Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 356 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 356
Iscritti: 0
Totale: 356


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - anno nuovo coltello nuovo mcusta
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
anno nuovo coltello nuovo mcusta Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2011-21:22 pm    Oggetto: anno nuovo coltello nuovo mcusta Rispondi con citazione

Ciao a tutti ... volevo sapere le sostanziali differenze tra


e


il primo è un san mai
il secondo è un damasco 33 strati ...
essendo io inesperto vorrei sapere le sostanziali differenze tra questi due tipi di coltelli ...
e volevo sapere se il secondo si ossida o è inossidabile ... grazie mille ...ci stavo facendo un pensiero perché vorrei fare un altro ordine ma voglio fare prima una lista di quello che mi serve ... perché per ora vado avanti a buck e opinel ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il damasco Mcusta NON è inox.

Le differenze sono sostanzialmente nei materiali.

Personalmente, trovo il legno/damasco decisamente più bello ed elegante Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2011-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Il damasco Mcusta NON è inox.

Le differenze sono sostanzialmente nei materiali.

Personalmente, trovo il legno/damasco decisamente più bello ed elegante Cinesino

sorvolando il fattore estetico ... in termini di prestazioni ??? differenze ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2011-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo è inox, il secondo no.

Probabilmente il secondo tiene maggiormente il filo e taglia un filino meglio (se il tagliente è in acciaio ad alto tenore di carbonio), ma considerando il target penso che come prestazioni siano sovrapponibili.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Il primo è inox, il secondo no.

Probabilmente il secondo tiene maggiormente il filo e taglia un filino meglio (se il tagliente è in acciaio ad alto tenore di carbonio), ma considerando il target penso che come prestazioni siano sovrapponibili.

allora credo che prenderlo il san mai ...se some prestazioni siamo li meglio inox ...grazie mille !!! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'ultima cosa ... si può portare dietro ??? intendo se si esce di casa ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NO

a meno che dovesse sussistere il "giustificato motivo"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
un'ultima cosa ... si può portare dietro ??? intendo se si esce di casa ???


Dipende cosa intendi per "portarsi dietro" il coltello.

Diciamo che sottosta alle normali limitazioni previste dalla legge in termini di porto, trasporto, giustificato motivo ecc ecc

Se cerchi nel forum troverai svariate discussioni a riguardo
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Il damasco Mcusta NON è inox.

Le differenze sono sostanzialmente nei materiali.

Personalmente, trovo il legno/damasco decisamente più bello ed elegante Cinesino


Io ho questo

ed è decisamente bello. Secondo Collini la lama è in acciaio SanMai con tagliente in inox VG-10 a 59/60HRC e guance esterne in damasco al nickel a 33 strati
Il nickel dovrebbe essere piuttosto insensibile all'ossidazione, visto che è un componente degli acciai inossidabili, no?
Quanto a portarselo in giro, a parte i problemi legali, io lo ritengo nel suo piccolo un coltello da collezione, oltre tutto molto affilato e appuntito e con un manico di legno abbastanza pregiato, per cui personalmente evito di usarlo. Al massimo per il taglio di salumi durante una cena in cui si vuol fare bella figura, và! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
NO

a meno che dovesse sussistere il "giustificato motivo"

ciò'è ??? ho letto vari siti dove parlavano della legge sui coltelli ma tra articolo 1293837 e bla bla mi ci perdo !!! e non riesco a venirne a capo ... che vuoldire "giustificato motivo" quando un motivo può essere giustificato ??? e quando no ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
un'ultima cosa ... si può portare dietro ??? intendo se si esce di casa ???


Dipende cosa intendi per "portarsi dietro" il coltello.

