi bisognerebbe creare l'invito nel legno a misura esatta ,con un tornio,e io non ce l'ho .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:

ok...tra l'altro adesso di là salta fuori che hai fatto tutto sto casino, non so come, (magari rovinando tu stesso le lame Sorrisone ) per gettar fango Sorrisone Sorrisone


Sorrisone ovviamente,il cattivone sono io....per questo la lama chippata di più va da Peppola. ...."ma è normale maria luce"....

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
magari rompete solo quella criccata, per fare le analisi, vedere se ha il grano ingrossato, la durezza alla banda temperata, se si è decarburata...

quasi quasi te ne forgio uno io, da lima, tempera differenziata...


Una va da peppola,la peggiore delle due l'altra ci gioca Nicola. Forgia pure però ti avverto può essere che ti dicano che ho fatto tutto questo pasticcio da solo e di proposito solo per avere una tua lama! Sorrisone

E poi guardate che il rod test lo ha fatto nicola e moreno! Io stavo digerendo sul dondolo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sile86 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Ci sono dei problemi oltre alla cricca e al codolo da stemprare....e se si devono ribisellare diventa un lavoraccio su 23 cm di lama non trovi....io pensavo di farne spezzare una e l'altra....la vuoi comprare tu?Credo che la metterò in vendita....... Sorriso


e perchè no provare lo stesso a manicarla e testarla come con la roncola?...in fin dei conti non credo che vendendola ci si possa guadagnare chissàche...

X manicarla bisognerebbe comprare dei "ferrule",xchè i nordici sono furbi.Se noti nella foto sopra ,lo spazio di materiale ligneo che dovrebbe sopportare lo sforzo è veramente poco ,per quello loro gli mettono un ferrule-guardia in ottone creato x stampaggio .Quella forma a conchiglia racchiude la testa del manico di legno irrobustendola.Poi bisognerebbe creare l'invito nel legno a misura esatta ,con un tornio,e io non ce l'ho .


mah mio nonno le roncole e i manaressi le faceva col codolo tipo le lame nordiche e non aveva torni o robe del genere e neanche usava le ferrule.
Semplicemente metteva un anello di acciaio attorno al codolo(per evitare che il codolo mangiasse il legno del manico), poi portava al rosso la parte finale del codolo stesso e a caldo la faceva penetrare nel legno del manico...non otterrai un capolavoro estetico ma funziona! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
X manicarla bisognerebbe comprare dei "ferrule",xchè i nordici sono furbi.Se noti nella foto sopra ,lo spazio di materiale ligneo che dovrebbe sopportare lo sforzo è veramente poco ,per quello loro gli mettono un ferrule-guardia in ottone creato x stampaggio .Quella forma a conchiglia racchiude la testa del manico di legno irrobustendola.Poi bisognerebbe creare l'invito nel legno a misura esatta ,con un tornio,e io non ce l'ho .

si fa tutto a mano. trapano, raspe ad ago, ferro arroventato della stessa forma del codolo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:

Con questa immagine volevo far notare che se uno volesse anche alzare e quindi ribisellare, dovrebbe asportare materiale anche in un punto che di solito si lascia piu' robusto ,xchè è il punto dove si creano i maggiori sforzi .Difatti come giustamente ha fatto ,lo ha creato senza angoli squadrati ,ma con raggiature.

e la cricca dov'è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"probabile",si nota sulla superfice sotto una smartellata ,ma x vederla bene dovrei rompere la lama .
Vedremo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
"probabile",si nota sulla superfice sotto una smartellata ,ma x vederla bene dovrei rompere la lama .
Vedremo.


Tranquillo che lo facciamo e si va fino in fondo a questa faccenda da 45 euro.Stanne certo....ma certo certo certo.....anzi di più. Sono troppo surreali le critiche lette, è tempo di tornare dall'iperspazio e atterrare . Se poi non sarà come abbiamo visto lo comunicherò. Questa cosa l'abbiamo già fatta,Peppola mi da una preziosa mano e bando ai misteri......e ripeto nessuna critica generalista al forgiatore....ma alle mie lame pagate da me medesimo con soldi in corso ho tutto il diritto di farlo. Che vi serva o meno io la faccio,altrimenti i foruma che servono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi una lama verrà rotta e analizzata e l'altra?...dai manicatela e tagliate un pò di legna, sono curioso di vedere come si comporta! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
quindi una lama verrà rotta e analizzata e l'altra?...dai manicatela e tagliate un pò di legna, sono curioso di vedere come si comporta! Linguaccia


