Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 521 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 521
Iscritti: 0
Totale: 521


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Delica "distrutto" mentre cercavo di affilare
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Delica "distrutto" mentre cercavo di affilare
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-20:49 pm    Oggetto: Delica "distrutto" mentre cercavo di affilare Rispondi con citazione

Posso recuperare il filo di un Delica che ho semidistrutto mentre cercavo di affilarlo con una diamantata? Ho anche graffiato lateralmente la lama e si è tolta la finitura a specchio...un bravo arrotino può ridarmi il coltello come nuovo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripristinare l'affilatura non è un problema, non lo è nemmeno creare un filo ben lucidato. Discorso diverso è rimediare ai graffi sul corpo della lama che, purtroppo, possono essere anche rilucidati con una mola a stracci e pasta abrasiva, ma non riotterrai mai una satinatura come quella di fabbrica..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-21:32 pm    Oggetto: Re: Delica "distrutto" mentre cercavo di affilare Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Posso recuperare il filo di un Delica che ho semidistrutto mentre cercavo di affilarlo con una diamantata? Ho anche graffiato lateralmente la lama e si è tolta la finitura a specchio...un bravo arrotino può ridarmi il coltello come nuovo?

in recensioni ho recensito lo spyderco sharpmaker cosa che dovresti comprare prima di qualsiasi coltello...dai affilare un delicia con una diamantata senza esperienza Amore ...dai retta a me compro lo spyderco sharpmaker e vedi che ripristini filo e affilatura ... anzi ti viene anche meglio di quando lo hai comprato !!! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un arrotino te lo distruggerà bruciando l'acciaio sulla mola
Meglio arrangiarsi da soli, io ho imparato ad affilare a casa stanco dei soldi buttati in lavori malfatti.
Se la finitura è veramente a specchio allora carta 3M dalla 1000 in su con l'aggiunta di un olio speciale....quello di gomito e vedrai che tornerà più bello di prima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
un arrotino te lo distruggerà bruciando l'acciaio sulla mola
Meglio arrangiarsi da soli, io ho imparato ad affilare a casa stanco dei soldi buttati in lavori malfatti.
Se la finitura è veramente a specchio allora carta 3M dalla 1000 in su con l'aggiunta di un olio speciale....quello di gomito e vedrai che tornerà più bello di prima

arrotini molto professionali ce ne sono Carino!

se non si è pratici è il caso di chiedere a loro, non credi? poi con il tempo impari Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
basetta ha scritto:
un arrotino te lo distruggerà bruciando l'acciaio sulla mola
Meglio arrangiarsi da soli, io ho imparato ad affilare a casa stanco dei soldi buttati in lavori malfatti.
Se la finitura è veramente a specchio allora carta 3M dalla 1000 in su con l'aggiunta di un olio speciale....quello di gomito e vedrai che tornerà più bello di prima

arrotini molto professionali ce ne sono Carino!

se non si è pratici è il caso di chiedere a loro, non credi? poi con il tempo impari Sorriso


sono d'accordo ... poi se ha distrutto la lama affilandolo potrebbe tranquillamente non riuscire a lucidarlo ! E forse riuscirà anche a feririsi Mah..
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
michele87 ha scritto:
basetta ha scritto:
un arrotino te lo distruggerà bruciando l'acciaio sulla mola
Meglio arrangiarsi da soli, io ho imparato ad affilare a casa stanco dei soldi buttati in lavori malfatti.
Se la finitura è veramente a specchio allora carta 3M dalla 1000 in su con l'aggiunta di un olio speciale....quello di gomito e vedrai che tornerà più bello di prima

arrotini molto professionali ce ne sono Carino!

se non si è pratici è il caso di chiedere a loro, non credi? poi con il tempo impari Sorriso


sono d'accordo ... poi se ha distrutto la lama affilandolo potrebbe tranquillamente non riuscire a lucidarlo ! E forse riuscirà anche a feririsi Mah..


fino al ferirsi no dai Sorrisone

per la lucidatura non è poi cosi facile e immediata..se si vuole ripristinare poi quella di fabbrica...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il danno alla lucidatura sono un paio di segni di qualche millimetro. Riguardo l'affilatura sono riuscito a darla di brutto nella parte della lama vicino la guardia invece ho peggiorato il filo da metà lama fino alla punta.
Mi sa che la spedisco a Collini per far rimettere tutto a posto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Il danno alla lucidatura sono un paio di segni di qualche millimetro. Riguardo l'affilatura sono riuscito a darla di brutto nella parte della lama vicino la guardia invece ho peggiorato il filo da metà lama fino alla punta.
Mi sa che la spedisco a Collini per far rimettere tutto a posto.


