Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 290 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 290
Iscritti: 0
Totale: 290


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Perchè collezioni coltelli?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Perchè collezioni coltelli?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-16:08 pm    Oggetto: Perchè collezioni coltelli? Rispondi con citazione

Come avrete capito questa volta non si parla di questo o quel modello,ma delle ragioni che vi spingono a collezionare coltelli,e perchè preferite comprare proprio una certa tipologia di coltello.
Comincio io.
Colleziono principalmente fighters o fighter-utility(anche se la collezione è piccola per ora).E alle spalle di questa collezione c'è principalmente un interesse "di studio".Sto infatti cercando di capire quali siano le caratteristiche migliori per un fighter,in modo da realizzare in futuro il mio"fighter perfetto".E per capire il modo migliore è provare di persona(ovviamente senza ucciderci la gente).Con l'esperienza diretta ci si accorge che tante soluzioni rivoluzionarie sono in realtà delle seccature,mentre coltelli all'apparenza semplici hanno in realtà tutto ciò che serve.
Oltre a questo colleziono,in misura minore,piccoli gentleman's knives,che si alternano nell'accompagnarmi nella vita quotidiana.Uso praticamente ogni giorno il coltello per mille lavori...in questo periodo un Victorinox Minichamp,che mi mette al riparo da problemi legali.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Ven 11 Feb 2005-16:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fin da piccolo quando andavo i montagna con i miei genitori diventavo matto per i coltellini da campeggio o quelli con i manici di corno o di legno che tanto spopolano nelle coltellerie montane, ma come è logico i miei non me li compravano.
Appena raggiunta l'età della "ragione"(se mai io l'abbia raggiunta :-D ) ho cominciato a comprare qualche coltello per capire se la mia passione era reale o se crescendo mi era passata la voglia di coltello.......ebbene mi sono accorto che effettivamente ero propio affetto da coltellite acuta e così ho cominciato a spendere i risparmi per l'acquisto di coltelli di ogni tipo, dai folder ai lama fissa per ogni tipo di utilizzo! :wink:
Preferisco anche io sicuramente i fighters/utility come zato, ma visto che nella vita di tutti i giorni ho pochissime occasioni di poter usare un coltello in effetti li acquisto più che altro per collezionarli e tirarli fuori ogni tanto per guardarli e rimirarli!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so! :roll: e' piu' forte di me mi interessa sapere il perche' di certe soluzioni mi piace maneggiarli! ...sono attirato da coltelli che hanno grandiose doti di resistenza e di taglio (vere o presunte) o anche solo da un'aspetto particolare,c'e' un coltello x ogni stato d'animo, un coltello per ogni situazione, un coltello con una storia dietro o uno che ha una storia solo per me, uno robustissimo e uno velocissimo,uno che spero di usare e uno che non usero' mai,uno che quando lo maneggio mi fa sognare e purtroppo uno che non avro' mai,uno che "se lo sapevo prima!" e uno al quale affiderei la vita!
C'e' tutto un mondo di passione,quasi "feticismo" :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O
uno che spero di usare
8O
:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
8O
uno che spero di usare
8O
:-D


Si dai inteso in senso buono :-D :twisted: ...anche se qualcuno che conosco... Diavolo