Ma bene si comporta come vuoi che si comporti.....dai vedremo il da farsi ora le a Moreno che deve darle a Nicola e già qui passeranno anni e anni... Sorriso che deve spedirle a me....altri anni e anni....che le darà a Peppola...dopo 10 minuti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
"probabile",si nota sulla superfice sotto una smartellata ,ma x vederla bene dovrei rompere la lama .
Vedremo.

basta una buona lente d'ingrandimento. quella che a occhio nudo sembra probabile, diventa certa, se la è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo dottore buonasera,premetto che son dispiaciuto della sgradevole situazione nella quale si è venuto a trovare;mi permetto però alcune precisazioni in merito a quel che lei dice nella sua recensione:nella mia (peraltro chiaramente ludica)recensione non ho mai parlato di lame magggicchhe e di acciai magggicci(di magggica per quel che so c'è solo la Roma),non essendo io un pescatore non son aduso a lanciare ami con esche di sorta...Sono solo un utente del forum che,dopo aver usato per qualche tempo un coltello che ha acquistato,vuol render partecipi anche gli altri utenti di questa sua scoperta,lodando ovviamente l'artigiano che lo ha prodotto,visto che ne son lieto..Se non ne fossi stato lieto,molto probabilmente non avrei nemmeno "recensito" il coltello in questione,essendo purtroppo anch'io un mortale che deve passare gran parte del suo tempo lavorando per pagare i propri molteplici vizi...Ho avuto un'esperienza positiva ed ho voluto "condividerla",senza altri intenti,credo lei possa capire a cosa mi riferisco..Maneggio(nel senso più grezzo del termine)coltelli da più di trent'anni,ed ancora non ne capisco...sono anch'io di origini bresciane,vengo perciò da terre in cui ancora non si conosce la lavorazione del ferro...probabilmente dalla somma di questi fattori nasce la mia incompetenza,che mi ha portato a pubblicare una serie di castronerie degne del Guinnes dei primati,che hanno fatto cascare in questa trappola delle vittime innocenti...Terminato di scrivere andrò a fustigarmi ed a cospargermi le ferite di sale,nella speranza di poter espiare le mie colpe.Straccerò anche il diploma di "Espertone-utilizzatore-vero-che-sa-ogni cosa-dei-coltelli-e-degli-acciai-e-li-conosce-tutti-perchè-li-ha-posseduti",son ben altri ad esser degni di cotanta nomea.. .Sempre più turbato da questa situazione che ho creato,cercando conforto per il mio animo sofferente,leggo su di un altro forum l'intervento dell'utente Riddick che qui riporto:

Quello che viene scritto su altri forum non ci riguarda.

Eccomi dunque a chiedere al succitato signor Riddick quali siano le prove che determinano la bontà di una lama,ricordandogli che ho anche intagliato un ago da rete...e tagliato delle succulente fette di fiocco valtellinese stagionato...e bevuto del vino (questo forse non c'entra)..non basta???Ironia a parte,è più che evidente che le prove fossero delle prove del tutto empiriche,"test"fatti solo per fare un pò di "show" per il forum,come ritengo siano tutte le altre prove che vengono fatte(tagli di alberi secchi o vivi,tagli delle corde recuperate in mare o all'uopo acquistate et similia)o sbaglio?In conclusione:resta il rammarico per questa poco lodevole prestazione di "Mastro"Pasi,la gioia per quella che invece io e molti altri fortunati abbiamo avuto ed una prece ad Efesto affinchè con il suo mantice riesca a diradar le nubi che,addensandosi,oscurano la lucidità..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricribo ha scritto:
di magggica per quel che so c'è solo la Roma


E con questo direi che altro - di più vero - non abbiamo a dirne.

