Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 591 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 591
Iscritti: 0
Totale: 591


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CONSIGLIO ACQUISTO BUSSE FSH / ASH1 LE - DITEMI LA VOSTRA
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CONSIGLIO ACQUISTO BUSSE FSH / ASH1 LE - DITEMI LA VOSTRA Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Secondo questi ragionamenti il tracker della tops è una bomba ,in fin dei conti basta riprofilarlo! Sorrisone


Massì dai, chi è che non spende centinaia di euro di coltello per poi doversi modificare la bisellatura per fare in modo che funzioni?...
roba da matti Risatina ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diamine leggete quello che scrivo prima di farvi i vostri film!!!!

Non bisogna riprofilare il BISELLO ad una FFBM full flat, va gia bene così com'è.

Il filo al massimo si può chiudere l'angolo, e non è roba da impazzirci sopra.

Conoscete la differenza tra filo e bisello??

Il tracker che avete citato ha il bisello troppo ottuso, non solo il filo (come il bisello di un ER diciamo). E infatti se non sbaglio avevi riprofilato l'intero bisello.

L'FFBM al massimo ha il filo ottuso, non il bisello. Cambiare l'angolo ad un filo non è roba da grandi manovre... aprite gli occhi...

Esempio: il mio MPK S 10", preso da un utende del forum, il quale aveva cercato di eliminare la seghettatura, non ottenendo però grandi risultati. Infatti erano rimasti i segni della seghettatura in modo molto pesante, se vel'andate a cercare nel mercatino la trovate ancora la foto. Per portarlo alle attuali condizioni (c'è una foto nella mia collezione) c'ho messo su per giù un ora. E il lavoro da fare per ambiare l'angolo ad un FFBM vi assicuro che è moooolto meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
matteo1488 ha scritto:

il tuo principio fisico di energia cinetica non è giusto
la velocità non influisce sulla distruttività del malcapitato,è il peso che fa si che l inpatto diventi più distruttivo.



Mmmmh tu sai come si calcola un coefficiente balistico ?


la formula è: peso\fattore di forma x diametro=coeficente balistico

la formula non lo mai usata,il CB nei calcolatori balistici viene calcolato automaticamente immetendo alcune informazioni
nel mio caso ,usando palle sierra,basta che mi connetto al loro sito e mi forniscono il coeficente a seconda della velocità cronometrata della mia palla.

il fattore balistico non ti da l energia cinetica,è un rapporto per sapere tempo di volo,caduta, in parole semplici aerodinamicità della palla.


Ultima modifica di matteo1488 il Lun 24 Gen 2011-23:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



stiamo parlando di questo coltello vero?

bene, un conto è modificare l'angolo di 2-3 gradi un conto portarlo da 60 a 25 gradi.
Nel primo caso basta anche una diamantata, nel secondo invece bisogna togliere parecchio acciaio superfluo al punto da arrivare ad alzare anche il bisello. Se l'angolo tra i 2 biselli infatti è superiore ai 25 gradi per forza bisognerà alzarli!

Per quanto riguarda il post appena sopra invece la capacità di provocare lesioni di un proiettile dipende da energia cinetica e potere d'arresto.
Puoi avere anche una munizione con una grossa massa che però ha minore capacità di provocare lesioni rispetto ad una più piccola ma con una energia cinetica ed un potere d'arresto maggiori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto pesa il bussone qui sopra?????
8mm per grammi???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è l'ffbm...pesa 1 kg...comoda per le escursioni no? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:


stiamo parlando di questo coltello vero?

Per quanto riguarda il post appena sopra invece la capacità di provocare lesioni di un proiettile dipende da energia cinetica e potere d'arresto.
Puoi avere anche una munizione con una grossa massa che però ha minore capacità di provocare lesioni rispetto ad una più piccola ma con una energia cinetica ed un potere d'arresto maggiori.

non è colpa mia se cè qualcuno come te che fa domande in merito
io mi limito a rispondere per corretezza Cinesino

per quanto riguarda energia cinetica del proietto,come ho scritto nei post precedenti ci sono molti fattori da tener conto...e lo lo scritto se leggete bene.
è un rapporto tra varie fattori,il discorso è nato per caso da una affermazione,ho specificato che non era corretta
per calcore l energia cinetica la formula è questa:(così vi togliete ogni dubbio)
EC=Peso X velocità \ 2000 X 9,81
come vedi è unrapporto tra 2 elementi peso e velocità oppure massa forza.
poi se vogliamo essere precisi bisogna tener conto di che tipo di proietto stiamo parlando....FMJ-HPBT ecc ecc
dal tipo si deriva "quanto puo far male"
come vedi i fattori sono tanti,ma generalmente a parita di munizione anche se la velocità è più alta nella palla dal peso minore,è la palla dal peso maggiore che a la forza di abbatere un ostacolo


Ultima modifica di matteo1488 il Mar 25 Gen 2011-0:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 - Hai preso come esempio l'FFBM sabre, e non la full flat, che è quella che intendevo io e l'o citata più volte.