Scherzo naturalmente! 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa sentire bene, mi da la sensazione di forza e sicurezza. Un amico affidabile su cui puoi contare sempre. E' il fascino della lama, antico come l'uomo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, io scherzavo :-D
eh già il fascino dell'acciaio:
"ricordati Conan, di nessuno ti puoi fidare, nè uomini, nè donne, nè bestie: di QUESTO solo ti puoi fidare"
io non colleziono coltelli, almeno per ora, però la passione per le lame è la stessa!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fin da quando avevo circa 7-8 anni fregavo il coltellino a mio padre e con il mio amico intagliavamo dei bastoni in giro per i boschi... sono cresciuto un pò selvaggio :-D per noi il coltello era come qualcosa di indispensabile e un simbolo di fratellanza quasi... da li la mia passione x coltelli e spade... ma è direi + un qualcosa di innato, non è una passione che ho scelto io, mi sento un pò Guerriero dentro in maniera istintiva... un istinto di lotta e difesa di chi è + debole (nn mettetevi a ridere e una delle poche volte che scrivo seriamente :-D ) ed è un qualcosa che mi viene naturale, xciò nn posso dare una spiegazione chiara ai miei istinti :wink: di collezione non ho quasi niente sia per possibilità economiche sia per il fatto che nn mi va di tenere qualcosa in vetrina inutilizzato... io il coltello lo devo usare (come ben sa il mio Glock che devo portare a riaffilare)...
Mi piace molto anche leggere e documentarmi su spade, è molto interessante come la spada abbia segnato la nostra storia in + di 2000 anni
La cosa che mi fa a volte incacchiare sono alcuni miei amici che nn capiscono la mia passione(ma cosa te ne fai di un coltello) e poi magari fanno gara a chi ha il telefono + bello e inutile,.....
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Io fin da quando avevo circa 7-8 anni fregavo il coltellino a mio padre e con il mio amico intagliavamo dei bastoni in giro per i boschi... sono cresciuto un pò selvaggio :-D per noi il coltello era come qualcosa di indispensabile e un simbolo di fratellanza quasi... da li la mia passione x coltelli e spade... ma è direi + un qualcosa di innato, non è una passione che ho scelto io, mi sento un pò Guerriero dentro in maniera istintiva... un istinto di lotta e difesa di chi è + debole (nn mettetevi a ridere e una delle poche volte che scrivo seriamente :-D ) ed è un qualcosa che mi viene naturale, xciò nn posso dare una spiegazione chiara ai miei istinti :wink: di collezione non ho quasi niente sia per possibilità economiche sia per il fatto che nn mi va di tenere qualcosa in vetrina inutilizzato... io il coltello lo devo usare (come ben sa il mio Glock che devo portare a riaffilare)...
Mi piace molto anche leggere e documentarmi su spade, è molto interessante come la spada abbia segnato la nostra storia in + di 2000 anni
La cosa che mi fa a volte incacchiare sono alcuni miei amici che nn capiscono la mia passione(ma cosa te ne fai di un coltello) e poi magari fanno gara a chi ha il telefono + bello e inutile,.....

hai ragione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D vero telefono che ormai fa anche il caffe' ma non piglia in nessun posto...troppo fighetto!
Comunque fossi in te' cercherei di imparare ad affilarlo da solo,ti crea quella confidenza che altrimenti non arrivi ad avere col coltello...poi le prime volte farai dei paciughi (anche la seconda e la terza :-D ) pero.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti lo stò già facendo ma nn mi arrischio sui pochi coltelli decenti che ho almeno finchè non ho acquisito un pò di pratica
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sin da piccino all'asilo avevo come simolo sul grembiulini un coltello, poi crescendo ho iniziato ad apprezzarli
veramente e adesso eccomi quà!
Io ritengo il coltello un oggetto carico di significato, è nato e cresciuto con l'uomo... fa parte della nostra storia!!
Personalmente ritengo che esistano 3 tipi di persone e ad ognuna le si addice un coltello:
-c'è chi si limita a guardarli in vetrina, criticano e sognano ma nn ci capiscono nulla
-c'è chi li compra, ogni tanto li usa ma resta un profano
-c'è chi invece ha il coraggio di usarli, senza paura di sentirsi dire " quello è un maniaco" "guarda come lucida il coltello...è proprio pazzo!" :twisted:

