Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 371 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 371
Iscritti: 0
Totale: 371


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Primo coltello... consigli ed affini
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Primo coltello... consigli ed affini
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
insane
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-1:09 am    Oggetto: Primo coltello... consigli ed affini Rispondi con citazione

Ciao a tutti, innanzitutto, visto che è il mio primo post mi presento.
Ho 28 anni, e da molto tempo ho una specie di feticismo represso nei confronti delle lame. Non so per quale motivo, ma qualsiasi cosa abbia un filo appare ai miei occhi istantaneamente utilissima e meravigliosa... Sorriso Purtroppo per vari motivi (soprattutto economici) non ho mai avuto la possibilità di approfondire a modo questa passione, ma ora è giunta l'ora. Lascio perdere l'elenco dei "temperini" che possiedo, così evito di dovermi vergognare, comunque... Da qualche parte si deve pur cominciare, no?
Da qualche giorno sto leggendo assiduamente il forum, comprese discussioni vecchie e "guide". Tutto molto interessante. Sto imparando a conoscere gli acciai (anche se non ne comprendo ancora le differenze pratiche) e i vari tipi di coltello.

Ora viene il dunque. Sto pensando di prendermi un primo coltello. Punterei a qualcosa di fisso. Ne farei un utilizzo saltuario per escursionismo, quindi vorrei qualcosa di affidabile e qualitativamente buono (compatibilmente col prezzo), ma vorrei non fosse solamente un oggetto di utilità. Ho quindi anche delle "esigenze estetiche" personali. Come prezzo, essendo un primo coltello avrei intenzione di spendere un massimo ci 120 €. 130 se proprio dovesse valerne la pena.
Guardandomi in giro in questi giorni ho visto in particolare due modelli che mi piacciono.
Uno è un Bowie della Fox, il Big Game (visto sul sito della Fox USA, ma che purtroppo non trovo qui nello shop online.. come mai?), che ha un estetica che mi piace molto (in particolare il manico molto semplice, e la forma della lama tipica dei bowie), ma una lama un po' troppo lunga per l'utilizzo che devo farne, o sbaglio? Considerazioni in merito? Qualcosa di simile da consigliarmi, che magari sia presente qui sul sito?

L'altro, e non prendetemi in giro per favore, è il
Rockstead Gi DLC. OVVIAMENTE non mi riferisco specificatamente a questo coltello, ma all'estetica. Non riesco davvero a smettere di fissarlo. E' un oggetto meraviglioso! Che voi sappiate, esiste qualcosa di esteticamente simile ad un prezzo diciamo di... un ventesimo? Sorrisone

Grazie in anticipo per l'aiuto... spero di non essere stato troppo prolisso. E' un mio brutto vizio.

PS: Cos'è l'acciaio SK-5? Ho visto che la COldsteel lo utilizza ma non lo trovo nella tabella.

- editati i 1220 €... Sorrisone


Ultima modifica di insane il Ven 29 Apr 2011-2:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1220€!!!! :yikes: Penso intendi 120... Sorriso Consiglio,poi fai come vuoi...accumula,metti via,arriva intorno 250-300,e allora si che ampia scelta sulla qualità....Sui 120 e dintorni,attualmente,non vedo nulla di particolare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
insane
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio.... Sorrisone

Si si, intendevo 120. Piu' che altro mi ero dato questo limite per non rischiare di fare un acquisto sbagliato. Sono davvero un principiante in materia, e non vorrei spendere 300 € per un coltello col quale poi non mi trovo bene, o che non ha le caratteristiche adatte all'uso che ne faro'.
Insomma, mi servirebbe un primo coltello "economico" per farmi poi un'idea di cosa eventualmente cercare o evitare quando acquistero' il prossimo, che sarà di migiore qualità. Ovviamente, cio' non significa che io voglia buttare 120 € per un inutile pezzo di ferro. Grazie comunque del tuo consiglio. E' quello che avevo in mente di fare per il prossimo! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel kabar usmc ci fa schifo? Linguaccia poco più di 100€ e compri un signor coltello...mi sembra *** consigliare pezzi da 300€ a chi vuole iniziare a comprarsi qualcosa di buono Indifferente

comunque sia fatti un giro su tutto il catalogo collini e quando vedi qualcosa che ti piace ce lo segnali e ti diamo un nostro modesto parere Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallkniven F1 o in alternativa Enzo trapper.
Ah dimenticavo, sul genere più tattico Esee RC3 o 4