2 - Non pesa un kg come dici, ma sta intorno agli 800 g...

3 - Cambiare l'angolo del filo (e non del bisello, nessun uomo con un pò di buon senso cambierebbe il bisello ad un coltello, soprattutto ad un Busse...) è una cosa semplicissima.

4 - Quando citi sti famosi 60 gradi intendi l'angolo dei biselli o del filo??

5 - Hai mai preso un Busse in mano??

Rispondimi a punti grazie, così non ci confondiamo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cercando in rete il peso ho trovato qualcosa di sconvolgente che non mi
sarei mai aspettato..(il peso è di circa 900gr comunque)..
parte il quiz:
quale utente di questo Forum ha sparato queste affermazioni su questo
bussone:
L' efficenza di un coltello è data dalle sue capacità E dall' ergonomia generale.

Io non sò quanti tra quelli che scrivono che il FFBM è un gran coltello ci abbiano lavorato per un paio d' ore.

Posso solo dire che chiunque, dopo due ore di uso intenso, direbbe: ( esempio "comico" )

Il Golok Bark river è fighissimo, il FFBM è una cagata pazzesca !!!

( e non è una questione di palestra... io sono 187 cm x 90 kg, e un po' di palestra l'ho fatta.... )

L' ASH 1 pesa 600 grammi, ed è un 6". E' eccessivo.


sotto a indovinare chi puo essere stato...non ci riuscirete mai Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che fosse stata la stessa Busse a dire che la Battle Mistress era volutamente esagerata e non consigliata per l'uso reale... ma forse ricordo male
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
1 - Hai preso come esempio l'FFBM sabre, e non la full flat, che è quella che intendevo io e l'o citata più volte.

2 - Non pesa un kg come dici, ma sta intorno agli 800 g...

3 - Cambiare l'angolo del filo (e non del bisello, nessun uomo con un pò di buon senso cambierebbe il bisello ad un coltello, soprattutto ad un Busse...) è una cosa semplicissima.

4 - Quando citi sti famosi 60 gradi intendi l'angolo dei biselli o del filo??

5 - Hai mai preso un Busse in mano??

Rispondimi a punti grazie, così non ci confondiamo.


allora io quella ffbm ho provato e mi faceva piuttosto cag@@e.
pesa 33 once e qualcosa che facendo la conversione sono poco più di 950 grammi...insomma quasi un kilo.
se il coltello ha i biselli sbagliati si possono cambiare e correggere eccome.
l'angolo di affilatura è di 60 gradi però se l'angolo dei biselli fosse per esempio 40 gradi non posso affilare il coltello a 25 gradi a meno che non alzi i biselli.
si quello l'ffbm in questione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordi bene Zato.....comunque io l'ho usata per più di due ore....e pesa quasi 900 gr....sai cosa,queste travi appaiono fantastiche se non hai mai provato altro....anche a me,intendiamoci.Ma poi qundo provi altro..... Sorriso

Ultima modifica di stefanoventurelli il Mar 25 Gen 2011-0:30 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Ricordi bene.....comunque io l'ho usata per più di due ore....e pesa quasi 900 gr....sai cosa,queste travi appaiono fantastiche se non hai mai provato altro....anche a me,intendiamoci.Ma poi qundo provi altro..... Sorriso


ti appaiono per quello che sono...ridicole! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
mi pare che fosse stata la stessa Busse a dire che la Battle Mistress era volutamente esagerata e non consigliata per l'uso reale... ma forse ricordo male


a parte la busse, chi ha scritto questa frase è ancora tra noi...
indizio:
ha un sacco di (ma propio tanti) coltelloni..forse piu di tutti noi..
(non è nessuno della famiglia Collini) Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Giave91 ha scritto:
1 - Hai preso come esempio l'FFBM sabre, e non la full flat, che è quella che intendevo io e l'o citata più volte.

2 - Non pesa un kg come dici, ma sta intorno agli 800 g...

3 - Cambiare l'angolo del filo (e non del bisello, nessun uomo con un pò di buon senso cambierebbe il bisello ad un coltello, soprattutto ad un Busse...) è una cosa semplicissima.

4 - Quando citi sti famosi 60 gradi intendi l'angolo dei biselli o del filo??

5 - Hai mai preso un Busse in mano??

Rispondimi a punti grazie, così non ci confondiamo.


allora io quella ffbm ho provato e mi faceva piuttosto cag@@e.
pesa 33 once e qualcosa che facendo la conversione sono poco più di 950 grammi...insomma quasi un kilo.
se il coltello ha i biselli sbagliati si possono cambiare e correggere eccome.
l'angolo di affilatura è di 60 gradi però se l'angolo dei biselli fosse per esempio 40 gradi non posso affilare il coltello a 25 gradi a meno che non alzi i biselli.
si quello l'ffbm in questione.


E' fattibile certo che si modificare i biselli, ma sulla FFBM Full Flat non ce n'è bisogno.

