Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 424 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 424
Iscritti: 0
Totale: 424


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Multiuso d'epoca
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Multiuso d'epoca
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-16:16 pm    Oggetto: Multiuso d'epoca Rispondi con citazione

Domenica, in un mercatino di antiquariato, ho acquisto per 5€ l'uno questi due multiuso un po' malmessi




sono entrambi fatti sul modello dell'officier, ma mentre il primo mi pare un'imitazione del dopoguerra (è presente il cacciavite-levacapsule) con un marchio sulla lama che forse riuscirò a decifrare dopo pulitura e col manico in fibra piatta, l'altro assomiglia molto ad un originale di inizio 900

[img]http://www.multi-tool.org/victorinox-historical-photos/officers.jpg?attredirects=0[/img]
http://www.multi-tool.org/victorinox-historical-photos/officers.jpg?attredirects=0

Se le guance sono di fibra e non di celluloide e fosse originale, dovrebbe risalire a prima del 1937. Comunque anche se non lo fosse, è molto ben riprodotto anche nella sagoma di lame e utensili.
Adesso provvederò a ripulirli e restaurarli un po'. Purtroppo il più bello ha il rivetto dove è incernierata la lama che ha mollato e una cartella e una guancetta si sono storte in fuori. Suggerimenti per sostituirlo?

P.S.: ho aggiunto il link dell'ultima immagine perché non compare direttamente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il primo pulito e restaurato per quanto possibile



Per l'altro sarà più difficile. Ho dovuto far saltare 3 rivetti per aprirlo a ventaglio se no non riesco a raddrizzare e pulire i pezzi interni.
Vista la delicatezza delle guancette, abbastanza friabili e già un po' rotte, i rivetti è meglio rifarli in ferro od ottone, per poterli ribattere e limare senza rovinarle?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli!...interessante il secondo, chissà che sia un bel modello d'epoca...ah per caso sai a che serve quell'incavo sulla guancetta a metà del coltello?

p.s. ottimo lavoro di restauro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'incavo serve per alloggiare l'estremità dell'apriscatole, piegata a 90° per appoggiare sullo spigolo della lattina e far forza. Inoltre è il punto di appiglio per aprirlo. Se noti anche sotto l'alesatore c'è un incavo per l'unghia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2011-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il modello è "duca d'abruzzi"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2011-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo qui?

in effetti assomiglia molto a quello che ho già ripulito con le guance piatte.
Chissà se il modello originale prevedeva davvero il levacapsule? Sui Victor è arrivato nel 1942 ma googlando ho trovato che il tappo a corona fu inventato nel 1891 anche se forse in Italia non si è usato ancora per molto tempo (chi ricorda le bottigliette di gazzosa degli anni 30 col tappo interno a biglia di vetro?)

Le guance in fibra rossa invece dovrebbero risalire al periodo 1900-1935 circa, prima dell'arrivo della celluloide, sempre se ci si attiene alla cronologia Victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono passato da un famoso coltellinaio di Torino e mentre facevo incetta di Wenger di vecchio tipo in liquidazione ho fatto vedere a sua moglie (lui purtroppo non c'era) i coltellini restaurati.
Mi ha detto che questo

da quel che si vede del marchio, un triangolo con qualcosa di indefinito dentro (che potrebbe essere benissimo la testa di indiano) è un Indiana di Maniago.
Quadrerebbe con la segnalazione di Andrea, unitamente al fatto che è identico all'unica immagine di un Duca degli Abruzzi che ho trovato. Non so l'epoca, ma penso che la fibra rossa non risalga ad anni recenti, visto che dal dopoguerra le materie plastiche l'hanno fatta da padrone nella produzione di oggetti d'uso comune.
L'altro non ha marchi ma solo un 256 punzonato alla base della lama ed è identico come forma all'officier di inizio 900, questo

Una buona imitazione made in Maniago? Qualcosa di francese? Farò un'altra incursione per vedere se lui mi sa dire di più.
Quest'ultimo non è venuto male ma il cacciavite da moschetto è l'unico attrezzo che non si può aprire perchè il perno che tiene sia lui che la lama grande ha i fori disassati per cui ruotando tende ad allargare le cartelle e a sfilarsi. Infatti a causa del cattivissimo stato delle guancette non solo ho dovuto usare il tondo d'ottone ma anche la ribattitura è piuttosto lieve se no le stuccature intorno ai fori andavano a farsi benedire.
Ho ritenuto non fosse il caso di rismontarlo un'altra volta e intervenire saldando e riforando le cartelle. Troppo alto il rischio di rovinarlo, meglio lasciarlo "da esposizione".
Oltre tutto ho dovuto pitturarlo in un color ruggine da modellismo molto simile al rosso originale per non lasciare in evidenza lo stucco grigio. Ma in qualunque momento basta una seppiata per riportarlo allo stato originale. Presto posterò una foto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group