Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 466 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 466
Iscritti: 0
Totale: 466


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come si lancia un coltello?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come si lancia un coltello? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-11:47 am    Oggetto: Come si lancia un coltello? Rispondi con citazione

Per chi fosse interessato ricordo che sul numero di febbraio/marzo 2005 della rivista Coltelli potrete trovare una interessante guida al lancio dei coltelli.

Se volete maggiori informazioni o se vi siete persi il numero potete
[url=http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/C2005-2]
CLICCARE QUI[/url]

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Sab 15 Mar 2014-19:02 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-14:06 pm    Oggetto: Non è un'arte delle più facili.... Rispondi con citazione

.... Ve la ricordate la vecchia rivista "Magnum"... ormai defunta?

C'era un articolo sul lancio del Camillus... in uno dei primi numeri...

Approposito dell'arte vera e propria bisogna fare una distinzione assolutamente necessaria: il lancio da esibizione differisce in più di un dettaglio dal lancio da combattimento o da difesa.

A tutti coloro che desiderino vedere qualcosa di interessante, su questo misconosciuto argomento, consiglierei l'attenta visione di "L'amante di Ferro"... un film del 1952, con Alan Ladd, che narrava le vicende di Jim Bowie...

Se lo trovate, compratevene un paio di copie, non si sa mai.

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non parlerei nemmeno di lancio del coltello nell'ambito della difesa.La probabilità di sbagliare e perdere l'unica arma a disposizione è troppo alta per rischiare.
Inoltre il concetto di lancio implica necessariamente di essere ad una distanza lunga.Mentre la difesa implica una distanza più ridotta(tanto per intenderci quella dove non è più possibile girarsi e scappare)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, forse se il coltello fosse la mia unica arma non la lancerei, anche perche non mi sento estremamente sicuro in questo, giusto se mi trovassi difronte un'arma più lunga (una spada,mazza...(dopo aver raccomandato l'anima a Dio :-D) lo lancerei, ma solo per distrarre per poter poi accorciare la distanza :? .
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-19:05 pm    Oggetto: Attenzione..... Rispondi con citazione

.... se l'arte del lancio vi sembra così inutile e dannosa, come mai esiste questo thread????

Comunque, visto che siamo in ballo....

Primo: nessuno ha mai detto che il lancio sia da preferire alla scherma... E' una questione di semplice opportunità, ma per capirla bisognerebbe riuscire a catalogare in base alla pericolosità, all'aspettativa di vita e alla suddetta opportunità, una marea di situazioni talmente numerose e varie da rendere impossibile l'impresa.
E' ovvio che se, poniamo il caso, ci trovassimo nella manciata di decimi di secondo necessari per decidere se affrontare un avversario pericoloso secondo i canoni schermistici o se risolvere la faccenda con un lancio fatto bene, la via di fuga ce la saremmo già preparata, no?!... Semplice strategia, voglio dire: è ovvio che nella situazione di ambiente chiuso e di impossibile rinuncia preferiremmo tutti giocarcela di scherma!

Secondo: nessuno ha mai detto che un lancio sia opportuno quando si dispone di una sola arma... capisc'ammé.

Terzo: tutti i "sacri testi" (del novecento) hanno sempre trattato il lancio come un'attività da praticarsi "al vaudeville", come dicevano gli autori, ma ciò non toglie che esso sia insegnato e praticato in maniera intensiva proprio in quegli ambiti che a parole lo disprezzano.
Ciò non ci può stupire...eheheheheh.....

Impara l'arte e mettila da parte, dicevano i padri italici, latini, celti, etruschi, arabi, germanici, ecc....ecc....ecc...ecc....