Per il fatto del filo, l'FFBM flat non h i biselli a 40 gradi, quindi si può ridurre benissimo l'angolo del filo. Già ad esempio a 30 gradi verrebbe un filo ottimo per coltelli da campo. I 25 che ho citato io erano un esempio, comunque personalmente non ce li vedo su un coltello da campo così. Ma comunque si potrebbe portare anche a 25 l'FFBM senza problemi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:

per calcore l energia cinetica la formula è questa:(così vi togliete ogni dubbio)
EC=Peso X velocità \ 2000 X 9,81


Ancora con la fisica di fantasia?

L'energia CINETICA dipende SOLO dalla massa e dal quadrato della velocità, l'accelerazione gravitazionale, il numero 2000 vorrei sapere da dove saltano fuori.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però mi spieghi perchè se spendo un sacco di soldi per un coltello poi devo stare li a modificarlo perchè funzioni decentemente?...anche perchè se leggi i vari forum, anche esteri, sono parecchie le ffbm riprofilate.
E ripeto un conto è modificare di qualche grado, un conto è dimezzare l'angolo di affilatura.
Nel primo caso lo puoi fare a mano, nel secondo caso devi togliere un sacco di acciaio!...e ti serve un attrezzo elettrico e pure una mano esperta per ottenere qualcosa di valido anche dal punto di vista estetico.
Scusa, non ti offendere ma ho visto la riprofilatura che hai fatto al tuo coltello e non mi pare che sia gran che come risultato...dalle foto mi sembra che l'affilatura manchi di simmetria.

E comunque giudico l'ffbm una cag@@ta non solo per le scarse prestazioni, ma anche per il peso inutilmente assurdo...ma come si fa a usare un attrezzo del genere per un tempo prolungato? dai un pò di colpi e poi ti devi fermare perchè ti fa male il braccio...con un leuku spesso la metà e pesante un terzo invece ci puoi lavorare benissimo un giorno intero.
Detto questo a me l'ffbm pare un coltello buono solo da vetrina. Per non parlare dell' ASH-1, 600 grammi per un coltello di 16 cm di lama...bah...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
matteo1488 ha scritto:

per calcore l energia cinetica la formula è questa:(così vi togliete ogni dubbio)
EC=Peso X velocità \ 2000 X 9,81


Ancora con la fisica di fantasia?

L'energia CINETICA dipende SOLO dalla massa e dal quadrato della velocità, l'accelerazione gravitazionale, il numero 2000 vorrei sapere da dove saltano fuori.

vedi tu...ma sta scritto anche qua
http://www.earmi.it/balistica/baltermi.htm
e qua
http://www.tiropratico.com/htm/calcoli2.htm
in più se non ti bastasse ti faccio vedere anche il libro sulla ricarica e balistica...se passi da ferrara ti faccio qualche lezione di tiro oltre che il libro:)
2000 X 9,81 è la trasformazione Kgm oppure se preferisci 19620
come la calcoli tu ti viene espressa in J
l accelerazione gravitazionale? questa mi è nuova Polemico
invece di dare del buffone informati meglio Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
per quanto riguarda energia cinetica del proietto,come ho scritto nei post precedenti ci sono molti fattori da tener conto...e lo lo scritto se leggete bene.
è un rapporto tra varie fattori,il discorso è nato per caso da una affermazione,ho specificato che non era corretta
per calcore l energia cinetica la formula è questa:(così vi togliete ogni dubbio)
EC=Peso X velocità \ 2000 X 9,81
come vedi è unrapporto tra 2 elementi peso e velocità oppure massa forza.
poi se vogliamo essere precisi bisogna tener conto di che tipo di proietto stiamo parlando....FMJ-HPBT ecc ecc
dal tipo si deriva "quanto puo far male"
come vedi i fattori sono tanti,ma generalmente a parita di munizione anche se la velocità è più alta nella palla dal peso minore,è la palla dal peso maggiore che a la forza di abbatere un ostacolo


forse ti conviene fare un ripassino in fisica...questa è la formula dell'energia cinetica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_cinetica

Ec.= 1/2 M x Velocità al quadrato per tutti i tipi di proiettili di ogni forma.
La capacità di abbattere un ostacolo inoltre è data dall'energia cinetica del proiettile e dal suo potere d'arresto e basta.
Se poniamo 2 palle con lo stesso potere d'arresto se la massa più piccola pesa metà di quella grossa ma va alla velocità doppia la palla più piccola trasferirà sull'ostacolo un'energia maggiore e quindi lo "abbatterà" più facilmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
per quanto riguarda energia cinetica del proietto,come ho scritto nei post precedenti ci sono molti fattori da tener conto...e lo lo scritto se leggete bene.
è un rapporto tra varie fattori,il discorso è nato per caso da una affermazione,ho specificato che non era corretta
per calcore l energia cinetica la formula è questa:(così vi togliete ogni dubbio)
EC=Peso X velocità \ 2000 X 9,81
come vedi è unrapporto tra 2 elementi peso e velocità oppure massa forza.
poi se vogliamo essere precisi bisogna tener conto di che tipo di proietto stiamo parlando....FMJ-HPBT ecc ecc
dal tipo si deriva "quanto puo far male"
come vedi i fattori sono tanti,ma generalmente a parita di munizione anche se la velocità è più alta nella palla dal peso minore,è la palla dal peso maggiore che a la forza di abbatere un ostacolo


forse ti conviene fare un ripassino in fisica...questa è la formula dell'energia cinetica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_cinetica

