Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 468 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 468
Iscritti: 0
Totale: 468


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Acquisto prima Katana, un pò deluso!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Acquisto prima Katana, un pò deluso!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Robocop
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 31, 2005
Messaggi: 3
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-16:57 pm    Oggetto: Acquisto prima Katana, un pò deluso! Rispondi con citazione

Ho appena acquistato da Collini una Marto 8118, ed essendo la mia prima katana volevo innanzitutto rendermi conto del bello di possedere una spada con un costo relativamente basso. QUI l'errore, infatti dovevo ascoltare le voci del forum, che consigliano a tutti comunque una pratical a partire da 250€ circa, infatti la Marto è bella esteticamente, ma che brutta sensazione averla in mano, sembra sgraziata, sbilanciata e le finiture viste da vicino danno l'impressione di un giocattolo. Non ti dico la brutta impressione di vedere l'imboccatura del fodero (mi scuso non so il termine tecnico) in plastica nera!!
Purtroppo non pensavo al fatto che siano spade da esposizione e basta, venendo io dal mondo delle armi da sparo, in questo campo, anche la peggior arma da comunque sensazione di funzionalità, cosa che non mi ha dato questa katana. Giuro che da adesso in poi chiederò consiglio agli esperti. Complimenti a Collini per l'efficienza e celerità nella spedizione.
Ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo spiacenti che tu sia rimasto deluso dal tuo acquisto.

Bisogna tener conto che le spade da esposizione come Gladius, Marto o le più economiche "made in Taiwan" o "no brand" nascono principalmente come complementi d'arredo e non come strumenti sportivi o da taglio. Solitamente queste spade non sono bilanciate nè hanno una struttura tale per renderle adatte ad essere brandite in tutta sicurezza. La loro forza sta, appunto, nel prezzo competitivo d'acquisto (per una spada economica come la marto 8118 o la 8133) e nel fattore estetico di buon livello.

Se si cerca, invece, una spada "vera" bisogna indirizzarsi su un articolo sportivo come le Hanwei che offrono sensazioni totalmente differenti in chi le impugna e anche materiali e finiture più simili ad una spada giapponese. Di contro hanno un prezzo di acquisto più alto e, nel caso delle katana, richiedono una manutenzione costante e accurata.

Ci teniamo comunque a ricordare che, se un prodotto ricevuto non dovesse soddisfare le vostre aspettative, avete 10 giorni di tempo per comunicarci via mail, fax o telefono, la volontà di recedere all'acquisto e di ricevere la cifra spesa oppure di cambiarlo con un prodotto differente (purtroppo, però, le spese di spedizione non possono venire rimborsate).

Siamo sempre a vostra completa disposizione per ogni evenienza. Soprattutto in caso di dubbi o se necessitate un consiglio o un parere sui prodotti e, giustamente, per risolvere ogni vostro problema.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Davide, infatti l'acquisto dipende dall'uso che se ne fa...
Ad esempio adoro la gladius come spade espositive, ma mi sono reso anch'io conto che non possono aver altro utilizzo.
Cmque il mio scopo principale è stato di avere una katana e basta, non mi interessa brandirla anche perchè non ci devo fare nulla; se riesci metti un annuncio nella sezione mercatino del sito provando a venderla e col ricavato ti fai una bella practical della hanwei/coldsteel vedi tu, io preferisco la prima bye :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te la restituirei e mi orienterei su una Practical,o se vuoi contenere i costi su un wakizashi Practical....ricorda però che se vuoi il filo devi chiedere il nullaosta e recarti da Collini di persona per l'acquisto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Robocop
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 31, 2005
Messaggi: 3
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti sapevo perfettamente a cosa andavo incontro (purtroppo!). E' che essendo possessore di armi da sparo, si sa che queste sono costruite per quello scopo e che sono perfettamente funzionanti.
Non ho nessuna intenzione di restituire la 8113, perchè esteticamente è bella e da quel punto di vista nessun problema.
Ripeto, è come se avessi comprato una pistola a salve (replica) anzichè una vera. E' più un approccio mentale sbagliato che la vera considerazione estetica di quella katana.
A presto acquisterò una pratical, ed allora accetterò sicuramente i consigli degli esperti. Non mi interessa avere il filo perchè non devo farne nessun uso.
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
fossi in te la restituirei e mi orienterei su una Practical,o se vuoi contenere i costi su un wakizashi Practical....ricorda però che se vuoi il filo devi chiedere il nullaosta e recarti da Collini di persona per l'acquisto

