Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 350 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 350
Iscritti: 0
Totale: 350


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gladiatori: Studi, ricerca, sperimentazione.
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gladiatori: Studi, ricerca, sperimentazione.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-13:44 pm    Oggetto: Gladiatori: Studi, ricerca, sperimentazione. Rispondi con citazione

Buondì.
Ecco su invito di Mastro Collins un nuovo post "a tema".
Effettivamente non ne avevamo mai parlato prima.
Spero che funzioni da spunto per nuove discussioni.

Salute!

"Alcuni di voi lettori staranno domandandosi perchè ho iniziato questo post con la figura di un gladiatore.
Ebbene è presto detto.
Da oggi ho deciso di iniziare una serie di "posts a tema" (che ridicola buffonata), incentrati su particolari figure di combattenti dell'evo antico/medio (ma nel caso dovessi trovare qualcosa di particolarmente interessante per l'età contemporanea potrei inserire anche quello).
Questa "rubrica" sarà caratterizzata da post introdotti da una delle bellissime illustrazioni che il sottoscritto è solito beccare sulla rete (c'è da dire che se non disegnassi in modo così patetico probabilmente inserirei le mie ridicole imitazioni) oltre ad una breve spiegazione. Per i riferimenti bibliografici invece non so quando mi deciderò a metterli, visto che non ho ancora preso quest'abitudine.

E ora sorbitevi la spiegazione!

Il Murmillo, o Mirmillione era una figura gladiatoria presente nel vasto panorama dei giochi (o ludi) dell'età classica.
Alcuni autori vogliono che il nome derivi dal latino "Murma" (murena) per il peculiare stile di combattimento di questo gladiatore, che è solito ritirarsi dietro il suo scudo per poi emergere e colpire il nemico, come farebbe una murena tra gli scogli.
Come prova di tale teoria vi sarebbero le lavorazioni a sbalzo presenti sugli elmi di tali combattenti, oltre al fatto che spesso erano opposti ad un altra figura gladiatoria particolarissima, il retiarius, che con rete e tridente aveva il compito di intrappolare e infiocinare il temibile pesce.
Per altri[1] invece il nome deriverebbe dal greco "myr" che vorrebbe significare "celato", "nascosto".
Il Mirmillone era un gladiatore mediamente alto e robusto. Non era necessario che fosse particolarmente veloce, almeno non nella corsa, lunga e prolungata. Bastavano resistenza fisica e scatti brevi ma veloci.
I suoi avversari, retiarii prima, traces poi, erano armati rispettivaente di rete e tridente, scudo circolare o rettangolare di dimensioni contenute. sica supina (spada corta a lama curva, a mò di kukri ma politagliente e particolarmente appuntita) o lancia.
Armi che cercavano di penetrare la difesa avversaria offerta dall'imponente scudo, o dall'elmo dalle larghe tese, il parastinco e la protezione per il braccio, avente la duplice funzione di proteggere l'arto mentre viene sferrato il colpo o di parare i colpi diretti al fianco sinistro.
Questa protezione poteva essere "morbida", ovvero composta da tessuto pressato e cucito (un pò come un gambesson medioevale) oppure in cuoio a fettucce o scaglie e nella versione più comunemente interpretata, in metallo (sempre a scaglie o lamine).
C'è da dire che se il metallo regge più facilmente i colpi inferti dalla lama (e dalle botte) lascia interamente scoperta la parte sottostante il braccio (che negli altri modelli invece viene totalmente avvolta dalla protezione). Questo perchè il metallo non ha le stesse capacità fisiche del cuoio, che può essere tranquillamente ritorto a formare una sorta di cilindro in cui inserire il braccio, e sopratutto non "taglia" chi lo usa quanto il cuoio, a meno di non sviluppare una sorta di "bordo", ripiegando lo stesso (come in alcuni spallacci medioevali).
Quindi, tutto sommato il Mirmillone era una sorta di fortezza su gambe. Più propenso alla difesa passiva che non all'attacco, salvo repentine punzecchiate con la tremenda sica una volta guadagnata la distanza.
A lui si opponevano inizialmente altri mirmilloni. In seguito per rendere il "gioco" più interessante e dinamico, il Mirmillone venne affiancato ad altri combattenti, come i Tracii, agili e relativamente poco protetti, e gli ancor più veloci Retiarii, che facevano della loro "nudità" il motivo scatenante dell'attacco avversario.
Questi in seguito verranno opposti ad un altra figura, che potremmo definire un mirmillone "specializzato". Il temibile secutor!