Ec.= 1/2 M x Velocità al quadrato per tutti i tipi di proiettili di ogni forma.
La capacità di abbattere un ostacolo inoltre è data dall'energia cinetica del proiettile e dal suo potere d'arresto e basta.
Se poniamo 2 palle con lo stesso potere d'arresto se la massa più piccola pesa metà di quella grossa ma va alla velocità doppia la palla più piccola trasferirà sull'ostacolo un'energia maggiore e quindi lo "abbatterà" più facilmente.

ti ho gia detto che su wikipedia cè gente che scrive cazzate
guarda i link postati precedentemente per strydog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo come tanta gente ti limiti a prendere una formula su in libro e ad applicarla senza la minima cognizione di causa.

Mi sai dire perché il fattore di conversione è 9,81 w non in altro? Che so, 15, o 2,34
E mi sai spiegare con parole tue cos'è l'energia cinetica?
E che unità di misura ha?

Per le lezioni di tiro ti ringrazio, ho una discreta base di P10 e un dignitoso 237 nel bench rest .22 con una sako super production, mi accontento.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.


Ultima modifica di strydog il Mar 25 Gen 2011-1:47 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amico l' energia cinetica è uguale a 1/2 M x Velocità al quadrato!!!!....è scritto su tutti i testi di fisica, non solo su wikipedia.
E poi perchè su wikipedia dovrebbero esserci scritte cazzate mentre sui tuoi link no?...le cose scritte su Wikipedia sono controllate da addetti e inoltre essendo consultata da milioni di utenti se ci fosse scritta una cazzata verrebbe subito corretta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Purtroppo come tanta gente ti limiti a prendere una formula su in libro e ad applicarla senza la minima cognizione di causa.

Mi sai dire perché il fattore di conversione è 9,81 w non in altro? Che so, 15, o 2,34
E mi sai spiegare con parole tue cos'è l'energia cinetica?
E che unità di misura ha?

unita di misura puo essere espressa in kgm o in J
9,81 è la trasformazione di un 1kgm come ti ho gia detto serve per trasformare il dato da J a kgm
l energia cinetica è la forza che un corpo sviluppa a una certa velocità.
sei contento? o vuoi altro?
tu quando le applichi queste formule?visto che tu parli così
"Purtroppo come tanta gente ti limiti a prendere una formula su in libro e ad applicarla senza la minima cognizione di causa"
e perchè vuoi venire a fare il professore quando forse ne sai meno di altri?
non venirmi a raccontare balle tipo l affermazione sopra citata,renditi conto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Però mi spieghi perchè se spendo un sacco di soldi per un coltello poi devo stare li a modificarlo perchè funzioni decentemente?...anche perchè se leggi i vari forum, anche esteri, sono parecchie le ffbm riprofilate.
E ripeto un conto è modificare di qualche grado, un conto è dimezzare l'angolo di affilatura.
Nel primo caso lo puoi fare a mano, nel secondo caso devi togliere un sacco di acciaio!...e ti serve un attrezzo elettrico e pure una mano esperta per ottenere qualcosa di valido anche dal punto di vista estetico.
Scusa, non ti offendere ma ho visto la riprofilatura che hai fatto al tuo coltello e non mi pare che sia gran che come risultato...dalle foto mi sembra che l'affilatura manchi di simmetria.

E comunque giudico l'ffbm una cag@@ta non solo per le scarse prestazioni, ma anche per il peso inutilmente assurdo...ma come si fa a usare un attrezzo del genere per un tempo prolungato? dai un pò di colpi e poi ti devi fermare perchè ti fa male il braccio...con un leuku spesso la metà e pesante un terzo invece ci puoi lavorare benissimo un giorno intero.
Detto questo a me l'ffbm pare un coltello buono solo da vetrina. Per non parlare dell' ASH-1, 600 grammi per un coltello di 16 cm di lama...bah...


Quindi secondo te un coltello che costa 1000 euro non servirebbe affilarlo nemmeno, dovrebbe tenere il filo in eterno senno sono 1000 euro butatti :joy: . Poi se paghi 1000 euro una FFBM complimenti per il fiuto da affari Sorriso . Peggio di Poolo Bitta, l'uomo chiamato contratto!!!!


