Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 354 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 354
Iscritti: 0
Totale: 354


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aitor Jungle King I: prime impressioni (con foto)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aitor Jungle King I: prime impressioni (con foto)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-21:14 pm    Oggetto: Aitor Jungle King I: prime impressioni (con foto) Rispondi con citazione

Salve a tutti! Questa è la mia prima recensione sul forum Collini e spero che vi piaccia:

Il bestione (originale, possedevo già una copia cinese) è finalmente nelle mie manine (dopo averlo inseguito per due anni molto abbondanti) E' arrivato oggi alle 16:30 e quasi non riuscivo ad aprirlo perchè mi tremavano le mani dall'emozione (se ci dovesse essere qualche errore balengo nel testo è a causa del tremore residuo ) La scatola si presentava un filo bugnata ma il contenuto è sanissimo! La cosa che mi salta subito agli occhi è la satinatura che vista dal computer è molo luminosa, mentre invece dal vivo è assolutamente opaca.... E poi, l'odore di olio da armi; Mi ha riportato ai tempi in cui mio padre aveva il suo bell'armadio blindato e quando entravo in quella sala sentivo odore di olio lubrificante Beretta e polvere da sparo!

Il coltello dal mio punto di vista è semplicemente eccezionale: Le lavorazioni meccaniche sono ottime, il coltello dà un'ipressione di solidità rimarchevole e poi è fighissimo! L'impugnatura è molto grippante ma assolutamente non fastidiosa, almeno per me che l'ho tenuto in mano poco, la lama taglia bene anche se è migliorabile ma apprezzo davvero molto il fatto che arrivi abbondantemente oliato, e la seghettatura dorsale sembra molto efficace.

Passiamo ora al fodero e agli accessori: Il fodero è di ottima fattura e ben assemblato, il cordino di emergenza sembra abbastanza robusto ma credo che del paracord sia meglio, sul retro è posta una pietra per l'affilatura da campo (solo che togliere tutto il cordino è menoso e mi riservo di giudicarla più in la ) .L'archetto per comporre la fionda è resistente e piacevolmente duro da innestare, cosa che lo rende ben fermo quando è utilizzato.

Il fodero al suo interno ospita un separatore metallico anodizzato (o verniciato a polvere, più probabilmente) che funge ga ritegno per il coltello (una sorta di mollone) un "cassettino" per gli attrezzi, che funge da righello, specchietto per le segnalazioni e piccolo manuale di sopravvivenza con segnali tratti dai manuali U.s.a (l'ho letto sul forum spagnolo Armas Blancas, dove c'è un sostanzioso topic con la storia del Jungle King I), il quale ospita al suo interno, da un lato, una fialetta (da riempire) per eventuali medicinali o antidoti, un acciarino al magnesio di buona fattura e il laccio emostatico che diviene l'elastico della fionda.

Dall'altro lato ci sono le varie funzioni sopracitate (righello, specchietto per le segnalazioni e piccolo manuale di sopravvivenza) e l'alloggiamento per lo skinner (anch'esso multifunzione: lama, guthook, apribottiglie/scatole, gira grilli): quest'ultimo è della medesima qualità del coltello e si percepiscono le lavorazioni in maniera netta e tangibile...... Ve l'ho mai detto che io AMO da morire questo coltello ?

Ecco le foto con tutti gli accessori:







































