Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 831 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 831
Iscritti: 0
Totale: 831


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - impressioni practical plus
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
impressioni practical plus
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-23:19 pm    Oggetto: impressioni practical plus Rispondi con citazione

ciao raga, da qui a poco sarei deciso ad acquistare 1a practical plus :-D :-D :-D , però prima di procedere a qst cosa (mi sembra giusto!) vorrei alcune impressioni e commenti vari da chiunque possegga già la suddetta spada Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro vi ringrazio in anticipo x le vostre risp!!! sayonara e arigatò ancora!!!! :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una practical plus presa da collini e sono molto soddisfatto :-D
I materiali sono tutti di qualità, ha un estetica semplice ma elegante, insomma, è una gran bella spada.
Non ha lo stesso peso e la stessa bilanciatura di una practical, e tantomeno di uno iaito, dato che è pensata per tagliare, percui ha il baricentro un po' più avanzato e la lama più spessa. Questo la rende leggermente più pesante e solo un pochino più faticosa da maneggiare rispetto a uno iaito, ma nulla di drammatico, resta comunque una spada perfettamente bilanciata per il suo scopo.
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie :-D ,....... ma tu ogni quanto tot di tempo olii la lama :?: :?: :?: (mi interessava abbastanza!!! Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, all'inizio lo facevo una volta alla settimana, adesso lo faccio tipo una volta ogni 2, però con meno regolarità.
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora, quindi nn da grossi problemi di ossidazione? :P bè meglio cosi! :-D :-D :-D ......nn vedo l'ora di prenderla!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'olio spesso non lo metto per settimane,visto che la uso anche nello iai.
Di conseguenza,quando posso mi alleno giornalmente (ovviamente tolgo SEMPRE ogni traccia di ditate dalla lama),ma riesco sempre a "tenere sotto controllo" la situazione. :wink:
Comunque,parti dal concetto che non compri un giocattolo da esposizione,quindi una lama vera,ed in un certo senso dovresti essere orgoglioso dei segnetti di ruggine che si formano sulla lama e che stanno a testimoniare che non hai un giocattolo tra le mani. :wink:
Non riuscirai mai a tenerla perfettamente pulita e in perfetto stato,qualcosina ci sarà sempre,ma è bene,guai se mancasse! :wink:
Appena c'è un po' troppa ruggine,un po' di metal glo e tutto torna come prima :-D
Con questo non voglio dire che siccome la lama è seria,per dimostrare che sia seria devi tenerla incrostata di ruggine,ma neanche avere l'idea di tenerla SEMPRE perfetta,perchè se la usi è quasi impossibile.
Metti un po' d'olio ogni tanto (se la usi),sennò una volta ogni 10-12 giorni come minimo.Occhio a tenere sempre un piccolissimo spazio tra seppa e saya (la guarnizione alla base dell'habaki,il collare alla base della lama, e il fodero) per poter far scorrere un po' d'aria all'interno del saya e quindi per farla anche ricambiare,e ogni tanto se puoi tienila all'aria che non fa mai male alla lama prendere aria.Occhio solo che non ci sia umidità o la faccenda si capovolge! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie elendil! :-D quando l'avrò seguirò i tuoi preziosi consigli!!!!! :P :P :P :P grazie ancora!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehehe ma figurati! :-D Mi fa molto piacere sapere di esserti stato utile! :wink: cieo cieo :-D Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2005-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao elendil! ancora la plus nn l'ho ordinata, ma presto lo farò :-D , volevo chiederti 1 ultima curiosità, quanto è il diametro della tsuba? xkè intendevo farmi fare da mia madre una sacca x la spada(bakurokatana) e quindi intendevo sapere il diamet. x orientarmi sulla larghezza della stoffa, grazie!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2005-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ghost!
Beh...uhm,eheheh io comunque non ho una pract.plus,ma una practical! :-D Di conseguenza non posso dirti il diametro della tsuba..ma..l'unica cosa che posso consigliarti (anche per non farla troppo stretta,o troppo "attillata")è:aspetta la spada e poi prendi tranquillamente le misure! :wink:
Senza fretta,per evitare brutte sorprese! :-D
cieo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La spada viene comunque venduta con la sua fodera di cotone se non erro. la tsuba comunque mi pare sia di poco maggiore rispetto a quella della practical di elendil.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ha ragione saku.
La spada è venduta con una custodia di tela nera! :wink:
Beh comunque se per la tsuba è come dice saku allora posso vedere di prendere le misure...ma fossi in te aspetterei la spada prima di farle il vestito :twisted: :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse per la plus usano una stoffa violacea, ma non ne sono sicuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!, bè cmq se c'è già la sacca tanto meglio! :-D capisco che se è 1a spada di qualità e seria ce la mettono quelli della hanwei! ma qualcun altro ke ha la plus me lo potrebbe dire quanto è il diametro della tsuba? così x sempl. curiosità! :-D :-D ,,,,,............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8,5 cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè devo dire ke è bella grossa come tsuba! 8O , io posseggo una marto(almeno penso ke sia 1a marto xkè sull'habaki ha inciso tmp e su altre marto mi sembra ke c sia incisa la stessa scritta!) e la tsuba è sui 7,2 cm di diam., cmq c farò l'abitudine!! :P :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è abbastanza grossa, forse troppo.
Ho una tsuba hanwei che ritrae dei bamboo ed è più piccola.
Credo che ci stia meglio dell'originale (che oltretutto non mi piace), ma non so se stonerebbe.
Sicuro come dimensione mi piacerebbe più quella bamboo perchè la plus ha quella tsubona a raggi di bicicletta che non mi sfagiola tantissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente manco a me piace se vuoi dei pareri. Sorriso
Al massimo gliene compri una che piace a te! :wink:
Comunque una custodia di tela inclusa c'è,tranquillo.
Saku ma non è viola solo nella practical?Nella plus credevo fosse nera. Fail: Boh.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh? L'avevo vista tempo fa, ma non mi ricordo bene... comunque viola è più bella :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Practical Plus e la Practical (come i tre iaito) hanno una bag nera inclusa nella confezione. Fino a qualche mese fa, la Practical era accompagnata da una bag viola
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho viola!!Giusto in tempo! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi ke la tsuba a raggi è indubbiamente + originale, rispetto ad altre tsuba tutte quasi a metallo pieno o con dei motivi traforati ke alla fin fine nella forma si assomigliano quasi tutte quante! peccato ke è veramente grossa la tsuba della plus! Arrabbiato la preferivo +stretta, ma nn si può aver tutto nella vita! :wink: .... voi c siete stati allo stibbert a firenze? li si ke ne hanno di tsuba!! + di 300!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah 1altra cosa sempre sulla plus, ma la tsuka è 28,5 cm? :? .... xkè su dei siti ammerigani ho visto la plus con 1a tsuka di 30,6 cm!!! 8O 8O come è possibile 1a cosa del genere?!!! :roll: :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tsuba grande è + funzionale xè copre d + la mano cmq quella della plus nn piace neppure a me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo che l'impugnatura della Practical Plus è più lunga di qualsasi altra katana (circa 30.5 centimetri) per una scelta pratica: questa spada è stata infatti concepita come strumento di taglio "entry level" per chi pratica arti marziali e, una Tsuka così lunga, facilità la direzionalità del colpo e la potenza del colpo stesso rendendo inoltre la spada meglio bilanciata. Per quanto riguarda la Tsuba a "raggi di sole" beh.. direi che decisamente va a gusti 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 04 Mar 2005-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La plus è arrivata,davvero bella :-D ,complimenti per la velocità di spedizione , il 28 l'ho ordinata ed è arrivata il 2 mattina davvero veloci......cmq potrei sapere xkè la saya nn ha gli shitodome nel kurigata? nn li ha! :? eppure dalle foto dovrebbe averli! potreste chiarirmi qst cosa gentilmente? e poi potreste illuminarmi brevemente su come utilizzare il kit di manutenzione, es. quanto olio mettere, come usare l'uchiko, come utilizzare i vari fogli di riso e qllo di cotone..... grazie!!!!scusatemi ma sulle katane vere (quelle ke si ossidano,io quelle inox nn le considero "katane" nel vero senso della parola)sono un neofita e devo imparare 1pò....grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2005-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