Per il tuo uso non ti serve una lama superiore ai 10 cm Cinesino

Saluti
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Fallkniven F1 o in alternativa Enzo trapper.
Ah dimenticavo, sul genere più tattico Esee RC3 o 4

Per il tuo uso non ti serve una lama superiore ai 10 cm Cinesino

Saluti

Fallkniven F1 anche per me :thumbsup: .

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio una piccola lista di riferimento, metto coltelli (NEL TUO RANGE DI PREZZO!) che puoi trovare qui da Collini in modo che non ti sbatti troppo a cercare.

- Kabar Usmc e relative varianti - 100/120€
- Coldsteel Master Hunter - 95€
- Coldsteel SRK - 115€
- Fox Pro Hunter - 115€
- Viper Pointer - 95€
- Gerber LMF II - 125€
- Il coltello del forum che arriva a breve Linguaccia


Evita lame esageratamente lunghe e/o massicce Cinesino


p.s. abbiamo sempre il vizio di consigliare dei coltelli con dei prezzi superiori a quello che richiedono nei topic..."quello costa 30€ di più, ma è più buono", poi diventano 40, 50 ecc...è normale che ci sono prodotti migliori, ma per consigliare bisogna considerare il rapporto qualità/prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa.
Non mi ero accorto che l'F1 fosse aumentato di prezzo così...

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello del forum che sta arrivando
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

p.s. abbiamo sempre il vizio di consigliare dei coltelli con dei prezzi superiori a quello che richiedono nei topic..."quello costa 30€ di più, ma è più buono", poi diventano 40, 50 ecc...è normale che ci sono prodotti migliori, ma per consigliare bisogna considerare il rapporto qualità/prezzo.


Tutti i coltelli da me consigliati sono potenzialmente nel range del nostro nuovo amico Cinesino

Saluti
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo trapper

Enzo badger

Helle Brakar
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:

p.s. abbiamo sempre il vizio di consigliare dei coltelli con dei prezzi superiori a quello che richiedono nei topic..."quello costa 30€ di più, ma è più buono", poi diventano 40, 50 ecc...è normale che ci sono prodotti migliori, ma per consigliare bisogna considerare il rapporto qualità/prezzo.


Tutti i coltelli da me consigliati sono potenzialmente nel range del nostro nuovo amico Cinesino

Saluti


In Italia sicuramente non li trovi a quel prezzo. Poi potenzialmente anche un mercworx chippato costa 100€ Cinesino Linguaccia

comunque non era una critica a qualcuno in particolare, ma convenite con me che puntualmente in questo tipo di topic si propongono decine di coltelli a prezzi sempre più alti del dovuto, se ci sforziamo i coltelli buoni li troviamo a qualsiasi cifra Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio l'rc 3 oppure un kabar o camillus oppure anche se costa un po' di più l' f1 sd vuoi spendere molto meno c'è un glock simile al camillus
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea che sotto i 250/300 euro non ci sia nulla di qualitativamente interessante è oggettivamente discutibile.

Sottoscrivo i consigli dati da 72raff, zhurk0001 e Sile86. :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
L'idea che sotto i 250/300 euro non ci sia nulla di qualitativamente interessante è oggettivamente discutibile.