_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via


Ultima modifica di BigBossBunna il Dom 27 Mar 2011-15:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s: Ringrazio di cuore i Collini e tutto lo staff sia di esistere (captatio benevolentiae! Scherzo! Siete davvero mitici) che di essere di una rapidità ed efficenza disarmanti! Un servizio veramente di qualità eccelsa! Sono un cliente molto soddisfatto, forse non si vede Linguaccia ?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compliementi per aver acquistato una leggenda della sopravvivenza!!!!!!!!!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me li faccio pure a me stesso :clapping: Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK,che ti piace si è capito Sorrisone ...... adesso però ci vogliono le foto (fatte bene mi raccomando!) e,se non sei un collezionista "feticista" Sorriso qualche impressione d'uso.....intanto io ho una domanda:ha il manico cavo vero? Come è fissato alla lama?E' un pezzo unico o la lama è in qualche modo fissata al manico?Saldata?Imbullonata?....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
OK,che ti piace si è capito Sorrisone ...... adesso però ci vogliono le foto (fatte bene mi raccomando!) e,se non sei un collezionista "feticista" Sorriso qualche impressione d'uso.....intanto io ho una domanda:ha il manico cavo vero? Come è fissato alla lama?E' un pezzo unico o la lama è in qualche modo fissata al manico?Saldata?Imbullonata?....

Magari è attaccata con un po' di colla ahahahahah Sorriso skerzo ovviamente speriamo sia fissata bene oppure che sia un blocco unico con la lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alùa.... Prima domanda: le foto ora come ora non riesco a farle e devo aspettare almeno almeno domani perchè la mia macchina è molto più che basica (paragonandola ad un fuoristrada direi che siamo ai livelli di una Lada Niva).

Seconda domanda: impressioni d'uso purtroppo prima di Pasqua mi sa che nu ghe riesco a mettighele perchè non riesco ad organizzare uscite prima di quel periodo, infatti ho messo le prime impressioni "out of the box" per sopprerire :construction: .

Terza domanda: si, è a manico cavo, e non è imbullonato o saldato, nè un pezzo unico, è fissato tramite una spina passante (molto grossa e spessa per altro) e su alcuni modelli vecchi (informazione tratta dal forum Armas Blancas) ho visto della resina epossidica come misura di ritenzione ulteriore..... Sul mio non saprei dire Amore.... Comunque il blocco principale è la spina passante.

O.t: Stefano ho avuto modo di vedere di recente il video del tuo intervento a favore di quel povero (e bellissimo) cucciolo a Striscia la notizia: Io sono proprietario di un Boxer e di un Dogue de Bordeaux e amo i miei cani come se fossero figli miei. A nome loro e da parte mia e della mia famiglia, volevo ringraziarti di cuore per quello che hai fatto Sorrisone (spero di non essere inopportuno)
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto le impressioni d'uso allora.....L'aitor jungle era anche nei miei sogni!......Tequila si chiama il cane e non è un cucciolo ma direai anche peggio se vogliamo.Ha 11 anni e un ex padrone facoltoso il che rende la vicenda alquanto surreale e incomprensibile. Comunque adesso il cane sta bene è accudito e riverito (dorme sul divano) presso il centro ippico dove ho il cavallo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che non è un cucciolo, è che sono io che li chiamo tutti così Linguaccia sono animali tanto teneri e dolci che mi risulta inevitabile chiamarli così anche se cuccioli non sono Sorrisone Comunque sono lieto di sapere che sta bene.... Veramente sollevato! Ancora grazie :worthy:
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella bestiaccia..ho avuto anni fà l'aitor bucanero,un buldozer....pesante e massiccio,anche quello manico cavo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Update: Sono riuscito a fare qualche prova con una tavola di compensato multistrato da un pollice e mezzo. Inoltre la manicatura non mi ha infastidito in alcun modo (ma sono di parte perchè io con quelle tonde mi ci trovo particolarmente bene).

La sega si comporta bene, è efficace, ma bisogna forzare un pochino affinchè faccia il suo lavoro.

La prova di penetrazione è stata buona, il coltello è rimasto ben saldo piantato nel legno anche se la lama non è penetrata tantissimo, è entrata abbastanza.

La prova di chopping non ha evidenziato nulla di particolare se non che è un choppatore medio; fa il suo lavoro ma ci vuole calma, braccio buono, e gioco di polso.

