Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 266 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fallkniven U2-U4-Tk4: comparativa
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fallkniven U2-U4-Tk4: comparativa
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-1:19 am    Oggetto: Fallkniven U2-U4-Tk4: comparativa Rispondi con citazione

Ecco un confronto tra questi piccoli chiudibili della casa svedese, accomunati dalle dimensioni piuttosto contenute e dai materiali utilizzati.

Prima di tutto, i tre contendenti riuniti:



Due foto di confronto, con i coltelli chiusi e aperti, per poter fare una comparazione delle dimensioni:





Ecco i dati tecnici dei tre coltelli, direttamente dal sito del produttore:

Mod. U4
Length folded: 70 mm
Blade length: 53 mm
Blade thickness: 2,25 mm
Weight: 22 g
Steel: Lam.SGPS
Hardness: 62 HRC
Handle material: Zytel
Locking: Lockback

Mod. U2
Length folded: 86 mm
Blade length: 64 mm
Blade thickness: 2,5 mm
Weight: 42 g (1.5 oz)
Steel: Lam.SGPS
Hardness: 62 HRC
Handle material: Zytel
Locking: Lockback

Mod. TK4
Length folded: 3.8" (97 mm)
Blade length: 2.76" (70 mm)
Blade thickness: 0.1" (2,5 mm)
Weigth: 50 g (1.8 ) oz
Steel: 3G
Hardness (edge): 62 HRC
Handle material: Zytel
Pouch: Black cordura

Come si vede, i materiali sono molto simili. Lo Zytel è la scelta per l'impugnatura di tutti e 3, con la sola differenza delle piastrine con le tre corone del Tk4. L'acciaio utilizzato, anche se con nomi diversi, è sostanzialmente lo stesso mentre cambia semplicemente lo strato esterno del pacchetto. Sono tutti back-lock, ben realizzato e sicuro. Tutti hanno la regolazione del pivot tramite vite torx.

L'affilatura di fabbrica è già ottima e molto performante, le prestazioni di taglio sostanzialmente sovrapponibili. Il mio U2 è convesso, ma poco cambia rispetto a quanto era a V. Questi coltelli tagliano, e tagliano parecchio.

La differenza è quindi tutto incentrata sulle dimensioni e le possibilità di utilizzo. Prima di approfondire il discorso, voglio mostrarvi alcune (orride) foto in cui la morosa si è prestata come modella per mostrare le differenti impugnature e le dimensioni dei tre:

U4:







U2:







Tk4:







Come si vede, sia l'U2 che il Tk4 si impugnano con tutte le dita, mentre l'U4 lascia libero il mignolo (io ho risolto con il cordino, per maggiore sicurezza). L'impugnatura del Tk4 è più comoda ed ergonomica, i due fratelli minori hanno un manico meno sagomato ma sempre non fastidioso. Il piccolo scompare letteralmente in mano e diventa l'estensione tagliente del pollice o dell'indice (a seconda dell'impugnatura), aiutato anche dal dorso molto dritto. E' il migliore nei tagli di estrema precisione. Il Tk4 ha sostanzialmente lo stesso disegno di lama, ma lievemente più arcuato e sicuramente allungato. L'U2 si differenzia per il maggior drop della punta.

Ora, qualche considerazione personale:

Possiedo l'U2 da anni e l'ho sempre trovato un coltello splendido per l'EDC, estremamente performante e anche elegante nella sua efficacia.
Da pochi giorni sono in possesso anche degli altri due e l'U2 ha improvvisamente perso un po' di appeal.
Fermo restando che le prestazioni di tutti e tre sono sovrapponibili, trovo che l'U4 sia la scelta migliore per avere un coltello davvero leggerissimo e minuscolo, mentre il Tk4 la scelta per avere qualcosa di un pochino più ingombrante ma con maggiori possibilità di utilizzo per la maggiore lunghezza della lama.
E l'U2? Beh, è un pochino un ibrido, nè carne nè pesce. Certo, costa decisamente meno del Tk4 (che però ha dalla sua il fascino delle Tre Kronor, il foderino già compreso e la bellissima scatoletta).

In sintesi, sono tre coltelli apparentemente molto (troppo?) simili, ma che in realtà hanno caratteri diversi e una ragione di esistere, ognuno per sè...

A me piacciono tutti!

Spero che questa pseudo recensioni vi abbia interessato

L.


_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'U4 è troppo misero,22gr,mi dimenticherei di averlo addosso.Va bene per pulirsi le unghie...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
l'U4 è troppo misero,22gr,mi dimenticherei di averlo addosso.Va bene per pulirsi le unghie...


Va benissimo anche per tagliare, fidati. Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
curtor ha scritto:
l'U4 è troppo misero,22gr,mi dimenticherei di averlo addosso.Va bene per pulirsi le unghie...


Va benissimo anche per tagliare, fidati. Cinesino


mah credo che se ti pulisci le unghie con quello ci rimetti il dito Sorriso

comunque , bravo, bella rece...io se dovessi prenderne uno come edc sarei indeciso tra U2 e U4...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
curtor ha scritto:
l'U4 è troppo misero,22gr,mi dimenticherei di averlo addosso.Va bene per pulirsi le unghie...


Va benissimo anche per tagliare, fidati. Cinesino
Sicuramente che taglia,visto l'acciaio,ma impugnarlo deve essere un impresa,un pò scomodo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la comparativa. Ho solo l'U2, che scompare nelle mie mani XL, e mi piacerebbe provare il TK4.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2011-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Bella la comparativa. Ho solo l'U2


a si? Sorriso

interessante l'U4, lo terrò in considerazione e comunque questi coltelli tagliano veramente veramente bene, difficile avere di meglio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Mar 2011-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione, grazie mille
a me piace abbastanza il modello U2
mi pare una buona alternativa al Dragonfly
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group