Sottoscrivo i consigli dati da 72raff, zhurk0001 e Sile86. :thumbsup:
Era sui 120-130.Con 250 e sù,si trovano prodotti di alta qualità....ma era un discorso anche dal punto di vista collezionistico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ka-Bar USMC decisamente... Risparmi anche qualcosina... Si trova sotto i 100 €
Se ti piacciono i bowie... Quello è ciò che fa per te!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ka bar anche per me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari vado controcorrente, ma un bel prohunter? o un pointer o un setter?

poca spesa buona resa (e gli ultimi due li ha disegnato Zato)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
magari vado controcorrente, ma un bel prohunter? o un pointer o un setter?

poca spesa buona resa (e gli ultimi due li ha disegnato Zato)


già detti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io come primo coltello consiglierei un Ka-bar. Fatta esperienza con quello sì ha un'idea abbastanza corretta di cosa sia un coltello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mica posso leggere tutto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
insane
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow! Son stato fuori il week-end, quindi ho letto solo stasera tutte le vostre risposte.
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e per i numerosi consigli. Ho dato un occhiata a tutti i coltelli che avete postato, e quello che mi attira di piu' è il Pro Hunter.
Effettivamente è vero che i 20 cm di lama del Big Hunt (e le lame lunghe dei bowie piu' in generale) mi sarebbero piu' d'intrigo che altro, quindi ho momentaneamente abbandonato l'idea. Il Pro hunter ha un estetica che non mi dispiace, ed oltrettutto, da quello che ho visto, nemmeno l'acciaio mi sembra essere malaccio. Gli Enzo se non erro hanno acciai qualitativamente migliori (ci sono in D2), pero' ho letto che il D2 è un semi-inossidabile e richiede quindi molta piu' cura. Le lame degli Enzo inoltre mi ricordano un po' troppo i coltelli da cucina. Sorriso
Vi chiedo quindi: la differenza tra il D2 e l'N690Co vale il compromesso con l'aspetto esteriore, o non è poi così marcata e mi conviene quindi prendere il Pro Hunter e soddisfare anche il mio gusto estetico?

Grazie ancora per tutte le vostre risposte, e... Spero di non aver fatto domande banali o stupide. Come vi ho già detto, sono nuovo non solo del forum, ma dell'argomento in generale.

PS. Ma quanto bello è quel Rockstead? L'ho messo come sfondo del computer... Se non lo posso avere, almeno me lo guardo! Sorrisone

Uff... Ho riguardato l'Enzo trapper e non so decidermi. Davvero bello anche lui! Sorriso Aspetto un vostro parere sugli acciai. Grazie ancora a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-3:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho alcuni coltelli in d2,e devo dire che non ho mai avuto il minimo problema con ossidazione,li ho avuti invece con inox come il 154cm,ats34 e s30v,quindi...per quanto riguarda l'uso pratico,non ci sono differenze con un n690co,cosi come per un 440c o un 154,ats34,rwl ecc...tutte queste differenze e teorie sugli acciai,sono semi-balle,nel senso che se farai delle prove specifiche e mirate a cercare per forza una differenza,forse la trovi,ma nell'uso pratico,difficilmente ti accorgerai di qualcosa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2011-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Ho alcuni coltelli in d2,e devo dire che non ho mai avuto il minimo problema con ossidazione,li ho avuti invece con inox come il 154cm,ats34 e s30v,quindi...per quanto riguarda l'uso pratico,non ci sono differenze con un n690co,cosi come per un 440c o un 154,ats34,rwl ecc...tutte queste differenze e teorie sugli acciai,sono semi-balle,nel senso che se farai delle prove specifiche e mirate a cercare per forza una differenza,forse la trovi,ma nell'uso pratico,difficilmente ti accorgerai di qualcosa....