PS Ok, era per ridere. Per stemperare gli animi. Vado via, scusate, forzaroma!... Sorrisone :juggle: :shuriken:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però i biselli del coltello nella recensione di ricribo sembrano molto più rifiniti e molati quasi a specchio....
Inoltre nel sito del Finnico incriminato non si fà menzione di alcuna tempra differenziale (...o come al solito non ho capito io...) riporta unicamente "hand forged carbon steel", non "maggggiiiic carbon steel"

http://www.youtube.com/watch?v=Rs1RlQKBRpA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per mettere le mani avanti vi ricordo che se iniziate a litigare tra di voi chiuderemo la discussione e/o elimineremo alcuni messaggi… Nelle recensioni si può scrivere quello che si vuole, basta che si dimostri quello che si dice… Che le due lame in oggetto abbiano evidenti problemi mi sembra piuttosto palese, e mi sembra normale che chi le ha acquistate esprima il suo disappunto sull'artigiano che le ha costruite.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Tanto per mettere le mani avanti vi ricordo che se iniziate a litigare tra di voi chiuderemo la discussione e/o elimineremo alcuni messaggi… Nelle recensioni si può scrivere quello che si vuole, basta che si dimostri quello che si dice… Che le due lame in oggetto abbiano evidenti problemi mi sembra piuttosto palese, e mi sembra normale che chi le ha acquistate esprima il suo disappunto sull'artigiano che le ha costruite.

Perfettamente d'accordo,non era mia intenzione di litigar con nessuno,ben altre seccature ci affliggono...solo delle doverose(a mio parere)precisazioni.Mi scuso con tutti se dovessi aver creato disturbo.
Buona giornata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era mia intenzione criticare la recensione ,che x altro almeno dimostrava un buona manualità ,ma ritengo che le prove che determinano la bontà di una lama si possono dividere in prove empiriche e scientifiche.Le empiriche possono essere di varia natura ,anche se quelle dell'ABS già chiariscono le qualità di una lama ,le seconde possono essere effettuate durante la creazione della lama ,come?Preparando delle provine conformi e facendole analizzare.Mi scuso se l'utente Ricribo si è sentito offeso,ma forse il mio post è stato frainteso,io sono il primo a "giocare"con le lame e a sostenere che nella maggior parte dei casi durante le nostre escursioni bastano acciai normali x svolgere i nostri lavori.Certo è che essendo un sostenitore della tesi ,che i forgiati ,se costruiti ad arte sono sempre e comunque superiori come prestazioni ad un coltello industriale,sono rimasto doppiamente deluso.Comunque spedirò le lame A Stefano che le farà analizzare.E poi potremo continuare a parlarne ,spero con serenità.
Ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricribo ha scritto:
Chiarissimo dottore buonasera,premetto che son dispiaciuto della sgradevole situazione nella quale si è venuto a trovare;mi permetto però alcune precisazioni in merito a quel che lei dice nella sua recensione:nella mia (peraltro chiaramente ludica)recensione non ho mai parlato di lame magggicchhe e di acciai magggicci(di magggica per quel che so c'è solo la Roma),non essendo io un pescatore non son aduso a lanciare ami con esche di sorta...Sono solo un utente del forum che,dopo aver usato per qualche tempo un coltello che ha acquistato,vuol render partecipi anche gli altri utenti di questa sua scoperta,lodando ovviamente l'artigiano che lo ha prodotto,visto che ne son lieto..Se non ne fossi stato lieto,molto probabilmente non avrei nemmeno "recensito" il coltello in questione,essendo purtroppo anch'io un mortale che deve passare gran parte del suo tempo lavorando per pagare i propri molteplici vizi...Ho avuto un'esperienza positiva ed ho voluto "condividerla",senza altri intenti,credo lei possa capire a cosa mi riferisco..Maneggio(nel senso più grezzo del termine)coltelli da più di trent'anni,ed ancora non ne capisco...sono anch'io di origini bresciane,vengo perciò da terre in cui ancora non si conosce la lavorazione del ferro...probabilmente dalla somma di questi fattori nasce la mia incompetenza,che mi ha portato a pubblicare una serie di castronerie degne del Guinnes dei primati,che hanno fatto cascare in questa trappola delle vittime innocenti...Terminato di scrivere andrò a fustigarmi ed a cospargermi le ferite di sale,nella speranza di poter espiare le mie colpe.Straccerò anche il diploma di "Espertone-utilizzatore-vero-che-sa-ogni cosa-dei-coltelli-e-degli-acciai-e-li-conosce-tutti-perchè-li-ha-posseduti",son ben altri ad esser degni di cotanta nomea.. .Sempre più turbato da questa situazione che ho creato,cercando conforto per il mio animo sofferente,leggo su di un altro forum l'intervento dell'utente Riddick che qui riporto:

Quello che viene scritto su altri forum non ci riguarda.