ottima soluzione :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ho notato che su questo forum spesso di affilare non passa neanche per la testa a chi possiede coltelli Mah.. Amore Risatina ...ma è assurdo ... voglio dire io ho solo opinel buck 119 e qualche coltello che non vale un caxxo ... però la prima cosa ho comprato un affilatore ... perché che sia uno spyderco un opinel o un mcusta vanno tutti affilati e spesso ... senno ci troviamo un coltello costoso per le mani con la capacità di taglio di un coltello da due soldi !!! ...prendiamo il boker in damasco ... appena arrivato aveva un'affilatura così così e il filo in un punto era ammaccato (era saltato) ... avrei dovuto spedire a collini o trovare un coltellaio che dalle mie parti non ce ne sono spendere soldi aspettare tempo senza avere il mio coltello ...ufff e poi dopo un po di utilizzo sarebbe stato da riaffilare per avere le capacità massime ... e quindi di nuovo soldi di spedizioni tempo senza coltello soldi per il coltellaio ... no o usato l'affilatore spyderco la lama tagliava più di prima e lo sistemata da paura !!! ... i miei opinel tagliano un capello a metà di lungo senza colpirli solo appoggiando la lama !!! e costano 8€ quei coltelli li ... per me avere un coltello e quando perde l'affilatura devo dipendere da qualcuno e come non avere un coltello ... spendo 80€ per un coltello poi devo spendere sempre soldi di manutenzione perder tempo e rotture di co....non mi conviene meglio darsi un pizzico e comprare un affilatore ... calcola tutti i soldi di spedizioni e manutenzione che risparmi calcola il tempo che risparmi ... più di questo non co che dirti ... fai tutto questo per non cacciar quei pochi euri ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
ragazzi ho notato che su questo forum spesso di affilare non passa neanche per la testa a chi possiede coltelli Mah.. Amore Risatina ...ma è assurdo ... voglio dire io ho solo opinel buck 119 e qualche coltello che non vale un caxxo ... però la prima cosa ho comprato un affilatore ... perché che sia uno spyderco un opinel o un mcusta vanno tutti affilati e spesso ... senno ci troviamo un coltello costoso per le mani con la capacità di taglio di un coltello da due soldi !!! ...prendiamo il boker in damasco ... appena arrivato aveva un'affilatura così così e il filo in un punto era ammaccato (era saltato) ... avrei dovuto spedire a collini o trovare un coltellaio che dalle mie parti non ce ne sono spendere soldi aspettare tempo senza avere il mio coltello ...ufff e poi dopo un po di utilizzo sarebbe stato da riaffilare per avere le capacità massime ... e quindi di nuovo soldi di spedizioni tempo senza coltello soldi per il coltellaio ... no o usato l'affilatore spyderco la lama tagliava più di prima e lo sistemata da paura !!! ... i miei opinel tagliano un capello a metà di lungo senza colpirli solo appoggiando la lama !!! e costano 8€ quei coltelli li ... per me avere un coltello e quando perde l'affilatura devo dipendere da qualcuno e come non avere un coltello ... spendo 80€ per un coltello poi devo spendere sempre soldi di manutenzione perder tempo e rotture di co....non mi conviene meglio darsi un pizzico e comprare un affilatore ... calcola tutti i soldi di spedizioni e manutenzione che risparmi calcola il tempo che risparmi ... più di questo non co che dirti ... fai tutto questo per non cacciar quei pochi euri ???


io affilo tranquillamente i miei coltelli con una barra diamantata della felco,non ottengo risultati perfetti,non ottengo un filo lucido ma alla fine tagliano.
Hai mai provato a riaffilare un coltello in zdp?
ti fideresti a riaffilare un mcusta rischiando di rovinarlo??
un buon coltello non perde cosi facilmente il filo,e di solito basta una passata leggera su pietra(anche su cuoio con della pasta) per ripristinare il filo...e farlo tagliare come prima. Carino!