Ciao, non mollate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno la pensa come vuole.Se pensi di poterti difendere in un combattimento reale lanciando l'arma accomodati...e auguri
Questa discussione esiste perchè molti di noi si divertono a lanciare coltelli,shuriken,accette ecc.
Da questo uso ricreativo a dire che sia una tecnica valida nel combattimento odierno...Soprattutto dato che oggi non si usano armi bianche lunghe ma corte,che implicano il giro nel lancio.Musashi lanciava la spada,ma quella puoi lanciarla dritta.Il coltello lanciato dritto conserva troppo poca forza per essere risolutivo in una quantità rilevante di casi.
Inoltre faccio presente che il lancio del coltello implica un caricamento prima del lancio,e quindi l'avversario allenato sarà in grado di percepire le intenzioni con largo anticipo e schivare.
In ogni caso questa è solo la mia personale opinione.
Anzi,la volta che dovessi trovarmi davanti ad un col coltello preferirei che me lo lanciasse piuttosto di cercare il corpo a corpo :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque gli Spetnaz vengono anche addestrati nel lancio del coltello.
Questa tecnica potrebbe essere utile quando ti devi difendere velocemente da più avversari posti "distanti" (3-4 m) da te. In una situazione simile è molto difficile riuscire a soppraffare gli aggressori in un corpo a corpo (sopprattuto se essi sono armati di coltello) così saper lanciare il coltello (sopprattuto se ne hai addosso più di uno) potrebbe darti una possibilità di salvezza. Non credete?
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2005-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono daccordo che il lancio del coltello sia una possibilità, anche buona per chi avesse una certa famigliarità, dal canto mio la considererei più come una possibilità di diversivo (questo perché nonostante lancio, non credo assolutamente di averne familiarità) e quindi preferirei tenerlo nel coro a corpo (essendomi più congeniale, da praticante di arti marziali), ma la possibilità di avere armi da lancio con me e usarle come tali, non l'ho mai disprezzata, ma mai nanche considerata una risorsa primaria!

PS=Lasciamo perdere Musashi, lui era un caso a parte, nel suo caso uno stuzzicadenti era un'arma di "distruzione di massa", se era lui a impugnarla!!!!!! :-D :-D
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 30 Nov 2005-19:05 pm    Oggetto: la soluzione migliore.... Rispondi con citazione

... Mi pare quella di imparare l'arte, metterla da parte, nasconderne la conoscenza in ogni modo, e usarla a ragion veduta e con un quintale di giudizio...

Sono certo che sarete d'accordo.

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 03 Dic 2005-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente marozzo ha detto una cosa che fa riflettere...
se da un lato tutti i maestri di arti marziali irridono chi lancia i coltelli molte scuole di coltello lo prevedono come parte integrante della pratica...

da parte mia posso dire che è sempre meglio saperlo fare piuttosto che no inoltre può essere un ottimo modo per guadagnare la fuga...

fate questo esperimento:
prendete una tavola di legno appoggiatela al muro e tirate una stoccata, fatto questo misurate di quanto il coltello si è piantato.
allontanatevi di 4 o 5 metri dalla tavola e lanciate il coltello, misurate quanto il coltello si è piantato.
sorpresone il coltello si pianta molto molto di più se lanciato! certo questo non vuol dire nulla però è per sempre un fatto!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo può valere per il legno, ma non per la carne umana, dato che per far entrare un coltello fino all'elsa nella carne non ci vuole molto; comunque il fatto della tavoletta di legno succede perché la forza liberata dalla rotazione ha come fulcro un solo punto e si scarica in un solo istante, come una frustata, nel caso del colpo tirato a mano, la forza é penetrativa.
Sono semplicemente diverse, dipende in quale situazione ci servono!
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mai dovessi uccidere un uomo di legno gli lancerò un coltello :-D !
Comunque concordo sul fatto che è sempre meglio saper lanciare un coltello che no saperlo fare. Penso inoltre che si debba imparare su un coltello e poi usare, se possibile , sempre quello ( anche per altri lavori oltre al lancio del coltello).
Ciao :-D .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Stemplar;

in un combattimento e nella vita più si sà fare meglio è...sempre....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Se mai dovessi uccidere un uomo di legno gli lancerò un coltello :-D !
Comunque concordo sul fatto che è sempre meglio saper lanciare un coltello che no saperlo fare. Penso inoltre che si debba imparare su un coltello e poi usare, se possibile , sempre quello ( anche per altri lavori oltre al lancio del coltello).
Ciao :-D .


ahahahhahahah mi hai fatto sputare il the sulla tastiera!

