Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 165 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 165
Iscritti: 0
Totale: 165


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lama da lima
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lama da lima
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-21:07 pm    Oggetto: Lama da lima Rispondi con citazione

Ciao ragazzi. Finalmente pure io mi sono cimentato nella realizzazione di una lama, perchè viste le vostre opere non si può di certo definire un coltello Sorriso .
Se mai si inizia mai si finisce dunque senza la pretesa di creare qualcosa di bello o di originale ho preso una vecchia lima da ferro e con questo attrezzo d'anteguerra ho iniziato a dargli "forma"...





Il modello di riferimento è un coltello scandinavo...
Il risultato ottenuto è il seguente Polemico


Dimensioni:
Lunghezza lama: 10,5 cm
Lunghezza totale: 21 cm
Spessore lama: 4 mm
Altezza lama: 18 mm
Tipo di acciaio: presumibilmente pessimo





Vi scrivo questo post principalmente perchè volevo qualche consiglio al riguardo. Innanzi tutto mi piacerebbe sapere se qualcuno si è mai cimentato un una roba del genere (utilizzare una lima) e dunque sapere se alla fine il coltello risulti "ben temprato" non trattandosi di un pezzo di ferro destinato appunto a diventare un coltello. Poi vorrei un consiglio su un manico da realizzare, e la procedura per farlo, utilizzando solamente materiale reperibile in "casa". Ad esempio per un manico di legno utilizzare legno proveniente dalle mie piante (fortunatamente abitando in campagna ne ho di tanti tipi. Come ultima cosa lo spessore della lama. Non so di quanti gradi sia l'affilatura ma così a occhio ho l'impressione che sia un angolo troppo ottuso. Lo spessore è di 4 mm e l'altezza della lama 18 mm. I biselli sono alti circa 4 mm dunque a occhio e croce l'angolo è 45°. Che sia il caso di alzarli di più? Anche il codolo è spesso 4 mm come tutta la lama.

Vi ringrazio per il tempo perso a guardare sta bruttura Bleah e aspetto dei consigli preziosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-22:54 pm    Oggetto: Re: Lama da lima Rispondi con citazione

Vi scrivo questo post principalmente perchè volevo qualche consiglio al riguardo. Innanzi tutto mi piacerebbe sapere se qualcuno si è mai cimentato un una roba del genere (utilizzare una lima) e dunque sapere se alla fine il coltello risulti "ben temprato" non trattandosi di un pezzo di ferro destinato appunto a diventare un coltello. Poi vorrei un consiglio su un manico da realizzare, e la procedura per farlo, utilizzando solamente materiale reperibile in "casa". Ad esempio per un manico di legno utilizzare legno proveniente dalle mie piante (fortunatamente abitando in campagna ne ho di tanti tipi. Come ultima cosa lo spessore della lama. Non so di quanti gradi sia l'affilatura ma così a occhio ho l'impressione che sia un angolo troppo ottuso. Lo spessore è di 4 mm e l'altezza della lama 18 mm. I biselli sono alti circa 4 mm dunque a occhio e croce l'angolo è 45°. Che sia il caso di alzarli di più? Anche il codolo è spesso 4 mm come tutta la lama.

Vi ringrazio per il tempo perso a guardare sta bruttura Bleah e aspetto dei consigli preziosi.[/quote]

E' usanza antica recuperare vecchie lime esaurite e trasformarle in lame; alla fine, se ne ricava una buona lama.
Anni fa, ne ho fatto qualcuno che potresti vedere qui
Ti suggerirei di alzare un pò i biselli, diciamo un qualcosa che assomigli a questo:



Così, avresti buone capacità di taglio anche tenuto conto dello spessore.
E di pensare solo poi, una volta ottenuta la bisellatura, al manico così non metti troppa carne al fuoco :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il consiglio. provvederò in questi giorni a eseguire le modifiche. Per quanto riguarda l'attrezzo che ho utilizzato per levigare; può andare o è troppo "aggressivo"? (circa una volta al minuto immergevo la lama in un secchio d'acqua e volendo su quella specie di serbatoio artigianale ci si può mettere dell'acqua che da un foro gocciola nella mola).