Eccomi dunque a chiedere al succitato signor Riddick quali siano le prove che determinano la bontà di una lama,ricordandogli che ho anche intagliato un ago da rete...e tagliato delle succulente fette di fiocco valtellinese stagionato...e bevuto del vino (questo forse non c'entra)..non basta???Ironia a parte,è più che evidente che le prove fossero delle prove del tutto empiriche,"test"fatti solo per fare un pò di "show" per il forum,come ritengo siano tutte le altre prove che vengono fatte(tagli di alberi secchi o vivi,tagli delle corde recuperate in mare o all'uopo acquistate et similia)o sbaglio?In conclusione:resta il rammarico per questa poco lodevole prestazione di "Mastro"Pasi,la gioia per quella che invece io e molti altri fortunati abbiamo avuto ed una prece ad Efesto affinchè con il suo mantice riesca a diradar le nubi che,addensandosi,oscurano la lucidità..


Chiarissimo ricribo:

1) Io non ce l'ho con la tua recensione
2) Non mi sogno minimamente di fare di tutta l'erba un fascio e quindi non sto a dire che tutti i lavori del fabbro forgiatore sono pessimi,anzi se no perchè glie le avrei commissionate le lame?
3) Se non si fosse messo in mezzo qualcuno avrei finito per scrivere al fabbro forgiatore ma ora non so che senso abbia
4) Io scrivo così che piaccia o meno e ho scritto di due lame da me comprate,non regalate,Ne ho tutto il diritto. Non credo di aver offeso nessuno e un po' di sano sfottò fa bene alle discussioni ma vedo che subito si è pronti a stracciarsi le vesti e a gridare all'eretico.
5)Ricordo che ho pagato di tasca mia le lame.Ricordo che parecchie delle mie/nostre recensioni ludiche mirano solo a mostrare un pochetto di realtà e forse ad evitare di prendere tutte le cantonate che ho preso io.Evitare di buttare i soldi nel cesso e di affidarsi a presunti esperti e santoni.Vedo però che si preferiscono le fette di salame sugli occhi.Non mi sto riferendo a te in particolare ricribo.
6) Se vieni dalla mia terra sai quanto siamo cocciuti e pratici noi bresciani.E sai pure che lavoriamo sodo per guadagnarci la pagnotta e che non ci piace essere menati per il naso.Sai pure quanto ce la leghiamo al dito quando ce la fanno.
7)Cos'è che ti offende? Se sei contento di quello che hai preso,quello che ho scritto non dovresti nemmeno considerarlo o porti il problema delle mie lame.
8) Non sono un'esperto di coltelli,per carità,mi sono avvicinato da poco ma noto che troppo spesso si hanno delle difficoltà ad accettare i fatti. E i fatti in questione sono quelli descritti. E' lo stesso in questo paese,i puttanieri danno addosso a chi dice che vanno a puttane con tanto di dati alla mano.
9)Non venite a raccontarmi che vi ho rotto il giocattolo perchè mi metto a ridere. Ho fatto semplicemente quello che si dovrebbe fare,ovvero provare e sperimentare e l'ho fatto DI TASCA MIA. Volete scrivere in un forum dove le prestazioni si valutano tagliando fogli di carta?Secondo me allora non c'è bisogno di un forum,basta una pagina web.
10)Non me ne vogliate,non ce l'ho con nessuno in partciolare ma mi sono veramente rotto le balle di constatare pressapochismo,falsità,mediocrità e quanto altro e non poterlo dire dopo che HO PAGATO SOLDI VERI DI TASCA MIA. Dove sta lo scandalo?Dovreste scandalizzarvi per non aver fatto prima voi stessi queste analisi.Addirittura si diffama scrivendo che ho stemprato e chippato io stesso le lame,certo,tutti sanno che scoreggio fuoco e una passatina sul mio c**o ha rovinato le lame in un battito di peto.Ma per favore! Per 45 euro poi! Ma davvero pensate che sia un morto di fame tale?Ma checazzo è un forum per voi?Perchè avete paura della discussione e del confronto? Ma forse che dalla mia bocca è uscito qualche cosa contro tutto il lavoro di qualcuno? HO DETTO DI QUESTE LAME CHE HO PAGATO DI TASCA MIA!potrò ben farlo o no? Achecazzo serve un forum allora? Non serve forse,idealmente,a condividere esperienze e informazioni? Magari la prossima volta le lame sono fatte con più cura e a qualcuno di voi si risparmierà la seccatura di trovarsele così conciate,perchè sapete benissimo tutti che non tutti gli utenti /clienti sono in grado di farsi valere e magari spendono quei pochi soldi che hanno per ricevere una cosa in cambio che non li vale. Io scrivo di quello che vedo e che sento e ringrazio dell'ospitalità Collini che mostra sempre uno spiccato senso di libertà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io se fossi in voi rileggerei il messaggio scritto in verde qualche riga sopra e rifletterei sul da farsi… Capito Stefano? Quello che dovevi dire sulle lame lo hai detto, adesso basta
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riesco nei prossimi giorni ne manico una e vediamo com'è nel "gioco",Certo non posso farci il test ABS,sopratutto quello che riguarda il piegamento laterale in morsa xchè non credo sia a tempra differenziata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Se riesco nei prossimi giorni ne manico una e vediamo com'è nel "gioco",Certo non posso farci il test ABS,sopratutto quello che riguarda il piegamento laterale in morsa xchè non credo sia a tempra differenziata.