quoto curtor, l'n690 poi io lo considero un buon acciaio (infatti uso quasi sempre quello per i miei ferracci)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
insane
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. Ho deciso! Sorriso il mese prossimo prendero' il Pro hunter col manico in legno (non mi piacciono le lame nere), e nel prossimo futuro prendero' la lama di un Enzo, che provvedero' a dotare di manico (sono falegname, e provare a farmi il manico di un coltello mi stimola! ). Detto questo, vorrei chiedervi altre due cose. Per quanto riguarda il grind del Pro Hunter, che mi dite? Mi sono informato in merito, ed ho visto che per i novellini consigliano lo scandi (se non ricordo male) per la facilita' di affilatura. Sbaglio o il pro hunter e' molto simile come grind? Ed un ultima cosa. Il Rockstead e' ormai diventata un'ossessione... ma visto il prezzo penso rimarra' tale. Sorriso E' offensvio chiedere a qualcuno che crea coltelli di copiare un coltello (anche solo la lama, al manico potrei provvedere io) gia' esistente? Ho visto alcuni custom, ed in molti casi mi sembrano piu' opere di artisti che di semplici coltellinai, quindi vorrei evitare di offendere qualcuno avanzando richieste poco cortesi o inadatte. Nel caso non sia una richiesta "offensiva", qualcuno mi saprebbe indicare gentilmente una cifra indicativa?
Grazie ancora a tutti!

Ah, e dimenticavo... Ho letto in alcuni siti qualcosa in merito all'accensione di un fuoco con un coltello ed un altro "aggeggino", ma non ho trovato info dettagliate a riguardo. Qualcuno mi puo' spiegare di cosa si tratta, o postare qualche link in merito?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me, ottima scelta!
per quanto riguarda il filo, non ti preoccupare, è vero che il filo a zero è più facile da affilare, ma esistono bravi arrotini Sorriso

farti fare una lama che copii il rock non c'è niente di male, il 90% dei coltelli che ci sono in giro sono ispirati da loveless ed pochi altri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insane ha scritto:
Ah, e dimenticavo... Ho letto in alcuni siti qualcosa in merito all'accensione di un fuoco con un coltello ed un altro "aggeggino", ma non ho trovato info dettagliate a riguardo. Qualcuno mi puo' spiegare di cosa si tratta, o postare qualche link in merito?


l'aggeggino è un fire starter, in genere una barretta di magnesio che strofinata con un pezzo di metallo crea scintille ad alta temperatura.



quello del video è un po' impedito Sorriso se lo fai bene fa scintille anche a 20/30cm di distanza Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insane ha scritto:
Ok. Ho deciso! Sorriso il mese prossimo prendero' il Pro hunter col manico in legno (non mi piacciono le lame nere), e nel prossimo futuro prendero' la lama di un Enzo, che provvedero' a dotare di manico (sono falegname, e provare a farmi il manico di un coltello mi stimola! ).


Sei falegname? Per te è finita, pioveranno richieste da tutta Italia. Sorrisone

Buona scelta il Pro Hunter. Materiali, estetica e sostanza: solo la scritta non mi piace, ma è poca cosa. Per l'EnZo, poco da dire: ne ho uno in mano ora, è tutta sostanza (e in micarta avorio, anche molto bello).


insane ha scritto:
Mi sono informato in merito, ed ho visto che per i novellini consigliano lo scandi (se non ricordo male) per la facilita' di affilatura. Sbaglio o il pro hunter e' molto simile come grind?


Lo scandi zero (un solo angolo dal bisello al filo) è ottimo per il bushcraft e io lo adoro, ma non fartene un problema: qualunque filo si impara a mantenere. Sceglierai poi. Magari, in futuro, ti prendi un EnZo (o quel che vuoi) col filo scandi e trai le tue conclusioni. Sottoscrivo quanto detto da Keno67.


insane ha scritto:
E' offensvio chiedere a qualcuno che crea coltelli di copiare un coltello (anche solo la lama, al manico potrei provvedere io) gia' esistente?


Affatto, è un modo per migliorare disegni o materiali che non ti piacciono. E un coltello fatto apposta per te, da te disegnato, è unico. Come il prezzo... Sorrisone


insane ha scritto:
accensione di un fuoco con un coltello ed un altro "aggeggino"


Come ha detto zhurk, è un firesteel. A volte è la sola barra, a volte ha un manico, a volte ha uno "striker" (pezzo di ferro da sfregare), a volte usi il dorso del coltello (se non arrotondato). INDISPENSABILE.