io a far riaffilare i miei (quando proprio non tagliano piu) spendo 2 euro...4 quando me li smontano,puliscono e oleano bene...mi sta via di casa 2-3 giorni e nel frattempo ne uso altri...
qui si tratta di ripristinare il filo "distrutto" e rilucidare il coltello,cosa che se non si è capaci non è cosi semplice e senza gli attrezzi giusti non si riesce.
Secondo me la scelta di inviarlo alla Collini non è cosi sbagliata,è il loro lavoro e lo san fare molto bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
un arrotino te lo distruggerà bruciando l'acciaio sulla mola


Quello non si chiama arrotino, si chiama bestia. Un arrotino serio usa ALMENO una mola ad acqua che non giri troppo veloce.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
ragazzi ho notato che su questo forum spesso di affilare non passa neanche per la testa a chi possiede coltelli Mah.. Amore Risatina ...ma è assurdo ... voglio dire io ho solo opinel buck 119 e qualche coltello che non vale un caxxo ... però la prima cosa ho comprato un affilatore ... perché che sia uno spyderco un opinel o un mcusta vanno tutti affilati e spesso ... senno ci troviamo un coltello costoso per le mani con la capacità di taglio di un coltello da due soldi !!! ...prendiamo il boker in damasco ... appena arrivato aveva un'affilatura così così e il filo in un punto era ammaccato (era saltato) ... avrei dovuto spedire a collini o trovare un coltellaio che dalle mie parti non ce ne sono spendere soldi aspettare tempo senza avere il mio coltello ...ufff e poi dopo un po di utilizzo sarebbe stato da riaffilare per avere le capacità massime ... e quindi di nuovo soldi di spedizioni tempo senza coltello soldi per il coltellaio ... no o usato l'affilatore spyderco la lama tagliava più di prima e lo sistemata da paura !!! ... i miei opinel tagliano un capello a metà di lungo senza colpirli solo appoggiando la lama !!! e costano 8€ quei coltelli li ... per me avere un coltello e quando perde l'affilatura devo dipendere da qualcuno e come non avere un coltello ... spendo 80€ per un coltello poi devo spendere sempre soldi di manutenzione perder tempo e rotture di co....non mi conviene meglio darsi un pizzico e comprare un affilatore ... calcola tutti i soldi di spedizioni e manutenzione che risparmi calcola il tempo che risparmi ... più di questo non co che dirti ... fai tutto questo per non cacciar quei pochi euri ???


io affilo tranquillamente i miei coltelli con una barra diamantata della felco,non ottengo risultati perfetti,non ottengo un filo lucido ma alla fine tagliano.
Hai mai provato a riaffilare un coltello in zdp?
ti fideresti a riaffilare un mcusta rischiando di rovinarlo??
un buon coltello non perde cosi facilmente il filo,e di solito basta una passata leggera su pietra(anche su cuoio con della pasta) per ripristinare il filo...e farlo tagliare come prima. Carino!

io a far riaffilare i miei (quando proprio non tagliano piu) spendo 2 euro...4 quando me li smontano,puliscono e oleano bene...mi sta via di casa 2-3 giorni e nel frattempo ne uso altri...
qui si tratta di ripristinare il filo "distrutto" e rilucidare il coltello,cosa che se non si è capaci non è cosi semplice e senza gli attrezzi giusti non si riesce.
Secondo me la scelta di inviarlo alla Collini non è cosi sbagliata,è il loro lavoro e lo san fare molto bene...