Diciamo che sottosta alle normali limitazioni previste dalla legge in termini di porto, trasporto, giustificato motivo ecc ecc

Se cerchi nel forum troverai svariate discussioni a riguardo

allora io porto sempre con me un coltello (non per difesa personale ... non accoltellerei mai una persona ...) ma per utilità o per svago ... oltre a portare sempre con me anche uno zippo e apri bottiglia (le normaili cose per sopravvivere da queste parti Sorrisone ... sto vicino a pinete quindi tra funghi asparagi o tagliuzzare qualcosa per divertimento c'è sempre da fare ... Cinesino ) poi in un modo o di un altro mi ritrovo sempre in situazioni in cui mi serve un coltello ... per ora ho sempre portato un opinel n8 (con la sicura chiusa) se volevo fare liti porterei un coltello a scatto non un coltello bloccato !!! ... comunque la mia è una passione un rito una utilità una scaramanzia e quindi di star senza non se ne parla ... però di farsi arrestare neanche quindi vorrei capire se posso portarlo dietro o no ...grazie mille per le info ... ma non potevano farlo un pò più piccino Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
LouisCypher ha scritto:
Il damasco Mcusta NON è inox.

Le differenze sono sostanzialmente nei materiali.

Personalmente, trovo il legno/damasco decisamente più bello ed elegante Cinesino


Io ho questo

ed è decisamente bello. Secondo Collini la lama è in acciaio SanMai con tagliente in inox VG-10 a 59/60HRC e guance esterne in damasco al nickel a 33 strati
Il nickel dovrebbe essere piuttosto insensibile all'ossidazione, visto che è un componente degli acciai inossidabili, no?
Quanto a portarselo in giro, a parte i problemi legali, io lo ritengo nel suo piccolo un coltello da collezione, oltre tutto molto affilato e appuntito e con un manico di legno abbastanza pregiato, per cui personalmente evito di usarlo. Al massimo per il taglio di salumi durante una cena in cui si vuol fare bella figura, và! Sorrisone

confermo quello che hai detto sono quelle le caratteristiche ...comunque credo che il modello katana sia più utilizzabile (dato anche il manico che non è in legno pregiato ... poi io lo uso quando è finito è finito ...è una buona scusa per cambiare Sorrisone ...(comunque ottimi gusti)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella normale vita quotidiana al lavoro o in città il porto di un coltello non è mai giustificato!
Il porto può essere giustificato in campagna per esempio per lavori agricoli (innestare, tagliare un ramo, raccogliere frutto...) o nei boschi durante una escursione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

off topic ... ho fatto una recensione dello spyderco sharpmaker a chi interessa può vederla nella sezione recensioni Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Nella normale vita quotidiana al lavoro o in città il porto di un coltello non è mai giustificato!
Il porto può essere giustificato in campagna per esempio per lavori agricoli (innestare, tagliare un ramo, raccogliere frutto...) o nei boschi durante una escursione.

uh Amore e se uno si dimentica il coltello in tasca o in auto ??? ... (ad un mio amico lo hanno fermato con un coltello che aveva per lavorare la terra e comunque hanno fatto storie roba da matti !!! e pure come regola avrebbe potuto portarlo visto che stava andando a lavorare la terra !!!

PS ma è vero che il coltello si può sempre portare impacchettato ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
uh Amore e se uno si dimentica il coltello in tasca o in auto ??? ...


purtroppo la legge non ammette dimenticanze...però poi bisogna distinguere i casi.
Un conto è se ti fermano alle 8 di mattina in abbigliamento da lavoro mentre stai andando per i campi con in macchina la roncola, la motosega e la tanica di miscela.
Un altro se ti fermano con il coltello in bagagliaio il sabato sera fuori dalla discoteca oppure col coltello nella tasca dei pantaloni in città.
Per quanto riguarda se è impacchettato credo si possa portarlo, se è dentro la sua scatola ben sigillato non credo ci siano problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
uh Amore e se uno si dimentica il coltello in tasca o in auto ??? ...


purtroppo la legge non ammette dimenticanze...però poi bisogna distinguere i casi.
Un conto è se ti fermano alle 8 di mattina in abbigliamento da lavoro mentre stai andando per i campi con in macchina la roncola, la motosega e la tanica di miscela.
Un altro se ti fermano con il coltello in bagagliaio il sabato sera fuori dalla discoteca oppure col coltello nella tasca dei pantaloni in città.
Per quanto riguarda se è impacchettato credo si possa portarlo, se è dentro la sua scatola ben sigillato non credo ci siano problemi.