Comuqnue per il Mission e chi s'offende Sorriso . Comunque il filo nella parte iniziale sarà per forza asimmetrico, perche le seghettature sono affilate asimmetricamente (da un solo lato) quindi o ti porti via mezza lama oppure Sorriso . Comunque per ora è un rasoio, dovrei provarla meglio e poi ti dico Cinesino . comunque ci sono ancora due segnetti della seghettatura quasi impercettibili sul filo più alto,, li porterò via con la prossima affilatura sicuramente Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
amico l' energia cinetica è uguale a 1/2 M x Velocità al quadrato!!!!....è scritto su tutti i testi di fisica, non solo su wikipedia.
E poi perchè su wikipedia dovrebbero esserci scritte cazzate mentre sui tuoi link no?...le cose scritte su Wikipedia sono controllate da addetti e inoltre essendo consultata da milioni di utenti se ci fosse scritta una cazzata verrebbe subito corretta.

perchè sui miei link ci sono esperti del settore armiero su wikipedia cè tutt altra gente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:

9,81 è la trasformazione di un 1kgm come ti ho gia detto serve per trasformare il dato da J a kgm
:


Sai perché è 9,81 o no?

La fisica è fisica, indipendentemente dal fatto che le formule siano scritte su Wikipedia o sui tuoi siti, il fatto che tu non capisca perché su Wikipedia ci sia scritta una cosa e sul sito del dott.Mori un'altra è la prova che NON conosci la fisica. Punto

La formula di wiki e quella dei tuoi "esperti" è la stessa, ma tu non capisci perché siano scritte in modo diverso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.


Ultima modifica di strydog il Mar 25 Gen 2011-1:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Però mi spieghi perchè se spendo un sacco di soldi per un coltello poi devo stare li a modificarlo perchè funzioni decentemente?...anche perchè se leggi i vari forum, anche esteri, sono parecchie le ffbm riprofilate.
E ripeto un conto è modificare di qualche grado, un conto è dimezzare l'angolo di affilatura.
Nel primo caso lo puoi fare a mano, nel secondo caso devi togliere un sacco di acciaio!...e ti serve un attrezzo elettrico e pure una mano esperta per ottenere qualcosa di valido anche dal punto di vista estetico.
Scusa, non ti offendere ma ho visto la riprofilatura che hai fatto al tuo coltello e non mi pare che sia gran che come risultato...dalle foto mi sembra che l'affilatura manchi di simmetria.

E comunque giudico l'ffbm una cag@@ta non solo per le scarse prestazioni, ma anche per il peso inutilmente assurdo...ma come si fa a usare un attrezzo del genere per un tempo prolungato? dai un pò di colpi e poi ti devi fermare perchè ti fa male il braccio...con un leuku spesso la metà e pesante un terzo invece ci puoi lavorare benissimo un giorno intero.
Detto questo a me l'ffbm pare un coltello buono solo da vetrina. Per non parlare dell' ASH-1, 600 grammi per un coltello di 16 cm di lama...bah...


Quindi secondo te un coltello che costa 1000 euro non servirebbe affilarlo nemmeno, dovrebbe tenere il filo in eterno senno sono 1000 euro butatti :joy: . Poi se paghi 1000 euro una FFBM complimenti per il fiuto da affari Sorriso . Peggio di Poolo Bitta, l'uomo chiamato contratto!!!!


Comuqnue per il Mission e chi s'offende Sorriso . Comunque il filo nella parte iniziale sarà per forza asimmetrico, perche le seghettature sono affilate asimmetricamente (da un solo lato) quindi o ti porti via mezza lama oppure Sorriso . Comunque per ora è un rasoio, dovrei provarla meglio e poi ti dico Cinesino . comunque ci sono ancora due segnetti della seghettatura quasi impercettibili sul filo più alto,, li porterò via con la prossima affilatura sicuramente Cinesino .


1000 euro? chi ha parlato di mille euro? per me anche 500-600 euro sono un sacco di soldi.
Poi chi a parlato di affilare? io ho detto riprofilare la lama dimezzando l'angolo di affilatura, è una cosa ben diversa da fare. E non accetto che in un coltello con un costo del genere mi debba trovare con un filo talmente ottuso da dover dimezzare l'angolo di affilatura portando via un bel pò di acciaio.

Detto questo, visto che l'hai provata a te sta ffbm pare un buon coltello? funziona bene?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="strydog"]
matteo1488 ha scritto:
strydog ha scritto:

9,81 è la trasformazione di un 1kgm come ti ho gia detto serve per trasformare il dato da J a kgm
:


Sai perché è 9,81 o no?

perchè è l attrazione gravitazionale e non l accelerazione gravitazionale come dicevi,e serve per trasformala i J in Kgm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="matteo1488"][quote="strydog"]
matteo1488 ha scritto:
strydog ha scritto:

Sai perché è 9,81 o no?

perchè è l attrazione gravitazionale e non l accelerazione gravitazionale come dicevi


Ti stai rendendo ridicolo, lascia stare per il tuo bene.

L'attrazione gravitazionale è un valore inversamente proporzionale al quadrato della distanza e direttamente proporzionale alle masse in gioco.

9,81 m/sec^2 è una costante. Ed indica l'ACCELERAZIONE gravitazionale, comunemente indicata con g.

