Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 198 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 198
Iscritti: 0
Totale: 198


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - PINZA SOG/FOX
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
PINZA SOG/FOX
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-23:57 pm    Oggetto: PINZA SOG/FOX Rispondi con citazione

Premetto che ho una pinza victorinox spirit che mi va benissimo ma.....incuriosito dal sistema di queste sog/fox (o fox/sog??) che hanno un sistema brevettato per poter anche divaricare,mi chiedevo quale fosse la migliore e se fossero migliori di victorinox ad esempio (Latherman non mi piace).Comunque sia,tenendo presente che eventualmente ne sceglierei una con le forbici,secondo voi,quale modello sarebbe papabile (dai,anche senza forbici)?Consigli?Sono tutt'orecchi! Grazie!Proprio non le conosco.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, da portatore sano di Wave quale sono, devo dire che non ho mai visto un multiuso costruito bene come i Victorinox
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A giudicare dal sito Fox i modelli sono 4...

http://www.fkmdknives.com/bfiles/Immagini/S44.jpg

http://www.fkmdknives.com/bfiles/Immagini/B44big.jpg

http://www.fkmdknives.com/bfiles/Immagini/B69.jpg

http://www.fkmdknives.com/bfiles/Immagini/B66z.jpg

Dipende quanti e quali attrezzi ti servono.. Forse prenderei la Power Assist se dovessi scegliere fra queste
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://sogknives.com/store/tools.html
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono più affidabili i victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai, come me, la Spirit a lama tronca potresti anche considerare l'upgrade a questa:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4d4c66d10001cd922718c348d401063c/Product/View/V-RTSPI

La lama liscia e drop è decisamente un' altra cosa, anche se non abbastanza da giustificare il doppio acquisto temo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace un sacco la sog power assist..giusto per l'apertura assistita e per il fatto che tutti gli oggetti son chiusi e coperti da uno sportellino (credo salva mano)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
winstrol80
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 08, 2009
Messaggi: 303

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo prenderla anche io ma.... Alla fine ho scelto la wave.
Piu comoda da impugnare, meglio rifinita....
È interessante il sistema di taglio con moltiplicatore di forza......
Cedo che siano made in Taiwan.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte e...grazie Zato della spiegazione via sms! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2012-14:56 pm    Oggetto: SOG/Fox multitool Rispondi con citazione

Ricevuta la pinza SOG/Fox Power Assist.

Viene consegnata in una scatola di cartone nera, riportante i loghi FOX e la garanzia. All’interno la pinza multiuso nel suo fodero in cordura nero e un pieghevole con la guida all’utilizzo e manutenzione. L’unica differenza tra quella da me ricevuta e la foto in catalogo è che la mia riporta il logo dell’Esercito Italiano e non la scritta Fox Knives Military Division.

L’oggetto è come lo aspettavo, una discreta pinza multiuso. Buona la dotazione degli accessori, due lame (liscia e seghettata) e sei accessori (molto buona la sega). L’unico che mi lascia perplesso è il V-cut, costruito praticamente rivettando in modo abbastanza approssimativo due lamette sull’utensile. La rivettatura così fatta, tra l’altro, crea interferenza con l’utensile adiacente, l’apriscatole.

La finitura “black oxide” è abbastanza povera, nel senso che, già “out of the box,” presenta svariate rigature e graffi. Niente di drammatico per me che uso gli oggetti, anzi dà un che di “vissuto” che non mi dispiace. Chi è un po’ fissato però sia avvisato, meglio un inox privo di trattamenti superficiali, a quel punto.

Entrambe le lame hanno un po’ di gioco (circa 1 mm per parte) e sicuramente per le dimensioni, lo spessore (2 mm circa) e il fissaggio al corpo pinza sono da considerare come “very light utility”. Non pensate di “choppare” o “batonare” alcunché. Vanno bene per piccoli lavoretti di intaglio e ottime nel taglio di cimette, cordini, legnetti, cibarie, etc. Hanno una buona affilatura di fabbrica. Se pensate di tagliarci del cibo consiglio un lavaggio con acqua tiepida e sapone prima dell’utilizzo, per rimuovere le tracce della finitura e il grasso. Intelligenti le sicure di blocco.

La pinza è buona, ci ho stretto e allentato qualche bullone (la finitura se ne va allegramente), il tronchese è più che accettabile. Il crimper ha un diametro fisso (mi pare circa 5mm), non so a cosa serva esattamente (sicuramente non ci crimpi un bossolo calibro 9 e lo trovo troppo grande per la maggior parte dei fili elettrici).

Un’altra piccola cosa che considero un difetto minore è che le due ganasce della pinza non si toccano da chiuse. Rimane circa 1 mm di distanza tra le due. Non è un grande problema perché gli oggetti da pinzare saranno sempre più grandi di 1mm, però disturba un po’ esteticamente.

L’inserimento e l’estrazione della pinza dal fodero in cordura non è molto agevole, direi anzi faticosetto a causa di una “protuberanza” interna della cordura. Vediamo se migliorerà con l’utilizzo. Ah, come sempre, questa operazione compromette la finitura.

In generale sono abbastanza soddisfatto del mio acquisto, la multiuso è comoda, ergonomica e bella esteticamente. Una valida risposta alle Leatherman. Forse un po’ cara per quello che offre.

Qualche immagine.













[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2012-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il crimper è inteso principalmente per l'uso EOD, quindi praticamente inutile a un civile. Per fortuna non è abbastanza largo per crimpare un 9mm, perchè gli effetti di una crimpatura del genere su un proiettile potrebbero essere disastrosi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità non crimpate nulla senza appositi dies e presse!

La mia era solo una battuta, legata al look un po' "military" del multitool. Il "Power Assist" non è comunque il modello "EOD", dove la presenza del crimper viene enfatizzata; in ogni caso il 9 non necessita crimpatura (almeno io non la eseguo).

La pinza comunque è bella, ergonomica e solida. Vedremo con l'uso.

saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group