peccato però io volevo tenerlo sempre dietro Indifferente ... io ho il buck 119 ma quello davvero non si può portare ora mi ero orientato su questo perché volevo qualcosa che si potesse portare ...che leggi assurde !!! ...vabbe che se andrei in discoteca (ma non ci vado) di sicuro non ci andrei col coltello in tasca !!! ...qual'è la dimensione massima ammessa da tenere addosso ??? ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma questo mcusta è falso ???


perchè è diverso non porta la scritta "vg-10 seki japan" come mai ???

in oltre anche la forma della lama è strana sembrerebbe diversa Mah.. è per caso un altro modello !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
qual'è la dimensione massima ammessa da tenere addosso ??? ...


non esistono dimensioni minime o massime. Se non c'è giustificato motivo non puoi portare in tasca nessun tipo di coltello di qualsiasi dimensione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
qual'è la dimensione massima ammessa da tenere addosso ??? ...


non esistono dimensioni minime o massime. Se non c'è giustificato motivo non puoi portare in tasca nessun tipo di coltello di qualsiasi dimensione...

scusa ma i multi uso dovrebbero essere legali no ??? e non è un coltello anche quello ??? ... io sapevo che c'era una lunghezza piccole che si poteva portare ... Indifferente siamo messi male Sorrisino Indifferente
e poi se esco con un buck 119 di casa e dico che sto andando a fare asparagi è legale ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
qual'è la dimensione massima ammessa da tenere addosso ??? ...


non esistono dimensioni minime o massime. Se non c'è giustificato motivo non puoi portare in tasca nessun tipo di coltello di qualsiasi dimensione...

scusa ma i multi uso dovrebbero essere legali no ??? e non è un coltello anche quello ??? ... io sapevo che c'era una lunghezza piccole che si poteva portare ... Indifferente siamo messi male Sorrisino Indifferente
e poi se esco con un buck 119 di casa e dico che sto andando a fare asparagi è legale ???


I multiuso non sono come dici tu "legali" in un contesto quotidiano in città. Che poi chiudano un occhio è un altro discorso, però non si potrebbero portare in tasca perchè se trovi il pignolo ti rompe le scatole anche per il victorinox...
La lunghezza minima non esiste, se c'è non c'è giustificato motivo anche un coltellino di 2 cm di lama può essere considerato fuorilegge.
Per il buck no non è legale, il buck 119 te lo puoi portare se vai a caccia visto che è un coltello da caccia. Per gli asparagi esistono altri attrezzi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
qual'è la dimensione massima ammessa da tenere addosso ??? ...


non esistono dimensioni minime o massime. Se non c'è giustificato motivo non puoi portare in tasca nessun tipo di coltello di qualsiasi dimensione...

scusa ma i multi uso dovrebbero essere legali no ??? e non è un coltello anche quello ??? ... io sapevo che c'era una lunghezza piccole che si poteva portare ... Indifferente siamo messi male Sorrisino Indifferente
e poi se esco con un buck 119 di casa e dico che sto andando a fare asparagi è legale ???


I multiuso non sono come dici tu "legali" in un contesto quotidiano in città. Che poi chiudano un occhio è un altro discorso, però non si potrebbero portare in tasca perchè se trovi il pignolo ti rompe le scatole anche per il victorinox...
La lunghezza minima non esiste, se c'è non c'è giustificato motivo anche un coltellino di 2 cm di lama può essere considerato fuorilegge.
Per il buck no non è legale, il buck 119 te lo puoi portare se vai a caccia visto che è un coltello da caccia. Per gli asparagi esistono altri attrezzi.

