Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 523 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 523
Iscritti: 0
Totale: 523


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MANUTENZIONE-AFFILATURA
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MANUTENZIONE-AFFILATURA
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
makspinn
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 17, 2011
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-16:45 pm    Oggetto: MANUTENZIONE-AFFILATURA Rispondi con citazione

ciao a tutti. grazie in anticipo dell'attenzione che mi darete leggendo il mio post.
volevo chiedere a tutti voi dei consigli riguardo alla MANUTENZIONE e AFFILATURA dei nostri coltelli...quali prodotti scegliere e come utilizzarli.
grazie a tutti.
Ciao
Marco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'affilatura,io consiglio l'affilatore della spyderco,facile e di ottima qualita',
è sompreso anche il tutorial su come usarlo correttamente...


per la manutenzione io uso il wd40 per le lame che non uso sul cibo e che tengo in bacheca,per gli altri olio di vaselina.


Carino! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
makspinn
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 17, 2011
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="michele87"]per l'affilatura,io consiglio l'affilatore della spyderco,facile e di ottima qualita',
è sompreso anche il tutorial su come usarlo correttamente...


per la manutenzione io uso il wd40 per le lame che non uso sul cibo e che tengo in bacheca,per gli altri olio di vaselina.


Carino! Carino![/quot

stiamo parlando del Spyderco - Tri-Angle Sharpmaker - affilatore Universale con DVD giusto?
mentre per l'olio di vasellino come lo trovo?
grazie
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="makspinn"]
michele87 ha scritto:
per l'affilatura,io consiglio l'affilatore della spyderco,facile e di ottima qualita',
è sompreso anche il tutorial su come usarlo correttamente...


per la manutenzione io uso il wd40 per le lame che non uso sul cibo e che tengo in bacheca,per gli altri olio di vaselina.


Carino! Carino![/quot

stiamo parlando del Spyderco - Tri-Angle Sharpmaker - affilatore Universale con DVD giusto?
mentre per l'olio di vasellino come lo trovo?
grazie

ciao


si l'affilatore è proprio quello...l'olio di vaselina si trova in farmacia...
(è paraffina liquida,meglio chiederla cosi' )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
makspinn
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 17, 2011
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="michele87"]
makspinn ha scritto:
michele87 ha scritto:
per l'affilatura,io consiglio l'affilatore della spyderco,facile e di ottima qualita',
è sompreso anche il tutorial su come usarlo correttamente...


per la manutenzione io uso il wd40 per le lame che non uso sul cibo e che tengo in bacheca,per gli altri olio di vaselina.


Carino! Carino![/quot

stiamo parlando del Spyderco - Tri-Angle Sharpmaker - affilatore Universale con DVD giusto?
mentre per l'olio di vasellino come lo trovo?
grazie

ciao


si l'affilatore è proprio quello...l'olio di vaselina si trova in farmacia...
(è paraffina liquida,meglio chiederla cosi' )



grazie mille... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2011-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
per l'affilatura,io consiglio l'affilatore della spyderco,facile e di ottima qualita',
è sompreso anche il tutorial su come usarlo correttamente...


per la manutenzione io uso il wd40 per le lame che non uso sul cibo e che tengo in bacheca,per gli altri olio di vaselina.


Carino! Carino!


se posso aggiungerei wd40 e simili per i meccanismi dei chiudibili. naturalmente non mettere olio a coltelli sporchi. sciacqua bene prima tutto il coltello asciugalo altrettanto bene e finisci con una bella oliata. per l'affilatura se devi solo ravvivarla spesso basta un acciaino da macellaio ma dopo molte ravvivate ci sarà bisogno di un filo nuovo e qui lo spy ti può aiutare molto se non hai dimestichezza con le pietre.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
INFIhog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2011-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna distinguere tra lame con filo a V e lame con bisellatura convessa.

Poi bisogna ancora distinguere se si tratta di affilare in casa/laboratorio oppure sul campo.

In tutti i casi, se il filo non e' danneggiato ma solo da ravvivare non c'e' niente di meglio di uno stick ceramico di forma cilindrica. Costa molto meno di uno Spyderco Sharpmaker e fa la stessa funzione, forse meglio.



Se invece il filo e' danneggiato allora ci vuole qualcosa in grado di rimuovere materiale.

Per i fili a V ritengo che non esista niente di meglio dell'EdgePro. Il costo non e' trascurabile ma e' un investimento visti i risultati che permette di ottenere.
La tecnica si impara in pochissimo tempo, non c'e' rischio di fare errori e si puo' utilizzare in modo sicuro anche su lame di valore.



Le singole pietre hanno un costo molto abbordabile, niente a che vedere con una water stone o una diamantata. I risultati sono stupefacenti. Con un minimo di pazienza e' possibile realizzare fili a V con superfici perfettamente planari e rifinite a specchio.
Utilizzando una striscia di materiale morbido e una striscia di carta abrasiva lo strumento si presta anche all'affilatura di lame convesse.

In questo caso comunque anche un semplice mousepad (o un tappetino di neoprene) con un foglio di carta abrasiva da' ottimi risultati. E questo e' un sistema che puo' essere utilizzato anche sul campo. Si possono poi utilizzare carte con diverse grane, in base allo stato del filo e al materiale che occorre rimuovere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group