Ma di questo e di tutte le altre figure parleremo la prossima volta...!



*[1]Quale vi sembra la teoria più convincente? Mah, lascio a voi il giuditium (giudizio). "

fonte:
http://sardinianwarrior.blogspot.com/2011/02/nuova-rubrica-murmillo-bonus-in-regalo.html
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
su frailazu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 42
Località: south Texas

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante

grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazias a tue maistru.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
su frailazu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 42
Località: south Texas

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Grazias a tue maistru.


mastru di cosa dimmi che stai scherzando

Sorrisone

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz :joy: bello il disegnino.....
maistru non è che mi faresti un breve schemino di tutte le classi?
Trace
Mirmillone
Reziario
Poi sbaglio o c'era quello più leggero con giavellotti per le venationes? ( o me lo sto inventando io?)

E per quello che ne so c'erano anche le amazzoni o virago che combattevano con le belve, rigorosamente in topless Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su frailazu ha scritto:
Lessà ha scritto:
Grazias a tue maistru.


mastru di cosa dimmi che stai scherzando

Sorrisone

Sorriso

maistru de resolzas Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
azz :joy: bello il disegnino.....
maistru non è che mi faresti un breve schemino di tutte le classi?
Trace
Mirmillone
Reziario

Il mirmillone l'ho appena spiegato ><
Se parlassi di tutte le classi in un unico post la discussione finirebbe qui no? Mi si illuminano gli occhi!
Il trace è l'oppositore del Mirmillone. Ma sono documentati anche combattimenti tra traci.

Il reziario combatteva inizialmente contro il mirmilone, in seguito questa figura Il mirmi) si è specializzata come contrarete specifica per quel gladiatore.

Il reziario è armato solamente di fiocina e sottilissimo pugio, anche se la vera arma è la rete, che oltretutto lo contraddistingue. Quando la si sa usare è molto più temibile di una qualsiasi lama affilata. Intrappola il gladiatore che se la vede lanciare addosso, appesantendolo e rendendolo lento, mentre il reziario continua a demolirlo a colpi di tridente, arma lunga che gli permette di colpire e fuggire, o addirittura correre e colpire all'indietro.
Per essere così veloce tuttavia il reziario è difeso da scarsissime protezioni.
Un cinturone particolarmente alto a protezione delle stilettate al fianco, il galerus alla spalla sinistra (è una specie di spallaccio con un gran ventaglio per proteggere la testa) e una manica al braccio. Serve sia per riparare il fianco che si espone all'avversario (è il lato da cui si colpisce l'avversario con la nostra arma) sia il braccio stesso.
Io mi diletto a combattere in questa categoria, molto difficile se l'avversario è ben allenato, perchè è molto raro che qualcuno possa perdere se le armi non sono affilate e l'equipaggiamento difensivo del secutor è ridotto al minimo. Di contro, è molto più probabile che il secutor, armato di sica, infligga dolorosi colpi all'avversario, lo avvinghi e lo sbatta a terra (è protetto da un elmo, quindi come si entra in contatto si oppone un cranio nudo al metallo) anche considerando che ha uno scudo e se è abastanza violento può usarlo anche per offendere.
Aggiungi che tirare la rete è una cosa veramente difficile. Ma questo per colpa della rete, che può esser male costruita, o dello stesso reziario.

Citazione:
Poi sbaglio o c'era quello più leggero con giavellotti per le venationes? ( o me lo sto inventando io?)

E per quello che ne so c'erano anche le amazzoni o virago che combattevano con le belve, rigorosamente in topless Linguaccia

Le venationes non sono giochi gladiatori. I venatores combattevano specificatamente contro le belve. Erano armati di una lancia, e altre protezioni imbottite per limitare i danni in caso di zampate e morsi delle bestie (avevano utilità limitata ovviamente).

Le gladiatrici invece sono un altro paio di maniche. Amazone e achillea sono le uniche due gladiatrici note, e combattevano come provocatrices, categoaria particolarmente dura che opponeva due gladiatori identici, armati di elmo da fanteria con protezione per la faccia addizionale, scudo più piccolo rettangolare e sica.

