Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 201 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 201
Iscritti: 0
Totale: 201


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Caccia...pesca..bush...Custom. Una lama per sempre.
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Caccia...pesca..bush...Custom. Una lama per sempre. Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo

http://www.youtube.com/watch?v=1EPTQ_aqTH0
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello!
complimenti per il mora!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, magari bello proprio no, ma ha un rapporto qualità prezzo senza pari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"bello" per l'utilizzo
ben affilato, economico, relativamente robusto e non hai paura di usarlo e sfruttarlo a dovere
per quanto mi riguarda non è per niente male!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio, il mio non è l'860 ma l'840 (carbonioso)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra un D2....uno 01....e un stainless steel. AUS 8....per un uso boschivo con batoning chopping e varie....qual'è meglio?
E possibile che lo stesso coltello in stainless steel AUS 8....costi uguale di un D2?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che coltello ti riferisci?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo Trapper.....ma cambia qualcosa rispetto alla domanda?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ha scritto:
Enzo Trapper.....ma cambia qualcosa rispetto alla domanda?


Ovvio che si,ovvio che cambia parecchio! Dipende da coltello a coltello....ma comunque,con un Enzo NON choppi! Quindi 01,D2,AUS 8 ti cambia poco se lavorati e temprati bene! Carbonioso(01)Semi inox(D2)Inox (AUS8).....ognuno con pregi e difetti. Se non vuoi la ruggine scegli l'inox.Se ne vuoi parecchia lo 01 e se ne vuoi un po' il D2.....ma vanno bene tutti e tre,servono per tagliare panini e legnetti (10 cm di lama!) e quindi non fa poi tanta differenza.Dipende da quello che vuoi.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ha scritto:
Enzo Trapper.....ma cambia qualcosa rispetto alla domanda?

Credo che non choppi molto con il trapper,è cortino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Sorriso
Per me non è nulla di ovvio dato che non so praticamente niente sull'acciaio....chiedo per quello Sorriso

Chop effettivamente è errato...ma ci batto parecchio sulle lame..Mi riferivo principalmente alla resistenza e alla tenuta di filo...più che alla ruggine...ma se mi dici che tra i 3 non cambia poi molto mi fido!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ha scritto:
Grazie per la risposta Sorriso
Per me non è nulla di ovvio dato che non so praticamente niente sull'acciaio....chiedo per quello Sorriso

Chop effettivamente è errato...ma ci batto parecchio sulle lame..Mi riferivo principalmente alla resistenza e alla tenuta di filo...più che alla ruggine...ma se mi dici che tra i 3 non cambia poi molto mi fido!


Io ce l'ho in D2,tiene bene il filo ma me lo son dimentica sporco di salamine e braciole e ha fatto la ruggine...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ha scritto:
Grazie per la risposta Sorriso
Per me non è nulla di ovvio dato che non so praticamente niente sull'acciaio....chiedo per quello Sorriso

Chop effettivamente è errato...ma ci batto parecchio sulle lame..Mi riferivo principalmente alla resistenza e alla tenuta di filo...più che alla ruggine...ma se mi dici che tra i 3 non cambia poi molto mi fido!

In teoria il D2 tiene di piu' il filo ,ma è anche piu' ostico da affilare .In che senso batti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Batto nel senso che...lasciando stare la lunghezza della lama se devo fare batoning...batto. Sorriso
Il problema era scegliere tra quei tre tipi se decido per l'EnZo...concentrandomi più su resistenza lama/tenuta filo. Poi se la differenza è sostanzialmente minima scelgo l'enzo che mi piace di più esteticamente.....se la differenza tra un d2 e l'aus8 è decisamente a favore del d2....scelgo quello che esteticamente mi piace meno ma non mi obbliga ad usarlo con troppa cura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ha scritto:
Batto nel senso che...lasciando stare la lunghezza della lama se devo fare batoning...batto. Sorriso
Il problema era scegliere tra quei tre tipi se decido per l'EnZo...concentrandomi più su resistenza lama/tenuta filo. Poi se la differenza è sostanzialmente minima scelgo l'enzo che mi piace di più esteticamente.....se la differenza tra un d2 e l'aus8 è decisamente a favore del d2....scelgo quello che esteticamente mi piace meno ma non mi obbliga ad usarlo con troppa cura.