NOTA: Quelli di Brisa, che fanno l'EnZo e vendono i suoi accessori, sono dei veri gentlemen. Precisi, veloci, attenti. Mi hanno spedito la micarta sbagliata, si sono scusati, mi hanno rimandato quella giusta e anche i soldi per spedirgli l'altra indietro. E poco fa mi hanno scritto per scusarsi e offrirmi una sorta di "conguaglio" (che ho felicemente rifiutato). Lo dico perché nel mondo del commercio è rarissimo trovare tanta assennatezza. E vendono un signor coltello, mica roba da film. Quindi, se vuoi spendere bene, tienili a mente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei in un forum di coltellofili, mai pensato a costruirtene uno da solo secondo i tuoi gusti personali? :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
insane
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero si... Mi sono gia' informato in merito alle barre di acciaio che mi servirebbero ed ho letto parecchio riguardo alla lavorazione necessaria. Vorrei evitare la forgiatura per non complicarmi troppo la vita... Il problema e' che, in primis fatico a trovare qualche guida veramente esaustiva in merito (ho invece trovato parecchio riguardante, appunto, la forgiatura), e poi ho parecchi dubbi sull'utensileria della quale necessiterei e sulla tempra (le barre sono gia' temprate o va temprata la lama a lavoro finito?). Comunque si, sto valutando anche questa ipotesi, e' che non vorrei abusare della vostra disponibilita' e bombardarvi di domande, alle quali potrei magari trovare risposta cercando meglio. In ogni caso, visto che accenni alla cosa, ogni consiglio in merito e' piu' che gradito!
Grazie ancora a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insane ha scritto:
A dire il vero si... Mi sono gia' informato in merito alle barre di acciaio che mi servirebbero ed ho letto parecchio riguardo alla lavorazione necessaria. Vorrei evitare la forgiatura per non complicarmi troppo la vita... Il problema e' che, in primis fatico a trovare qualche guida veramente esaustiva in merito (ho invece trovato parecchio riguardante, appunto, la forgiatura), e poi ho parecchi dubbi sull'utensileria della quale necessiterei e sulla tempra (le barre sono gia' temprate o va temprata la lama a lavoro finito?). Comunque si, sto valutando anche questa ipotesi, e' che non vorrei abusare della vostra disponibilita' e bombardarvi di domande, alle quali potrei magari trovare risposta cercando meglio. In ogni caso, visto che accenni alla cosa, ogni consiglio in merito e' piu' che gradito!
Grazie ancora a tutti!


Qui sul forum, trovi tutto quello che ti serve, quanto ad info; per fare una lama, ti basterebbe una lima vecchia e una lima nuova; oppure una barretta del metallo che vuoi (tanto poi potresti mandarlo a temprare come fanno molti) e una lima nuova.
Ti fai il tuo disegno sulla barra, pratichi i fori che ti servono (se non hai un trapano, vai da qualcuno che ce l' ha e usi il suo o ti fai fare i fori) con un seghetto da ferro (che probabilmente hai già; e sennò te lo fai prestare) tagli il grosso della sagoma e poi la rifinisci con la lima.
A quel punto, ti basta grattare con la lima e ottieni i biselli (prima, fai un pò di pratica per capire i movimenti da fare con qualche riga di legno) E poi, rifinito il tutto, se inox, lo mandi a temprare e se carbonioso, te lo tempri da solo con le dritte che trovi qui sul forum (o lo mandi a temprare)
Poi, per fare il manico... ci pensi quando hai la lama (ma è la parte più facile) E così per il fodero :wink3:
Credi, è più difficile da descrivere per scritto che da fare! In ogni caso, ti sarai divertito molto di più che limitandoti a comprare un ferro già fatto e se viene bene e la cosa ti piace, allora potresti anche farne degli altri o lo stesso, ma meglio di prima :hammer: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group