ah ok ora mi è tutto chiaro Cinesino ...tanto per capire cosa si rischia ??? (per sapere fin ora se mi trovavano l'opinel n8 che rischiavo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria se vieni trovato in possesso di un coltello senza giustificato motivo rischi l'arresto e di finire direttamente davanti al giudice...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
In teoria se vieni trovato in possesso di un coltello senza giustificato motivo rischi l'arresto e di finire direttamente davanti al giudice...
Bleah Sguardo da duro ... grazie mille !!! allora dubito che ne porterò più dietro ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura l' arresto??? chi viene trovato in possesso di un coltello senza giustificato motivo rischia di essere denunciato in base all' art. 4 della legge 110 del 75.
Così recita l' art. di legge in quanto alle pene....
il contravventore è punito con l' arresto da un mese ad un anno e con l' ammenda da euro 51 a euro 206. Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere, può essere irrogata la sola pena dell' ammenda!
Ciò vuol dire che se non hai precedenti e ti trovano con un coltellino, ti prendi 56 euro di multa, paghi il tuo bell' avvocato e le spese processuali e ti ritrovi in buona sostanza con circa 2000 euro in meno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ardito78 ha scritto:

Ciò vuol dire che se non hai precedenti e ti trovano con un coltellino, ti prendi 56 euro di multa, paghi il tuo bell' avvocato e le spese processuali e ti ritrovi in buona sostanza con circa 2000 euro in meno!


..e ti trovi anche senza PdA o qualsiasi altra licenza in materia di armi a vita!
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ardito78 ha scritto:
Addirittura l' arresto??? chi viene trovato in possesso di un coltello senza giustificato motivo rischia di essere denunciato in base all' art. 4 della legge 110 del 75.
Così recita l' art. di legge in quanto alle pene....
il contravventore è punito con l' arresto da un mese ad un anno e con l' ammenda da euro 51 a euro 206. Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere, può essere irrogata la sola pena dell' ammenda!
Ciò vuol dire che se non hai precedenti e ti trovano con un coltellino, ti prendi 56 euro di multa, paghi il tuo bell' avvocato e le spese processuali e ti ritrovi in buona sostanza con circa 2000 euro in meno!


Infatti io non ho detto che vieni arrestato ma che si può rischiare la pena massima dell'arresto.
Poi il fatto della lieve entità non riguarda solo l'esclusivo porto del coltello ma è una cosa decisa dal giudice in base alla valutazione della situazione, della personalità del reo, delle motivazioni del porto ecc...
Comunque fatto sta che ogni qual volta si esce di casa con un coltello senza un giustificato motivo si può rischiare fino all'arresto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-3:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma bisogna specificare che l' arresto secondo il codice penale non è quello che la maggior parte della gente pensa... cioè l' arresto di fatto! Nessuno ti mette le manette per un coltellino! Vieni denunciato e poi è il giudice che decreta la condanna e bisogna calcolare che in Italia fino ai tre anni c' è sempre la pena sospesa... quindi bisognerebbe accumulare fino a tre anni di pene per poter andare in galera!
Ora non voglio dire che sia proprio una passeggiata ma neanche l' art. 699 c. p. che invece si becca chi và in giro, o chi viene beccato in giro con un' arma bianca.... vedasi coltelli a scatto, pugnali, baionette ecc.... con quelli è previsto l' arresto facoltativo nel vero senso della parola!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si beh non è che ti mettano le manette e ti portino in galera però mi era stato chiesto fino a cosa si può rischiare e la pena massima è l'arresto...poi è vero anche che siamo in Italia e tra una cosa e l'altra prima di andare in gattabuia ce ne vuole!...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sile86 mi aveva detto la pena massima non quello che ti succedeva se ti fermano !!!...quindi può benissimo capitare che ti fermano con un coltello e non ti dicono niente o comunque non devono perquisirti per forza ... voi quando girate in città mica venite perquisiti ??? quindi che avete un mcusta uno svizzero o un buck 119 il problema non sussiste .... però mettiamo il caso avete l'aria di persone poco per bene e vi trovano uno spillo nel pantalone già rischiate ... credo che questi siano i conti ... poi sta al buon senso dell'agente ... se "arrestare" una persona che ha un multiuso o un "coltello" a portachiavi di 2cm ...fatto sta che è meglio evitare ... dubito che se mi trovano un mcusta in tasca me la diano per buona !!! ...quindi meglio evitare ...fossimo ad Amsterdam potresti portare anche una desert eagle 50 ae che tanto non posso perquisirti ...però qui le leggi sono molto molto molto restrittive !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non correre troppi rischi io da tempo porto in tasca solo svizzeri piccoli che siano palesemente multiuso, col cavatappi e addirittura con le forbici e la limetta, con lama da 55 mm. In questo momento un Wenger speciale "del tiratore" che al posto delle forbici ha uno stranissimo e per me inutile attrezzo destinato a regolare qualcosa sui fucili svizzeri.
A volte se vado a un pranzo o una cena e voglio poter fare lo sborone in fatto di tradizione, un coltellino piemontese come vernantin, barachin o frabusan, sempre sui 5-8 cm. Già più sospetti, ma sempre poco da teppista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello è come l'orologio, c'è chi lo sa portare e chi no.