Attualmente i migliori praticanti di questa disciplina (e di molte altre) sono gli atleti dell'arsdimicandi.
Veramente sbalorditivi per come si menano.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:

Attualmente i migliori praticanti di questa disciplina (e di molte altre) sono gli atleti dell'arsdimicandi.
Veramente sbalorditivi per come si menano.


Confermo!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm, devo averli visti da qualche parte ^^
E grazie ahsisi ^^ sono 'gnurantissimo per quanto riguarda Roma ( al di fuori del suo esercito, ho appena letto un libro di G. Brizzi per un esame Linguaccia )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Titolo?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho scritto io, io sono L.Brizzi :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso no, tu sei nolimits Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Guerriero l'oplita il legionario. Gli eserciti nell'età antica ( o era antica ora non ricordo)
Universali paperbacks del Mulino ^^
Interessante, lineare e di facile lettura\comprensione.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto famoso. Lo conosco ma non l'ho mai letto (non ancora) Occhiolino Soddisfatto Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardon il sottotitolo corretto è Gli eserciti nel mondo classico.
E parte dal guerriero omerico, passa per gli opliti, poi i falangiti macedoni, poi infine giunge ai legggionari.

Insieme ad esso è utile ( più per le immagini che non altro) di Storia Illustrata delle Armi Bianche di Giunti.
C'è una stupenda immagine del legionario repubblicano del III. a.C. ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellino anche quello, non molto soddisfacente per la parte preistorica però... molto sommario oltretutto...

Le rappresentazioni in CG però non mi dispiacciono.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2011-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh sì, pensa quando l'ho comprato alla Libreria Militare di Milano, c'era lì il mio co-professore di Storia delle Istituzioni Militari e dei Sistemi di Sicurezza.
Il suo giudizio è stato: se vuoi imparare non prendere quella roba lì Occhiolino Soddisfatto


Ah, peraltro, ho guardato Wiki ( non mi fido al 100% sia chiaro) e di classi gladiatorie principali ce ne sono 4, ma ne ha segnalate un'infinità di altre minori!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2011-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il tuo professore.


Quanto al resto...

Chiaramente io ho fatto solo un riassunto molto sommario.
Ci sono tantissime classi gladiatorie, e ci sono tantissime problematiche legate ad esse.

Le altre categorie più rilevanti penso siano: provocatores, gallii, Sanniti.
C'è un discorso molto complesso riguardo alcune di queste.
Ciò è dovuto al fatto che i gladiatori si siano "evoluti" durante la loro esistenza.

Si potrebbe partire dai bustuarii (chi combatteva presso il bustus, ovvero la pira funeraria) Etruschi (anche se ci sono echi di tradizioni ben più antiche) per arrivare sino ai gladiatori degli ultimi secoli dell'impero.

Tieni conto oltretutto che un Sannita (etnicamente parlando) poteva combattere come trace (categoria).
Un gallo (un celta) poteva combattere come reziario.
Un trace (di etnia) poteva combattere come hoplomaco.

Il discorso è molto complesso.

Vi sono inoltre termini come "dimachero" che generano ulteriormente confusione nel riconoscimento "visivo" sui reperti (gli studi in merito si basano praticamente al 50% sull'iconografia, e anche maggiormente per quanto riguarda l'armamento).

Ti consiglio di googlare un pò.
Se sei maggiormente interessato vai direttamente alla fonte.

Salute
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2011-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento temmo ch e non ci sia nulla da fare purtroppo devo dedicarmi a dei ruderi tenuti bene chiamati "giardini rinascimentali all'italiana" Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2011-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:puke: materia interessante.

Auguri! :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2011-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grassie grassie, troppobbuono Sorrisone

Per fortuna dopo questo ho finito la sessione e posso dedicarmi al parziale hazzeggio Linguaccia
Tra queste innumerevoli cose ci sarà (probabilmente) chiedere la tesi, oltre che naturalmente portarmi avanti con un paio di libbricini che ho dovuto accantonare Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!
Topic ingiustamente scivolato giù nella pagina, manco l'avevo visto
:thumbup: :trumpet:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul blog ho messo una preview su "Spartacus: blood and sand". Tanto per parlare di gladiatura...
lo vedete su sky al canale 109.
Però sinceramente non so se ne vale la pena... a me me pare na cagata pazzesca.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group