Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 701 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 701
Iscritti: 0
Totale: 701


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ciaociao filo dello spyderco :'(
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ciaociao filo dello spyderco :'(
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-17:06 pm    Oggetto: Ciaociao filo dello spyderco :'( Rispondi con citazione

Uffa, ho deciso di dare una ripassata al filo della punta del mio spyderco, non chiedetemi cosa ho sbagliato, mi ritrovo con la punta che non taglia più niente Arrabbiato
BWAAAAAHHHH COMESONODISPERATOOOOOOOO......

E si che la procedura ed i movimenti sono gli stessi usati con le altre lame.
Possibile sia una questione di acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io non so' che Spyderco hai,io uso molto spesso questo Walker x via delle dimensioni,tanto per divertirmi una volta mi sono messo a tagliarci delle lattine di bibite varie per vedere l'effetto sul filo e non e' cosi' male regge parecchio!
L'acciao e' Aus-8 e per riaffilarlo do' qualche lieve passata con l'affilatore al diamante che ho messo in foto,risultato un filo a rasoio in un'attimo mentre per la parte "serrated" uso la punta di un'acciaino di mio papa' ma presto ne arrivera' uno dedicato sempre al diamante oppure in ceramica...vedremo

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho un calypso jr con la lama in VG10 e una pietra arkansas che uso ad acqua, la cosa strana è che, nonostante in genere prima di fare il filo annerisca la lama per verificare di avere un angolo costante, mi sono trovato con l'ultimo cm di punta praticamente arrotondato! devo avere fatto qualche cazzata grossa senza accorgermene.

poi con calma l'ho ripassato tutto, adesso ho tutta la scrivania piena di peli del braccio... ceh schifo... :? (scherzo, ho già pulito tutto)
Stavo pensando di iniziare ad usare la pietra ad olio, con l'acqua devo bagnarla ogni 10 secondi perchè non la tiene per niente (è normale che l'arkansas faccia così?)

Comunque il filo del calypso è salvo, ed io ho deciso che devo farmi una pietra un po' più grossa, sono stufo di lavorare tenendo la pietra in mano con due dita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Stavo pensando di iniziare ad usare la pietra ad olio, con l'acqua devo bagnarla ogni 10 secondi perchè non la tiene per niente (è normale che l'arkansas faccia così?)

Comunque il filo del calypso è salvo, ed io ho deciso che devo farmi una pietra un po' più grossa, sono stufo di lavorare tenendo la pietra in mano con due dita...


Non so',di pietre non me intendo tantissimo,io ho una Atlantic superfine di misura piccola che provo ad usarere per i piccoli chiudibili e la uso con acqua,forse sbaglio! pero' sono anche io curioso di usare una delle nuove pietre che ha in listino Collini ma non saprei con quale cominciare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...usare una pietra ad acqua o olio è fondamentalmente una scelta personale.Però una volta che la usi ad olio non torni indietro,perchè rimane unta.
Ci sono solo alcune pietre naturali che DEVONO essere usate ad acqua,ovvero quelle a base argillosa.L'acqua scioglie lo strato superficiale di argilla e libera i grani abrasivi contenuti al suo interno,creando in pratica una pasta abrasiva.
Le pietre"a lastra",tipo l'Arkansas,possono essere usate ad olio o acqua.Io sinceramente le uso ad olio per motivi di praticità.La ungi la prima volta e la lasci una notte che si impregni,poi la pulisci e quando devi affilare basta che metti un velo di olio(casomai poi locambi quando diventa nero)
Ti consiglio di non prendere solo la Arkansas(grana 3000)perchè va bene per riprendere fili quasi perfetti.Una pietra un po'più grossa è una manna se le imperfezioni da correggere sono più grossolane,o se vuoi cambiare l'inclinazione del filo.
Per il problema di tener ferma la pietra io per ora ho risolto tenendo fermo il coltello e muovendo la pietra.A breve conto di comprare uno di quei tavolini da lavoro pieghevoli(praticamente dei cavalletti con un piano d'appoggio)che vendono nei negozi di bricolage,e fissare lì le pietre
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info Zato, ho anche un paio di pietre a grana più grossa, ma considerato che parlo quasi solo di serramanico, è piuttosto difficile che abbia il filo in condizioni tali da dover eliminare tacche o cambiare radicalmente il profilo (o meglio, un lavoretto all'M1 dovrei farlo, ma per ora taglia bene così).
In effetti avevo l'idea di passare all'olio proprio per questioni di praticità, considerato che non ho intenzione di comprare oli appositi penso che del normale olio minerale possa andare bene.
Io adesso lavoro tenendo il coltello con la sinistra e la pietra con la destra, non ho ancora trovto un morsetto che mi soddisfi e che possa attaccare alla scrivania senza distruggerla (si, affilo in camera, perchè? :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente,invece di prender un olio qualsiasi ti consiglio l'olio che ha Collini(art.6408)...è ottimo e costa solo 8 euro...e visto che ne metti solo un velo leggero(a parte la prima volta)ti dura a lungo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per cominciare questa ad olio non dovrebbe andar male 240 per sgrossare danni al filo e 1000 per poter correggere inclinazione ed avere un buon compromesso tra filo a rasoio e filo grossolano x il taglio di materiali che tendono a scivolare tipo la plastica... poi se uno vuole di piu' puo' rifinire con un'affilatore al diamante fine x il filo lucido puro a rasoio!?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che non è male...certo il salto tra una grana e l'altra è consistente...tieni presente che per certi coltelli(tipo un coltello da cucina)la 1000 potrebbe essere anche la pietra finale,senza bisogno di andare oltre.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group