Indipendentemente da cosa porti, se ce l'hai, non devi mai vergognarti, sennò lascialo a casa.

Inoltre non è una cosa che si mostra a tutti, ma solo a chi ne capisce qualcosa.

E comunque ricordati che il porto è sempre vietato, sia esso un VIC, oppure un BUSSE.......
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Il coltello è come l'orologio, c'è chi lo sa portare e chi no.

Indipendentemente da cosa porti, se ce l'hai, non devi mai vergognarti, sennò lascialo a casa.

Inoltre non è una cosa che si mostra a tutti, ma solo a chi ne capisce qualcosa.

E comunque ricordati che il porto è sempre vietato, sia esso un VIC, oppure un BUSSE.......


vero però magari se con un vic chiudono un occhio con un busse credo sia più difficile...
Gran parte delle forze dell'ordine e della gente non se ne intende di coltelli, però un piccolo multiuso rosso tutti lo hanno presente e di solito non è ritenuto "aggressivo" o "minaccioso". Diversamente per esempio da uno spyderco che può spaventare un "profano" a causa delle linee spigolose e appuntite oppure a causa del manico nero...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:

vero però magari se con un vic chiudono un occhio con un busse credo sia più difficile...
Gran parte delle forze dell'ordine e della gente non se ne intende di coltelli, però un piccolo multiuso rosso tutti lo hanno presente e di solito non è ritenuto "aggressivo" o "minaccioso". Diversamente per esempio da uno spyderco che può spaventare un "profano" a causa delle linee spigolose e appuntite oppure a causa del manico nero...

Beh, se hai in tasca un coltellino svizzero col cavatappi e la lima da unghie non è esattamente lo stesso che uno Spyderco dall'aria decisamente più aggressiva, con l'occhiello per l'apertura rapida e magari anche il gancio per estrarlo già aperto dalla tasca, tipo il Wave...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Sile86 ha scritto:

vero però magari se con un vic chiudono un occhio con un busse credo sia più difficile...
Gran parte delle forze dell'ordine e della gente non se ne intende di coltelli, però un piccolo multiuso rosso tutti lo hanno presente e di solito non è ritenuto "aggressivo" o "minaccioso". Diversamente per esempio da uno spyderco che può spaventare un "profano" a causa delle linee spigolose e appuntite oppure a causa del manico nero...

Beh, se hai in tasca un coltellino svizzero col cavatappi e la lima da unghie non è esattamente lo stesso che uno Spyderco dall'aria decisamente più aggressiva, con l'occhiello per l'apertura rapida e magari anche il gancio per estrarlo già aperto dalla tasca, tipo il Wave...