La prova di taglio (che consisteva nel fare un picchetto e una "lancia" molto acuminata da delle listelle di legno) è stata effettuata dopo il chopping: Il coltello l'ha svolta molto bene! Purtroppo non avevo corda di nessun tipo da tagliare e non posso dire se abbia la stessa efficacia avuta con le listelle.

In conclusione di questo primo approccio all'uso dell'Aitor Jungle King I posso dire che il coltello mi fa ben sperare per l'outdoor (quel piffero di compensato era ostico, particolarmente duro e compatto Amore .... che legno sarà?) e non mi fa assolutamente pentire dell'acquisto!
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-3:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è un buon coltello...l'unica cosa che mi è sempre stata sulle p.....è il manico cavo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
è un buon coltello...l'unica cosa che mi è sempre stata sulle p.....è il manico cavo.....


Ehehehe Sorriso è il bello del JKI
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MIMMO65
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Ciao ...
semplicemente ti invidio... complimenti per l'acquisto .. Io dopo aver visionato i RAMBO ..(della quale mi ero innamorato ) ma poi vivamente sconsigliati dal forum per via dell'acciaio da " bacheca" .. HO visto questo stupendo oggetto chiamato AITOR ...

Domanda .. ma dalla foto si evince che la lama pare già usata ... Ms non è che te l'hanno consegnata cosi ??

Com'è il bilanciamento una volta tenuto in mano ???

il fodero allacciato a cintura e/o cinturone è comodo e ti lascia libero nei movimenti ??

Azz.. mi sa che devo fare un salto da Collini e spendere ancora dei soldi ...

ciao e ancora complimenti per l'acquisto

Mimmo65
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie per i complimenti Sorriso

Andando con ordine:

La lama appena consegnata, era intonsa e oliata. I segni sono colpa della mia Arkansas che non si è rivelato un buon modo per affilare l'X42 (ovvero il 440C della Aitor). Molto meglio un acciarino diamantato e uno da cucina (i millerighe) e una rifinitura con due bacchette di ceramica incrociate (se vai sul sito, i Collini hanno gli ottimi prodotti Lansky). Il filo di fabbrica fa un'pò pena ma con la "mia" cura mi ci faccio i peli senza fatica Sorriso .

Il fodero ti lascia assoluta libertà nei movimenti, ma è un filo scomodo (nulla di grave, basta non pensarci) e il sistema di ritenzione non è rapidissimo. In compenso tutto è di ottima qualità e molto robusto.

Il bilanciamento, per quello che mi riguarda, è abbastanza neutro col kit nel manico e il pomolo avvitato. Cambia molto senza questi ultimi Indifferente .

Tra l'altro, devo correggere il tiro: Nel chopping se la cava meglio di quanto potessi pensare dalle mie prove "casalinghe"... L'ho portato in escursione e mi sono messo a choppare un di un alberello morto che oltrettutto rimbalzava e se l'è cavata alla grande! Anche come tenuta del filo non c'è male Sorrisone Ovvio che non fosse come prima ma tutti i lavroi da "campo" li poteva svolgere....

In sostanza? Secondo me l'Aitor JK I è un coltello snobato ingiustamente ma non saprei dirti il perchè... Forse perchè è esagerato (a me piace Linguaccia ) o alcuni lo definiscono un pezzo d'antiquariato (antiquariato molto funzionale Sorrisone inoltre io ho solo 19/20 e se mi è piaciuto Stupito ....), altri ne temono la poca robustezza o chessò io, sta di fatto che per quanto mi riguarda (parlo solo ed esclusivamente per quella che è la mia esperienza) le chiacchiere stanno a 0 e i fatti a 1...

Chi ti ha sconsigliato i Rambo comunque non ha fatto male... A parte il discorso acciaio che è relativo, anche se azzeccato nel caso specifico, il problema di quei manici cavi è che sono IMBULLONATI e non fissati con una SPINA PASSANTE come l'Aitor: Quest'ultimo secondo me è tra i due il metodo più robusto... Di codoli imbullonati che hanno ceduto il web ne è pieno, io un Aitor Jugle King (I o II o un loro manico cavo) che ha dei giochi nella giunzione lama manico o comunque dei problemi di tenuta devo ancora sentirlo Stupito I Rambo piacciono un mondo anche a me ma non sono adatti all'uso, l'Aitor si!