tutto quello che vuoi ma io su certe cose son pignolo e in più mi piace farlo da me !!!...
ecco fatto da me che mi sono appassionato di coltelli da pochi mesi da quando mi sono iscritto al forum ...e guarda lucidato e affilato a specchio da me
quel coltello che vedi in foto costa 8€ ... ha il filo che riflette le immagini come uno specchio ... non è opaco o graffiato ma è uno specchio vero e proprio ... se prendo un capello in mano lo posso sbucciare o tagliare in due ... originariamente non tagliava il foglio di carta ... ed era opaco ... io lo ho lucidato a specchio e lo ho raffilato ... a me piace sapere che posso farlo da solo mi piace farlo e stò più tranquillo ... metti che mi perdono il pacco metti le spese di spedizioni metti che il coltellaio è in ferie ... e io devo farmi due ba*** (sono impaziente) ...il mcusta lo puoi affilare tranquillamente che non rovini niente ...e poi se facciamo finta io non potrei affilare il mcusta e dovrei inviarlo a collini ogni volta ... allora non lo voglio !!! ...il lavoro manuale gratifica da una certa soddisfazione ...poi sono punti di vista personali non ti critico o giudico ... e che saper fare e più bello ti dà qualcosa che non puoi comprare ...se calcoli che riesci a dividere in due un capello di lungo con un coltello economico e che puoi farlo da solo già ne vale la pena ... perché per certi lavori non userei un coltello "pregiato" (costoso) allora posso avere grandi prestazioni con coltelli economici ...
per quanto riguarda il ripristinare il filo ... la spyderco vende delle barrette apposta da mettere nell'affilatore normalmente come le altre che serve proprio per ricostruire fili distrutti o lame a cui non è stato dato ancora il filo ...e poi metti che tu compri un higonokami ...non è che non sia affilato ma non da il massimo di quello che può dare ... quindi che tu lo passi un po sulla pietra lo riporti all'origine si ma non al massimo di quello che può dare ... come l'opinel che di scatola da circa il 10% della resa che può dare !!! ...
barre paste cinghie roba difficile da usare da imparare e non rende uguale ... porca putt*na io ti stò parlando di un filo a specchio tipo samurai XD !!! Polemico Sorrisone ...tornando al discorso degli attrezzi non è vero perché io do il filo anche a coltelli che non lo anno più sempre con affilatore spyderco ... e viene meglio di quello di fabbrica ... tu prova informati leggi il più possibile al riguardo delle pietre spyderco e vedi che il gioco vale la candela ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto il buon katsumoto, il sistema spyderco è poco più di un affilatore di coltelli da cucina.

Ma a prescindere da quello, io affilo ormai da un po' di anni, ma se dovessi (per qualsasi motivo) ripristinare il filo di un coltello di valore perchè si è danneggiato, DUBITO che lo farei io.

Passino gli opinel, gli mcusta o i boker, ma ci sono coltelli ai quali mi limito a tirare il filo, i lavori "seri" preferisco farli fare a chi li sa fare veramente
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non prendetevela a male
ma penso che una persona che non ha manualità sufficiente per affilare un coltello con qualsiasi pietra e senza danneggiarlo dovrebbe rimettere il coltello nella teca.
Ma mi hanno sempre detto che si impara con l'esperienza, chi non sa farlo compri un coltello da 10 euro e lo affili fino a consumarlo Sorrisone

Lo dico per esperienza, affilo fin da picccolo e ho rifatto il primo filo a mano , danneggiato da un chiodo durante del chopping, a 14 anni con mezzo coccio di pietra triangolare e tanta pazienza...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfatiamo anche il mito secondo il quale si può affilare tutto alla perfezione dando due colpi su un sampietrino… Per fare un lavoro coi fiocchi bisogna avere tanta tanta esperienza, un'ottima mano e i giusti mezzi.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
non prendetevela a male
ma penso che una persona che non ha manualità sufficiente per affilare un coltello con qualsiasi pietra e senza danneggiarlo dovrebbe rimettere il coltello nella teca.
Ma mi hanno sempre detto che si impara con l'esperienza, chi non sa farlo compri un coltello da 10 euro e lo affili fino a consumarlo Sorrisone

Lo dico per esperienza, affilo fin da picccolo e ho rifatto il primo filo a mano , danneggiato da un chiodo durante del chopping, a 14 anni con mezzo coccio di pietra triangolare e tanta pazienza...


Comunque,nel caso proposto, data la poca manualita' conviene che lo spyderco in questione sia inviato alla collini per ripristinare il filo e la lucidatura.Altra questione invece è quella di imparare ad affilarsi i coltelli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho bisogno di acquistare un'attrezzo per l'affilatura dei miei coltelli. Sto cercando di scegliere qualcosa di buono tra la vasta offerta di prodotti per affilatura. Se avete voglia di darmi una mano => http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11719

Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
quoto il buon katsumoto, il sistema spyderco è poco più di un affilatore di coltelli da cucina.

Ma a prescindere da quello, io affilo ormai da un po' di anni, ma se dovessi (per qualsasi motivo) ripristinare il filo di un coltello di valore perchè si è danneggiato, DUBITO che lo farei io.