PS: i soldi possono comprare l'oggetto ma non la sua sacralità!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
mi ricordo che uno dei primi regali che ho ricevuto sotto l'albero di Ntale è stato un piccolo coltellino nel suo fodero in cuoio, regalo di mio papà.
Quello è stato per così dire lo svezzamento, anzi forse ad essere precisi il primo coltello in senso lato è stato un pugnale intagliato nel legno che mio papà mi fece in campeggio per farmi giocare.
Lo conservo ancora...
Da qualche anno ho scoperto il mondo dei coltelli vero e proprio, insomma i coltelli detti di qualità.
Personalmente non mi ritengo un collezionista perchè ho pochi coltelli e in generale non sono un gran compratore, a parte la mancaza cronica di finanze non sono neanche uno che si comprerebbe chissà cosa.
Soprattutto per il solito discorso, i coltelli che ho nel cassetto non li uso mai, li tiro fuori ogni tanto, li guardo, li apro, li chiudo, e li metto via.
Per molto tempo sono stato indeciso su una questione: scegliere quello che sarebbe stato il mio coltello diciamo ufficiale.
Ora ho scelto: un semplice victorinox regalo di mio fratello, semplice, comodo, lavabile, legale, utile.
Forse mi piacerebbe di più portarmi dietro una zuava con manico in corno, ma costa e si rovina, il manico in corno non va messo in lavastoviglie, e tutto sommato per la vita che faccio io (abbastanza cittadina per la maggior parte dell'anno) un apriscatole e un cacciavitino sono più utili di una lama un pò più spessa e un pò più lunga.
Quindi mi son detto: il coltello è un utensile e tale deve restare, che poi sia bello o no questo va in secondo piano.
Personalmente sono più orientato su coltelli chiudibili, fatti con materiali naturali e per questo spesso preferisco i coltelli antichi, eseguiti all'epoca per persone che li dovevano effettivamente usare e che ne avevano bisogno senza dover spendere un capitale.
Questi sono gli unici coltelli per cui spenderei dei soldoni.
Comprerei, ad esempio, il pugnale da caccia che ho postato in "Coltelli home made", ha un non so che di magico e di misterioso.
Ora mi state facendo apprezzare (prima sinceramente non li consideravo molto) i coltelli lama fissa, militari e non.
Forse per sfizio anche uno di questi lo comprerei, ma cerco sempre di limitarmi e di investire i soldini in conoscenza: libri, riviste, letture varie.
Perchè i coltelli mi piacciono non saprei proprio dirlo: mi affascinano e basta!
Saluti a tutti,
Zuavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a me i coltelli piacciono soprattutto per la sensazione che provo tenendoli in mano,vi sembra strano?Eppure appena sono all'aria aperta,mi piace aprire il mio coltello(non un tipo specifico-intendo qualunque arnesse abbia lì con me) e tagliare rametti che trovo o fare piccoli lavori di intaglio,proprio ieri ho intagliato una specie di bastone da passeggio(tra l'altro era pure curvo al fondo-quindi era ottimale).insomma,maneggiare un coltello mi piace tantissimo ed i miei amici sanno perfettamente della mia passione,tanto è vero che gli ho rotto le scatole più di una volta con la storia del balisong o gli spiego le caratteristiche di alcune marche... purtroppo ad affilare non me la cavo benissimo,in compenso mi diletto(per ora sui coltelli economici) a fare del "labor limae" detto anche filework...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Ospite





MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olà ragazzi, dico la mia sperando di riappropriarmi al più presto del mio account sigh :cry:
Personalmente ho cominciato a 14 anni, ed anche nel mio caso la passione fu talmente visibile e forte che mio padre me ne regalò uno mi sembra proprio x i miei 14 anni...un multiuso modesto, ma che apprezzai appieno :wink:
ora dopo 10 anni riprendo la collezione, in modo ovviamente + serio, cercando di capire la loro realizzazione, differenze tra metalli, senza lasciarmi affascinare solo dall'estetica. Che dire, anche x me la sensazione è indescrivibile nell'averli, collezionarli, usarli.
Come tutte le passioni, o ti piace da morire o non ti piace x niente, difatti molti miei coetanei non spenderebbero nemmeno 20 euro x un coltello, non ne vedrebbero il motivo nè l'utilizzo. Inutile farci un discorso, tanto sarà (correggetemi se sbaglio) un settore di nicchia x appassionati, anche perchè molta gente è anche intimorita dalle stupide dicerie che circolano sul fatto che i coltelli sono pericolosi di qua e di là...tutto è pericoloso, un uomo si uccide anche con una biro!!! Ma tornando al discorso, la mia è una passione che ho sempre avuto ma mai "ottenuta", in termini di dindi :P
Poche sono le persone che mi capiscono tra i miei amici, d'altronde sono del parere che le proprie passioni sono personali, quello che mi da fastidio sono i commenti inutili della gente, sempre pronta a criticare.
Saludos..
Torna in cima
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Poche sono le persone che mi capiscono tra i miei amici, d'altronde sono del parere che le proprie passioni sono personali, quello che mi da fastidio sono i commenti inutili della gente, sempre pronta a criticare.