Ma è un coltello con 10 cm di lama! Sorriso che batti a fare? Che batoning ci fai! O usi l'astuzia per far batoning con 10 cm di lama (si fa anche con un victorinox) o non serve a nulla che sia in D2 o in AUS8 o in 01 perchè è lo stesso! Il D2 taglia benissimo ma se è temprato male taglierà meglio in AUS 8....ma come regola generale:carbonioso fa un botto di ruggine ma tiene meglio il filo mentre inox non fa ruggine ma tiene peggio il filo del carbonioso.....l'Enzo è un bel coltello per tagliare bene non per picchiarci sopra,non ha senso farlo.....al più del mini batoning per i legnetti,nient di più.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmamma che stress... ombra non prenderla come una cosa personale, GIURO che non ce l'ho con te, non ti conosco e mi sembri una persona equilibrata, ma....

ma sto cacchio di batoning....

SI PUO' SAPERE A COSA SERVE?

Sembra che un coltello sia automaticamente una schifezza se non ci si riesce a dividere a metà dei ciocchi di ulivo millenario, dei tronchi di sequoia fossilizzata, dei femori di stegosauro lignificati o dei tocchi di pali del telefono rubati a bordo strada...

A COSA SERVE? Che scopo reale ha sto maledetto batoning
CHI si è mai visto costretto a fare batoning una volta in vita sua, voglio conoscerlo
PERCHE' ha fatto batoning, e non si è limitato a sbattere sul fuoco il ciocco di legno e amen?

Non se ne può più, già rasenta l'inutilità il chopping ma concediamogli il beneficio del dubbio, ma il batoning? PERCHE'? CUI PRODEST?

Qualcuno me lo spiega una volta per tutte in maniera seria e credibile?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità...io non so se pensavi dovessi andare a buttar giu alberi...ma questo
http://www.youtube.com/watch?v=DqIpHhJAAg0

a me pare che faccia batoning non proprio su legnetti. Sarà pure betulla, ma sono bei tronchetti da 10, più o meno legna buona per fare la griglia...io questo intendo. Sorriso Roba che sia più grande ovviamente non la tagli, ci fai però l'invito.

Ora...a parte la dimensione dei legni da tagliare... il problema rimane sempre l'acciaio. Sorriso
Con un victorinox puoi anche battere.....certo è che il mio si è spezzato dopo qualche colpo e faccio il falegname... Sorriso

Edito e spiego. Faccio campeggio da sempre....e da sempre mi sono trovato a dover dividere tronchetti da 10....da 20 in parti più piccole. Metà...metà di metà ecc perchè in campeggio non puoi buttare sulla griglia tronchi grossi.
A: prima che facciano bronze passano ore ed ore.
B: il fuoco quando il tronchetto prende bene viene troppo alto
C: Non ci stanno fisicamente nella griglia
D: Non puoi avere fiamme troppo alte o è un rischio maggiore piuttosto che avere un fuoco di ridotte dimensioni e controllato.
E: Quando tagli un albero e fai tronchetti non sempre hai voglia/tempo di dividerli pure....nello specifico io ho la legnaia stracolma di tronchetti da 8-10cm di diametro in su. Si dividono nel momento del bisogno.

Dato che non ho una accetta sempre dietro mi serve che il coltello possa sostituire la sua funzione nello specifico.
Dato che l'enzo mi piace esteticamente e non amo avere lame da 15 cm appese al fianco...(dalle mie parti se già giri col coltello nello zaino ti spaccano le balle)......chiedevo Sorriso

Se vuoi quindi conoscere uno che fa batoning ogni 15 giorni..passa dalle mie parti e ci beviamo un caffè volentieri :)Non me la prendo di certo....figuriamoci.