Passino gli opinel, gli mcusta o i boker, ma ci sono coltelli ai quali mi limito a tirare il filo, i lavori "seri" preferisco farli fare a chi li sa fare veramente

affilatore da cucina non direi ... ho provato altri affiltori ma non danno lo stesso risultato ... e poi io dicevo di usarlo appunto per spyderco opinel e via discorrendo ... non per coltelli "pregiati"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


nortor serie professionale, shapton serie professionale, naniwa chosera che sono pietre da un centinaio di euro l'una… Senza tirare in ballo alcune pietre naturali giapponesi con le quali puoi spendere tranquillamente più di € 1000
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


quella è la faccetta che ride e prende in giro mi sà..prova questa Carino! ..
quando si chiede qualcosa credo sia piu appropiata..
Ora Katsumoto ti fà un elenco delle meglio pietre sulla piazza..
fagli finire la cena Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:

Ora Katsumoto ti fà un elenco delle meglio pietre sulla piazza..
fagli finire la cena Cinesino


già fatto Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


quella è la faccetta che ride e prende in giro mi sà..prova questa Carino! ..
quando si chiede qualcosa credo sia piu appropiata..
Ora Katsumoto ti fà un elenco delle meglio pietre sulla piazza..
fagli finire la cena Cinesino

davvero Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro io convinto che era la faccetta da gasato o impaziente di sapere Risatina Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


nortor serie professionale, shapton serie professionale, naniwa chosera che sono pietre da un centinaio di euro l'una… Senza tirare in ballo alcune pietre naturali giapponesi con le quali puoi spendere tranquillamente più di € 1000

wow ... ok ma pietre per appassionati o semplici hobbysti credo vadano bene le spy ... per quello che costano rendono bene molto bene ...dubito che l'utente comprerà mai una pietra da 1000€ ... per questo gli consigliavo lo spy .. perchè ti porta un coltello da zero a farti il pero in 5 minuti ... e rapido permette di usare a mano libera ... e afilla a bestia ... io credo che non mi servirà mai una lama più affilata di quella che divide il pelo ... poi se consideriamo la praticità velocità e tutto il resto credo che sia il prodotto per eccellenza per le persone che non spenderanno mai 500€ di pietre e non sanno usarle ... poi e comodo anche da portare dietro ...comunque grazie e chiedo umilmente perdono per la faccetta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, è propio quella che si usa se devi prendere per il c@lo qualcuno
o se quello che ti ha detto lo hai trovato mortalmente da schernire...
con questa Sorriso vai sempre sul sicuro..

p.s. anche questa mi fà incazz. da morire Mi si illuminano gli occhi! ..
e credo anche agli altri quando la ricevono..
scusate l'o.t. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
No, è propio quella che si usa se devi prendere per il c@lo qualcuno
o se quello che ti ha detto lo hai trovato mortalmente da schernire...
con questa Sorriso vai sempre sul sicuro..

p.s. anche questa mi fà incazz. da morire Mi si illuminano gli occhi! ..
e credo anche agli altri quando la ricevono..
scusate l'o.t. Carino!

caxxo non sapevo ... sul forum dei motori le usiamo allora per abitudine lo usata ... questa Mi si illuminano gli occhi! la usiamo quando qualcosa ci piace in particolar modo ad esempio ... non me lo aspettavo proprio Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-5:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


nortor serie professionale, shapton serie professionale, naniwa chosera che sono pietre da un centinaio di euro l'una… Senza tirare in ballo alcune pietre naturali giapponesi con le quali puoi spendere tranquillamente più di € 1000

wow ... ok ma pietre per appassionati o semplici hobbysti credo vadano bene le spy ... per quello che costano rendono bene molto bene ...dubito che l'utente comprerà mai una pietra da 1000€ ... per questo gli consigliavo lo spy .. perchè ti porta un coltello da zero a farti il pero in 5 minuti ... e rapido permette di usare a mano libera ... e afilla a bestia ... io credo che non mi servirà mai una lama più affilata di quella che divide il pelo ... poi se consideriamo la praticità velocità e tutto il resto credo che sia il prodotto per eccellenza per le persone che non spenderanno mai 500€ di pietre e non sanno usarle ... poi e comodo anche da portare dietro ...comunque grazie e chiedo umilmente perdono per la faccetta


in "concorrenza" all'affilatore spy mi sembra molto buono anche quello della lansky con il set di pietre diamantate...a occhio sembra che ti dia piu scelta di inclinazioni,il gioco tra pietra e montatura è minimo,ma le pietre son diamantate...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


nortor serie professionale, shapton serie professionale, naniwa chosera che sono pietre da un centinaio di euro l'una… Senza tirare in ballo alcune pietre naturali giapponesi con le quali puoi spendere tranquillamente più di € 1000

pietra naturale dell arkansas è un sempreverde
ho visto le foto di una fontana realizzata in questa pietra attorno alla quale gli studenti di restauro affilavano i propri strumenti ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Sfatiamo anche il mito secondo il quale si può affilare tutto alla perfezione dando due colpi su un sampietrino… Per fare un lavoro coi fiocchi bisogna avere tanta tanta esperienza, un'ottima mano e i giusti mezzi.


mai parlato di un sanpietrino , ma si può fare un ottimo lavoro con anche con pietre sintetiche . Mi si illuminano gli occhi!