per curiosita', ma se ci rifai il filo si rovinano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...ma tornano armi proprie..quidni la cosa non è legalmente corretta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Robocop
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 31, 2005
Messaggi: 3
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
No...ma tornano armi proprie..quidni la cosa non è legalmente corretta


Non è corretta ma basta ai sensi dell’art. 38 del T.U.L.P.S. denunciarne la detenzione. Il problema forse è il nulla osta per chi non ha il porto d'armi. Tutto quà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filo si può rifare, ma non vorrei dire una stupidaggine, però credo che visto che le lame giapponesi avevano un affilatura ottenuta con la geometria della lama (non come i coltelli da cucina affilati all'occidentale), per recuperare il filo come quello originario penso che sia necessario "agire" per bene su tutta la parte con l'hamon (e credo che si cancellerebbe o quasi perchè è ottenuto o accentuato con l'acido) altrimenti la katana avrebbe un filo rassomigliante a quello di un coltellino svizzero (alcune katana a sanmarino le vendono proprio affilate così) e perderebbe parte delle sue doti di taglio.
Oppure fare un filo non a geometria triangolare, ma leggermente a curva in modo da limare solo la parte vicina al filo. La zatoichi con lama economica della hanwei è fatta così, ma credo che sia per favorire la resistenza del filo visto che la lama non è a doppia tempra.
Secondo me se la devi prendere perchè la vuoi affilata, prendila già così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La forma ogivale dell'affilatura,invece che perfettamente triangolare,si chiama niku e permette di avere una spada molto tagliente ma più robusta,nonchè più resistente ai tagli fatti con angolazione non perfetta(scarica meglio le sollecitazioni)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi, domanda + specifica: se faccio un filo a sezione ogivale, non perdo qualcosa in capacità di penetrazione della lama rispetto alla sezione triangolare?
(tranquilli, non voglio uccidere nessuno :-D )
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,senza dubbio,ma se la vuoi anche resistente cerchi il compromesso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente Zatoichi
dunque i migliori compromessi nelle katane si ottengono con angoli di taglio di max 25°?
ma l'angolo è unico oppure ha ragione Sakurambo quando dice che a volte se ne fa uno con doppia angolatura? e poi dipende da quanto sono incidenti fra loro le facce dell'hamon, se hanno già quell'angolo, uno deve riprendere tutto l'hamon stesso (come avete già detto) oppure fare un angolo minore e quindi - resistente.
oppure no?
concordo con te Robocop: una katana vera la si riconosce subito (o spada vera in generale) e si sente un vuoto nell'impugnare un oggetto che non è costruito per fare quello per cui in origine era stato pensato.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'affilatura che avevo detto (quella da coltellino svizzero) l'ho vista su alcune lame a San Marino, ma quelle non sono katana degne di questo nome.
Le affilature tradizionali credo che siano quelle con cui escono le hanwei e quella indicata da zatoichi. Che poi gente che di solito affila coltellini multiuso, si cimenti con la medesima tecnica su katana espositive nate non affilate, è un altro paio di maniche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrava di aver inteso in quel senso Sakurambo.per cui il "vero" modo di affilare una katana è di riprendere tutta la lama, adesso capisco perchè costi riaffilare seriamente un simile oggetto.
carini gli attributi! mestro di spade, addetto al maglio, apprendista fabbro...si addicono al forum!
:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahahaha è vero sono troppo carini! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group