In colnclusione (e mi scuso per il papiro Linguaccia ) se vuoi comprarlo e usarlo non avere timore: Si può fare Figo! e senza problemi/remore etc (l'unica cosa è che un oggettino del genere è vistoso, quindi per non incorrere in grane, ti consiglio di tenerlo nello zaino, almeno finche non sei in escursione, tanto dell'estrazione veloce non credo te ne farai molto Sorrisone )

Inoltre i Collini sono veramente fantastici e sono strasicuro che non potrai MAI essere deluso dal servizio che offrono! Casualmente il JK I è stato il mio primo acquisto presso di loro Sorriso

Spero di esserti stato utile Sorriso
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MIMMO65
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ..

grazie 1000 per la risposta .. mi sa che mi hai convinto ... ma

per l'affilatura io uso sul 440 C ( pohl Force ) una pietra ad acqua 1000 KAy ...

Sto sbagliando ???

Ciao

Mimmo 65
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda... Io purtroppo non sono un esperto di affilatura: E' poco che mi cimento anche se me la cavo (sono modesto eh Linguaccia ?).

Con l'Aitor io mi trovo meglio col metodo che ti ho descritto, complice anche il mio essere mancino... Sinora è il metodo che ha dato i migliori risultati con l'X42 (variante del 440C arricchita di non mi ricordo quale elemento Mah.. )

Ad esempio col 1095 del mio Rtak II uso solo l'Arkansas e olio lubrificante e taglia come un rasoio pure lui.... Il mio pollice ne è testimone Risatina

Per altro, con tutti i miei coltelli (tranne l'Rtak II), che non sono molti, parto dalla punta e vado sino alla base del filo, mentre credo che di solito si faccia il contrario Sorriso

In tal senso non mi sento di darti dei consigli... Lo devi "sentire" te come e quanto è affilato, se devi continuare oppure se sei a posto... Quindi, se prendi l'Aitor, anzitutto goditelo Sorrisone Poi valuta tu il filo di fabbrica, e se sei soddisfatto bene, altrimenti prova col metodo che usi sui PohlForce e se ti trovi bene continua così, altrimenti sperimenta sino a che non tovi il compromesso più adatto al coltello e ai tuoi gusti Sorriso Mi raccomando, occhio a non rovinare la satinatura come ho fatto io con l'Arkansas Cinesino Ti si segnerà estraendolo e riponendolo nel fodero, ma a me l'Arkansas brucia ancora Sorrisino ...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MIMMO65
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

1000 grazie.. dei consigli .. ma cavolo .. più lo guardo e più è bello .. non vedo l'ora di portarlo in escursione in montagna... ....Li sul Piacentino ..

Sorriso ciao e ancora grazie

Mimmo 65
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti capisco Sorriso

Quando ti arriva dimmi come ti sembra! Sono curioso di confrontarmi Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MIMMO65
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso E sii... cavolo .. Pensa che quanto entro nel negozio di Collini .. sei LETTERALMENTE circondato da queste Meraviglie.. e se non stai attento .. entri per una visita e esci con il portafoglio vuoto ..

Non appena è in mio possesso faccio anch'io un report .. che sarà sicuramente di parte .. visto l'innamoramento ..

ciao e a presto

Mimmo 65 Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il portafoglio vuoto ce l'ho anche senza entrarci direttamente Linguaccia

Pensa che mi sono intestardito sull'Extrema Ratio Ontos anche se non ne parlano niente bene... Ma d'altronde, manco dell'Aitor me ne parlavano bene quando mi ci incapponii Sorriso

Allora a presto! Spero che te lo goda come me lo godo io Stupito
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group