Appunto, era quello che volevo dire.... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si fatto dipende da come lo porti ecc ecc ... ma dubito che se mi trovano un mcusta guardino tanto l'atteggiamento ... più che latro guardo che è appuntito e per loro è "atto ad offendere" ... però così io non compro più coltelli :bye2:...p*rca pu.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
si fatto dipende da come lo porti ecc ecc ... ma dubito che se mi trovano un mcusta guardino tanto l'atteggiamento ... più che latro guardo che è appuntito e per loro è "atto ad offendere" ... però così io non compro più coltelli :bye2:...p*rca pu.....


Difatti, come dicevo, è molto appuntito, molto tagliente, fatto con materiali pregiati e con un tipo di affilatura che mi pare piuttosto difficile da ripristinare senza rischiare di rovinare o segnare la lama, anche per il profilo concavo. Non parliamo poi di cosa può capitare alla punta se ti cade...
Tutti particolari che secondo me ne fanno un coltello da collezione adatto ad essere maneggiato e ammirato in casa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2011-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
si fatto dipende da come lo porti ecc ecc ... ma dubito che se mi trovano un mcusta guardino tanto l'atteggiamento ... più che latro guardo che è appuntito e per loro è "atto ad offendere" ... però così io non compro più coltelli :bye2:...p*rca pu.....


Difatti, come dicevo, è molto appuntito, molto tagliente, fatto con materiali pregiati e con un tipo di affilatura che mi pare piuttosto difficile da ripristinare senza rischiare di rovinare o segnare la lama, anche per il profilo concavo. Non parliamo poi di cosa può capitare alla punta se ti cade...
Tutti particolari che secondo me ne fanno un coltello da collezione adatto ad essere maneggiato e ammirato in casa.

vabbe per me non era quello il problema ... io lo usavo poi quando non andava più provavo ad affilarlo con lo spyderco sharpmaker e se non si affilava amen !!! ...ormai ci ero entrato in fissa però non poterlo portare in giro è inutile ... se devo usarlo in casa preferisco comprare altro ... mi sa che da portare in giro al max mi orienterò su un victorinox un cybertool 41

è un peccato ... se si potessero portare in giro
(non dico tutti ma almeno quelli non più lunghi di 8cm) non mi fermavo più di comprarne !!! Sorrisone ora ci penso magari lo prendo lo stesso però non è lo stesso Indifferente Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2011-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:

vabbe per me non era quello il problema ... io lo usavo poi quando non andava più provavo ad affilarlo con lo spyderco sharpmaker e se non si affilava amen !!! ...ormai ci ero entrato in fissa però non poterlo portare in giro è inutile ... se devo usarlo in casa preferisco comprare altro ...

Se ti senti, e hai la possibilità, di "usare" tutti i giorni un coltello così delicato e in damasco/radica che costa 170-190 € tanto di cappello...
Penso che spendendo molto meno trovi ottimi coltelli decisamente più robusti.
Per esempio questo che costa meno della metà
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:

vabbe per me non era quello il problema ... io lo usavo poi quando non andava più provavo ad affilarlo con lo spyderco sharpmaker e se non si affilava amen !!! ...ormai ci ero entrato in fissa però non poterlo portare in giro è inutile ... se devo usarlo in casa preferisco comprare altro ...

Se ti senti, e hai la possibilità, di "usare" tutti i giorni un coltello così delicato e in damasco/radica che costa 170-190 € tanto di cappello...
Penso che spendendo molto meno trovi ottimi coltelli decisamente più robusti.
Per esempio questo che costa meno della metà

Sorrisone 190??? ma no dai ... costa 130€ il modello katana che sarebbe un san mai in vg 10 ... comunque io volevo quello perchè come dimensioni me sembrava portabile ma dal momento in cui non posso portarlo dietro tutti i giorni con me mi orineto su victorinox ... poi quando dovrò prendere qualcosa per collezione o utilizzo casalingo vedrò !!! ...comunque non fraintendermi non navigo nelloro ... solo le cose me le voglio divertire ... se devo spendere i soldi e poi farmi paranoie e non godermi l'oggetto meglio non comprarlo ... almeno io la penso così quindi se lo compro lo sfrutto !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Waganama
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2010
Messaggi: 30
Località: Londra

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:

vabbe per me non era quello il problema ... io lo usavo poi quando non andava più provavo ad affilarlo con lo spyderco sharpmaker e se non si affilava amen !!! ...ormai ci ero entrato in fissa però non poterlo portare in giro è inutile ... se devo usarlo in casa preferisco comprare altro ...