Ultima modifica di oMbRa il Lun 24 Gen 2011-22:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e perchè non usare direttamente legna di diametro minore?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile non fare domande stupide, non è da uomini veri, il vero duro abbatte un pino marittimo a mani nude, lo divide in ciocchi coi denti e poi spacca a metà i ciocchi con un tagliaunghie in vanadio.
E spaccare la legna a scarpate non è chic Figo!

(oh scherzo Linguaccia )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' unico momento che mi viene in mente in cui è NECESSARIO fare batoning è se ti trovi in un rifugio di montagna troppo in alto per avere un bosco intorno e che è stato rifornito solo di ciocchi grossi.
Per il resto in qualsiasi posto eccetto l' alta quota se trovi legna grossa c'è anche quella piccola. Camminando in un qualsiasi bosco europeo si calpestano rami secchi...

Comunque tempo fa qualcuno aveva mostrato un video dove invece di tagliare in due un ciocco enorme lo attaccavano ai lati, riuscendo a fare legnetti da fuoco con un coltello piccolo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi rifornisce i rifugi in genere ha buonsenso...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Chi rifornisce i rifugi in genere ha buonsenso...


può sempre darsi che prima di te sia passato quello con la battlemistress che ha usato tutti i legnetti piccoli Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Chi rifornisce i rifugi in genere ha buonsenso...


vero...il problema sono le persone che vanno nei bivacchi...quest'estate sono entrato al bivacco paolo e nicola sul lagorai e stavano accendendo il fuoco nel forno della cucina economica Risatina ...

comunque a parte questo la maggior parte dei bivacchi sono forniti di accetta Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Sile non fare domande stupide, non è da uomini veri, il vero duro abbatte un pino marittimo a mani nude, lo divide in ciocchi coi denti e poi spacca a metà i ciocchi con un tagliaunghie in vanadio.
E spaccare la legna a scarpate non è chic Figo!

(oh scherzo Linguaccia )


Già! E poi c'è sempre chi sa lavorare il troncio! Altro che batoning! Linguaccia Sorrisone

Tornando IT, una sega a cavo da pochi € non potrebbe risolvere molti problemi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente piuttosto che una sega a cavo preferirei usare un segaccio pieghevole...
Comunque per esperienza personale posso dirti che non serve nemmeno quello.
In uscita con pernotto in tenda se proprio devo farmi un fuocherello 4 buone scarpate, faccio a pezzi un ramo secco e amen.
Invece nei bivacchi se hanno stufa e legnaia c'è sempre anche sega e accetta...magari, anzi sicuramente, non affilata ma c'è Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la sega a filo si rompe ogni due secondi...
Ieri ho provato un seghetto pieghevole che sto recensendo e in meno di un minuto ho tagliato un tronco sui 15cm di diametro...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un segaccio pieghevole preso al lidl per pochi euro. Devo dire che non è male, l'ho uso essenzialmente a casa per potare gli alberi.
La sega ha una dentatura piuttosto aggressiva quindi i bordi dei tagli non sono pulitissimi però in compenso taglia molto velocemente.

In rete è anche molto quotato il segaccio bahco laplander che volendo mi pare venga venduto anche assieme al clipper in inox...così si avrebbe un kit formidabile, della serie poca spesa (mi sembra venga venduto a 20-25 euro) e tanta resa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
=Caprimulgo=
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Uhmamma che stress... ombra non prenderla come una cosa personale, GIURO che non ce l'ho con te, non ti conosco e mi sembri una persona equilibrata, ma....

ma sto cacchio di batoning....

SI PUO' SAPERE A COSA SERVE?