Più insisti peggio è.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="strydog"][quote="matteo1488"]
strydog ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
strydog ha scritto:

Sai perché è 9,81 o no?

perchè è l attrazione gravitazionale e non l accelerazione gravitazionale come dicevi


Ti stai rendendo ridicolo, lascia stare per il tuo bene.

L'attrazione gravitazionale è un valore inversamente proporzionale al quadrato della distanza e direttamente proporzionale alle mEse in gioco.

9,81 m/sec^2 è una costante. Ed indica l'ACCELERAZIONE gravitazionale, comunemente indicata con g.

Più insisti peggio è.

hai letto i link che ti ho mandato?
come mai dicono la stessa cosa e tu ne dici un altra?
sono loro che sono poco preparati o tu dall alto della tua esperienza?io mi rifaccio a quello che leggo sui libri e su quello che scrivono gente che ne sa più di me...e tu cosa fai inventi al momento oppure hai dei testi tutti tuoi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso non l avessi letto ecco qua...
La prima domanda riguarda l'energia di un proiettile.
Tutti sappiamo rispondere a questa domanda: l'energia di un proiettile è pari alla velocità in mt/sec (metri al secondo), al quadrato moltiplicata il suo peso in grammi, il risultato sarà diviso per 19620 (che è l'attrazione gravitazionale moltiplicata 2000 volte; 9,81x2000). La formula sarà quindi


poi non so se sono più ridicolo io o tu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:

hai letto i link che ti ho mandato?
come mai dicono la stessa cosa e tu ne dici un altra?
sono loro che sono poco preparati o tu dall alto della tua esperienza?io mi rifaccio a quello che leggo sui libri e su quello che scrivono gente che ne sa più di me...e tu cosa fai inventi al momento oppure hai dei testi tutti tuoi?


Matteo... io e i tuoi link DICIAMO LA STESSA COSA. Ma tu non hai né le basi per capirlo né l'umiltà per provarci.

A sto punto lasciamo perdere, resta con le tue convinzioni, ma non dirle in giro, per il tuo bene.
Per quanto mi riguarda qualche esame si fisica, teorica e tecnica, l'ho fatto. E mi basta
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
è l'ffbm...pesa 1 kg...comoda per le escursioni no? Sorrisone
Che soddisfazioni impugnare e usare una bestia simile Stupito C'è un foglietto allegato con scritto:non adatto a signore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
mi pare che fosse stata la stessa Busse a dire che la Battle Mistress era volutamente esagerata e non consigliata per l'uso reale... ma forse ricordo male


a parte la busse, chi ha scritto questa frase è ancora tra noi...
indizio:
ha un sacco di (ma propio tanti) coltelloni..forse piu di tutti noi..
(non è nessuno della famiglia Collini) Sorriso
Nato nel 1973
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Macina il legno ,lo comprime e lo schiaccia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto quel traballamento ne avra' compromesso di brutto le prestazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
tutto quel traballamento ne avra' compromesso di brutto le prestazioni

Sicuramente ,resta il fatto che dopo pochi minuti di chopping ,sei sfinito! Sorrisone
E sulla legna fresca si incastra e di brutto anche ! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Sile86 ha scritto:
è l'ffbm...pesa 1 kg...comoda per le escursioni no? Sorrisone
Che soddisfazioni impugnare e usare una bestia simile Stupito C'è un foglietto allegato con scritto:non adatto a signore.


Si si fai pure le tue battutine ma non mi pare proprio di essere una signora visto che sono 1.83x90 kg e gioco a rugby...e neanche gurzo mi pare sia una signora...
Ma tu l'hai usata per davvero o no? Poi se con un attrezzo pesante un terzo riesco a fare lo stesso lavoro e anche meglio perchè devo usare quella trave?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
curtor ha scritto:
Sile86 ha scritto:
è l'ffbm...pesa 1 kg...comoda per le escursioni no? Sorrisone
Che soddisfazioni impugnare e usare una bestia simile Stupito C'è un foglietto allegato con scritto:non adatto a signore.


Si si fai pure le tue battutine ma non mi pare proprio di essere una signora visto che sono 1.83x90 kg e gioco a rugby...e neanche gurzo mi pare sia una signora...
Ma tu l'hai usata per davvero o no? Poi se con un attrezzo pesante un terzo riesco a fare lo stesso lavoro e anche meglio perchè devo usare quella trave?...
Non centra la stazza.Certo che l'ho usato,e non è stata una passeggiata(come nel video)ma per mè è stato appagante sudare,senza paura di rovinare il coltello,non sò se mi spiego.Comunque alla fine il lavoro lo fà.Poi è tutta salute....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che un coltello più leggero tipo un leuku, un parang, un manaresso ecc...mica si rovinano! Da un'occhiata al coltello fatto da Maxpax, il chop che pesa 250 grammi ed è spesso 4mm e alle prove fatte da Stefano.
Lo ha maltrattato per un bel pò e mica si è rovinato.
Poi se tu quando fai un lavoro ti senti appagato ad usare attrezzi che ti fanno sudare e faticare di più fa pure...certo non dimostri un grande acume, ma come dice sempre mia nonna: "chi non ha testa ha gambe!" Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
tutto quel traballamento ne avra' compromesso di brutto le prestazioni