Migliore è la pietra meno sensibilità e abilità ti serve.

Per me un "ottitmo lavoro" è un filo dritto , liscio , che faccia i peli in "contropelo" (nel verso del pelo è più facile ^_*) .

non parlo di miti , nessuno dei miei coltelli taglia meno di così, naturalmente a meno del angolo di affilatura .

In caso di emergenza , a meno di usare i consigli di bear green presi in giro abbondantemente in un altro post ( e a ragion veduta ) meglio un mattone, una pietra di fiume o , cosa che ho sempre nel portafogli , un pezzo di carta abrasiva grana 1000 poggiato su qualosa di piano ... ma in caso di emergenza!!!
Sorriso

Anche perchè , metti caso che uno è proprio negato , spendere 200 euro tra coltello e pietra per giocarci due settimane e rendersi conto di avere le mani incapaci mi sembra una pessima idea.
Forse può essere utile questa cosa: ridare il filo ad un taglierino. E' un ottimo banco di prova perchè è molto difficile ! Totale spesa 5 euro !
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Detto sinceramente, le pietre della spyderco non sono nulla di eccezionale… Le pietre strabilianti sono altre e hanno ben altro prezzo.

son curioso dimmene quacluna Polemico


nortor serie professionale, shapton serie professionale, naniwa chosera che sono pietre da un centinaio di euro l'una… Senza tirare in ballo alcune pietre naturali giapponesi con le quali puoi spendere tranquillamente più di € 1000

wow ... ok ma pietre per appassionati o semplici hobbysti credo vadano bene le spy ... per quello che costano rendono bene molto bene ...dubito che l'utente comprerà mai una pietra da 1000€ ... per questo gli consigliavo lo spy .. perchè ti porta un coltello da zero a farti il pero in 5 minuti ... e rapido permette di usare a mano libera ... e afilla a bestia ... io credo che non mi servirà mai una lama più affilata di quella che divide il pelo ... poi se consideriamo la praticità velocità e tutto il resto credo che sia il prodotto per eccellenza per le persone che non spenderanno mai 500€ di pietre e non sanno usarle ... poi e comodo anche da portare dietro ...comunque grazie e chiedo umilmente perdono per la faccetta


in "concorrenza" all'affilatore spy mi sembra molto buono anche quello della lansky con il set di pietre diamantate...a occhio sembra che ti dia piu scelta di inclinazioni,il gioco tra pietra e montatura è minimo,ma le pietre son diamantate...

che vuoi che ti dica quelle pietre non mi sembrano un gran che ... le pietre diamantate la spy le usa per affilatura aggressiva ...poi ti dico affilare un lato alla volta non mi piace ... senza parlare che la qualità delle pietre sarà molto bassa (dato che con 50€ te ne danno troppe !!!) poi è macchinoso e quando lo usa un tizio nel video è pieno di giochi e balla molto ... poi non so magari funziona ... ma secondo me come praticità velocità di utilizzo e apprendimento qualità delle pietre il migliore e lo spy ... ma su tutto a meno che non vai in pietre costose ...si da più scelta di inclinazioni ma io per me personale non ci vedo il senso ...ciò'è provato lo spy visto i fili che mi vengono fuori mi ritengo super soddisfatto ... comunque le pietre spy mi sembrano ottime eliminano tutte le scomodità (acqua olio porta in piano ) e non costano molto poi hanno una "grana" molto molto molto fine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Sfatiamo anche il mito secondo il quale si può affilare tutto alla perfezione dando due colpi su un sampietrino… Per fare un lavoro coi fiocchi bisogna avere tanta tanta esperienza, un'ottima mano e i giusti mezzi.


mai parlato di un sanpietrino , ma si può fare un ottimo lavoro con anche con pietre sintetiche . Mi si illuminano gli occhi!