please collini potete rispondere alla domanda qui sopra? arigato immensamente! :P :P :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2005-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile..? La mia ce li ha!

Per il Kit di manutenzione ti posso dire che la carta di riso serve per pulire la lama dall'olio vecchio, mentre il panno per mettere quello nuovo. La quantità di olio deve essere....quanto basta. Nel senso che deve rimanere una sottile patina, ma non deve grondare grasso come un pollo sullo spiedo... :-D
Correggetemi se sbaglio, dato che io il kit non ce l'ho, e uso solo vaselina e una canotta vecchia come panno ghgh :lol:
L'Uchiko non l'ho mai usato quindi non posso dire nulla...
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è strano ma la mia saya nn li ha gli shitodome Arrabbiato !!!......cmq visto ke posseggo 1a lastra di ottone del giusto spessore :P , avevo in mente di farglieli io in un modo o nell'altro! il problema è farli precisi in modo tale ke si incastrino bene nel kurigata! speriamm bene :wink: :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 07 Mar 2005-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma credp che quel fodero sia bello così com'è nato: semplice. oltretutto credo che la parte terminale sia corno di qualche bestia cornuta (bovino?) e sarebbe un peccato coprirlo con del metallo. Però forse mi confondo con qualche altra spada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mar 08 Mar 2005-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no saku, non la parte finale della saya, ma solo il kurigata ke sarebbe l'occhiello (fatto di bestia cornuta (bufalo d'acqua :twisted: )) vicino all' imboccatura della saya stessa.., cioè dove ci si fa passare il sageo :wink: ...... concordo con te ke in 1a katana è + bella la semplicità essenziale caratteristica del giappone :P ,anke se certi piccoli dettagli li apprezzo sempre 8) !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group