Sicuramente ,resta il fatto che dopo pochi minuti di chopping ,sei sfinito! Sorrisone
E sulla legna fresca si incastra e di brutto anche ! Cinesino


Non per elogiare il coltello in questione, che non ho provato, ma vedendo il video vorrei dire che secondo me , usata in quel modo si incastra praticamente qualunque lama.
L' angolo dato all'intacco portava la lama ad andare ad infilarsi dritta o quasi nel verso delle fibre, soprattutto considerando che tutti i colpi che finivano per incastrare la lama venivano dati in quella direzione.
L' intacco a V probabilmente avrebbe evitato la cosa, visto i pezzi che si son visti saltare all' inizio.
Certo il coltello è davvero troppo pesante per essere usato a lungo con soddisfazione, ma credo che pochi altri coltelli avrebbero lavorato così in fretta un tronco di quelle dimensioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difatti ,all'inizio quando il braccio tiene ,si riesce a dirigere i colpi con precisione,poi quando la stanchezza avanza e i muscoli si irrigidiscono,i colpi sembrano essere poco controllati .Cosa che oltretutto fa diventare pericoloso l'uso .Con una accettina fiskars da 500 gr hai dei risultati migliori ,se proprio devo tagliare un tronco.I test secondo me vanno presi con le pinze ,io x esempio x i miei ferri ,provo a tagliare tronchi ,ma lo faccio solo x vedere se la mia tempra funziona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
tutto quel traballamento ne avra' compromesso di brutto le prestazioni

Sicuramente ,resta il fatto che dopo pochi minuti di chopping ,sei sfinito! Sorrisone
E sulla legna fresca si incastra e di brutto anche ! Cinesino


Non per elogiare il coltello in questione, che non ho provato, ma vedendo il video vorrei dire che secondo me , usata in quel modo si incastra praticamente qualunque lama.
L' angolo dato all'intacco portava la lama ad andare ad infilarsi dritta o quasi nel verso delle fibre, soprattutto considerando che tutti i colpi che finivano per incastrare la lama venivano dati in quella direzione.
L' intacco a V probabilmente avrebbe evitato la cosa, visto i pezzi che si son visti saltare all' inizio.
Certo il coltello è davvero troppo pesante per essere usato a lungo con soddisfazione, ma credo che pochi altri coltelli avrebbero lavorato così in fretta un tronco di quelle dimensioni.


in effetti tagliando il ramo cosi era facilissimo far incastrare un coltello...

comunque se il coltello pesasse di meno non credo che cambi molto il tempo di lavoro..a vantaggio della fatica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
tutto quel traballamento ne avra' compromesso di brutto le prestazioni

Sicuramente ,resta il fatto che dopo pochi minuti di chopping ,sei sfinito! Sorrisone
E sulla legna fresca si incastra e di brutto anche ! Cinesino


Non per elogiare il coltello in questione, che non ho provato, ma vedendo il video vorrei dire che secondo me , usata in quel modo si incastra praticamente qualunque lama.
L' angolo dato all'intacco portava la lama ad andare ad infilarsi dritta o quasi nel verso delle fibre, soprattutto considerando che tutti i colpi che finivano per incastrare la lama venivano dati in quella direzione.
L' intacco a V probabilmente avrebbe evitato la cosa, visto i pezzi che si son visti saltare all' inizio.
Certo il coltello è davvero troppo pesante per essere usato a lungo con soddisfazione, ma credo che pochi altri coltelli avrebbero lavorato così in fretta un tronco di quelle dimensioni.


in effetti tagliando il ramo cosi era facilissimo far incastrare un coltello...

comunque se il coltello pesasse di meno non credo che cambi molto il tempo di lavoro..a vantaggio della fatica.


Dunque,ai video possiamo pure non credere anche se mostrano immagini palesi su quanto sia utile lavorare con una battle: zero. Ma se qualcuno l'ha usata,perchè non credere se dice che è un oggetto puramente collezionistico? Non si può lavorare con una mistress.Certo può essere goliardica,divertente per far ridere gli amici,ma non si lavora con una mistress, si gioca perchè è un oggetto che affatica,che non ha reali vantaggi,ad esempio sul mio parang che pesa moolto di meno ed è spesso 5 mm .Non parliamo poi di un manaresso da 3 mm. Lascindo perdere che il tizio in questione,quello del video ha totalmente sbagliato tecnica,palesemente però si evince che dopo pochi colpi ha il fiatone.Quella cosa chiamata mistress pesa troppo e ha una forte inerzia che la rende pure pericolosa se non usata correttamente. Concedo che abbia il fascino de "io ce l'ho più grosso",la ho avuta anche io,e anche io le prime volte che la usavo (per gioco) pensavo di avere in mano "la spada de fuoco" ma poi,se cominci ad usare anche altro,capisci che è un'americanata e che se si parla di "utilizzatori",nessun vero utilizzatore può non concordare con questo fatto. Per il resto,se uno la desidera per collezione,che si tolga pure lo sfizio se può,io l'ho fatto quando potevo e....ho poi capito che non faceva per me. Errare è umano ma perseverare è diabolico.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pero'..vuoi mettere contro una quindicina di zombie?? come minimo con un fendente ne fai fuori la meta' Linguaccia Linguaccia