Migliore è la pietra meno sensibilità e abilità ti serve.

Per me un "ottitmo lavoro" è un filo dritto , liscio , che faccia i peli in "contropelo" (nel verso del pelo è più facile ^_*) .

non parlo di miti , nessuno dei miei coltelli taglia meno di così, naturalmente a meno del angolo di affilatura .

In caso di emergenza , a meno di usare i consigli di bear green presi in giro abbondantemente in un altro post ( e a ragion veduta ) meglio un mattone, una pietra di fiume o , cosa che ho sempre nel portafogli , un pezzo di carta abrasiva grana 1000 poggiato su qualosa di piano ... ma in caso di emergenza!!!
Sorriso

Anche perchè , metti caso che uno è proprio negato , spendere 200 euro tra coltello e pietra per giocarci due settimane e rendersi conto di avere le mani incapaci mi sembra una pessima idea.
Forse può essere utile questa cosa: ridare il filo ad un taglierino. E' un ottimo banco di prova perchè è molto difficile ! Totale spesa 5 euro !

fai così prendi uno dei tuoi coltelli prendi un capello in mano e vedi se riesci a sbucciarlo come fa questo qui http://www.youtube.com/watch?v=yH12Cld6_sA se ci riesci il tuo coltello e affilato se non ci riesci compra lo spy Sorrisone...comunque mi trovo in linea col tuo pensiero sul fatto di spender un sacco di soldi di pietre e poi rendersi conto o perder la pazienza\voglia e si è speso un sacco di soldi e poi non si può affilare !!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei avere capelli così spessi anche io (sono un pò stempiato ;( ) , ma se traduti hair con "pelo" si ci riesco
ho appena testa con acciaio 440 c e pietra "per falcioni" Sorrisone forse ho le mani d'oro :P Linguaccia modestamente a parte Sorrisone :P
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
vorrei avere capelli così spessi anche io (sono un pò stempiato ;( ) , ma se traduti hair con "pelo" si ci riesco
ho appena testa con acciaio 440 c e pietra "per falcioni" Sorrisone forse ho le mani d'oro :P Linguaccia modestamente a parte Sorrisone :P

già o è l'affilatura grossolana che aggrappa e quindi per così dire si "trattiene" meglio è fa quel che fa ... non so potrebbe essere ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che funziona bene: http://www.edgeproinc.com/
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, quello funziona bene e after market si possono anche comprare pietre shapton e naniwa compatibili con quel sistema
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
ragazzi ho notato che su questo forum spesso di affilare non passa neanche per la testa a chi possiede coltelli Mah.. Amore Risatina ...ma è assurdo ... voglio dire io ho solo opinel buck 119 e qualche coltello che non vale un caxxo ... però la prima cosa ho comprato un affilatore ... perché che sia uno spyderco un opinel o un mcusta vanno tutti affilati e spesso ... senno ci troviamo un coltello costoso per le mani con la capacità di taglio di un coltello da due soldi !!! ...prendiamo il boker in damasco ... appena arrivato aveva un'affilatura così così e il filo in un punto era ammaccato (era saltato) ... avrei dovuto spedire a collini o trovare un coltellaio che dalle mie parti non ce ne sono spendere soldi aspettare tempo senza avere il mio coltello ...ufff e poi dopo un po di utilizzo sarebbe stato da riaffilare per avere le capacità massime ... e quindi di nuovo soldi di spedizioni tempo senza coltello soldi per il coltellaio ... no o usato l'affilatore spyderco la lama tagliava più di prima e lo sistemata da paura !!! ... i miei opinel tagliano un capello a metà di lungo senza colpirli solo appoggiando la lama !!! e costano 8€ quei coltelli li ... per me avere un coltello e quando perde l'affilatura devo dipendere da qualcuno e come non avere un coltello ... spendo 80€ per un coltello poi devo spendere sempre soldi di manutenzione perder tempo e rotture di co....non mi conviene meglio darsi un pizzico e comprare un affilatore ... calcola tutti i soldi di spedizioni e manutenzione che risparmi calcola il tempo che risparmi ... più di questo non co che dirti ... fai tutto questo per non cacciar quei pochi euri ???


io affilo tranquillamente i miei coltelli con una barra diamantata della felco,non ottengo risultati perfetti,non ottengo un filo lucido ma alla fine tagliano.
Hai mai provato a riaffilare un coltello in zdp?
ti fideresti a riaffilare un mcusta rischiando di rovinarlo??
un buon coltello non perde cosi facilmente il filo,e di solito basta una passata leggera su pietra(anche su cuoio con della pasta) per ripristinare il filo...e farlo tagliare come prima. Carino!

