Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 472 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 472
Iscritti: 0
Totale: 472


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cosa userebbe George W. Sears (Nessmuk) oggi?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cosa userebbe George W. Sears (Nessmuk) oggi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-19:10 pm    Oggetto: Cosa userebbe George W. Sears (Nessmuk) oggi? Rispondi con citazione

Molti di voi si sono cimentati nella costruzione del coltello usato da Nessmuk per scuoiare, quindi sanno di cosa parliamo. Per tutti gli altri, il signor Nessmuk, nome d'arte di G.W. Sears (http://en.wikipedia.org/wiki/George_W._Sears) consigliava il seguente trittico per le attività outdoor:

hosting images

A questo punto mi chiedo e vi chiedo: cosa userebbe oggi Nessmuk?

Qui trovate il suo libro in pdf: http://www.bushcraftuk.com/downloads/pdf/woodcraft-and-camping.pdf
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo userebbe sempre lo stesso trio un po' modernizzato magari al posto del multiuso una pinza leatherman di grosse dimensioni , l'accetta sarebbe sostituita da un altra accetta ma più moderna e leggera e infine io ci vedrei un bel esee rc5 al posto di quel coltello fisso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Credo userebbe sempre lo stesso trio un po' modernizzato magari al posto del multiuso una pinza leatherman di grosse dimensioni , l'accetta sarebbe sostituita da un altra accetta ma più moderna e leggera e infine io ci vedrei un bel esee rc5 al posto di quel coltello fisso


Fai la tua scela e postala, questo è il bello di questo "gioco/tread" Sorrisone
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me userebbe sempre le stesse 3 cose...in fin dei conti ha sempre usato quelle per una vita in luoghi ben più selvaggi di adesso...quindi, perchè cambiare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me userebbe una leatherman, una accetta un po' più attuale e un FISSO tipo viper golia (questa è una leccatina a zato Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, leggendo il libro, di cui vi ho postato il link, scritto da Nessmuk, ho scoperto che l'ascia usata è a due facce perché una è più fina e serve per tagliare la legna, l'altra è più spessa e serve per tagliare ossa di cervo, nodi e altro. Per quanto riguarda il coltello fisso, Nessmuk lo descrive com a lama sottile, adatto a scuoiare, tagliare cibo e mangiare. Per quanto riguarda invece il coltello a due lame ci dice solo che in coppia col coltello fisso permette di svolgere tutte le attività necessarie per un campo.

But I prefer the double blade. I want one thick, stunt edge for knots, deers’ bones, etc., and a fine, keen edge for cutting clear timber.
A word as to knife, or knives. These are of prime necessity, and should be of the best, both as to shape and temper. The "bowies" and "hunting knives" usually kept on sale, are thick, clumsy affairs, with a sort of ridge along the middle of the blade, murderouslooking, but of little use; rather fitted to adorn a dime novel or the belt of "Billy the Kid," than the outfit of
the hunter. The one shown in the cut is thin in the blade, and handy for skinning, cutting meat, or eating with. The strong doublebladed pocket knife is the best model I have yet found, and, in connection with the sheath knife, is all sufficient for camp use.


Per quanto mi riguarda, una possibile scelta potrebbe essere:
1. Ascia Fiskar o Gerber http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Asce
2. Multiuso Leatherman http://www.leatherman.com/family/multi-tools/Full-size_Tools
3. Mora (uno qualsiasi anche se non so se potrebbe andare bene per scuoiare) http://www.moraofsweden.se/index.php?id=405
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
3. Mora (uno qualsiasi anche se non so se potrebbe andare bene per scuoiare)


certo, il Mora 2010 per esempio


Io ho la Fiskars X5 (la più piccola) marcata Gerber ed è troppo comoda! Basta quella e un buon fisso da 4"/5" e non hai bisogno di altro in escursione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me userebbe la Misterbowie Black Axe...




Scusate ma non ho resistito... Linguaccia Occhiolino Soddisfatto Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group