gli altri scappano per la puzza di sudore che emani dopo aver menato il colpo fatale Linguaccia Linguaccia Linguaccia



sicuramente fa la sua porca scena,un po come un ontos in vetrina ( Sorrisone )


ovviamente ci scherzo un po'...anche perche non ne ho mai vista una,pero' dalle immagini mi sembra eccessiva da poterla usare con tranquillita'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
matteo1488 ha scritto:

hai letto i link che ti ho mandato?
come mai dicono la stessa cosa e tu ne dici un altra?
sono loro che sono poco preparati o tu dall alto della tua esperienza?io mi rifaccio a quello che leggo sui libri e su quello che scrivono gente che ne sa più di me...e tu cosa fai inventi al momento oppure hai dei testi tutti tuoi?


Matteo... io e i tuoi link DICIAMO LA STESSA COSA. Ma tu non hai né le basi per capirlo né l'umiltà per provarci.

A sto punto lasciamo perdere, resta con le tue convinzioni, ma non dirle in giro, per il tuo bene.
Per quanto mi riguarda qualche esame si fisica, teorica e tecnica, l'ho fatto. E mi basta

a me non sembra,comuque se ti sta bene così siamo a posto,non mi devo sicuramente confrontare con te...continuo per la mia starda
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
strydog ha scritto:
matteo1488 ha scritto:

hai letto i link che ti ho mandato?
come mai dicono la stessa cosa e tu ne dici un altra?
sono loro che sono poco preparati o tu dall alto della tua esperienza?io mi rifaccio a quello che leggo sui libri e su quello che scrivono gente che ne sa più di me...e tu cosa fai inventi al momento oppure hai dei testi tutti tuoi?


Matteo... io e i tuoi link DICIAMO LA STESSA COSA. Ma tu non hai né le basi per capirlo né l'umiltà per provarci.

A sto punto lasciamo perdere, resta con le tue convinzioni, ma non dirle in giro, per il tuo bene.
Per quanto mi riguarda qualche esame si fisica, teorica e tecnica, l'ho fatto. E mi basta


a me non sembra,comuque se ti sta bene così siamo a posto,non mi devo sicuramente confrontare con te...continuo per la mia starda


Ma come fai a non renderti conto che la formula del tuo link e quella su wikipedia e su tutti i libri di fisica sono uguali??

1/2 M x V^2 è UGUALE a 1/(2000 x 9.81) x M x V^2

Perchè nel primo caso l'energia cinetica è espressa in joule e la massa in chilogrammi mentre nel secondo caso l'energia è espressa in kgm e la massa in grammi.
Però le 2 formule sono assolutamente identiche!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
strydog ha scritto:
matteo1488 ha scritto:

hai letto i link che ti ho mandato?
come mai dicono la stessa cosa e tu ne dici un altra?
sono loro che sono poco preparati o tu dall alto della tua esperienza?io mi rifaccio a quello che leggo sui libri e su quello che scrivono gente che ne sa più di me...e tu cosa fai inventi al momento oppure hai dei testi tutti tuoi?


Matteo... io e i tuoi link DICIAMO LA STESSA COSA. Ma tu non hai né le basi per capirlo né l'umiltà per provarci.

A sto punto lasciamo perdere, resta con le tue convinzioni, ma non dirle in giro, per il tuo bene.
Per quanto mi riguarda qualche esame si fisica, teorica e tecnica, l'ho fatto. E mi basta


a me non sembra,comuque se ti sta bene così siamo a posto,non mi devo sicuramente confrontare con te...continuo per la mia starda


Ma come fai a non renderti conto che la formula del tuo link e quella su wikipedia e su tutti i libri di fisica sono uguali??

1/2 M x V^2 è UGUALE a 1/(2000 x 9.81) x M x V^2

Perchè nel primo caso l'energia cinetica è espressa in joule e la massa in chilogrammi mentre nel secondo caso l'energia è espressa in kgm e la massa in grammi.
Però le 2 formule sono assolutamente identiche!


io opterei di aprire un altra discussione in merito...perche in 10\11 di delirio assoluto su formule e altro non erano cosi inerenti alla domanda iniziale...scusate ma son pure io curioso di sapere cosa gli è stato consigliato dai vari utenti senza dover leggere tutte le pagine.
non escludo il fatto che possa essere io quello tonto
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il topic era...quale busse scegliere............ Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Il topic era...quale busse scegliere............ Ko

Semplice,nessuno se non x la vetrinetta espositiva! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group