io a far riaffilare i miei (quando proprio non tagliano piu) spendo 2 euro...4 quando me li smontano,puliscono e oleano bene...mi sta via di casa 2-3 giorni e nel frattempo ne uso altri...
qui si tratta di ripristinare il filo "distrutto" e rilucidare il coltello,cosa che se non si è capaci non è cosi semplice e senza gli attrezzi giusti non si riesce.
Secondo me la scelta di inviarlo alla Collini non è cosi sbagliata,è il loro lavoro e lo san fare molto bene...


Quoto tutti e due (fra e michele) una persona amante dei coltelli dovrebbe prima o poi cimentarsi nell'affilatura.
Poi sono dell'idea che non c'è soddisfazione più grande nell'imparare e riuscire a fare qualcosa con le proprie mani.
Poi in questo caso se ci riesce un "umano" allora possiamo riuscirci anche noi miseri mortali ed inoltre l'attrezzatura richiesta è veramente minima.
Straquoto il comprarsi un coltello da 8 euri e cominciare con quello (fare esperimenti su un coltello da 200 e passa euro è controproducente).
Ragazzi non mollate mai!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa importante comprate un opinel per imparare ad affilare ... perché se comprate un coltello di 8€ che non conoscete la resa... magari lo portate a collini ad affilare e comunque non taglia !!! ... ma non perché state sbagliando ad usare la pietra o perchè collini non sia bravo... ma perché l'acciaio non è un acciaio che taglia ma una mer*a cinese !!!...io sullo spyderco ho affilato coltellini cinesi quelli da bancarella ... hanno solo l'angolo ... ma non tagliano nulla neanche se ci premi il dito contro !!!...
io consiglio vivissimamente lo spy perché è "bilanciato" nel senso ...quando lo ho comprato sapevo dell'esistenza dell'edge pro ... ma costa è ingombrante non è portatile ... e mi sembra anche più difficile da usare !!! ... meglio lo spy costa meno... tra gli altri affilatori è quello che ha le pietre più qualitative ... da risultati a differenza di molti che non viene bene il filo ...è portatile ...da la possibilità di affilare a mano libera ... oltre che poter affilare agi ami da pesca riparare cacciaviti e tutto il resto ...poi io non ho bisogno di affilare coltelli di 500€ e lo spy mi piace e comodo veloce ...poi si ovviamente c'è di meglio ... ma io credo che sia il prodotto più esatto per il 90% delle persone che usano coltelli comuni o più qualitativi senza andare in coltelli costosi o "particolari"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

… Guarda che qualunque pezzo di metallo, anche il coperchio di una pentola, si può affilare a rasoio… La differenza tra un acciaio di qualità e uno cinese sta solo nella resistenza meccanica e nella tenuta del filo.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
… Guarda che qualunque pezzo di metallo, anche il coperchio di una pentola, si può affilare a rasoio… La differenza tra un acciaio di qualità e uno cinese sta solo nella resistenza meccanica e nella tenuta del filo.

evidentemente non hai visto quello che ho visto io Sorrisone Bleah ... il pezzo di metallo o il coperchio della pentola sono molto molto meglio !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra quello che hai visto o meno, qualunque oggetto di metallo si può rendere affilato, è semplicemente una questione di geometrie
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non c'entra quello che hai visto o meno, qualunque oggetto di metallo si può rendere affilato, è semplicemente una questione di geometrie

mah se lo dici tu mi fido ... ma la mie esperienza è stata un'altra Risatina ... domani proverò ad affilare il coperchio della padella Sorrisone così magari lo uso a mo di shuriken
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2011-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non c'entra quello che hai visto o meno, qualunque oggetto di metallo si può rendere affilato, è semplicemente una questione di geometrie

aggiungo qualsiasi cosa può diventare tagliante, basta che sia più dura di quello che deve tagliare ...poi quanto dura è un altra questione

il taglio avviene perchè la forza applicata si scarica su una superfice piccola ( il tagliente )

ci si poteva arrivare facilmente. Nella vita quotidiana ci si taglia con di tutto , alluminio , vetro , legno , canna , plastica , carta ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INFIhog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2011-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno qui usa il sistema EdgePro ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group