Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 256 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 256
Iscritti: 0
Totale: 256


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - creare coltelli (la sfida del secolo)
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
creare coltelli (la sfida del secolo)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Wode-Edo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 09, 2005
Messaggi: 30
Località: casa mia

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-18:29 pm    Oggetto: creare coltelli (la sfida del secolo) Rispondi con citazione

ho gia capito che e un lavoro che sembra facile ma non e difficile (vedi rivista coltelli di febbraio) mi sto interessando ovvero sono curiso di sapere le cose basilari per costruire un coltello
1) che cosa serve per creare un coltello?
2) di media quanto tempo richiede un coltello
3) quanto si spende (si abito in liguria)
_________________
tutto e relativo (Albert H)
la matematica e un opinione (me stesso)
Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!(fratelli Marx)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barra di metallo.Lime.Mola.Carteggiatrice a nastro.Carta vetrata.Trapano a colonna.Flessibile(non per forza).
Poi devi trovare qualche ditte che ti tempri il coltello(a meno che tu non abbia un forno da tempra e voglia smazzarti a fare esperimenti)
Detta così pare semplice ,ma non lo è(almeno per quanto ho visto io)
Il costo del metallo non è molto alto(magari se ti accontenti di un 440C).Il prezzo del materiale delle guancette è anch'esso abbordabile(se usi legno o micarta o alluminio per esempio).Trovare le viti adatte è un problema,ma se non cerchi cose troppo strane le trovi senza spendere follie.La tempra costa.Diciamo che come materiali con un 100 euro max puoi fare tutto,la tempra invece costa parecchio che io sappia.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la FAPA offre un servizio di tempra. a circa 5 euro o 7 non mi ricordo. dovresti provare a vedere il sito. l'unico problema è che si trova vicino a Lodi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non guardare il sito non lo curano più di tanto ma telefona.Per quello che ne so puoi anche spaedirgli i pezzi o informarti se hanno qualcuno dove abiti che lo può fare.Le cose che ti occorrono di più sono.tempo e pazienza(tempo per sbagliare e tempo per rimediare) :lol:
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Wode-Edo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 09, 2005
Messaggi: 30
Località: casa mia

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a chidere e cercare vi a internet qui e l'unico sito a mia conoscenza e di google (oggi era mezzo maffo) questo sito e un altro vende pietre o le elenca
con le mole non sono tanto bravo preferisco a mano ma se sono obbligato cerchero di migliorare
ho provato con l'attizzatoio del forno lo messo nelle braci ed intanto lo lasciavo riscaldare poi lo tirato fuori era bianco per il caldo e mi metto ad raddrizzarlo sulla piastra con il martello troppo bello
_________________
tutto e relativo (Albert H)
la matematica e un opinione (me stesso)
Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!(fratelli Marx)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah..ma dillo allora che vuoi forgiare...io pensavo volessi partire lavorando per asportazione(evitando di doverti occupare della tempra,dei problemi di carburazione quando lo scaldi ecc....).Auguri
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di apprezzare questo link che qualcuno aveva postato tempo fa altrove...siccome mi pare molto interessante ve lo riposto anche quihttp://www.newhelp.org/Coltelli/main00.html
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Vero fatto molto bene
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-14:34 pm    Oggetto: Realizzazione di un coltello a lama fissa Rispondi con citazione

Anche qui c'è la procedura completa di realizzazione di un coltello e del relativo fodero

http://utenti.lycos.it/marcobag/Index.htm

se non fose per la fastidiosissima pubblicità di Lycos, direi che è anche meglio di quella poco sopra indicata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello realizato è questo:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo pensando anch'io di mettere in piedi un sito con le foto di come costruisco un coltello con relativo fodero, ma visto che la procedura è sempre la stessa e di siti ce ne sono tanti ho sempre posticipato..........magari un giorno......!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso esprimere un pare personale il sito di Tallarida è fatto molto bene ma nella sequenza delle operazioni la tempra della lama la metterei dopo aver ricavato i biselli che sono i più sensibili al surriscaldamento durante la lavorazione. Se prima tempro la lama e dopo la surriscaldo facendo i biselli ho lavorato per niente.
Ribadisco che si tratta di un mio persolalissimo modo di vedere la costruzione di un coltello senza voler insegnare niente a nessuno...ci mancherebbe
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group