Xfederico87: sono forze penetrative quelle che fanno penetrare qualche cosa... se il coltello lanciato penetrà di più ha più forza penetrativa del coltello infilato!
inoltre su una superfice molle in cui ad esempio serve una perssione di 30kg per cm quadrato per penetrare, come può essere il corpo umano, è comunque diverso se esercti una pressione di 40 kg come può essere quella di una stoccata o 80kg che può essere quella di un coltello di tot grammi lanciato a tot velocità! l'energia cinetica scaricata è superiore!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima regola: non controbattere con combat!

:-D


altrimenti tira fuori calcoloni ed ainoi la cabessa!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 05 Dic 2005-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe... cerco di mischiare le carte in tavola :wink: !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ci ho provato a lanciare il coltello,ma trovo sia meglio piantarlo a mano che lanciarlo...e se poi quello schiva e rimango a mani vuote?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io riesco a piantare il mio coltellino solo a tre distanze; di fronte; a tre passi, a 7 passi.....e non sempre riesce.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna saper contare il numero di giri del coltello...comunque tutto dipende anche dal tipo di coltello che si ha in mano...ad esempio io non mi sognerei mai di lanciare a un eventuale aggressore il mio Golem F (o un Trail Master) perchè so già che non servirebbe a niente...se per avessi un Veno potrei anche farlo! Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come faccio a contare? io lo vedo da dietro; è poi è velocissimo!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito che bilanciatura deve avere un coltello da lancio?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da come lo vuoi lanciare, ad ogni modo ogni coltello, lanciato bene si pianta... Io ho provato col coltello per l'arrosto e ce l'ho fatta (poi ho smesso dopo aver fatto entrare 30 cm di lama nel mio divano :-D )

Và bene Lessà, la prossima volta gli lancio il coltello da lontano :-D :-D :-D , comunque a parte gli scherzi quello che volevo dire io é che si tratta di due forze diverse, una derivante da una forza centrifuga, l'altra dal prodotto della forza per lo spostamento del nostro braccio, che nel caso di un affondo, essendo parallele, si ha il lavoro massimo che si può ottenere, quindi non é detto che la prima sia maggiore, per me sono semplicemente da usare in circostanze diverse :wink: !
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Dic 2005-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
come faccio a contare? io lo vedo da dietro; è poi è velocissimo!


Devi imparare a contarle mentalmente prima di lanciare a seconda della distanza che 'è tra te e il bersaglio!
Ciao Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

satoshi ha scritto:
A proposito che bilanciatura deve avere un coltello da lancio?

dicono in avanti.In realtà dato che il coltello gira basta soppesarlo e decidere quanta rotazione imprimergli.Io lancio di tutto,dalle accette alle spatole,ai coltelli e le stelle ninja...e le freccette da tiro al bersaglio,prendendole però per la punta e facendole girare.Non c'è bisogno di una bilanciatura,basta allenarsi un po'
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
satoshi ha scritto:
A proposito che bilanciatura deve avere un coltello da lancio?

dicono in avanti.In realtà dato che il coltello gira basta soppesarlo e decidere quanta rotazione imprimergli.Io lancio di tutto,dalle accette alle spatole,ai coltelli e le stelle ninja...e le freccette da tiro al bersaglio,prendendole però per la punta e facendole girare.Non c'è bisogno di una bilanciatura,basta allenarsi un po'


è vero però la bilanciatura influisce sul modo di lanciare il coltello (ovvero se lanciarlo tenendolo in punta oper il manico, ecc...).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai avuto problemi,cambio solo la rotazione che do col polso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo meglio a lanciare oggetti pesanti con la bilanciatura nel mezzo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2005-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Se vi pesco a tentare di valutare la distanza prima di lanciare giuro che vi prendo tutti a calci nelle palle.

Primo: perdereste tempo utile.

Terzo: Un avversario lo può capire al volo, che state per sortire con qualcosa di strano!!!!

La seconda conseguenza ve l'ho già descritta.

A quel punto siete fritti.

