Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 682 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 682
Iscritti: 0
Totale: 682


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pacific Salt Plain Edge...l'EDC definitivo?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pacific Salt Plain Edge...l'EDC definitivo?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-17:30 pm    Oggetto: Pacific Salt Plain Edge...l'EDC definitivo? Rispondi con citazione

Mi sono procurato un Pacific Salt filo liscio con manicatura in FRN nero...cosa dire...probabilmente è il miglior Spyderco che ho mai posseduto. Leggero (si sente il peso minore rispetto all'Endura, nonostante a prima vista le dimensioni mi sembrano leggermente maggiori), ergonomico, back-lock quindi massima sicurezza, sottile come spessore grazie all'assenza di liners (gradisco moltissimo l'assenza di liners...che reputo inutili su un EDC). La lama è decisamente spessa e da una grossa sensazione di solidità. L'acciaio H1 non arrugginisce con l'uso in zone salmastre, altro grandissimo punto a favore.
Il mio coltello inoltre non ha il rivetto, come si vede in quasi tutte le foto, ma la vite, quindi posso correggere eventuali giochi futuri.
Per finire il coltello è bellissimo, il manico è molto più bello di quello dell'Endura (che a prima vista sembrano identici) e la lama ha una bella linea.
Soddisfatto al 100%.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero intenzionato anche io a prendere un Salt (il pacific mi pare un pò troppo grosso come edc) però ho ancora dei dubbi sulla tenuta del filo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piace parecchio anche a me... Il mio solo dubbio è lo stesso di sile... Non conosco per niente quel tipo di acciaio e quindi non si come si comporta, al di la' della decantata totale inossidabilità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vi serve la massima inossidabilità è il massimo. In tutti gli altri casi Spyderco offre VG-10, ZDP ed S30V che tagliano tutti meglio e più a lungo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum americano di Spyderco dicono che sia facilissimo da riaffilare, di fabbrica taglia a rasoio all'incirca come l'Endura. Sulla tenuta del filo non saprei...so solo che il mio Endura perde il filo molto presto e il Tenacious, che ha una lama scadente non lo perde così facilmente. Però il Tenacious si ossida facilmente e l'Endura no. Ci ho tagliato un paio di finocchi col tenacious qualche giornò fa e il giorno dopo c'era ruggine nei pressi del pivot, ed avevo lavato il coltello in lavastoviglie e asciugato per bene.
Sinceramente mi basta il pacific...sempre sul forum Spyderco ho letto un post in cui un tale diceva che per lui l'h1 taglia quasi come un carbonioso...boh...comunque pure esteticamente è stupendo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh allora usalo e poi ci dici come ti pare che sia la tenuta del filo! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Sul forum americano di Spyderco dicono che sia facilissimo da riaffilare, di fabbrica taglia a rasoio all'incirca come l'Endura. Sulla tenuta del filo non saprei...so solo che il mio Endura perde il filo molto presto e il Tenacious, che ha una lama scadente non lo perde così facilmente. Però il Tenacious si ossida facilmente e l'Endura no. Ci ho tagliato un paio di finocchi col tenacious qualche giornò fa e il giorno dopo c'era ruggine nei pressi del pivot, ed avevo lavato il coltello in lavastoviglie e asciugato per bene.
Sinceramente mi basta il pacific...sempre sul forum Spyderco ho letto un post in cui un tale diceva che per lui l'h1 taglia quasi come un carbonioso...boh...comunque pure esteticamente è stupendo.


Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
zorlac ha scritto:
Sul forum americano di Spyderco dicono che sia facilissimo da riaffilare, di fabbrica taglia a rasoio all'incirca come l'Endura. Sulla tenuta del filo non saprei...so solo che il mio Endura perde il filo molto presto e il Tenacious, che ha una lama scadente non lo perde così facilmente. Però il Tenacious si ossida facilmente e l'Endura no. Ci ho tagliato un paio di finocchi col tenacious qualche giornò fa e il giorno dopo c'era ruggine nei pressi del pivot, ed avevo lavato il coltello in lavastoviglie e asciugato per bene.
Sinceramente mi basta il pacific...sempre sul forum Spyderco ho letto un post in cui un tale diceva che per lui l'h1 taglia quasi come un carbonioso...boh...comunque pure esteticamente è stupendo.


Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce....

Comunque i tecnici Spyderco lavano i loro coltelli in lavastoviglie, dal come si legge nella seguente frase tratta da un'e-mail ricevuta tempo fa dalla stessa Spyderco:
"If you want to clean your knife hot soap & water will clen it (i put mine in the dishwasher) just be sure it get really dry and oil the pivot with gun oil."
Magari vogliono solo incrementare le entrate alla voce "Assistenza".

