Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 316 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 316
Iscritti: 0
Totale: 316


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio coltello da campo e sopravvivenza
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio coltello da campo e sopravvivenza Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Capitanomec ha scritto:
Diciamo che sono un po punto e a capo anche se nel frattempo l'esee 6 guadagna punti, per dimensioni, peso, "ergonomia presunta" (non l'ho tenuto in mano) e per il prezzo, costa circa metà


ribadisco, l'Ontario Rat7 (o 5) non ti piace??


Stesso problema dei fallkniven
il primo corto il secondo lungo, non li ho tenuti in mano ma il 7 è 18 cm di lama, veramente troppo.
Sto prendendo in considerazione il 5 che son 13 cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1,8cm in più rispetto all'A1 non è che sia un enormità...fermo restando che il rat5 o addirittura il tak1 sono più che sufficienti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono ricordato anche del Campanion.

Che dici, Capitanomec? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
1,8cm in più rispetto all'A1 non è che sia un enormità...fermo restando che il rat5 o addirittura il tak1 sono più che sufficienti


infatti ma anche l'A1 è un po troppo, per quello che ho bisogno io l'ideale è una lama da 14-15 cm tutto qui.
con uno spessore da 4-5 mm full tag.
Possibilmente con filo piano e posto per l'indice sulla guardia per i lavoretti di fino.

Da li il resto è estetica e praticità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
Mi sono ricordato anche del Campanion.

Che dici, Capitanomec? Sorriso


Visto, bello!
manco a farlo apposta quel centimetro in meno di quello che vorrei e senza il posto per l'indice all'inizio della lama.
Ma a parte i sofismi pare un bel pezzo.
Lo tengo presente.

certo che comincio a credere che la mia misura sia una misura balorda, mi viene il dubbio che se non la fa nessuno forse non sia proprio efficacissima... Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, dai, si tratta solo di cercare. Un po' bisogna sottostare al compromesso (a meno che non ti fai fare un coltello da zero), ma cercando cercando prima o poi ti innamori. Io, che adoro la filosofia dei nordici, ho un Karesuando in arrivo: fu amore a prima vista. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo tanti consigli preziosi e un po di nozioni rubate qua e la, credo di aver partorito una scelta, in verità un derby...

Sono insomma indeciso tra esee 6 e Legion.

Il primo per il rapporto qualità prezzo e un po anche per l'estetica, il secondo per le qualità oggettive del pezzo.

Sono entrambi un filo lunghi rispetto alle mie idee iniziali ma alla fine dicono tutti, meglio un pollice in più che uno in meno.
La mia paura è sempre quella di dare troppo nell'occhio e finire per usarli di meno mentre dovrebbe essere un multiuso per "tutte" le mie escursioni sia in macchina che a piedi.

Non ho trovato qui recensioni ne dell'uno ne dell'altro, se qualcuno li ha e mi può dire qualcosa sarebbe cosa gradita sopratutto dell'esee 6 che, a differenza del 5, è poco recensito.
Del legion invece ho trovato pareri molto positivi.

Secondo me sarebbe una bella comparativa U.S.A. vs ITALY con due lame che sono nello stesso segmento di prezzo (da noi costa meno l'esee per il cambio favorevole) e teoricamente votate per lo stesso utilizzo. Ma qui potrei sbagliarmi dato che la mia ignoranza è totale.

Come sempre ringrazio anticipatamente...


P.S. che non centra nulla
ho trovato nel box di mio padre delle pietre per affilare, ne ho rubate 2, come si fa a capire la grana?
Passando la mano si sente che sono differenti, ma non c'è scritto nulla solo una è arancione triangolare con una scritta tipo "molle" e un simbolo ellittico, l'altra è bicolore arancione più vivo da un lato e grigio dall'altro.
Provo a fare delle foto, intanto mi sto massacrando le dita cercando di fare pratica su un vecchi victorinox e sui coltelli da cucina....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il Legion lo preferisco all'ESEE-6!!!...la versione cc è molto bella!!!...avresti una lama più spessa e quindi molto robusta!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sulla questione "dare nell'occhio"...bhe in questo caso daresti nell'occhio più con il Legion visto che è più possente ma secondo me solo se sei attorno ai 5" dai meno nell'occhio...superati i 5 pollici ogni coltello comincia ad essere visto con occhi differenti Sorriso !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si al dare nell'occhio sono un po sensibile perchè è una cosa che non mi piace, ho sempre preferito il "basso profilo".