Con la tecnica corretta non si ragiona in termini di "distanza utile per il mezzo giro", o per il "giro e mezzo" o per il "doppio giro"....
Si ragiona invece in termini di "Raggio utile"....

Mi spiego meglio: se abbiamo imparato la tecnica corretta, poniamo, per il classicissimo "mezzo giro" (presa sulla lama), sapremo che RIUSCIAMO a far volare la lama CON LA PUNTA VERSO DI NOI per il primo metro e mezzo.

Ci siete? Bene.

Se la tecnica è stata corretta, sapremo anche che per il secondo metro e quaranta (la rotazione tende ad aumentare i cicli, in volo) sarà compiuto dalla lama CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO L'ALTO....

Se la tecnica è stata corretta, sapremo anche che la terza porzione del volo, un metro e venti, sarà compiuta dalla lama CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO IL BERSAGLIO.

MORALE DELLA FAVOLA:

Se il bersaglio si troverà in quel raggio di un metro e venti (non è poco) esso sarà dolorosamente attinto dalla lama.

In caso contrario datevi alla fuga, e ricordatevi che qualche volta gli esperti attribuiscono proprio alla diversione, l'utilità del lancio del coltello.

Ricordatevi sempre di rilasciare la lama lasciandola scorrere sensibilmente sulle dita, solo così otterrete un'altissima velocità di traslazione e una bassissima velocità di rotazione. Non serve sapere altro.

Provare per credere, e mi raccomando, usate l'ethafoam, mai il legno.

Ciao e buon allenamento.

:whdat: :whdat:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etache???
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
etache???

:?:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etafoam...(che (cos'è ??? 8O )
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Ven 09 Dic 2005-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattasi della costosissima schiuma utilizzata dagli arcieri.
E' simile, ma solo nell'aspetto, alla schiuma per imballaggi. La differenza è nella densità, che le consente di fermare le frecce di carbonio, e senza rovinarle.
Costa, ma dà delle soddisfazioni, anche perché con essa possiamo azzardarci a lanciare perfino quelle lame, tipo Gerber, che hanno la molatura "a zero" oltre ad avere un'impugnatura fragilissima, fusa in alluminio.

:blackknight:

Tornando alla ragione del contendere, vi dirò che la mia tirata di prima era mirata a convincervi che un lancio eseguito per difesa si gioca nel volgere di un battito di ciglia, anche perché quest'arte si basa sulla sorpresa: la sorpresa di un'arma usata in maniera impropria ma vantaggiosa, e la sorpresa di un aggressore che si vede piantato in pieno sterno ( che poi non sterna più) un qualcosa che un decimo di secondo prima era ad almeno quattro metri di distanza... è proprio su questo che a quel punto possiamo contare per guadagnare distanza o posizione, o riparo, o tempo.
Anche perché, se vi aspettate che l'aggressore compia l'ingenuità di strapparsi la lama di dosso, ve lo/ce lo possiamo scordare.
Vi consiglierei, pur avendone il più modesto dei titoli, di allenarvi proprio in questo: la velocità di esecuzione, la sorpresa, la velocità di volo....
E poi, una volta specializzati, non parlatene a nessuno.

Salam.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tu sei il marozzo che stava sul sito di armi magazine e che amava un coltello che si vedeva nel film arte mortale e che aveva come topic una banana?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se davvero avevi una banana come topic, ti GIURO che faccio una mozione ai moderatori per farti cacciare da questo forum :-D :lol: :-D :lol: :-D :lol: :-D :lol: :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-17:47 pm    Oggetto: AHAHAHAHAHAHAH....... Rispondi con citazione

....Ebbene sì, carissimo Combat, ero proprio io... lo stesso che tirò fuori col bravo Brancaglion la storia di quei quattro articoli che Armi Magazine non mi pagò...ahahah.... Approposito, uno era sul tremendo True Flight della Cold Steel....

Sono sempre lo stesso marozzo che si dannava l'anima (e ancora se la danna) per avere non dico tanto, ma almeno una foto del mitico e ormai ambitissimo "Exposure" sub - hilt...

E in quanto alla banana, ebbene sì again, ero io.... però la banana aveva le scarpe da ginnastica e batteva le palpebre, seduta per terra...ahahah...