Concordo appieno. Il fatto è che se uno colleziona francobolli, monete, penne......ecc rientra nella cosidetta "normalità", se invece uno colleziona coltelli viene catalogato come probabile psicopatico o serial killer......questa è la classica mentalità comune dalla quale mi sono riproposto di staccarmi e dissociarmi tutte le volte che mi si para davanti.
Anche e soprattutto per questo c'è da essere molto grati a persone tipo Collini che mettono a disposizione nostra spazi come questo in cui gli appassionati di "nicchia" come noi possono trovarsi, confrontarsi e scambiare pareri in tutta tranquillità, senza rischiare di essere scambiati per gli Hannibal the cannibal del caso!!! :-D
Scusate se mi sono dilungato ma è un'argomento che sento particolarmente!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me quando si parla di collezionismo di coltelli è d'obbligo fare una precisazione. Esiste infatti il collezionista puro, che tiene i suoi coltelli ben coservati in bacheca; il collezionista utente che conserva i modelli più pregiati in bacheca ed utilizza quelli più affidabili in base alle esigenze; ed infine esiste l'utente puro che compra solo coltelli che può utlizzare.
E' sbagliato, quindi, quando parliamo di collezionismo affermare che non ha senso comprare un coltello se poi non lo si può usare, o per il prezzo elevato o per mancanza di occasioni "adatte". E' un pò come dire che non ha senso collezionare francobolli se poi, una volta acquistato e magari pagato una cifra enorme, non lo si appiccichi su una bella cartolina e lo si spedisca in qualche parte del mondo.....
Io mi ritengo un collezionista utente e non ritengo assolutamente che sia un'assurdità spendere una cifra elevata per un coltello (quando possibile...) che non uscirà mai di casa. Così come mi piace moltissimo scegliere con attenzione i coltelli che mi accompagneranno in escursioni, battute di pesca o semplicemente nella quotidianetà.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ancora non ho capito e che mi piacerebbe indagare è questa sorta di paura istintiva che ha la gente nei confronti dei coltelli e non magari di altri oggetti ben più pericolosi tipo una motosega!
Una volta mi è capitato di entrare in un'armeria e ho notato una vetrina con alcuni ferri esposti al che ho chiesto alla titolare se poteva farmi vedere alcuni modelli. Lei ha aperto la vetrina e mi ha detto: fai pure tu che i coltelli mi impressionano ( 8O )
Sono rimasto pietrificato, come si fa a temere il maneggio di un coltello più di un fucile? E' veramente inspiegabile, non vi sono grilletti che si possono tirare per errore o sostanze chimiche che possono esplodere, ne parti in movimento, dunque come si può temere ad usare un oggetto simile? :wink:
Ok sto andando un pò off topic :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema secondo me è quello che ha sempre rappresentato il coltello nella storia, cioè un'oggetto da guerra o da delitto passionale, senza guardarne gli altri utilizzi "utility" che hanno accompagnato l'uomo nella sua evoluzione dalla preistoria ad oggi.......è un po' come avere paura di certi animali solo per la loro fama (attribuitagli per di più propio dall'uomo)
vedi serpenti, ragni ecc...