In questo a me pare anche che l'esee dia meno nell'occhio perchè la lama scura sembra più piccola...
ciò detto pare proprio che il legion i suoi soldi in più che cosa li valga tutti e dato che è il primo e credo, a breve, anche l'unico fisso non vorrei sbagliare.

Alla fine sono lunghetti entrambi per quello che pensavo io ma poi tutti sostengono che il 5" è corto per un vero Utility.
Ci vorrebbe un Legion da 5,5" a 135 €, magari me lo fanno...
Linguaccia

All'inizio pareva una scelta facile ma mi si è aperto un mondo.... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per l'utilizzo che dovresti fare credo che ci vorrebbe un 7 pollici...acquisto che ho fatto anch'io!!!
...le lame più corte non sono molto adatte per certi lavori...meglio un bel folder tipo uno Zero Toleranze serie 300 per i lavori più piccoli e comunque un bel fisso da circa 17-18cm di lama per il resto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...per l'utilizzo che dovresti fare credo che ci vorrebbe un 7 pollici...acquisto che ho fatto anch'io!!!
...le lame più corte non sono molto adatte per certi lavori...meglio un bel folder tipo uno Zero Toleranze serie 300 per i lavori più piccoli e comunque un bel fisso da circa 17-18cm di lama per il resto!!!


Infatti adesso uso un fox che porto un po per tutto che è un A.L.S.R. 2 che è inox e con la manicatura da soccorso non sembra nemmeno un coltello ma uno strumento di lavoro, (con frangicristalli e taglia cinture) poi ho la mia pinza multiuso con anche lama, sega ecc.


A breve la pinza la cambio ma prima il fisso che mi manca...

Poi di folder ne ho comunque più o meno belli... che posso portare a seconda delle situazioni....

Il mio uso prevalente è il campo anche perchè se sono in macchina una sega pieghevole nella cassetta dei ferri c'è sempre ma è pur vero che se lo prendo è pensando al fatto che debba essere potenzialmente uno strumento unico sia per campo che per sopravvivenza perchè se mai dovrò decidere in una situazione di emergenza di abbandonare la macchina incamminarmi a piedi devo scegliere cosa portarmi dietro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a maggior ragione continuo a consigliarti un 7 pollici...misura ideale per fare davvero tutto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2011-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, alla fine l'ho preso! Ho preso il legion... Non proprio lo versione che volevo mi sarebbe piaciuto tutto nero ma... Anche verde e satinato non é male!
Devo ammettere che l'esee mi è un po rimasto qui! Avrei almeno voluto vederlo ma... tant'è ora mai ho fatto!

Prime impressioni, ottime!
Forse l'affilatura un po... Grossa ma, sembra sia perfetta per il lavoro che deve fare e per la tenuta del filo.
Vi faró sapere!
Per il momento, grazie a tutti per i consigli anche se poi ho fatto di testa mia com'è giusto ma gli elementi per decidereme li avete dati anche voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2011-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ottima scelta...vedrai che le dimensioni saranno più che appropriate!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2011-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' comodo da portare al fianco?Mi pare sia pesantino. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2011-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
E' comodo da portare al fianco?Mi pare sia pesantino. Indifferente


Non ho fatto uscite ma il fodero è molto completo, provandolo in casa non sembra particolarmente pesante al porto, certo non è un fuscello. Acciaio cen'è parecchio. Buona parte dei suoi 400 g. A giocherellarci sembra molto ben bilanciato tra le mani. Girare in soggiorno col coltello alla coscia non l'ho ancora fatto ma se non riesco a fare un'uscita a breve non lo escludo...
Forse il fodero è un po lungo per i miei gusti l'avrei preferito più agile ma è veramente ben fatto e completo. (tante combinazioni di porto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2011-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2011-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...il Legion lo preferisco all'ESEE-6!!!...la versione cc è molto bella!!!...avresti una lama più spessa e quindi molto robusta!!!


quoto Sorriso il Legion l'ho visto ora sul web, è molto bello !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group