Ciao, ragazzi, e se le mie "spiegazioni" vi sono piaciute, facitem'o ssape'...

In caso contrario, fatevi rimborsare da Brancaglion...ahahahahah....

Ciao, virgulti. :whax: :whdat:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2005-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carissimo, sono diego c.!
ma di che articoli parli? non ho avuto modo di leggerli! hai scritto 4 articoli sul lancio dei coltelli?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2005-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il dvd di arte mortale ma il coltello mica ho capito quale cavolo è!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-12:15 pm    Oggetto: CIAO!!!!!! Rispondi con citazione

.... Ebbene sì, ancora...
Ho scritto, su Magnum, l'articolo sul lancio del Camillus... era uno dei primi numeri, ma poi la rivista morì, in favore di un Armi Magazine più voluminoso...

Vollero pagarmelo OTTANTADUE mila lire, al che restituii l'assegno con l'invito a fare l'elemosina a qualcun altro...

Poi ho scritto altri articoli - e mal me ne incolse, perché in quella rivista sono dei ladri - sulla stessa Armi Magazine, il primo sul Walker Klotzli, quello in fibra di carbonio, poi un altro sul Victorinox "Fireman", e poi quello sul True Flite della COld Steel... Nessuno di questi articoli venne mai pagato.

Evitate di collaborare con Armi Magazine, se volete un consiglio.

Il quarto articolo era una recensione su un bellissimo video delle Royal Armuries, sulla scherma storica.

Col cavolo che mi hanno pagato almeno quello...

AHAHAH..... si possano spendere quei soldi in chirurgia anale.

Su una rivista gestita da gente assai più onesta, invece, ho pubblicato un articolo sulla Pro Thrower Axe, qualche annetto fa.

Bene, Diego, come stai?

TI dico che il coltello del film puoi individuarlo nella scena in cui si dice:...

"....L'Applegate non è male... ma sia per offesa che per difesa, il Randall 14 è meglio. Lo prendo. E prendo anche il Kious, per un amico..."...

A questo punto Hermes prende il coltello in mano: è un sub-hilt a doppio filo, una configurazione che definire rara è poco.

"Ha fatto un'ottima scelta"....

EHEHEH:.. ti sei arrazzato eh?!...

Sto cercando anch'io il DVD, ma qui a Roma è un casino.

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho comprato su IBS!

cavolo non ce li facevo mica!

e dire che con tutte le inserzioni che mettono di soldi ne fanno!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benne bene...esperienze di giornalismo...pessime vero e non è solo una questione di riviste legate a questo settore :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque caro marozzo... benvenuto nel forum!
di sicuro ti troverai benissiomo... il forum è stupendo... in assoluto il migliore!

inoltre dai un occhio al mio sito:
www.ilvcielo.com
se vuoi gli articoli puoi metterli li!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2005-19:16 pm    Oggetto: Carissimo Combat.... Rispondi con citazione

.... E' vero, mi sono subito reso conto che questo forum è la fine del mondo: il segreto sta forse nelle precauzioni prese all'atto dell'iscrizione?

Ahah... ancora mi rode per l'invasione di Troll che dovemmo sopportare all'epoca.

Ho visto il tuo sito: magnifico, veramente, non risente per nulla della mancanza di dinamismo che affligge tanti siti che trattano lo stesso difficile argomento.

Credo che a proposito di una mia collaborazione ne riparleremo assai volentieri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 15 Dic 2005-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto fammi sapere quando e dove vi allenate che se possiamo veniamo anche io e max!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006-7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
io ho il dvd di arte mortale ma il coltello mica ho capito quale cavolo è!


Com'è questo film?
è per caso questo? http://www.gullivertown.com/dvd/scheda.php?id=777393169&large=
Se si dimmi se vale la pena acquistarlo che la trama già mi intriga :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006-7:44 am    Oggetto: Re: CIAO!!!!!! Rispondi con citazione

m.a.r.o.z.z.o ha scritto:

Evitate di collaborare con Armi Magazine, se volete un consiglio.


