Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 530 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 530
Iscritti: 0
Totale: 530


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pareri sulla pinza dei Victorinox con manico rosso?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pareri sulla pinza dei Victorinox con manico rosso?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-5:45 am    Oggetto: Pareri sulla pinza dei Victorinox con manico rosso? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi. Sto valutando se prendere l' Handyman (l' unico Vic con gran parte delle funzioni che desidero che non sia grande come lo Swisschamp).
Essendo abituato a portare pinze multiuso però mi chiedo: come funziona la pinza dei Victorinox classici? E' usabile? o le ridotte dimensioni la rendono eccessivamente fragile anche per lavori sensati?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-12:32 pm    Oggetto: Re: Pareri sulla pinza dei Victorinox con manico rosso? Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ciao ragazzi. Sto valutando se prendere l' Handyman (l' unico Vic con gran parte delle funzioni che desidero che non sia grande come lo Swisschamp).
Essendo abituato a portare pinze multiuso però mi chiedo: come funziona la pinza dei Victorinox classici? E' usabile? o le ridotte dimensioni la rendono eccessivamente fragile anche per lavori sensati?


io possiedo un vic con pinza,non l'ho mai usata per lavori pesanti ma mi sembra un po piccola,sia come dimensioni sia come spessori,non credo si possa utilizzare come una leatherman Sorrisone

per funzionare comunque funziona,non ci puoi fare lavoroni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho un vic con pinza...beh è piccola, non ci puoi fare chissà che lavori, se poi sei abituato con la Leatherman.
Diciamo che per essere robusta lo è, il problema è che è piccola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente l'unica pinza inserita in un coltello svizzero e che ritengo degna di essere definita tale è questa

Non ha nulla da invidiare alle Spirit o simili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un swisschamp, con la pinza dei vic classici ci fai veramente poco, la utilizzo solo per piccoli bulloni o per levare i chiodi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...lascia perdere la pinza dei classici Victorinox o Wenger...compra una Spirit e non te ne pentirai...è FAVOLOSA!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...lascia perdere la pinza dei classici Victorinox o Wenger...compra una Spirit e non te ne pentirai...è FAVOLOSA!!!

Vero. Ce l'ho ed è bellissima. Però mi pare che Zatoichi abbia già la Leatherman.
Se uno vuole avere un coltello che racchiuda anche una pinza secondo me l'unico (che conosco) è il Wenger. E' un po' grande, ma almeno la pinza è di dimensioni normali e robustissima. C'è anche una versione da giardiniere con una forbice enorme e la sega

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già la Leatherman Wave e la Victorinox Spirit. Volevo qualcosa di meno pensante da poterci alternare (vista la Juice ma scartata)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a questo punto ti confermo che la serie da 91mm Victorinox sarebbe la scelta più giusta perchè più portabile rispetto a quella con blocco lama che risulta più grande e pesante...inoltre, rispetto ai Wenger simil-serie, ha pinza e forbici molto più robuste!
L'Handyman è perfetto perchè pesa 157g e quindi meno di una multitool...sarebbe la scelta migliore!!!
Dai comunque un'occhiata al Cybertool 34...pesa 155g e avresti strumenti più utilizzabili nella vita di città tranne lima e seghetto che comunque ho avuto poche volte necessità di utilizzo!
Io ne ho uno con guancette blu ed è favoloso...le forbici e la pinza soprattutto...in più c'è una penna, uno spillo, un giravite per occhiali e una serie di bit piccoli e perfetti per smontaggi di piccole apparecchiature di casa...ovviamente dipende tutto dall'utilizzo che dovresti farne!

PS:...come lima per acciaio preferisco Leatherman!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
[...]vista la Juice ma scartata[...]


Posso chiederti perchè?
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utensili troppo piccoli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ho capito a chi pone la domanda 72raff Sorriso
Comunque sia rispondo anch'io dicendo che la lima per acciaio Leatherman è tipo carta mille Figo! ...praticamente si riesce ad essere molto più precisi nello smussare un metallo...io sono riuscito a rimodellare il giravite per occhiali sempre Leatherman, che avevo accidentalmente spuntato, con precisione assoluta (ho usato la lima della Juice...più piccola rispetto alle altre Leatherman ma efficace allo stesso modo)!
La lima per acciaio Victorinox la vedo più adatta a lavori pesanti dove non occorre molta precisione!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento ho in prestito il Wenger Mike Horn e.. è più grande della Wave! Decisamente non ci siamo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un vic classico con la pinza...tu zato che vorresti farci con quella pinza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
io ho un vic classico con la pinza...tu zato che vorresti farci con quella pinza?