una domanda, che è il test ABS? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che sia quello dell'impianto frenante Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una cosa così.......

http://www.ringoffireforge.com/2011/03/video-abs-journeyman-smith-performance-test-passed/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Io se fossi in voi rileggerei il messaggio scritto in verde qualche riga sopra e rifletterei sul da farsi… Capito Stefano? Quello che dovevi dire sulle lame lo hai detto, adesso basta

Vorrei scusarmi con il moderatore Katsumoto perchè ho riportato quanto era stato scritto in un altro forum,in effetti non è stata una mossa forse "politicamente corretta",mi serviva solo per "dimostrare"il punto di partenza della mia precisazione,in futuro non accadrà più di certo.
@Riddick:non mi sono offeso,non c'era nulla che potesse essere considerato offensivo,semplicemente chiedevo quali siano le prove(fattibili da un utente gaudente del forum) che dimostrano la bontà di una lama.Mi par di capire che concordiamo entrambi sul fatto che la "scienza"sia una cosa(prove tecniche,analisi del metallo,durometri etc etc.)e l'empirismo un'altra.Dato che non tutti possediamo attrezzature e laboratori atti alla "scienza",ci accontentiamo di prove empirico-ludiche delle quali rendiamo partecipi gli altri utenti.Sono certo che i giudizi espressi da ciascuno di noi vengano considerati e presi per quel che sono:una valutazione soggettiva e non assoluta di un coltello,ci piace più o meno,ci soddisfa più o meno,come una macchina o una donna,o un vino..Insomma,non mi sono offeso,sono stato citato ed ho pensato di chiedere lumi,nulla di più.
@stefanoventurelli:risposta al punto 7:non mi son offeso di nulla,ho solo sottolineato che con la mia recensione non intendevo gettare ami e indirizzare eventuali utenti verso un'acquisto.Mi son trovato bene con questo coltello,l'ho reso pubblico,ho scritto nome e cognome dell'artigiano che lo ha prodotto per evitare di doverlo riportare in PM ai potenziali interessati.Sarà stata la buona sorte mia o la cattiva tua,questo non lo so e non lo metto in discussione,tenevo solo ad estraniarmi da un possibile fraintendimento.Sì,vengo dalla tua terra,la mia famiglia ha origini in Val Gobbia,mio nonno(dopo esser stato direttore della Beretta ai tempi della guerra ed esser stato incarcerato per questo dai "vincitori")fece una ricerca e ricavò queste informazioni...Capirai pertanto che anche io ho (purtroppo o per fortuna)una testa dura,molto dura... Cinesino
Con questo concludo e non tedio ulteriormente gli utenti ed i moderatori,scusandomi ancora con tutti se ho creato "scompiglio e fastidio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group