Sembra che un coltello sia automaticamente una schifezza se non ci si riesce a dividere a metà dei ciocchi di ulivo millenario, dei tronchi di sequoia fossilizzata, dei femori di stegosauro lignificati o dei tocchi di pali del telefono rubati a bordo strada...

A COSA SERVE? Che scopo reale ha sto maledetto batoning
CHI si è mai visto costretto a fare batoning una volta in vita sua, voglio conoscerlo
PERCHE' ha fatto batoning, e non si è limitato a sbattere sul fuoco il ciocco di legno e amen?

Non se ne può più, già rasenta l'inutilità il chopping ma concediamogli il beneficio del dubbio, ma il batoning? PERCHE'? CUI PRODEST?

Qualcuno me lo spiega una volta per tutte in maniera seria e credibile?


come è già stato detto potrebbe tornare utile se si bivacca in quota in assenza di alberi e magari serve la legna per un piccolo fornello a legna appunto...
magari durante il tragitto si passa in un bosco...si raccolgono pochi ciocchi di una certa dimensione e una volta arrivati al bivacco in quota li spacchi in piccoli legnetti della grandezza desiderata...
così si evita di portarsi dietro una catasta di legnetti...
se invece ci si trova a bivaccare in un bosco beh...i legnetti sono già a disposizione... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per una pastasciutta non è che serva chissà quanta legna, qualche pezzo di ramo secco è più che sufficiente....poi tra star la a raccogliere legna grossa e spaccarla e raccogliere direttamente un piccolo fascio di rami mi sa che conviene la seconda Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
=Caprimulgo=
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però il fornello a legna, oltre a cucinare, può essere usato anche per accendere un fuoco contenuto...senza dover fare un falò libero...riducendo quindi i rischi di propagazione delle fiamme...
inoltre raccogliere un paio di ciocchi grossi e farli a pezzi successivamente è più veloce secondo me...
se devo farmi 7/8 di cammino per arrivare al punto prefissato per il bivacco in quota non sto a perdere tempo a cercare rametti per il bosco...tiro su 2 ciocchi grossi e una volta arrivato a destinazione e allestito il campo ho tutto il tempo di spaccarli con tranquillità e poi accedere il mio fuocherello...
insomma...secondo me dipende tutto dalla situazione...poi alla fine ognuno fa come cavolo gli pare... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero! ognuno fa come gli pare...infatti se devo camminare 7-8 ore col cavolo che mi carico la legna in spalla, fornello a gas e via! Sorrisone ...

anche perchè nei bivacchi in quota, se hanno la stufa c'è pure legna e accetta, se sono i container rossi toccherebbe far fuoco all'esterno che onestamente, magari di sera, non è il massimo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
=Caprimulgo=
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlavo di bivacco in tenda...un fuocherello fa sempre compagnia... Sorriso
non dicevo di farmi 7/8 ore con la legna in spalla...però magari prima di superare la linea degli alberi mi tiro su un paio di pezzi e mi faccio l'ultimo tratto per raggiungere la zona prefissata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

=Caprimulgo= ha scritto:
parlavo di bivacco in tenda...un fuocherello fa sempre compagnia... Sorriso
non dicevo di farmi 7/8 ore con la legna in spalla...però magari prima di superare la linea degli alberi mi tiro su un paio di pezzi e mi faccio l'ultimo tratto per raggiungere la zona prefissata...


ah beh quando vado con la tendina io uso sempre gas, la legna solo se ne ho a disposizione e se vado in zone abbastanza sperdute...non si sa mai Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
=Caprimulgo=
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ma anche io uso il gas per cucinare...
il fuocherello mi piace per la compagnia...sono un tipo romantico...
ahah Sorrisone e poi comunque in quota fa freschino anche d'estate...quindi un fuocherello è sempre ben accetto! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2011-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Sinceramente piuttosto che una sega a cavo preferirei usare un segaccio pieghevole...


Al 100%! Sorrisone Intendevo se proprio uno non vuol avere l'ingombro di una sega vera pur se pieghevole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group