Probabilmente senza il coltello in tutte le sue forme oggi l'uomo non sarebbe così avanti nella scala evolutiva, ma questo è impossibile da far capire a chi vive di luoghi comuni e dicerie purtroppo!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per citare un caso, continuando il mio post precedente, ho proprio mio fratello che giusto ieri mi ha detto: non ha senso pagare 150 euro un maserin damascato d'altronde il damasco è metallaccio lavorato e ripiegato su se stesso più volte non ti credere che sia qualcosa di prezioso...e ancora...che ce devi fa coi coltelli di Rambo co quelli ti fai male...alchè ero indeciso se buttarlo dal secondo piano ma poi, con un sorisso a mezza bocca e totalmente rassegnato, me ne sono andato.
Ragazzi....che tristezza...e non perchè sia mio fratello, ma perchè interessandosi ai coltelli molto superficialmente non è in grado di stabilire un valore di un coltello e di CAPIRE o giustificare un costo, uniformandosi alla massa di gente che dice..."sono soldi buttati"...bè...considerando il mio livello di considerazione verso ogni tipo di lama ed il suo, quando rare volte mio frate si compra un coltello, (ora si è fissato coi fantasy)...quelli si che sono soldi buttati, non per qualità ma per il semplice fatto che non è in grado di effettuare una scelta sensata...da qui l'uguaglianza bello=me lo compro punto :roll:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la gente tende a rinnegare l'aggressività.Invece secondo me è giusto controllarla,ma non si può non riconoscere che essa è profondamente radicata nell'istinto umano.Tutti sono aggressivi,è naturale.Ovvio che poi devono essere la testa,la cultura,l'educazione a tenere a bada la parte animale.
Molti nascondono la propria aggressività quasi con vergogna,e la reprimono sforzandosi di apparire il"più umani possibile".Ma questo è dannoso perchè alla lunga logora dentro.
Così di fronte ad un coltello si impressionano,perchè il coltello è talmente semplice,che se fa qualcosa di male è perchè glielo hai fatto fare.Non partono colpi accidentali,non si producono strane reazioni chimiche,scintille,guasti...la responsbilità è solo tua e molti sono spaventati da questo.
Inoltre va aggiunto che il coltello(in casi violenti)presuppone la stretta vicinanza con l'antagonista,la possibilità da parte sua di contrattaccare,la vista del sangue e probabilmente l'assistere all' agonia di uno dei due(difficile un colpo fulminante)....è meno impressionante premere un grilletto o meglio ancora un bottone...ti estrania,è asettico,non ti sporchi le mani...è molto più"civile" :?
Per dire sì bisogna essere consci di poter dire no,altrimenti il sì è un obbligo.Se si è gentili solo perchè si pensa di non poter fare altro,allora c'è un problema.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo appieno, anche se quello che prevale a mio avviso è un'ignoranza generale...il non capire ma soprattutto il NON VOLER capire che è peggio.
Ho notato anch'io questa sorta di chiusura mentale nella gente...ma d'altronde la nostra è una passione...non possiamo pretendere nulla dalla gente, chi ci capisce è e sarà sempre un altro collezionista come noi...un collezionista di altro genere che critica un altro non è un collezionista;
bisogna sempre rispettare le passioni altrui, indipendentemente da cosa si compra o colleziona, perchè se fatta seriamente e con occhio critico (critico puntando a migliorarsi o scambiare opinioni e non a sbeffeggiare il prossimo), alla fine si arriva a capire l'anima ed il pensiero del collezionista.