Bè, che dire delle tue lame lima... Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro
Fantastiche!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
Grazie mille per il consiglio. provvederò in questi giorni a eseguire le modifiche. Per quanto riguarda l'attrezzo che ho utilizzato per levigare; può andare o è troppo "aggressivo"? (circa una volta al minuto immergevo la lama in un secchio d'acqua e volendo su quella specie di serbatoio artigianale ci si può mettere dell'acqua che da un foro gocciola nella mola).

Bè, che dire delle tue lame lima... Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro
Fantastiche!


Beh, se fai i biselli con quella, ti verranno concavi (i miei preferiti :-D ) quindi, per me, va benissimo! Però, però avresti dovuto prima stemprarla, la lima!
Se la stempri, farai molto prima (tanto, è molto probabile che la stempri lo stesso, una volta arrivato alla bisellatura finale, cioè piuttosto fine di spessore) e verrà meglio.
Poi, decisa la finitura finale che vorrai darle (e in base a quella) la tempri e la finisci (la bisellatura, a meno che tu non voglia grattare anche le zone piatte)
Grazie per le mie "lime" Sorriso e :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E io che credevo di farla scandi... Risatina
Allora la metto sulla morsa e ci vado di lima? Come faccio a tenere l'angolo costante agendo con la sola lima come strumento?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
E io che credevo di farla scandi... Risatina
Allora la metto sulla morsa e ci vado di lima? Come faccio a tenere l'angolo costante agendo con la sola lima come strumento?


Ma tu, puoi farla come ti pare! Il mio, era solo un parere soggettivo;
sì, andresti di lima, accontentandoti di quel che ne verrebbe fuori in base alla tua manualità ed esperienza (esistono appositi "ambaradan" che mi pare si chiamino "jig" o qualcosa del genere, per tenere un angolo costante, ma non ne ho mai usati; ti suggerisco di chiedere lumi a Riddick che ha delle foto esplicative a riguardo)
Ma se hai la mola, perché non usi quella? :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione. L'unica mia perplessità con la mola è, lavorando dietro alla lama, non vedere fino a che punto sto limando e oltrepassare il limite prefissato della bisellatura rovinando la texture della lima.
E se lavorassi sul piatto della mola così ho sia un riferimento che la possibilità di fare un bisello scandi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="oromarceo"]Hai perfettamente ragione. L'unica mia perplessità con la mola è, lavorando dietro alla lama, non vedere fino a che punto sto limando e oltrepassare il limite prefissato della bisellatura rovinando la texture della lima.
E se lavorassi sul piatto della mola così ho sia un riferimento che la possibilità di fare un bisello scandi?


E' appunto perché non si vede; che ci si stacca di frequente per guardare!
Lavorare sul "piatto" (lì, non c' è il piatto, c' è solo il circolare) sarebbe ancora peggio perché non vedresti nulla lo stesso e il rischio di sbagliare sarebbe ancora più elevato per il movimento circolare della mola che ti sposterebbe la lama continuamente; ad un certo punto, poi, l' attrito porterebbe via materiale alla mola e non avresti più nemmeno quella illusione di piatto... E' solo una lama, fa come logica comanda e non partire già con l' idea di non sbagliare (si sbaglia sempre, comunque) ma magari con quella di sbagliare il meno possibile e di fare attenzione e tesoro degli sbagli (che poi, comprenderai essere i tuoi unici maestri) :wink3: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ok, caffè pagato! Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. settimana prox se vieni verso santa marta te lo pago volentieri. magari faccio un salto al lido a vedere le tue opere.

Ricapitolando, ora siamo a questo punto:



riflessi della foto a parte la affilatura del tipo conscanvessa (è un mio brevetto, a seconda dell'umore e della stagione varia da convessa, concava e scandi) è abb omogenea (sempre secondo il metro da novellino).
Allora, come faccio a capire se si deve temperare oppure no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
ok. settimana prox se vieni verso santa marta te lo pago volentieri. magari faccio un salto al lido a vedere le tue opere.

Ricapitolando, ora siamo a questo punto:
riflessi della foto a parte la affilatura del tipo conscanvessa (è un mio brevetto, a seconda dell'umore e della stagione varia da convessa, concava e scandi) è abb omogenea (sempre secondo il metro da novellino).
Allora, come faccio a capire se si deve temperare oppure no?