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho uno Spyderco, ma non metterei nessun coltello in lavastoviglie. Più per il calore che per il sapone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce....


Scusate ma non sono d'accordo. Voi le vostre stoviglie non le lavate mai in lavastoviglie? Al massimo non ci metterei un carbonioso né uno col manico di legno perché a lungo andare il manico si allenta un po' intorno ai perni ma per il resto non ci sono problemi.

Il mio Tenacious lo uso ogni tanto per tagliare frutta e verdura ma di ruggine non c'è traccia.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo fare una prova della solita cima con l'H1,ma sono pigro!ahahaaha!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono contrario ai coltelli in lavastoviglie. Una delle cose peggiori per i materiali plastici sono proprio le alte temperature della lavastoviglie: infatti molti coltelli con manico in plastica si scoloriscono e si crepano dopo ripetuti lavaggi. Meglio lavarli a mano
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma poi non capisco l'esigenza di lavare il coltello nella lavastoviglie...volete perdervi tutta la gioia di fargli il bagnetto con lo spazzolino?? Stupito :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Anch'io sono contrario ai coltelli in lavastoviglie. Una delle cose peggiori per i materiali plastici sono proprio le alte temperature della lavastoviglie: infatti molti coltelli con manico in plastica si scoloriscono e si crepano dopo ripetuti lavaggi. Meglio lavarli a mano


Esatto, DavideTop citava i manici in legno, che ne risentirebbero, ma io ci aggiungo anche quelli in materiale plastico/gommoso: il calore fa male, anche secondo me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro si parla di lavare un coltello mica un servizio da 12 con tanto di piatti, sottopiatti, posate, bicchieri e pentole varie...5 minuti e si fa tutto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
si ma poi non capisco l'esigenza di lavare il coltello nella lavastoviglie...volete perdervi tutta la gioia di fargli il bagnetto con lo spazzolino?? Stupito :lol:


Be', sui miei carboniosi è un rituale assai piacevole, hai ragione. Bagnetto con spazzolino da 99 centesimi e sapone neutro, asciugatura certosina, passata di paraffina. E poi preghiere... che l'ossido è sempre in agguato. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
si ma poi non capisco l'esigenza di lavare il coltello nella lavastoviglie...volete perdervi tutta la gioia di fargli il bagnetto con lo spazzolino?? Stupito :lol:


Be', sui miei carboniosi è un rituale assai piacevole, hai ragione. Bagnetto con spazzolino da 99 centesimi e sapone neutro, asciugatura certosina, passata di paraffina. E poi preghiere... che l'ossido è sempre in agguato. Sorrisone


Per chi non vuole preoccuparsi dell'ossido c'è il protagonista del topic in questione: Pacific Salt...voglio un coltello pratico il più possibile, infatti ho eliminato anche la clip, che per me è più un fastidio che una cosa utile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
basetta ha scritto:
Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce....


Scusate ma non sono d'accordo. Voi le vostre stoviglie non le lavate mai in lavastoviglie? Al massimo non ci metterei un carbonioso né uno col manico di legno perché a lungo andare il manico si allenta un po' intorno ai perni ma per il resto non ci sono problemi.

Il mio Tenacious lo uso ogni tanto per tagliare frutta e verdura ma di ruggine non c'è traccia.


Le stoviglie sono in ceramica! e poi il lavaggio aggressivo ti toglie il lubrificante e la polvere del lavaggio che spesso contiene derivati del cloro alla lunga ti puù dare fenomeni di "pitting" piccoli buchini sulle parti metalliche.
Altamente sconsigliato! (da me)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-4:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque, tornando al coltello, non ti pare un pò grandino come edc?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
DavideTop ha scritto:
basetta ha scritto:
Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce....


Scusate ma non sono d'accordo. Voi le vostre stoviglie non le lavate mai in lavastoviglie? Al massimo non ci metterei un carbonioso né uno col manico di legno perché a lungo andare il manico si allenta un po' intorno ai perni ma per il resto non ci sono problemi.

Il mio Tenacious lo uso ogni tanto per tagliare frutta e verdura ma di ruggine non c'è traccia.


Le stoviglie sono in ceramica! e poi il lavaggio aggressivo ti toglie il lubrificante e la polvere del lavaggio che spesso contiene derivati del cloro alla lunga ti puù dare fenomeni di "pitting" piccoli buchini sulle parti metalliche.
Altamente sconsigliato! (da me)


Hai ragione, ho scritto stoviglie ma intendevo posate: coltello, forchetta, cucchiaio. Cinesino Al lubrificante non avevo pensato però non ho mai visto posate bucate da lavaggi in lavastoviglie né manici in plastica rotti o spaccati dopo pochi lavaggi.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group