Post scriptum: Ricordando sempre e comunque...una passione può essere trasmessa, non imposta.
Torna in cima
Yamamoto
Ospite





MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo sopra sono io :-D
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provate ad andare a leggere (faccio un po' di pubblicita' anche io) sul sito creato da due frequentatori di questo Forum www.ilvcielo.com nella sezione cultura c'e' una poesiola sotto il titolo "poesia: Er Coltello",che mi ha colpito tanto da stamparmela e infilarmela nel portafoglio...forse mi ha colpito anche perche' e' breve (non sono un gran lettore) pero' da' secondo me molto bene l'idea del mio concetto di coltello,perlomeno del picolo chiudibile che porto tutti i giorni e tutto il giorno con me...andate a leggerla,ci vuole davvero poco anche x chi non capisce una cicca di romanesco come me in piu' adesso ho notato che ci sono nuovi racconti che andro' a leggere...gran sito complimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,però è triste...sigh! :cry:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sì,però è triste...sigh! :cry:


...si, abbastanza ma vedila dal lato bello lui adesso e' libero di volare da un fiore all'altro! :-D :-D :-D e va sempre a far bisboccia! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nooooo daaaaiiii! non fare quella faccia,ti prendevo in giro,lo so che e' triste e forse mi pice per questo! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella, fa molto decadentismo...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E'un peccato che ogni tanto discussioni interessanti vadano a perdersi sotto la valanga di nuovi topic.
Trovo molto interessante sapere cosa ha fatto nascere in voi questa"paasione malata"(come direbbero in un servizio estivo di Studio Aperto)per i coltelli.
Io ho già risposto.Colleziono coltelli perchè voglio circondarmi di quanto di più valido e\o innovativo ci sia,in particolare nei fighter-utility.Il tutto per poter poi trattenere il meglio e dar vita a progetti miei che cerchino di essere ancora migliori.Il modo migliore di capire i coltelli è maneggiarli.
Perchè proprio fighter-utility?Perchè secondo me sono l'essenza del coltello.Sono in grado di fare(quasi)tutto.
Sono quindi utensili,come il coltello è stato da millenni,e sono armi,come sono sempre stati.
Soprattutto il coltello è un'arma semplice.
Non ci sono meccanismi,fa solo ciò che dice la mano che l'impugna.E per usarlo devi essere davvero vicino.
In un tempo come il nostro,dove si ritiene che,per evitare che una persona si comporti male,la cosa migliore sia evitare che ne abbia l'occasione,un coltello rimane una responsabilità.
Può salvare la vita o dare la morte.E'bene e male insieme.E'solo una scelta della persona.
Forse è per questo che il coltello fa tanta paura...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo che il coltello sia una delle invenzioni più importanti dell'umanità, sviluppato autonomamente da tutte le culture, anche quelle che hanno bellamente ignorato la ruota. Il fascino del coltello? è un'arma, e affascina come tutto ciò che potenzialmente è pericoloso. E'. quasi sempre, un bell'oggetto, levigato, lavorato, lucido (non so se avete notato, ma alle ragazze generalmente piacciono molto). Trasmette un brivido sottile, perchè la paura di tagliarsi è figlia di quella, atavica, di essere sbranati da un animale feroce. E per quel che mi riguarda, ed è il motivo per cui ne colleziono, è un'arma nobile. Quella con cui ti devi avvicinare di più al tuo nemico, quella che richiede più coraggio per essere usata. Quella che non ucciderà mai nessuno perchè ti è partito un colpo pulendola. Ah, anche il mio primo coltello è stato una daga di legno intagliata da mio padre e che conservo ancora Sorriso
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo che riuscirò mai a dare una spiegazione perfettamente razionale della mia forte passione per le lame. E' qualcosa che io sentivo già da piccolissimo, quando neanche sapevo bene cosa fosse un coltello. Mio padre mi racconta che già a tre anni, quando andavamo al mare, lo assillavo perchè mi facesse maneggiare il suo coltello da Sub. Da allora ho sempre amato tutto ciò che ha una lama, mi sono sempre incantato davanti alle vetrine delle coltellerie ed ho sempre portato con me un coltello, fosse anche un coltello da cucina. Un aneddoto significativo: a 7 anni ho comprato su una bancarella uno di quei coltelli a scatto che al posto della lama avevano il pettine, ho sfilato il pettine, ho tolto la lama ad un coltello da cucina ben appuntito ed affilato e l'ho infilata al posto del pettine. Poi ci andavo in giro tutto fiero tirandolo fuori ovunque fino a che me lo hanno sequestrato a scuola, hanno chiamato i miei genitori e non vi dico quello che è successo......
Io considero il coltello una delle prime e più significative manifestazioni dell'evoluzione umana. Quando l'uomo primitivo ha capito che le mani nude non bastavano per andare a caccia e tagliare le carni delle prede, ha comiciato a sagomare le pietre affilandole e facendogli la punta: ecco nato il primo coltello.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...avete mai tenuto presente la spiegazione psiclogica? ovvero che si cerca di compensare la scarsa lunghezza del pene con qualcosa lungo(tipo coltello)?C'è un interessante filone criminologico riguardo a questo...e me lo son dovuto sorbire! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai scoperto!
:-D :-D
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, i coltelli non c'entrano niente! X quello colleziono katana... :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perchè quando vado in giro col mio minuscolo Minichamp le ragazze sono sempre così interessate... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perchè mi piacciono i grossi coltelli...per compensare le mie "piccolezze" :-D ...comunque la mia passione per i coltelli l'ho sempre avuta, sin da piccolo...poi piano piano ho iniziato a "studiare" il mondo dei coltelli (materiali, forme, tecniche, ecc..)...in ogni caso io sono il tipo che non riece a tenere un coltello in vetrina...è più forte di me...i coltelli li uso e mi diverto a usarli e a portarli con me...poi adesso sono alla ricerca del mio coltello ideale ( se Giadamo ha ragione deve essere grooooosso :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci piacciono certe cose per compensare la mancanza di altro........, vi batto tutti a me piacciono le mitragliatrici ed i mezzi blindati :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group