Se ti senti, e hai la possibilità, di "usare" tutti i giorni un coltello così delicato e in damasco/radica che costa 170-190 € tanto di cappello...
Penso che spendendo molto meno trovi ottimi coltelli decisamente più robusti.
Per esempio questo che costa meno della metà


Guarda io ho il fratello di questo, e' robustissimo maneggevole e taglia quanto basta, e soprattutto confermo che lo pagai molto poco per quanto l'ho apprezzato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho quello di misura intermedia col manico di gomma. E' un po' pesante ma robusto e riempie bene la mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio per errata manovra. Scusate.

Ultima modifica di paper il Gio 06 Gen 2011-13:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:

Sorrisone 190??? ma no dai ... costa 130€ il modello katana che sarebbe un san mai in vg 10 ...

Intendevo il Basic damasco/radica. Da Collini costa 170, in altri negozi potrebbe esserci qualche 10 € di differenza... L'Elite uguale ne costa 230.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:

Sorrisone 190??? ma no dai ... costa 130€ il modello katana che sarebbe un san mai in vg 10 ...

Intendevo il Basic damasco/radica. Da Collini costa 170, in altri negozi potrebbe esserci qualche 10 € di differenza... L'Elite uguale ne costa 230.

no non lo so io avevo controllato solo il prezzo del modello "katana" ed era 130€
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:

vabbe per me non era quello il problema ... io lo usavo poi quando non andava più provavo ad affilarlo con lo spyderco sharpmaker e se non si affilava amen !!! ...ormai ci ero entrato in fissa però non poterlo portare in giro è inutile ... se devo usarlo in casa preferisco comprare altro ...

Se ti senti, e hai la possibilità, di "usare" tutti i giorni un coltello così delicato e in damasco/radica che costa 170-190 € tanto di cappello...
Penso che spendendo molto meno trovi ottimi coltelli decisamente più robusti.
Per esempio questo che costa meno della metà

Sorrisone 190??? ma no dai ... costa 130€ il modello katana che sarebbe un san mai in vg 10 ... comunque io volevo quello perchè come dimensioni me sembrava portabile ma dal momento in cui non posso portarlo dietro tutti i giorni con me mi orineto su victorinox ... poi quando dovrò prendere qualcosa per collezione o utilizzo casalingo vedrò !!! ...comunque non fraintendermi non navigo nelloro ... solo le cose me le voglio divertire ... se devo spendere i soldi e poi farmi paranoie e non godermi l'oggetto meglio non comprarlo ... almeno io la penso così quindi se lo compro lo sfrutto !!!


Il Marttiini non è male, io ho il modello più piccolo MFK-1 (ed ho anche alcuni Mcusta) i circa 100Euri in meno però si sentono e si vedono, la meccanica del Marttiini è veramente "primitiva" rispetto al Mcusta ed anche il tipo di acciaio è completamente diverso come anche la manicatura è poco pregiata.
Inoltre la lama è molto spessa rispetto al Mcusta e quindi meno precisa per sbucciare.
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io possiedo il marttini è un folder solido e raffinato, taglia da dio ed ha una clip da cintura che è tra le migliori che mai provato
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2011-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'appunto che faccio alla clip è di essere fatta a "portabanconote" invece di essere profilata per far passare la cintura. Coll'impugnatura di gomma crea un forte attrito agganciando e sganciando.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
io possiedo il marttini è un folder solido e raffinato, taglia da dio ed ha una clip da cintura che è tra le migliori che mai provato


....raffinato....??? diamo pane al pane e vino al vino....è un coltello onesto! è l'opinel finnico! nulla a che vedere con la "raffinatezza" Mcusta
Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino......Mcusta altro livello....di molto superiore Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group