Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 555 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 555
Iscritti: 0
Totale: 555


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Orrore!!!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Orrore!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-13:43 pm    Oggetto: Orrore!!! Rispondi con citazione

Noooooooooooo! Cosa ho fatto!
Vi racconto l'accaduto: le parti in ottone del fodero della mia excalibur si erano scurite col tempo, ed io nella mia beata ignoranza ho pensato bene di passarci sopra un prodotto per l'ottone. Non l'avessi mai fatto! Insieme allo "sporco" è venuta via anche la patina che l'antichizzava e adesso la parte del fodero in cui si inserisce la spada è orribilmente a pois! :cry:
Cosa devo fare? Togliere tutta la patina o sperare che col tempo si riformi? Per favore aiutatemi! Arrabbiato
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene lucidare tutto a specchio ed aspettare che la patina si riformi da sola.
Il sidol è un volgarissimo polish da carrozziere, in pratica una pasta abrasiva finissima, che però contiene (mi pare) anche del solvente abbastanza leggero. Evidentemente il trattamento di antichizzazione era una semplicissima ossidazione dovuta al tempo, il polish ha fatto il suo dovere e l'ha tolta.

Personalmente non amo molto le antichizzazioni "finte", è meglio un bel lucido autentico, che oltretutto crea molte meno grane per quanto riguarda la pulizia.
Va bene "replica storica", ma almeno che sia nuova, una "replica storica finta usata" non mi piace :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico problema è il tempo che ci vorrà per rifare l'ossidatura...pazienza tanta pazienza.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè in fondo non è cosi grave. Non si nota quasi per niente. Grazie dell'aiuto ragazzi.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group