Non conto certo di combatterci contro l' esercito di Sauron, però volevo sapere se è usabile (piegare fil di ferro, svitare bulloni poco collaborativi ecc.) o se prende subito gioco ed è, di fatto, inutile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh piegare il filo di ferro si può fare, anche svitare bulloni magari non grossi (quelli da 13 è meglio scordarseli)...domani provo con la mia e ti faccio sapere...ricordo comunque che i dadi da 8 li mollava tranquillamente... ci ho sistemato un bel pò di cose con quel coltellino, la bici, serramenti, viti varie...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...posso garantire che la pinza del Cybertool è molto solida...nessun gioco anche dopo molti stress non indifferenti...e posso dire la stessa cosa per quanto riguarda le forbici...di sicuro molto meglio di Wenger: il mio evolution al primo utilizzo aveva le forbici che andavano per conto loro e non voglio parlare della cerniera della pinza Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...e posso dire la stessa cosa per quanto riguarda le forbici...di sicuro molto meglio di Wenger: il mio evolution al primo utilizzo aveva le forbici che andavano per conto loro e non voglio parlare della cerniera della pinza Sorrisone

Strano. Forse era difettoso. Io di Evo ne ho due: un soft nero e uno in legno. Le forbici sono solide, tagliano bene e sinceramente mi piacciono di più di quelle del Victorinox Climb, soprattutto per il sistema di molla che è più robusto e simile a quello della Spirit, incernierato sul manico. Ovviamente sono forbicine e non forbici da elettricista o per il taglio di fil di ferro o lamiera. Nemmeno quelle della Spirit lo sono e come qualunque paio di forbici si possono rovinare facilmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sarà che il mio Evo era difettato ma le forbici e la pinza del Cybertool sono eccezionali...le ho uilizzate spesso e non hanno mai dato segni di cedimento!
Non paragonerei il sistema a molla Spirit a quello dei Wenger perchè quest'ultimo fa leva su tutto il coltello...difatti, chiudendo le forbici, il braccio opposto non rimane in asse con il manico e non permette di imprimere una grossa forza...la Spirit, invece, ha il blocco degli strumenti e la molla fa molta leva sul braccio opposto alla pressione dando una una potenza di taglio nettamente superiore!
Il discorso pinza poi non ne parliamo...a volte la molla veniva fuori dalla corsa e dovevo risistemarla in linea...con i Victor non esiste nulla di tutto ciò!!!
Sarà che sono stato sfortunato ma ritengo i Wenger nettamente sotto i Victorinox...hanno delle belle linee e un blocco lama fantastico sui piccoli modelli ma la solidità dei Victor è unica!
Immagina che le forbici del Cybertool mi piacciono più di quelle della Surge che le ha enormi a livello dei manici...questo perchè nel Victor sono solide e precise nella chiusura, nella Leatherman giocano maledettamente e di precisione nemmeno l'ombra...spero non sia difettata anche la Surge Amore Amore Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, siccome dovevo smontare una vecchia bici per verniciarla, ho usato un pò la pinza del Victorinox, per capirci la pinza come quella dell'Handyman anche se il mio non è quel modello...

Bulloni e dadi fino all'8 li svita senza problemi.
Secondo le mie prove massimo arriva a svitare i bulloni da 10. Da premettere che però i bulloni da 10 che c'erano sulla bici non erano stretti alla morte, comunque li ha svitati con poca difficoltà.
Ho provato poi con un bullone da 10 ben stretto e NON sono riuscito a svitarlo, perchè la pinza è piccola quindi non si riesce ad applicare abbastanza forza.
Per il resto la pinza è sufficientemente robusta, usandola in modo sensato per me non si corre il rischio di romperla. Anche perchè a causa delle sue piccole dimensioni ripeto non è che si riesca a fare una forza tale da romperla, più facile piuttosto che scivoli via dal bullone.
Ah mi pare che nell'Handyman manchi il cacciavite a stella, ecco quella mi pare una pecca in un attrezzo così completo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che sarebbe meglio non svitare mai teste esagonali con le pinze o il pappagallo. Se non si usa una chiave fissa o regolabile c'è il rischio di rovinare la testa, soprattutto se il bullone è chiuso forte. Ovviamente in caso di emergenza si fa come si può...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io la uso
se entra nel becco della pinza riesci a lavorarci e , esendo corta , non riesci a romperla con le mani

quindi per piccoli lavori va bene ...

per quello che gli zozzoni fanno con i denti insomma...certo più grande è la pinza maggiore è la leva ecc ecc ...

svita bulloni fino a 12 mm circa (almeno quelli ci ho svitato ) e taglia fili fino a 2 mm ... non prende gioco facilmente , ma se capita... sono sempre rivetti che puoi martellare ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei pareri..
Oggi sono andato a vedere L' Handyman dal vivo e... ingombra quasi come la Spirit. A questo punto mi sa che metterò la clip sulla Spirit e alternerò quella alla Wave
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ottima soluzione Zato...alla fine finirai come me che porto solo la Spirit e i bit Leatherman con l'extender che si adatta benissimo anche al giravite a stella Victorinox!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS...ma esiste la clip per la Spirit?...come si applica?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
PS...ma esiste la clip per la Spirit?...come si applica?


La clip della Spirit esiste. Ti faccio sapere come è fatta appena decido quale uso Sorriso

Si applica forando i manici, filettandoli e mettendoci delle viti Polemico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leatherman Wingman e Sidekick...ma bisogna aspettare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Grazie dei pareri..
Oggi sono andato a vedere L' Handyman dal vivo e... ingombra quasi come la Spirit. A questo punto mi sa che metterò la clip sulla Spirit e alternerò quella alla Wave


correggetemi se dico una vaccata
ma è sempre questione di compromessi. Dove c'è più pinza gli "attrezzini" diventano più piccoli , viceversa e dove c'è tutto c'è peso !

Credo ache alla ine la scelta della clip sia ottima
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che non centrano i compromessi, è solo questione di spazio.
in un SwissChamp non possono mettere la pinza della Spirit, perchè diventerebbe troppo grosso e poco maneggevole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group