No, ero io, a doverti pagare il caffè per il tuo :worthy: ! Sorrisone
Non so nemmeno dov' è, santa Marta... Sono anni, che non vado a Venice...
Semplice, prendi un' altra lima e provi a grattare, se mangia, allora bisogna temprarla. (la lima lavorata, intendo) Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. i biselli sono venuti come da esempio. Ora tocca al manico. Suggerimenti? Io pensavo ad un manico in legno. Come si fa a farlo? Infilo il codolo a smartellate nel pezzo di legno che poi sagomerò?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
Bene. i biselli sono venuti come da esempio. Ora tocca al manico. Suggerimenti? Io pensavo ad un manico in legno. Come si fa a farlo? Infilo il codolo a smartellate nel pezzo di legno che poi sagomerò?


:laughing: No, copia da un manico di lima! Prendi un pezzo di legno, ci fai un foro più o meno profondo come il codolo e poi ripassi il foro con una lima quadrata finché non ci entra il codolo. Se non ci fai una guardia, allora, ora; puoi smartellare fino a che il codolo non entra del tutto Sorrisone (adoro la tua precisione metodica :lol: )
Se ci metti anche uno sputo di colla, tiene di più! Se poi ti va, puoi anche arrotondare un pò gli spigoli vivi del pezzo di legno con una raspa e poi con le carte abrasive :hammer: :icecream:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sono in soggezione. Tra tutti gli utenti del forum, non c'è qualcuno meno bravo di ST che può darmi qualche consiglio? Siete tutti muti? Volete proprio farmi fare la figura del cialtrone? Indifferente Indifferente
Ok, sfogo a parte torniamo agli utili suggerimenti.
Ricapitoliamo i passaggi:
- prendo un pezzo di legno
Volendo usare del legno delle mie piante, che legno prendo (carpino, platano, faggio, frassino, ulivo, pioppo, magnolia, vite, olmo, robinia, gelso...) quale legno fra questi ed altri è più indicato? Una volta tagliato il ramo da cui devo ricavare il manico, lo devo "trattare" in qualche maniera prima di usarlo? essiccarlo, stagionarlo, bagnarlo...

Se qualcuno ha un link su come "manicare" un coltello e sul trattamento del legno mi farebbe un grosso piacere.

Risatina [/u]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
Sorriso Sono in soggezione. Tra tutti gli utenti del forum, non c'è qualcuno meno bravo di ST che può darmi qualche consiglio? Siete tutti muti? Volete proprio farmi fare la figura del cialtrone? Indifferente Indifferente
Ok, sfogo a parte torniamo agli utili suggerimenti.
Ricapitoliamo i passaggi:
- prendo un pezzo di legno
Volendo usare del legno delle mie piante, che legno prendo (carpino, platano, faggio, frassino, ulivo, pioppo, magnolia, vite, olmo, robinia, gelso...) quale legno fra questi ed altri è più indicato? Una volta tagliato il ramo da cui devo ricavare il manico, lo devo "trattare" in qualche maniera prima di usarlo? essiccarlo, stagionarlo, bagnarlo...

Se qualcuno ha un link su come "manicare" un coltello e sul trattamento del legno mi farebbe un grosso piacere.

Risatina [/u]


Lascia perdere il legno delle tue piante, dovresti prima stagionarlo per qualche anno e poi sperare che non ci siano troppe crepe... Piuttosto, usa un pezzo di sedia. Non ho link a riguardo, ma che te ne faresti? Quando ci hai fatto il foro, sei a posto. Ci infili il codolo e puoi usare il tuo coltello! :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco... vedete che figura di mmmmmm mi avete fatto fare??? Ma nella catasta di legna ne ho di vecchiotta... ok. Agli ordini. La settimana prossima inizio e metterò le foto.
grazie come sempre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
Ecco... vedete che figura di mmmmmm mi avete fatto fare??? Ma nella catasta di legna ne ho di vecchiotta... ok. Agli ordini. La settimana prossima inizio e metterò le foto.
grazie come sempre.


A me non sembra che tu abbia fatto figure; hai chiesto e basta, è naturale.
Comunque, cerca un ramo sano, grattalo per bene e controlla che non ci siano crepe o fori di tarlo.
Sembrano quasi niente da fuori, ma poi, quando sagomi il legno, ti puoi anche ritrovare con una specie di "spugna" in mano... :wink3: :hammer:

P.S. Niente "ordini"; non siamo in caserma Occhiolino Soddisfatto solo indicazioni per quel che si può Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group