Noterai con un diabolico piacere che il loro ultimo aggiornamento risale al 3 Febbraio 2004 :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
combat ha scritto:
io ho il dvd di arte mortale ma il coltello mica ho capito quale cavolo è!


Com'è questo film?
è per caso questo? http://www.gullivertown.com/dvd/scheda.php?id=777393169&large=
Se si dimmi se vale la pena acquistarlo che la trama già mi intriga :wink:


il film di per se fa cagare! uno dei film più brutti e stupidi e mal girati che mi sia capitato di vedere!
ECCEZZIONALE LA PARTE RIGUARDANTE IL COMBATTIMENTO DI COLTELLO... IN QUESTO SENSO SICURAMENTE IL MIGLIOR FILM... ottima la parte sull addestramento per quanto calzante con l'allenamento reale...
il tizio che ha curato le coreografie sapeva usare il coltello e sapeva insegnare ad usarlo... insomma non uno steven segal o chack norris qulsiasi... ma un vero conoscitore dell'arte che si è dimostrato tale glissando su tecniche spettacolari e facendo solo sentire l'odore di quello che è il combattimento di coltello e i relativi allenamenti!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me Steven Seagal piace solo a livello di arti marziali, concordo che con il coltello è ridicolo, se ci fai caso lo muove a destra e a manca come muove la pistola :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non conosco segal come artista marziale però ne ho sempre sentito parlare molto molto bene sempre come marzialista, credo che sappia anche utilizzare bene il coltello... ma anche altri tipo wesley snipes so che nutrono un serio interesse per l'Arte...
il problema è un altro... se tu sei un maestro di arti marziali gli devi riconoscere un certo rispetto... non è che per guadagnare 4 soldi di declassi al rango di clown circense!
si rientra nel discorso che si faceva off topic! per soldi la gente si venderebbe la madre! vuoi dare spettacolo vuoi contribuire alla diffusione della tua arte va bene... però c'è modo e modo di fare le cose...
cioè non c'è niente di realmente sbagliato! anzi in certi film si vedono belle tecniche... e trovo molto divertente magari al cnema vedere una tecnica di silat... però credo che spesso si sacrifica a favore della spettacolarità quel poco che hanno di dignitoso e nobile le arti marziali!

dico poco perchè non sono uno di quei tipi che crede che l'Arte debba curare anche aspetti filosofici o morali o cose simili...
ad esempio stimo moltissimo Bruce Lee... ecco lui è stato il primo ha sacrificare la dignità dell'Arte in favore del vile denaro...
certo non lo stimo meno per questo solo che la cosa non mi piace...

insomma per tirare le somme, nel film arte mortale, anche per la particolare trama, l'Arte non viene mercificata ma in un certo senso se ne può apprezzare il vero valore iniziatico!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'altronde...tra dojo e cinema ce ne passa :wink:

Cmque ti ricordo che Bruce Lee faceva il lavapiatti ed ha sfruttatto il kung-fu per fare qualche film ed arricchirsi, (anche se ha scritto pure dei libri) la vita gli è inevitabilmente cambiata, e poi senza i suoi film sarebbe rimasto un maestro ddi nicchia per appassionati sportivi, e non conosciuto in tutto il mondo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
m.a.r.o.z.z.o
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 23, 2005
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CARISSIMI....

fate caso a una cosa, quando vedrete il film:

COme ho già segnalato su un sito dedicato ai Bloopers, ovvero agli errori nei film, a un certo punto, alla fine dell'addestramento, Hermes annuncia a Mandrake... "ora ti insegno le ultime mosse"....

E poi: "Passata sotto...".... corretto...

E poi: " In guardia...".... sbagliato!!! In realtà dice "Inquartata..."...

Chiaro???

Okkei.

Un altra incongruenza: nel primo combattimento, Hermes esegue un pregevole cambio di presa da soprammano a sottomano, ma poi, davanti al trafficante d'armi, decide di comprarsi "il Kious", che è un sub-hilt, l'unica tipologia di lama con cui è impossibile l'inversione di presa.

Dettagli, dettagli.... ma ce ne fossero!!!

Ciao, virgulti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group